TOYOTA PROACE VERSO 2019 Manuale duso (in Italian)
Manufacturer: TOYOTA, Model Year: 2019, Model line: PROACE VERSO, Model: TOYOTA PROACE VERSO 2019Pages: 505, PDF Dimensioni: 57.34 MB
Page 251 of 505

250
Proace_Verso_IT_Chap06_conduite_ed01-2019
Nessun allarme verrà dato nelle seguenti situazioni :- in presenza di oggetti immobili (veicoli parcheggiati, guard rail, lampioni, cartelli stradali...),- con veicoli in contromano,- guidando su strade tortuose o in cur ve a gomito,
- in caso di superamento (o se si viene superati) di un veicolo molto lungo (camion, autocarro,...) che viene rilevato in una zona dell'angolo cieco da dietro ed è rilevato presente nel campo visivo del guidatore dal davanti,- in caso di traffico intenso : i veicoli, rilevati davanti e dietro, vengono confusi con un camion o con un oggetto fisso,- in una manovra di sorpasso veloce.
L’attivazione o la disattivazione della funzione si effettuano attraverso il menu di configurazione del veicolo.
Attivazione / Disattivazione
F Premere questo tasto, la sua spia si accende, il sistema si
attiva.
F Premere questo tasto, la sua spia si spegne, il sistema si disattiva.
Per attivare il sistema :
Per disattivare il sistema :
Con autoradio
Guida
Page 252 of 505

251
Proace_Verso_IT_Chap06_conduite_ed01-2019
Anomalia di funzionamento
Farlo controllare da un concessionario o un'officina autorizzata Toyota oppure da un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.
Il sistema potrebbe essere temporaneamente disturbato in alcune condizioni climatiche (pioggia, grandine...).In particolare, guidare su strada bagnata o passare da una zona asciutta ad una zona bagnata potrebbe far attivare dei falsi allarmi (ad esempio, presenza di condensa nell'angolo cieco interpretata come presenza di un ve i c o l o).In presenza di brutto tempo o in inverno, accertarsi che i sensori non siano ricoperti da fango, brina o neve.Non coprire la zona d'allarme, situata sui retrovisori esterni, e le zone di rilevazione, situate sui paraurti anteriori e posteriori, con etichette adesive o altri oggetti ; questi rischierebbero di intralciare il corretto funzionamento del sistema.
Secondo l'equipaggiamento del veicolo :
Con touch screen
Nel menu Guida, attivare/disattivare " Sorveglianza angoli ciechi ".In caso d'anomalia, queste spie lampeggiano.
La spia su questo tasto lampeggia e appare un messaggio, accompagnato da un segnale sonoro.
Lo stato del sistema resta memorizzato all'interruzione del contatto.
Il sistema verrà disattivato automaticamente in caso di traino con un dispositivo di traino omologato da To y o t a
Lavaggio ad alta pressioneDurante il lavaggio del veicolo, non posizionare la lancia a meno di 30 cm
dai sensori, altrimenti si rischia di danneggiarli.
oppure
6
Guida
Page 253 of 505

252
Proace_Verso_IT_Chap06_conduite_ed01-2019
Mediante dei sensori situati nel paraurti, questa funzione segnala la vicinanza di qualsiasi ostacolo (esempi : pedone, veicolo, albero, barriera) che entra nel campo di rilevazione.Alcuni tipi di ostacolo (esempi : paletto, cartello di segnalazione di cantiere stradale) rilevati all'inizio non lo saranno più a fine manovra, se si situano nella zona cieca del campo di rilevamento dei sensori.
Assistenza al parcheggio
L'attivazione si ottiene con l'inserimento della retromarcia.È accompagnata da un segnale acustico.L'interruzione si ottiene al disinserimento della retromarcia.
Assistenza sonora
Assistenza al parcheggio
posteriore
Completa il segnale sonoro mediante la visualizzazione sul display o sul quadro strumenti di trattini, sempre più vicini al veicolo. Quando il veicolo è molto vicino all'ostacolo appare il simbolo di "Pericolo".
Assistenza grafica
Questa funzione non può in nessun caso sostituire l'attenzione del guidatore.
L'informazione di prossimità è data da un segnale acustico discontinuo, la cui frequenza aumenta con l'avvicinarsi del veicolo all'ostacolo.Il suono diffuso dall'altoparlante (destro o sinistro) permette di individuare da quale lato è situato l'ostacolo.Quando la distanza "veicolo/ostacolo" diventa inferiore ad una trentina di centimetri, il segnale sonoro diventa continuo.
Guida
Page 254 of 505

253
Proace_Verso_IT_Chap06_conduite_ed01-2019
Assistenza al parcheggio
anteriore
A complemento dell'assistenza al parcheggio posteriore, l'assistenza al parcheggio anteriore si attiva non appena un ostacolo viene rilevato davanti al veicolo e se la velocità dello stesso rimane inferiore a 10 km/h.L'assistenza al parcheggio anteriore si interrompe, se il veicolo si ferma per almeno tre secondi in marcia in avanti, se non è rilevato alcun ostacolo o quando la velocità supera i 10 km/h.
Con autoradio
Disattivazione / Attivazione
La disattivazione o l'attivazione della funzione si effettuano attraverso il menu di configurazione del veicolo.
Il suono diffuso dall'altoparlante (anteriore o posteriore) permette di individuare se l'ostacolo si trova davanti o dietro al veicolo.
La funzione sarà disattivata automaticamente in caso di gancio traino o di montaggio di portabicicletta sul gancio traino (veicolo equipaggiato di gancio traino installato, secondo le preconizzazioni, dalla rete Toyota).
Nel menu " Personalizzazione - Configurazione ", attivare/disattivare " Assistenza al parcheggio ".
Con touch screen
Nel menu Guida, attivare/disattivare " Assistenza al parcheggio ".
All'inserimento della retromarcia e secondo l'equipaggiamento del veicolo in caso di anomalia :
Rivolgersi a un concessionario o a un'officina autorizzata Toyota oppure a un altro professionista appropriatamente qualificato ed equipaggiato.
Questa spia si accende e appare un messaggio, accompagnato da un segnale sonoro.
La spia su questo tasto lampeggia e appare un messaggio, accompagnato da un segnale sonoro.
In presenza di brutto tempo o in inverno, accertarsi che i sensori non siano ricoperti da fango, brina o neve. All'inserimento della retromarcia, un segnale acustico (bip lungo) indica che i sensori possono essere coperti.Alcuni rumori (provocati da moto, camion, martello pneumatico...) possono attivare i segnali acustici dell'assistenza al parcheggio.
Lavaggio ad alta pressione
Durante il lavaggio del veicolo, non posizionare la lancia a una distanza inferiore a 30 cm dai sensori, si rischia di deteriorarli.
Anomalia di funzionamento
6
Guida
Page 255 of 505

254
Proace_Verso_IT_Chap06_conduite_ed01-2019
Telecamera di retromarcia con visualizzazione sul retrovisore
interno
La telecamera d'aituo visivo in retromarcia si attiva automaticamente all'inserimento della retromarcia.
La funzione può essere completata dall'assistenza al parcheggio.
L'apertura del portellone posteriore o di una porta posteriore (a seconda dell'equipaggiamento) può interferire con il display.Se una porta a battente è aperta, tener conto del suo ingombro.Una deformazione dell’immagine è normale.
La telecamera di retromarcia non può in nessun caso sostituire l'attenzione del guidatore.
Controllare retolarmente la pulizia della lente della telecamera.Pulire periodicamente la telecamera di retromarcia con un panno morbido e asciutto.
L’immagine appare sul retrovisore interno.
Lavaggio ad alta pressione (esempio : presenza di fango)Durante il lavaggio del veicolo, non
posizionare la lancia a meno di 30 cm dalla telecamera, si rischia di danneggiarla.Le linee di dima in blu, rappresentano la larghezza del veicolo compresi i retrovisori.A partire dal paraurti posteriore, la linea rossa rappresenta la distanza a 30 cm e le linee blu più piccole, rispettivamente a 1 m (A) e a 2 m (B).
Guida
Page 256 of 505

255
Proace_Verso_IT_Chap06_conduite_ed01-2019
Visione posteriore a 180°
Questo sistema permette di vedere sul display ciò che sta intorno al veicolo mediante delle telecamere situate dietro allo stesso. I sensori di retromarcia situati nel paraurti posteriore e/o anteriore completano l’informazione sulla vista dall'alto del veicolo (parte destra).A complemento della vista dall'alto del veicolo (parte destra), possono essere visualizzati più tipi di vista (parte sinistra) :- vista posteriore standard,- vista posteriore a 180°,- vista ingrandita posteriore ricostituita.
Principio di ricostituzione
dell'immagine
Il sistema visualizza la vista contestuale (parte sinistra) oltre ad una vista dall'alto del veicolo in un ambiente vicino.Per default, la modalità AUTOmatica è attivata.In questo modo, il sitema sceglie la vista migliore da mostrare (standard o ingrandita) in funzione delle informazioni trasmesse dal parcheggio assistito.La vista a 180° è disponibile unicamente dai menu.
La visualizzazione sparisce dopo circa 10 km/h.La funzione si disattiva automaticamente circa 7 secondi
dopo l'estrazione della retromarcia o all'apertura di una porta o del portellone del bagagliaio.
Questo sitema è un aiuto visivo che non può in nessun caso, sostituire l'attenzione del guidatore.Le immagini fornite dalle telecamere possono apparire deformate dall'ambiente (condizioni esterne, modalità di guida, ...).La presenza di zone d'ombra, in caso di soleggiamento, o di condizioni di luce insufficienti possono offuscare l'immagine e ridurre il contrasto.
Il sistema, con la telecamera posteriore, memorizza i dintorni del veicolo durante la manovra. Viene ricostituita un'immagine dall'alto del veicolo nel suo ambiente circostante (rappresentata tra i tratti blu) in tempo reale ed in funzione della manovra.Questa rappresentazione permette di facilitare l'allineamento del veicolo durante il parcheggio e di visualizzare l'insieme degli ostacoli in prossimità.Questa vista ricostruita si cancella automaticamente se il veicolo resta immobile per troppo tempo.
6
Guida
Page 257 of 505

256
Proace_Verso_IT_Chap06_conduite_ed01-2019
"Vista Standard"
"Vista a 180°""Vista ingrandita" (ricostituita)
La telecamera memorizza i dintorni durante la manovra per ricostruire una vista dall'alto del veicolo nel suo ambiente circostante che permetta di effettuare una manvora del veicolo con gli ostacoli circostanti.Questa vista è disponibile con la modalità AUTO o selezionando la vista nel menu di cambiamento della vista.
La vista a 180° permette di poter uscire, in retromarcia, da un parcheggio anticipando l'arrivo di veicoli, pedoni o ciclisti.Questa vista non è raccomandata per effettuare una manovra completa.Si compone nel seguente modo :
La zona situata dietro al veicolo appare sul display.Le linee di delimitazione in blu, rapresentano la larghezza del veicolo (con retrovisori) : si orientano in funzione della posizione del volante.A partire dal paraurti posteriore, la linea rossa rappresenta la distanza a 30 cm e le due linee blu, rispettivamente a 1 m e a 2 m.
Viste posteriori
Innestare la retromarcia per attivare la telecamera, situata sul portellone posteriore o sulla porta posteriore.
L’assistenza al parcheggio posteriore completa le informazioni sull'ambiente del veicolo.Gli ostacoli possono apparire più lontani che nella realtà.Durante la manovra, è importante
controllare le viste laterali mediante i retrovisori.
Guida
Page 258 of 505

257
Proace_Verso_IT_Chap06_conduite_ed01-2019
Attivazione
L’attivazione avviene automaticamente all'inserimetno della retromarcia.La funzione appare sul display touch screen. Per chiudere la finestra che è apparsa, premere la croce situata in alto a sinistra della finestra.
Quando appare il sotto menu, scegliere una delle quattro viste :
"Vista Standard".
" V ist a 18 0 ° ".
" V ist a Zo o m".
"Modalità AUTO".
In qualsiasi momento è possibile, scegliere la modalità di visualizzazione premendo su questa zona.
Verificare regolarmente la pulizia delle lenti delle telecamere.Pulire periodicamente la telecamera di retromarcia con un panno morbido, non umido.
"Modalità AUTO"
Questa modalità si attiva per default.Con i sensori situati sul paraurti posteriore, la vista automatica permette di passare dalla vista posteriore alla vista dall'alto avvicinandosi ad un ostacolo durante la manovra.
La funzione si disattiverà automaticamente in caso di traino di un rimorchio o di montaggio di un portabicicletta sul gancio traino (veicolo equipaggiato di gancio traino installato secondo le preconizzazioni del costruttore).
Modalità avviamento veloce
Questa modalità permette di visualizzare, al più presto, la vista constestuale (parte sinistra) e la vista dal disopra del veicolo.
Lavaggio ad alta pressione (esempio : presenza di fango)Durante il lavaggio del veicolo, non posizionare la lancia a meno di 30 cm dalle lenti delle telecamere, si rischia di
danneggiarle.
Appare un messaggio (in inglese) che indica di controllare attorno al veicolo prima di effettuare la manovra.
6
Guida
Page 259 of 505

258
Proace_Verso_IT_Chap06_conduite_ed01-2019
Tyre Pressure Warning System (TPWS)
Il sistema sor veglia la pressione dei quattro pneumatici, non appena il veicolo inizia a muoversi.Confronta le informazioni date dai captatori di velocità delle ruote con dei valori di riferimento che devono essere reinizializzati dopo ogni regolazione della pressione dei pneumatici o dopo la sostituzione della ruota.Il sistema attiva un allarme non appena rileva la bassa pressione di gonfiaggio di uno o più pneumatici.
Il sistema Sistema di allarme pressione pneumatici (TPWS) non sostituisce in alcuna circostanza la necessità di attenzione da parte del conducente.Questo sistema non esime dal controllare la pressione di gonfiaggio dei pneumatici (compresa la ruota di scorta) sia
mensilmente che prima di un lungo viaggio.Guidare con i pneumatici sgonfi peggiora la tenuta di strada, allunga le distanze di frenata, provoca l'usura prematura dei pneumatici, particolarmente in condizioni intensive (carico elevato, velocità elevata, lunghi tragitti).
Sistema che garantisce il controllo automatico della pressione dei pneumatici durante la marcia.
La pressione degli pneumatici del veicolo è indicata sulla relativa etichetta.Per ulteriori informazioni sugli Elementi d'identificazione, attenersi alla rubrica corrispondente.Il controllo della pressione dei pneumatici deve essere effettuato "a freddo" (veicolo fermo da 1h o dopo un tragitto inferiore a 10 km effettuato a velocità moderata).In caso contrario (a caldo), aggiungere 0,3 bar ai valori indicati sull'etichetta.
Inoltre, guidare con i pneumatici sgonfi fa aumentare il consumo di carburante.Catene da neve
Il sistema non deve essere
reinizializzato dopo il montaggio o lo smontaggio delle catene da neve.
Ruota d'emergenza
La ruota di scorta non è dotata di sensore di allarme pressione pneumatici.
Guida
Page 260 of 505

259
Proace_Verso_IT_Chap06_conduite_ed01-2019
Tyre Pressure WarningReinizializzazione
Prima di reinizializzare il sistema, accertarsi che la pressione dei quattro pneumatici sia adatta alle condizioni di utilizzo del veicolo e conforme alle raccomandazioni presenti sull'etichetta di pressione dei pneumatici.È possibile fare affidamento all'allarme di pressione pneumatici solo se è stata effettuata la reinizializzazione del sistema con la pressione dei quattro pneumatici regolata correttamente.Il sistema di allarme pressione pneumatici non emette alcun allarme se la pressione è errata al momento della reinizializzazione.
Si manifesta con l'accensione fissa di questa spia, accompagnata da un segnale sonoro e, secondo l'equipaggiamento, con la visualizzazione di un messaggio.
È necessario reinizializzare il sistema dopo ogni regolazione della pressione di uno o più pneumatici e dopo la sostituzione di una o più ruote.
F Rallentare immediatamente, evitare movimenti improvvisi del volante e brusche frenate.F Fermarsi appena le condizioni del traffico lo permettono.
F In caso di foratura del pneumatico, utilizzare il kit di depannaggio rapido del pneumatico o la ruota di scorta (secondo l'equipaggiamento),oppureF se si dispone di un compressore, ad esempio quello del kit di riparazione provvisoria dei pneumatici, controllare a freddo la pressione dei quattro pneumatici,oppureF se non fosse possibile effettuare immediatamente questo controllo, guidare con prudenza a velocità ridotta.La perdita di pressione segnalata non comporta necessariamente una deformazione visibile del pneumatico. Non fidarsi quindi del solo controllo visivo.L'allarme rimane fino alla reinizializzazione del sistema.
La richiesta di reinizializzazione del sistema si effettua a contatto inserito e a veicolo fermo.
I nuovi parametri di pressione registrati sono considerati dal sistema come valori di riferimento.
6
Guida