Hyundai Accent 2006 Manuale del proprietario (in Italian)
Manufacturer: HYUNDAI, Model Year: 2006, Model line: Accent, Model: Hyundai Accent 2006Pages: 213, PDF Dimensioni: 4.31 MB
Page 51 of 213

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 39
B240A03A
B240A01A-ATT SISTEMA DI TRATTENUTA SUPPLEMENTARE(SRSAIRBAG) A DUE STADI (Se installato) La vostra Hyundai è equipaggiata con un sistema di trattenuta supplementare(SRS Airbag) a due stadi. La presenza di questo sistema a bordo del veicolo è segnalata dalle lettere "SRS AIRBAG" stampigliate sul coperchiodell'airbag sul volante e sul pannelloposto di fronte al passeggero anteriore,sopra al vano portaoggetti. Il sistema SRS della Hyundai si compone di un airbag installato sottoun coperchio al centro del volante e Airbag lato guidatore
nel pannello plancia di fronte alpasseggero, sopra al vano portaoggetti.Lo scopo del sistema SRS è quello difornire una trattenuta al guidatore e/oal passeggero seduto davanti, in aggiunta al solo sistema delle cinture di sicurezza, in caso di urto frontale diuna certa violenza.
L'airbag a due stadi utilizza una serie
di sensori per raccogliere informazionisulla posizione del sedile del guidatoree del passeggero anteriore, sull'utilizzodella cintura di sicurezza da parte delguidatore e del passeggero anteriore,e sulla violenza dell'urto.
I sensori di posizione del sedile del
guidatore e del passeggero anterioredeterminano se i sedili si trovano in posizione avanzata o arretrata rispetto ad una posizione di riferimento.Similmente, i sensori dell'utilizzo dellecinture di sicurezza determinano se lecinture del guidatore e del passeggeroanteriore sono allacciate. Questi sensori danno la possibilità di controllare la pressione di entrata infunzione del sistema SRS (airbag) sullabase della distanza tra il sedile delguidatore e il volante, della distanzatra il sedile del passeggero anteriore e
o La manipolazione impropria delle cinture di sicurezza con pretensionatore, e il mancato rispetto delle raccomandazioni di non colpire, modificare,revisionare, sostituire o ripararele cinture di sicurezza conpretensionatore può dare luogoad un funzionamento non corretto od all'attivazione inaspettata del sistema, con gravi conseguenzeper le persone.
o Tenere sempre allacciate le cinture di sicurezza durante lamarcia del veicolo.
Page 52 of 213

1- 40 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
B240A04A
Impatto posteriore
Impatto laterale Ribaltamento
o Gli airbag anteriori non sono predisposti per entrare in funzione in casi di impatto laterale, posteriore o di ribaltamenti.Inoltre, gli airbag non entrano infunzione negli impatti frontali aldi sotto della soglia di velocitànecessaria per l'attivazione.
o Affinchè si creino le condizioni di massima sicurezza in qualsiasitipo di incidente, tutti i passeggeri, guidatore compreso, debbono
indossare sempre le cinture di
sicurezza, indipendentemente dalfatto che il loro posto a sedere sia
AVVERTENZA:
o Come dice il nome stesso, il sistema SRS è progettato per funzionare con, ed integrare, ilsistema delle cinture di sicurezza a tre punti di ancoraggio del guidatore e del passeggeroanteriore, e non deve essereinteso come una semplicesostituzione delle cinture. Inoltre,esso si gonfla solamente in de- terminate condizioni di urto che sia sufficientemente vlolento dapoter causare il ferimento gravedei passeggerl che occupano ilveicolo.
o L'SRS non fa dispiegare l'air bag
quando l'angolo d'urto rispettoall'asse longitudinale in avanti è superiore a 30°, come si verifica nel caso di urti sul fianco, sulretro o dovuti a capottamento.!
la plancia, e tenendo conto del fatto che le cinture di sicurezza sianoallacciate oppure no. Gli airbag a due stadi offrono la possibilità di controllare il gonfiaggiodell'airbag con due livelli di pressione.Per gli impatti di entità moderata èprevisto un livello di pressione inferiore.Per gli impatti di grande violenza è previsto un livello di pressione superiore. NOTA:
o Leggere attentamente leinformazioni inerenti all'SRS poste sulle targhette applicate suldorso della vislera parasole e nelvano portaoggetti.
o Gli airbag che si gonfiano in due stadi sono combinati con lecinture di sicurezza con pretensionatori per contribuire ad assicurare una maggioreprotezione dei passeggeri negliscontri frontali. Gli airbaganteriori sono progettati per nonentrare in funzione negli urti di lieve entità, in cui è sufficiente la protezione offerta dalle cinture disicurezza.
Page 53 of 213

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 41
equipaggiato o meno di air bag, al fine di minimizzare il rischio diferimento grave o decessonell'eventualiltà di un incidente. Non sedere né appogglarsi troppo vicino all'air bag.
B240B03A-GTT Componenti e Funzioni dell'SRS L'SRS è composto dal seguenti componenti:
- Modulo Air Bag lato guidatore
- Modulo Air Bag lato passeggero
- Cinture di sicurezza con
pretensionatore
- Sensori di impatto laterale
- Sensori dell'utilizzo delle cinture di
sicurezza del guidatore e delpasseggero anteriore
- Sensori di posizione del sedile del guidatore e del passeggero anteriore
- Segnalatore di Conterma Funzione (SRI) dell'SRS
- Modulo di Comando SRS (SRSCM) L'SRSCM tiene sotto costante controllo tutti gli elementi quando l'accensione èsu "ON", per determinare se un urtofrontale o pressoché frontale è sufficientemente violento da richiedere il gonfiaggio dell'air bag. Il Segnalatore di Conferma Funzione(SRI) dell'SRS, sul quadrostrumentazione, lampeggerà per circa6 secondi dopo che la chiavettadell'accensione è stata girata in posizione "ON" oppure dopo l'avviamento del motore, dopo di chel'SRI si dovrebbe spegnere.
B240B01L
B240B02L
Page 54 of 213

1- 42 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
B240B01A
B240B05L
ATTENZIONE:
Se sul veicolo s'installa un
contenitore con deodorante liquido per l'ambiente, evitare di posizionarlo accanto al quadro strumenti oppure sulla superficiedella plancia. In caso di perdita diliquido, queste parti (quadrostrumenti, plancia o ventilatore perl'aria) potrebbero rimanere danneggiate.
Lavare queste parti immediatamente,
con acqua.
!
Airbag lato passeggero
Gonfiandosi, l'airbag combina la pro- pria azione con quella delle cinture disicurezza (se correttamente allacciate),e rallenta il movimento in avanti delguidatore e del passeggero anteriore, riducendo così il rischio di lesioni alla testa ed al petto. Una volta gonfiatosi completamente, l'air bag inizia a sgonfiarsi immediatamente, consentendo al guidatore la visibilità in avanti e lapossibilità di manovrare lo sterzo delveicolo.
I moduli dell'airbag sono disposti alcentro del volante e nel pannello latopasseggero, sopra al vano portaoggetti.Quando la centralina del sistema SRS(SRSCM) rileva un impatto di una certa consistenza nella parte anteriore del veicolo, fa gonfiare immediatamentegli airbag.
Airbag lato passeggero
B240B03L
Al momento dello spiegamento, i puntidi apertura a strappo saldatidirettamente sul coperchietto delpacchetto si separeranno per via della pressione dovuta all'espansione dell'air bag, e l'ulteriore apertura del coperchiopermetterà all'air bag di gonfiarsicompletamente.
Page 55 of 213

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 43
AVVERTENZA:
o Quando vlene azionato l'SRS, si potrà eventualmente udire un forte rumore, con la fuoriuscita dipolvere molto fine. Questi duefenomeni sono normall e noncostituiscono pericolo di sorta. Tuttavia, la polvere fine generata durante lo spiegamento dell'airbag potrebbe causare irritazioneagli occhi. Dopo un incidente cheabbia comportato l'aperturadell'air bag, lavare accuratamente mani e viso con acqua tiepida e sapone neutro.
o L'SRS può funzionare solamente quando la chiavettadell'accensione si trova inposizione di "ON". Se l'SRI nonsi accende, oppure se rimaneacceso dopo aver lampeggiato per circa 6 secondi una volta che la chiavetta sia stata glrata inposizione "ON" o dopo averavviato il motore, oppure se siaccende durante la guida, ciòsignifica che l'SRS non funziona!
correttamente. E'necessario farlo controllare immediatamente da un concessionario autorizzato Hyundai.
o Prima di sostituire un fusibile o
staccare un morsetto dellabatteria, girare la chiavettadell'accensione in posizione"LOCK" oppure estrarre lachiavetta.Non togliere mai, né sostituire,uno o più fusibili collegatiall'Airbag con la chiavetta dell'accensione in posizione "ON". Il mancato rispetto di questaprecauzione farà accendere laspia SRS (airbag) sul cruscotto. B990B04Y-GTT
Airbag laterale (Se installato) La vostra Hyundai è equipaggiata con
un airbag laterale su ciascuno dei sedili anteriori. L'airbag ha lo scopo di offrireal guidatore e/o al passeggero anterioredel veicolo una protezione supplementare rispetto a quella fornita dalla sola cintura di sicurezza. Gliairbag laterali sono progettati per entrarein funzione soltanto in occasione di uncerto tipo di collisioni laterali, a secondadella violenza, dell'angolazione, della velocità e del punto dell'impatto. Gli airbag laterali non sono progettati perentrare in funzione in occasione diqualsiasi tipo d'impatto laterale.
B990B02Y
Page 56 of 213

1- 44 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
B990B02A
!AVVERTENZA:
o L'airbag laterale è un sistema aggiuntivo rispetto ai sistemi delle cinture di sicurezza a trepunti del guidatore e delpasseggero, e non li sostituisce. Pertanto, è indispensabile indossare sempre la cintura disicurezza durante la marcia delveicolo. Gli airbag laterali entranoin funzione solo in determinatecondizioni di impatto laterale, quando la violenza dell'urto è sufficientemente grande dacausare lesioni significative aipasseggeri trasportati. Sensore airbag laterale
o Per ottenere la miglior protezione
possibile dal sistema degli airbag laterali, ed al fine dievitare le lesioni che potrebberoessere causate dagli airbaglaterali al momento dell'entratain funzione, è importante che il guidatore ed il passeggero anteriore siedano in posizioneeretta, con la cintura di sicurezzacorrettamente allacciata. Ilguidatore deve tenere le manisul volante nella posizione corrispondente a quella delle lancette di un orologio che segnale ore 9:00 e le ore 3:00. Ilpasseggero deve tenere mani ebraccia appoggiate in grembo.
o Non usare mai nessun tipo di
coprisedile come accessorio.
o L'uso dei coprisedili potrebbe ridurre l'effetto del sistema.
o Non installare nessun tipo di accessorio sugli airbag lateralio in prossimità di questi.
o Non applicare mai una forza eccessiva sul fianco del sedile. o Non appoggiare nessun tipo di
oggetto sopra l'airbag, oppure tral'airbag e il proprio corpo.
o Non appoggiare nessun tipo di oggetto (ombrelli, borse, ecc.) trala porta anteriore e il sedileanteriore. Questi oggettipotrebbero trasformarsi inpericolosi proiettili, provocandolesioni alle persone, in caso di entrata in funzione degli airbag laterali.
o Per prevenire l'improvvisa entrata
in funzione degli airbag laterali,che potrebbe causare delle lesionialle persone, evitare di colpirne ilsensore quando la chiavedell'avviamento è su "ON".
Page 57 of 213

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 45
o Per pulire il tampone
dellavvisatore acustico, utilizzare solamente un panno morbido edasciutto, oppure un pannoinumidito con semplice acqua. L'impiego di solventi o smacchiatori potrebbe intaccareil coperchietto dell'air bag,influendo sul funzionamento esullo spiegamento opportuno delsistema.
o Non appoggiare oggetti sopra i moduli dell'airbag o accanto aquesti, sul volante, sul quadro strumenti o sul pannello frontale posto al di sopra del vanoportaoggetti: in caso di urto,infatti, se l'impatto fossesufficientemente violento daprovocare l'entrata in funzione dell'airbag, gli eventuali oggetti presenti potrebbero essereproiettati dall'azione digonfiaggio, ferendo i passeggeri.
o Una volta gonfiato, l'air bag dovrà
essere sostituito da unconcessionario Hyundaiautorizzato.
!AVVERTENZA:
o Attenzione: pericolo! Non usare seggiolini per il trasporto di bambini sui sedili equipaggiati con airbag!.
o La modifica di componenti o cavi dell'SRS, compresa l'aggiunta di qualunque tipo di stemma sulcoperchietto centrale o la modificaapportata alla carrozzeria, potràinfluire negativamente sulleprestazioni dell'SRS ed essere origine del ferimento di persone.
6FB110C2-FTManutenzione dell'SRS L'SRS non necessita praticamente di manuntenzione, cosicchè non vi sonoparti su cui possiate intervenire voistessi senza rischiare di fare danni.Quando la macchina avrà compiuto 10anni di vita dalla data di produzione, si dovrà far controllare tutto il sistema SRS da un concessionario Hyundaiautorizzato. Qualunque intervento a livello del sistema dell'air bag, come per esempio lo smontaggio. I'installazione, lariparazione o eventuali riparazioni alvolante, dovrà essere eseguito da untecnico qualificato Hyundai.L'intervento inadeguato sul sistemadell'air bag potrebbe comportare seridanni alle persone.
B240C01HP
Page 58 of 213

1- 46 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
o Non toccare, né staccare, i fili
dell'SRS, o altri componenti del sistema SRS. Tale azione potrebbe avere gravi conseguenze sulle persone, dovute algonfiaggio accidentale dell'airbag oppure alla messa fuori usodell'SRS.
o Nel caso si debbano gettar via dei componenti del sistemadell'air bag, oppure nel caso in cui il veicolo debba essere rottamato, sarà necessarioosservare certe precauzioni perla sicurezza. Il vostroconcessionario Hyundai conoscetali misure da prendersi e vi potrà dare tutte le informazioni necessarie. Il mancato rispetto diqueste precauzioni e procedurepotrebbe aumentare il rischio dilesioni personall.
o Se vendete la vostra autovettura, accertatevi che il nuovoproprietario sia informato diquesti punti importanti, assicurandovi di passare questo manuale al nuovo proprietarioinsieme alla vettura.
Page 59 of 213

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 47
B260B03A-GTT QUADROSTRUMENTI E INDICATORI (PER MOTORI A BENZINA)
1. Contagiri
2. Luce di segnalazione indicatori direzionali
3. Tachimetro
4. Contachilometri/Contachilometri parziale
5. Indicatore livello carburante
6. Indicatore temperatura
7. Spia di segnalazione SRS (airbag)
8. Spia di segnalazione ABS (Se installato) 9. Spia di segnalazione immobilizzatore
10. Spia di segnalazione overdrive
disinserito (Solo cambio automatica)
11. Spia di segnalazione fari abbaglianti
12. Spia di segnalazione porta aperta
13. Spia di segnalazione freno di stazionamento /livello liquido freni
14. Spia di segnalazione sistema di
ricarica 15. Spia di segnalazione pressione olio
16. Interruttore di azzeramento
contachilometri parziale / Interruttoredi azzeramento trip computer(Se installato)
17. Spia di segnalazione riserva carburante
18. Indicatore malfunzionamenti (MIL) B260A02A-D
1
23 2
4 56
7 8 9 1011121314 1516 17 18
Page 60 of 213

1- 48 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
B260C02A-GTT QUADROSTRUMENTI E INDICATORI (PER MOTORI A DIESEL)
1. Contagiri
2. Luce di segnalazione indicatori
direzionali
3. Tachimetro
4. Contachilometri/Contachilometri parziale /Trip Computer (Se installato)
5. Indicatore livello carburante
6. Indicatore temperatura 7. Spia di segnalazione SRS (airbag)
8 . Spia di segnalazione ABS (Se installato)
9. Spia di segnalazione immobilizzatore
10 . Spia di segnalazione fari abbaglianti
11. Spia di segnalazione porta aperta
12. Spia di segnalazione freno di
stazionamento /livello liquido freni
13 . Spia di segnalazione sistema di ricarica B260B02A-D
1
23 2
4 56
789 10111213 14151617
18 19
14. Interruttore di azzeramento
contachilometri parziale/Interruttore di azzeramento trip computer (Se installato)
15. Spia di segnalazione pressione olio
16. Spia di segnalazione filtro carburante
17 . Spia di segnalazione riserva carburante
18 . Spia di segnalazione candelette di pre- riscaldo
19. Indicatore malfunzionamenti (MIL)