Hyundai Getz 2005 Manuale del proprietario (in Italian)
Page 61 of 208
1- 50 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
o Questo modo indica la distanza
stimata ancora percorribile con la quantità di carburante rimasta nel serbatoio, e il relativo simbolo.
o Se si fa rifornimento, aggiungendo più di 6 litri di carburante, il com-puter riconosce la nuova condizione.
o Se la batteria è stata reinstallata, dopo che si è scaricata o è stata scollegata, si dovranno percorrerepiù di 32 km perché il valore della distanza ancora percorribile sia affidabile.
Questo computer fornisce al conducente, attraverso un display a cristalli liquidi controllato da un micro-computer, tutte le informazioni relative alla guida, quali la temperatura esterna, la distanza ancora percorribile con ilcarburante rimasto, il numero di chilometri percorsi e il consumo medio di carburante. Interruttore Reset (azzeramento)
o L'interruttore Reset (azzeramento)
serve ad azzerare il modo display multifunzione.
o Premendo l'interruttore Reset
(azzeramento) posto sul lato sinistrodel tachimetro, la videata che appare sul display cambia come segue: HTB012
1. Temperatura esterna
TEMPERATURA ESTERNA DISTANZA ANCORA
PERCORRIBILE CON
IL CARBURANTE RIMASTO
N. DI KM PERCORSICONSUMO MEDIO
Questo modo indica la temperatura
esterna tra -40°C e 75°C. HTB011A
2. Distanza ancora percorribile
con il carburante rimasto
Page 62 of 208
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 51
Consumo totale di carburante (L) x 100 Lunghezza complessiva del tragitto (km)
3. Numero di chilometri percorsi
HTB013 HTB014
L/100km =
o Questo modo indica la distanza percorsa dall'ultimo azzeramento del valore "Drive time".
o Premendo per più di 1 secondo l'interruttore Reset (azzeramento) posto sul lato sinistro del tachimetro,quando è visualizzata la distanza percorsa, il valore visualizzato viene azzerato.
NOTA:
o Se la distanza ancora percorribile con il carburante rimasto èinferiore ai 50 km, il relativosimbolo si illumina e al posto del numero di chilometri ancora percorribili appare il valore "---"sul display, che continuerà a lampeggiare finché non si farà di nuovo rifornimento.
o A seconda delle condizioni di
guida, la distanza ancorapercorribile con il carburante rimasto può variare rispetto al valore effettivamente indicato dalcontachilometri.
o La distanza ancora percorribile con il carburante rimasto nelserbatoio può variare a seconda delle condizioni della strada, delle marce usate o della velocità delveicolo. 4. Consumo medio
o Questo modo indica il consumo
medio dall'ultimo azzeramento dei dati.
o Questo valore viene visualizzato ogni 10 secondi, dopo aver guidato per almeno 50 m e 10 secondi.
o Metodo di calcolo
Page 63 of 208
1- 52 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
B340C01FC-GTT INTERRUTTORE FARI Ruotando la leva fino al primo scatto si accenderanno le luci dl posizione, si illuminerà il quadro strumenti e la con- sole centrale. Per passare alle lucianabbaglianti e abbaglianti, ruotate la leva fino al secondo scatto.
Spegnimento automatico delle luci di stazionamento (Se installado) Se dopo avere guidato il veicolo non si spengono le luci di stazionamento, queste si spegneranno automaticamente all'apertura della portadel guidatore.
SB220A1-FT INDICATORE DI DIREZIONE E INTERRUTTORE FARI Indicatori di direzione Per segnalare una svolta a sinistra la leva deve essere portata verso il basso. Dopo la svolta l'indicatore si disinserisce automaticamente. Sel'indicatore lampeggia più rapidamente del solito o non lampeggia affatto, controllate se è una lampadina unfusibile bruciato, oppure rivolgeteVi direttamente al Vostro Concessionario Hyundai.
SB220B1-FT Segnale di cambio corsia Per indicare un cambio di corsia, spostate la leva verso il basso o verso l'alto fino a quando la spia inizierà a lampeggiare. Quando rilasciata, la levaritornerà nella posizione centrale.
HTB018A
HTB015
Page 64 of 208
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 53
SB220F1-FT LAMPEGGIO Anche a fari spenti è possibile
effettuare il lampeggio con gli abbaglianti tirando la leva delle luci verso di Voi. B350A01A-ATT TERGILAVACRISTALLI
Il tergilavacristalli può essere utilizzato in 3 diverse posizioni :
1. Intermittente
2. A bassa velocità
3. Ad alta velocità NOTA: Per evitare danni al sistema del tergicristallo, evitare di usarlo per rimuovere grossi accumuli di neveo ghiaccio. La neve o il ghiaccio presenti in grossa quantità debbono essere rimossi manualmente. Se c'èsolo un sottile strato di neve o di ghiaccio sul parabrezza, azionare il
SB220E1-FT LUCI ABBAGLIANTI E ANAB- BAGLIANTI Per azionare le luci abbaglianti spingete la eva verso il cruscotto.Contemporaneamente l'indicatore dei fari abbaglianti si illuminera'. Per azionare gli anabbaggaglianti, riportatela eva verso di Voi.
HTB017-1
HTB019A-1
Per riaccenderle, è sufficiente girare la chiave del blocchetto d'avviamento su "ON".
Page 65 of 208
1- 54 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
B350B01O-GTT TERGILAVACRISTALLO Per azionare il tergilavacristallo tirate la leva verso il volante. Quando viene azionato il lavacristallo, il tergicristallo opera automaticamente due volte. NOTA: Non azionate il lavacristallo per più di 15 secondi per volta o quando il serbatoio del liquido lavavetri è vuoto. Funzionamento temporaneo del
tergicristallo B350C01FC-GTT INTERMITTENZA REGOLABILE DEL TERGICRISTALLO (Si installato)
Spostando la leva sulla posizione "INT", gli intervalli dell'intermittenzapossono essere variati tra i 1 ed i 18 secondi ruotando la ghiera indicata in figura.
HTB022A-1
HTB020A-1
HTB021A-1 Se si desidera rimuovere dal
parabrezza l'umidità depositata con una sola passata di tergicristallo, spingere verso l'alto la leva del tergi/lavacristallo.
riscaldatore in modalità sbrinatore per scioglierli, prima di utilizzare il tergicristallo.
Page 66 of 208
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 55
SB240A1-FT LAMPEGGIATORI DI EMERGENZA Le luci lampeggianti di emergenza
devono venire utilizzate quando la vettura è ferma sulla carreggiata o incaso di pericolo. Premendo l'apposito interruttore tutte le luci di direzione lampeggeranno contemporaneamente.
Questo interruttore funziona anche in
caso di motore spento. B380A01HP-ATT LUNOTTO TERMICO Per attivare il lunotto termico premete il pulsante: la spia corrispondente si illuminerà. Il lunotto termico si disinserisce automaticamente dopo 20minuti. Per azionarlo nuovamente, ripremete il pulsante. Per non danneggiare il lunotte termico, pulite ilvetro dall'interno con un panno morbido senza usare prodotti abrasivi. NOTA: Il lunotto termico non entra in funzione se il motore della vetturanon e' avviato.
B350A01TB-ATT Interruttore del tergi/lavalunotto (Si installato)
1. : Con la ghiera del tergilunotto in questa posizione, viene spruzzato sul vetro del lunottoposteriore il fluido lavavetro ed entra in funzione il tergilunotto.
2. ON (acceso): Se la ghiera è girata sulla posizione "ON", il tergilunottofunziona di continuo.
3. OFF (spento)
HTB093 HTB039HTB023A-1
Page 67 of 208
1- 56 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
B360B01FC-GTT INTERRUTTORE LUCI FENDINEBBIA ANTERIORI(Se installato) Per accendere le luci fendinebbia, spingere l'interruttore nella posizione "ON". Esse si accendono quando l'interruttore dei proiettori è nella primao nella seconda posizione. B360A01Y-GTT INTERRUTTORE LUCI ANTINEBBIA POSTERIORI
Per accendere le luci antinebbia pos-
teriori, premere il relativo interruttore. Le luci antinebbia si accendono quandol'interruttore dei proiettori è girato sulla seconda posizione e la chiave dell'avviamento è in posizione "ON". Nel lato destro del tachimetro èincorporato un tasto di controllo dell'orologio digitale. Le sue funzioni sono:
o Reset (azzeramento) : Premere il
tasto per più di 1 secondo.
o Regolazione Min/Ora : Premere "H"
per 0,5 secondi per incrementare ilvalore visualizzato (ore). Premere"M" per 0,5 secondi per incrementare il valore visualizzato (minuti).
o Modo Auto : Premere la parte destra
o sinistra per più di 1 secondo per incrementare il valore visualizzato velocemente.
B400A01TB-ATTOROLOGIO DIGITALE
HTB096
HTB094
HTB095
Page 68 of 208
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 57
B430A01TB-GTT POSACENERE ANTERIORE Per aprire il posacenere anteriore,
estrarlo tirandolo per il suo bordo superiore. Per chiudere saldamente ilcoperchio del posacenere, fare sporgere all'esterno il punto di presa dello sportellino. Per rimuovere il posacenereal fine di svuotarlo o ripulirlo, estrarre B450A01TB-GTT SUPPORTO PORTABIBITE (Se installato) Il portabibite serve a riporre bicchieri o lattine. Entrambi i supporti possono essere usati sia come porta-bibite che come porta-posacenere.
SB290A02-FT ACCENDISIGARI L'accendisigari funziona solo se la chiave di avviamento si trova nella posizione "ACC" o "ON". Per attivarlo è sufficiente premerlo e non appena sarà pronto per l'uso verrà espulso. Non trattenetelo mai premuto nella sede.
HTB097
!
HTB100!ATTENZIONE:
Non girare con troppa forza l'interruttore, per evitare che sidanneggi. ATTENZIONE:
Alla presa dell'accendisigari
possono essere collegati esclusivamente accessori elettrici o apparecchiature omologati comeparti originali Hyundai. completamente il coperchio. Entrambii supporti possono essere usati siacome porta-bibite che come porta- posacenere.
Anteriore
HTB105Posteriore
Page 69 of 208
1- 58 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
B340G01S-GTT SISTEMA REGOLAZIONE FASCIO LUCT Per regolare il livello del fascio luci dei
fari anteriori in base al numero dei passeggeri e alle condizioni di carico,girare l'apposito interruttore.
Più alto è il numero che indica la
posizione dell'interuttore, più basso è il livello del fascio luci.
Mantenere sempre il fascio luci al
livello appropriato in modo da nonabbagliare gli altri guidatori.
Qui di seguito sono elencate la posizioni
appropriate dell'interruttore.
B455A01TB-GTTVASSOIO PORTAOGGETTI DELLA CONSOLE
La console è dotata di un vassoio
multiuso in cui si possono riporre monete o CD.
HTB307HTB181 Per condizioni di carico diverse da
quelle indicate, regolare l'interruttore in modo che il fascio luci sia più vicinopossibile ad una delle condizioni indi- cate.
CONDIZIONI DI CARICO Posizione
interruttore
Solo guidatore Guidatore + Passeggero Tutti i passeggeri (incluso
guidatore)
Tutti i passeggeri (incluso
guidatore)+ Pleno carico
(o leggero carico trainato) Guidatore + Pieno carico(o massimo peso trainato) 0
1 2
3 0
Page 70 of 208
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 59
!
!
!
B470A01FC-1 HFC2021-1
B460A01Y-ATT TETTUCCIO APRIBILE (Se installato)Parasole La Vostra HYUNDAI è dotata di un parasole scorrevole che può essereregolato manualmente per lasciare entrare nell'abitacolo la quantità di luce desiderata.
AVVERTENZA:
Non installare o rimuovere ilparasole mentre guidate. B460B01GK-GTT Tettuccio L'apertura o la chiusura del tettuccio
apribile comandato elettricamente può avvenire se il blocchetto d'avviamento è girato su "ON". Per portare il tettuccioapribile nella posizione completamente aperta, premere l'interruttore "OPEN". Per arrestare il tettuccio nella posizionedesiderata, premere un tasto qualsiasi (Open, Close, Up, Down). Per chiudere, premere e mantenere premuto ilpulsante "CLOSE". Quando il tettuccio avrà raggiunto la
posizione desiderata, rilasciare ilpulsante. AVVERTENZA:
Quando chiudete il tettuccio, accertateVi che nessun ostacolo (mani o braccia dei passeggeri) siafrapposto.
ATTENZIONE:
Non aprite il tettuccio in caso ditemperatura esterna molto bassaoppure quando è ricoperto di neve o ghiaccio.