Hyundai Terracan 2005 Manuale del proprietario (in Italian)

Page 181 of 256

44PROTEZIONE DELLA CARROZZERIA
2COME PREVENIRE LA CORROSIONEPROTEZIONE DELLA CARROZZERIA
ZE020A1-AT La Vostra vettura è stata realizzata per resistere alla corrosione. Tuttavia, essa è pur sempre soggetta agli effetti degli agenti atmosferici e degli aggressivichimici presenti nell'atmosfera. ZE020B1-AT Cause principali della corrosione
o Smog, polvere, umidità, prodotti
salini, sono gli aggressivi principali.
o L'asportazione della vernice e della
pellicola protettiva, causata da graffi, abrasioni o urti, espone il metallo alla corrosione. ZE020C1-AT Aree maggiormente soggette alla corrosione Le aree industriali e quelle sottoposte ad agenti salini, sono più soggette afenomeni corrosivi: località marine, aree particolarmente inquinate da smog, percorsi stradali trattati conprodotti salini per evitare la formazione di ghiaccio. ZE020D1-AT Danni prodotti dall'umidità La condensa, depositandosi sulla superficie della vettura, facilita il contatto delle sostanze aggressivesulla carrozzeria. Questa situazione si presenta principalmente nella parte inferiore della scocca e negli scatolati. ZE030A1-AT Vi diamo alcuni consigli che possono aiutare a prevenire la corrosione e a conservare la Vostra vettura in buone condizioni per lungo tempo: ZE030B1-AT Mantenete pulita la Vostra vettura
o Frequenti lavaggi della Vostra
vettura asportano il materiale corrosivo depositatosi sulla carrozzeria.
o Quando pulite la Vostra vettura abbiate l'accortezza anche dieliminare polvere e fango dalsottoscocca. Il miglior lavaggio si ottiene con acqua ad alta pressione e vapore.
o Gli elementi scatolati delle vetture (portiere, cofani, ecc.) sono dotati difori di drenaggio per lo scaricodell'acqua. AccertateVi sempre che siano efficienti, in modo da evitare presenza di condensa nei varielementi.

Page 182 of 256

4
CORROSION PREVENTION AND APPEARANCE CARE
3
4
PROTEZIONE DELLA CARROZZERIA
3LAVAGGIO E INCERATURA
ZE030C1-AT Evitate di lasciare la vettura in luoghi umidi L'umidità facilita la corrosione. AssicurateVi che il Vostro garage siaben ventilato. ZE030D1-AT Abbiate cura della verniciatura Ritoccate immediatamente eventuali graffi della vernice. In caso di incidente,non ritardate il ripristino della carrozzeria. ZE030E1-AT Non trascurate l'interno Anche l'umidità all'interno dell'abitacolo può essere nociva. Controllate periodicamente che i tappetini della Vostra vettura non presentino traccedi umidità. ZE040A2-AT Non lavate la Vostra vettura se è stata a lungo esposta al sole. Asportate polvere e fango con un getto d'acqua ad alta pressione, evitando di strofinarela carrozzeria. Utilizzate prodotti specifici per il lavaggio, non usate altri tipi di detergenti, nè benzina o prodottiabrasivi. Dopo il risciacquo asciugate la vettura con pelle di camoscio o con un pannomorbido. Se riscontrate graffi o scheggiature di vernice, ritoccateli immediatamente.Per proteggere la vernice della vettura dalla corrosione, è bene pulirla almeno una volta al mese. Prestare particolareattenzione nel rimuovere ogni traccia di sale, fango ed altre sostanze sotto i paraspruzzi della vettura. Assicurarsiche le bocchette di scarico sotto le porte non siano otturate. Le cause più comuni che portano al danneggiamentodella vernice sono: i piccoli accumuli di catrame, il deposito di sostanze chimiche lasciato dalle piogge, la re-sina degli alberi, gli insetti e gli escrementi degli uccelli. E' necessario eliminarli immediatamente. Inoltre, nellavaggio della vettura si deveaggiungere all'acqua un prodottodetergente specifico. Dopo il lavaggio,riasciacquare la vettura con acqua fredda o tiepida. Non lasciare asciugare sulla superficie verniciata il prodottodetergente. ZE040C1-AT Inceratura Lavate e asciugate la vettura sempre prima di incerarla. Usate cere di buona qualità seguendo le istruzioni delproduttore.
ZE040B1-AT Sporco resistente Non usate benzina, solventi, o prodotti corrosivi. Per rimuovere macchie di catrame, usate un batuffolo imbevuto di trementina, strofinando leggermente. Per rimuovere materiale organico, usate acqua calda e un detersivo pervetture. Se la vernice ha perso la sua brillantezza, lucidatela con gli appositiprodotti non abrasivi.

Page 183 of 256

44PROTEZIONE DELLA CARROZZERIA
4PULIZIA DEGLI INTERNI
ZE040D1-AT Quando incerare Incerate la Vostra vettura almeno un paio di volte all'anno tutte le volte chela carrozzeria non respinge più l'acqua. ZE040E1-AT Manutenzione dei paraurti Non puliteli con detergenti o cere che contengano sostanze abrasive nè con benzina o solventi.
o La pulizia, se effettuata con materiali non adatti, può portare ad un'immediata scoloritura.
o Non esponete i paraurti ad alte tem- perature. In caso di riverniciaturadella vettura, non lasciate i paraurtimontati durante l'essiccatura a forno. ZE050A1-AT Tutte le tappezzerie ed i velluti interni vanno puliti esclusivamente con detergenti neutri. Per eventuali macchie, potete usare gli appositismacchiatori, utilizzandoli, però in luoghi ben ventilati e facendo attenzione a lasciarli fuori dalla portatadei bambini. Non usate mai benzina, kerosene, nafta o candeggianti. ZE050B1-AT Pulizia della moquette Usate l'aspiratore per eliminare polvere e sporco. Lavate i tessuti con l'appositaschiuma senza utilizzare acqua.
ZE050C1-AT Pulizia delle cinture di sicurezza Le cinture di sicurezza vanno pulite con detergenti o sapone diluiti in acqua.Non utilizzate materiali abrasivi. Non bagnate il meccanismo di arrotolamento o di bloccaggio inquanto, essendo costruito in materiale metallico, si danneggerebbe. Non riverniciate le cinture. ZE050D1-AT Pulizia dei vetri Usate normali prodotti lavavetri. Fate attenzione a non danneggiare il lunotto termico pulendo la parte interna del vetro posteriore. ZE050E1-AT Per qualsiasi ulteriore informazione, rivolgeteVi al Vostro ConcessionarioHyundai.

Page 184 of 256

Programma di manutenzione ........................................ 5-2
Programma di manutenzione ........................................ 5-4Manutenzione del veicolo se usato in condizioni
particolarmente gravose ............................................ 5-7Spiegazione dei vari controlli previsti dalla
manutenzione programmata ...................................... 5-8OPERAZIONI DI MANUTENZIONE
5
5

Page 185 of 256

5OPERAZIONI DI MANUTENZIONE
2PROGRAMMA DI MANUTENZIONE
ZF020A1-HT Il programma di manutenzione illustrato, Vi permetterà di mantenere in efficienza la Vostra vettura per lunghi chilometraggi, assicurandoVi una pienasoddisfazione dall'utilizzo della Vostra Hyundai. Una qualificata progettazione ed un'accurata produzione hanno resominimi gli interventi di manutenzione richiesti che però risultano strettamente indispensabili. È resposabilità del proprietario che il programma di manutenzione venga eseguito agli intervalli richiesti. Una corretta manutenzione è condizionenecessaria perchè garanzia sulla Vostra vettura abbia validità. Il libretto di garanzie fornitoVi con la Vostra nuova vettura, Vi fornirà ulterioriinformazioni sul programma di manutenzione e sulle condizioni di garanzia. ZF020B1-AT
Operazioni dimanutenzione
Le operazioni di manutenzione richieste
per la Vostra Hyundai si dividono in 3 gruppi:
o Procedure specifiche di
manutenzione.
o Controlli giornalieri.
o Operazioni "fai-da-te".
SF020C1-BT
Procedure specifiche programmate
Si tratta di procedure quali i controlli, le
regolazioni e le sostituzioni che si trovano elencate nelle tabelle di manutenzione a partire da pagina 5-4. Queste procedure debbono essereeseguite agli intervalli indicati nel pro- gramma di manutenzione, per assicurare la continuità della validitàdella garanzia. Benché in genere sia consigliabile fare eseguire questi interventi presso l'officina di unrivenditore autorizzato Hyundai, da tecnici addestrati dal distributore o direttamente dallo stabilimento di produzione, essi possono anche essereeseguiti presso qualsiasi officina qualificata.
Si raccomanda che per ogni riparazione
o sostituzione si utilizzino semprericambi originali Hyundai. E' altresì possibile utilizzare i prodotti ecomponenti di altro genere - che debbono avere una qualità equivalente ai prodotti Hyundai, quali l'olio motore,il refrigerante, l'olio per il cambio manuale o automatico, il fluido freni, ecc. che non sono forniti dalla HyundaiMotor Company o dal suo distributore, senza per questo influire sulle garanzie di copertura offerte dalla Hyundai, masi dovrà sempre verificare che tali prodotti siano equivalenti alla qualità dei ricambi originali Hyundai. Il librettodi assistenza che vi è stato consegnato contiene ulteriori informazioni sulle voci coperte dalla garanzia.

Page 186 of 256

5
OPERAZIONI DI MANUTENZIONE
3CONTROLLI SPECIALI
ZF020D1-FT
Controlli di carattere generale
Questi controlli dovrebbero essere
effettuati ogni qualvolta utilizziate la vettura o quando fate rifornimento. L'elenco di questi controlli si trova apagina 6-4. ZF020E1-AT
Operazioni "Fai-da-te"
L'elenco di queste operazioni, che possono essere eseguite senza l'ausilio di attrezzature particolari, è indicato nella Sezione 6. ZF020F1-AT
Consigli pratici
o Vi suggeriamo di registrare le
operazioni eseguite sulla Vostra vettura Questo, oltre ad essere di aiuto per programmare lamanutenzione ordinaria, Vi servirà inoltre per documentare le condizioni della vettura.
o Per qualsiasi informazione, potete
sempre rivolgerVi al VostroConcessionario. ZF030A1-HT In caso di qualsiasi anomalia riscontrata o sospettata, deve essere effettuato un controllo della vettura. In accordo con le condizioni di garanzia, deve essere conservata la ricevuta di ogni intervento effettuato. In condizioni di uso gravoso, attenersialle indicazioni riportate a pagina 5-7 di questa Sezione.

Page 187 of 256

5OPERAZIONI DI MANUTENZIONE
4
NO.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 DESCRIZIONE
MANUTENZIONE SISTEMA CONTROLLO GENERALE (BENZINA) OLIO MOTORE E FILTRO CINGHIA DI COMANDO (ALTERNATORE, PULEGGIA DAMPER, TENDICINGHIA, PULEGGIA FOLLE) FILTRO CARBURANTE (MPI) TUBAZIONI CARBURANTE E RACCORDI CINGHIA DISTRIBUZIONE TUBO VAPORI E TAPPO BOCCHETTONE RIFORNIM TUBI DI VENTILAZIONE DEL BASMENTO FILTRO ARIA CANDELE (PLATINATO)
ZF040A1-HT Un controllo regolare effettuato dalle officine autorizzate è essenziale per garantire sicurezza alla Vostra guida e lunga vita alla Vostra vettura. Per la manutenzione viene solitamente indicato come punto di riferimento un intervallo chilometrico; nei casi in cui sia indicato anche un intervallo di tempo, la frequenza della manutenzione è determinata dalla scadenza che sipresenta per prima. F030B03HP-GTT
R : SOSTITUIRE I : CONTROLLARE-DOPO IL CONTROLLO: PULIRE, LUBRIFICARE, REGOLARE, RIPARARE O
SOSTITUIRE SE NECESSARIO105
84
R I I II 120
96
R I
R II I
R
9072
R I I
R I I
R
7560
R I I II
60 48
R I
R II I I
R
4536
R I I II
30 24
R I I I I
R
1512
R I I II
CHILOMETRI X 1000 MESI
Nota: (1) OGNI 100.000 KM : "R" PROGRAMMA DI MANUTENZIONE
Vedere nota (1)

Page 188 of 256

5
OPERAZIONI DI MANUTENZIONE
5
105 84
R I I I I I 120
96
RR R I I I I
90 72
R R R R II I I
7560
R II I I I
6048
R R R I I I I
45 36
R II I I I
30 24
R R R I I I I
15 12
R II I I I
F030E06HP-GTT
R : SOSTITUIRE I : CONTROLLARE-DOPO IL CONTROLLO: PULIRE, LUBRIFICARE, REGOLARE, RIPARARE O SOSTITUIRE SE NECESSARIO
NO.
1 2 3 4 5 6 7 8 DESCRIZIONE
MANUTENZIONE SISTEMA CONTROLLO GENERALE (DIESEL) OLIO MOTORE E FILTRO (API CF-4 O SUPERIORE, ACEA B4 O SUPERIORE) FILTRO ARIA CARTUCCIA DEL FILTRO CARBURANTE CINGHIA DELLA DISTRIBUZIONE CINGHIA DI COMANDO (PER COMPRESSORE ARIA, ALTERNATORE) POMPA A VUOTO DELL'ALTERNATORE TUBO FLESSIBILE DELL'ALTERNATORE E TUBO FLESSIBILE DEL VUOTO TUBAZIONI CARBURANTE E RACCORDI
CHILOMETRI X 1000 MESI

Page 189 of 256

5OPERAZIONI DI MANUTENZIONE
6
DESCRIZIONE
MANUTENZIONE GENERALE SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO REFRIGERANTE MOTORE OLIO CAMBIO MANUALE FLUIDO CAMBIO AUTOMATICO TUBI FRENO FLUIDO FRENI, FLUIDO FRIZIONE TAMBURI/CEPPI FRENO POST., FRENO DI STAZ. PASTIGLIE FRENO/PINZE E ROTORI TUBO DISCARICO E SILENZIATORE VITI FISSAGGIO SOSPENSIONI SCATOLA GUIDA, TIRANTERIA E CUFFIE/GIUNTO SFERICO BRACCIO INFERIOREPOMPA, CINGHIA E TUBI SERVOSTERZO SEMIASSIE CUFFIE REFRIGERANTE ARIA CONDIZIONATA OLIO DELLA SCATOLA DEL GRUPPO DI TRASFERIMENTO OLIO ASSALE PULIRE L'ALBERO DELLA TRASMISSIONE, SERRARE NUOVAMENTE I BULLONI
NO.
1
2 3 45 6 78 9
10 11 12 13 14 1516 17
120 96
I
R I I I I I I I I II I I I I I
105
84
I I I I I I I I I II I I
R
90 72
I
R I
R
II I I I I II I I I I I
75 60
I I I I I I I I I II I I I
6048
I
R II I I I I I I II I I I
R
I
45 36
I I I I I I I I I II I I I
3024
I
R II I I I I I I II I I I I I
15 12
I I I I I I I I I II I I
R
CHILOMETI X 1000MESI
Vedere nota (1)BENZINA DIESEL
Nota : (1) OGNI 24 MESI O OGNI 45.000 KM, QUALE DELLE DUE CONDIZIONI SI VERIFICHI PRIMA : "R"
F030C07HP-GTT
R : SOSTITUIRE I :
CONTROLLARE-DOPO IL CONTROLLO: PULIRE, LUBRIFICARE, REGOLARE, RIPARARE O SOSTITUIRE SE NECESSARIO

Page 190 of 256

5
OPERAZIONI DI MANUTENZIONE
7
A, B, C , D, E, F, G, H, I, K A, B, F, G, H, I, J C, EG, H, I, JD, E, F, GC, D, E, G, H, IC, D, E, G, H, I C, D, E, FC, D, E, F A, C, D, E, F, G, H, I, JA, C, E, F, G, H, IC, E, G, H, IC, E, G, H, I
OLIO MOTORE E FILTRO FILTRO ARIA CANDELE (Solo motori a benzina)CINGHIA DISTRIBUZIONEPASTIGLIE FRENO, PINZE E ROTORITAMBURI/CEPPIFRENO POST.,FRENO DI STAZIONAMENTOSCATOLA GUIDA, TIRANTERIA E CUFFIE/ GIUNTO SFERICO BRACCIO INFERIORE SEMIASSI E CUFFIEOLIO CAMBIO MANUALEFLUIDO CAMBIO AUTOMATICOOLIO DELLA SCATOLA DEL GRUPPO DI TRASFERIMENTO*
1
OLIO ASSALE* 1
F040A07HP-GTT I componenti sotto riportati debbono essere sottoposti ad interventi di manutenzione più frequenti se la vettura viene
normalmente utilizzata in condizioni particolarmente gravose. Per determinare la frequenza d'intervento appropriata, consultare la tabella sotto.
R : SOSTITUIRE I : CONTROLLARE-DOPO IL CONTROLLO: PULIRE, LUBRIFICARE, REGOLARE, RIPARARE O SOSTITUIRE SE NECESSARIO
R R R
III I
R RRRROGNI 7.500KM O 6 MESI CON MAGGIORE FREQUENZA CON MAGGIORE FREQUENZAOGNI 60.000 KM O 48 MESICON MAGGIORE FREQUENZACON MAGGIORE FREQUENZA CON MAGGIORE FREQUENZAOGNI 15.000 KM O 12 MESI OGNI 100.000 KMOGNI 45.000 KMOGNI 100.000 KMCON MAGGIORE FREQUENZA
CONDIZIONI DI GUIDA
INTERVALLI DI MANUTENZIONE
INTERVENTO
DIMANUTENZIONE
COMPONENTE
MANUTENZIONE DEL VEICOLO SE USATO IN CONDIZIONI PARTICOLARMENTE GRAVOSE
BENZINA DIESEL
*1 : Se il veicolo è entrato in corsi d'acqua la cui profondità superava i 40 cm, controllare sempre l'olio della scatola del gruppo di trasferimento e
l'olio degli ingranaggi dell'assale (provvedendo eventualmente alla sua sostituzione).
CONDIZIONI DI GUIDA PARTICOLARMENTE GRAVOSE
A - Guida ripetuta per brevi tratti di strada sotto gli 8km(5miles) con temperature normale, o sotto i 16km(10miles) con basse temperature
B - Motore lasciato al minimo per periodi prolungati, o guida a basse velocità per lunghe distanze
C - Guida su strade sconnesse, polverose, fangose, non asfaltate, ghiaiose o cosparse di sale
D - Guida su strade in cui si usano sale o altri materiali corrosive, oppure in climi molto
freddi E - Guida in aree sabbiose
F - Guida in aree con traffico intenso econ temperature oltre i
32°C(90°F)
G - Guida in zone montagnose
H - Guida con rimorchio al traino
I - Guida per veicoli in dotazione alla Polizia, Taxi, Veicoli commerciali o il traino di veicoli
J - Guida oltre 170 Km/h(100 MPH)
K - Guida frequente in condizioni di fermata e ripartenza

Page:   < prev 1-10 ... 141-150 151-160 161-170 171-180 181-190 191-200 201-210 211-220 221-230 ... 260 next >