Hyundai Terracan 2005 Manuale del proprietario (in Italian)
Page 201 of 256
6 MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
6
!
G030C02HP-ATT
Olio motore
Prima di controllare l'olio, riscaldate il
motore e assicurateVi che la vettura sia parcheggiata in piano e spegneteil motore.
AVVERTENZA:
Fare molta attenzione a non toccare
il tubo flessibile del radiatorequando si controlla l'olio motoreperché il tubo potrebbe essere caldo e provocare quindi delle ustioni.
G030C01HP
Motori a benzina Attendere dieci minuti, quindi estrarre l'astina graduata, pulirla, inserirla a fondo nuovamente ed estrarla ancorauna volta.Osservare qual è il livello più altoraggiunto dall'olio sull'astina graduata.Il livello dev'essere compreso tra ilsegno superiore ("F") e il segnoinferiore ("L").
HHP5002
Motori a diesel
2. Motori a diesel
(1) Scegliere un olio motore con il
corretto numero di viscosità SAE, in base alla temperatura
atmosferica. L a viscosità
consigliata è indicata nel disegnosotto.
G030B03HP
NOTA: Nel caso di veicoli con motore diesel, l’olio SAE 5W-30 dovràessere utilizzato esclusivamente in quelle zone caratterizzate da tem- perature estremamente basse (10°Co inferiore).Per i veicoli con motore diesel, sela temperatura atmosferica è pari a 0°C o inferiore, non utilizzare mai olio SAE #30. Questo tipo di olio dev’essere impiegato solo in quellezone caratterizzate da una temperatura superiore agli 0°C.
(2) Utilizzare olio motore conforme alla
seguente classificazione API: CF-4 o Superiore
(3) Utilizzare olio motore conforme alla
seguente classificazione ACEA: B4 o Superiore
Page 202 of 256
6
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
7
G030D02HP-GTT
Livello olio motore
Se il livello dell'olio è al minimo, effettuate il rabbocco: 1. Svitate il tappo dell'olio e
rimuovetelo.
2. Effettuate il rabbocco e controllate nuovamente il livello di massimo.
3. Avvitate il tappo.
La distanza tra i segni "F" e "L"
equivale a circa 1 litro (motori abenzina) / 1,4 litri (motori a diesel) diolio. ZG030E1-AT CONSUMO DELL'OLIO MOTORE Funzione dell'olio motore L'olio motore svolge innanzitutto la funzione di lubrificare e di raffreddare l'interno del motore. Consumo dell'olio motore Il fatto che, in condizioni di guida normali, il motore consumi un pò di olio, è da considerarsi assolutamente normale. Il motore consuma olio, incondizioni normali, per le seguenti cause:
o L'olio motore serve alla
lubrificazione di pistoni, fasce pistone e cilindri. Quando un pistone, nel relativo cilindro, si sposta verso il basso, sulla paretedel cilindro rimane un velo di olio. L'elevata pressione negativa generata durante il funzionamentodel motore aspira parte dell'olio nella camera di combustione.
HHP5003
G030D01HP
Motori a benzina
Motori a diesel
!AVVERTENZA:
Fare molta attenzione a non toccare
il tubo flessibile del radiatore quando si aggiunge l'olio motore perché il tubo potrebbe essere caldo e provocare quindi delleustioni.
Page 203 of 256
6 MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
8SOSTITUZIONE OLIO E FILTRO
!
Quest'olio, insieme a parte dell'olio sulla parete del cilindro, vienebruciato dai gas della combustione a temperatura elevatissima durante il processo di combustione.
o Il consumo di olio motore è influenzato fortemente dallaviscosità e dalla qualità dell'olio,dal regime di giri del motore e dalla condizione di guida, ecc. Il consumo di olio motore risulta maggiore incondizioni di guida particolarmente gravose (quali l'elevata velocità e le accelerazioni e decelerazionifrequenti) che non in condizioni di guida normali. G040A03HP-GTT L'olio e filtro devono essere sostituiti
agli intervalli indicati nella tabella della Sezione 5. Procedete nel seguente modo:
1. Parcheggiate la vettura in piano ed inserite il freno di stazionamento.Mantenete il motore avviato finchè entra in temperatura. Spegnete il motore. Inserite la leva di selezionein "P" (c. automatico) o in retromarcia (c. manuale).
2. Aprite il cofano e rimuovete il tappo dell'olio.
3. Collocate un recipiente sotto il motore, svitate il tappo di scarico elasciate defluire l'olio.
AVVERTENZA:
Prestate particolare attenzione per
non bruciarVi con l'olio caldo.
4. Quando non esce più olio, rimontare
il tappo di scarico con una nuova guarnizione e serrarlo ruotando in senso orario. Coppia di serraggio tappo di scarico: 3,5 ~ 4,5 kgf ´m
HHP5004
Motori a diesel
Tappo di riempimento olio
Filtro olio
Tappo di scarico
G040A01HP
Motori a benzina
Filtro olio
Tappo di scarico Tappo di riempimento olio
Page 204 of 256
6
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
9
!
CONTROLLO E SOSTITUZIONE DEL LIQUIDO REFRIGERANTE
!
5. Staccare il filtro dell'olio ruotandolo
in senso antiorario, con una chiave apposita della misura corretta.Rimuovendo il filtro, fuoriuscirà unacerta quantità di olio. Pertanto, siraccomanda di preparare un recipiente adatto, posizionandolo sotto il filtro.
6. Montate un nuovo filtro seguendo
le istruzioni indicate sul conteniltore. Non forzate il serraggio. (Coppia di serraggio: Benzina-1,2 ~ 1,6 kgf.m, Diesel- 2,3 ~ 2,5 kgf.m) AssicurateVi che la sede sia pulita e lubrificate la guarnizione del nuovo filtro prima di installarlo.
7. Rimuovere l'astina graduata del livello olio motore.
8. Riempite il motore con l'olio raccomandato. Consultate laSezione 9. 9. Avviate il motore e controllate per
eventuali perdite dal tappo di scarico o dal filtro.
10.Spegnete il motore e controllate il livello dell'olio.
NOTA: L'olio utilizzato è inquinante. Non
scaricatelo sul terreno ma raccoglietelo negli appositi contenitori. ZG050A1-AT
AVVERTENZA:
L'olio motore può causare irritazioni cutanee. LavateVi accuratamente in caso ne siatevenuti a contatto.
ATTENZIONE:
Usando un imbuto versarelentamente l'olio consigliato. Per evitare di danneggiare il motore non aggiungere una quantitàeccessiva di olio.
! AVVERTENZA:
L'olio motore può causare
irritazioni cutanee. LavateVi accuratamente in caso ne siatevenuti a contatto.
Page 205 of 256
6 MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
10
Soluzioneantigelo 35% 40% 50% 60% G050D02HP-GTT
Sostituzione del liquido refrigerante
Il refrigerante deve essere cambiato
secondo gli intervalli specificati nella tabella relativa della Sezione 5.
ZG050B1-AT Refrigerante consigliato Usate refrigerante al glicole di etilene in soluzione con 50% di acqua. Il liquido refrigerante deve essere compatibile con le parti in alluminiodel motore. Non aggiungete altri additivi. Se la concentrazione di antigelo supera il 60% o scende al di sotto del 35%, il sistema di raffreddamentopotrebbe risultarne danneggiato. Per assicurare l'esatta concentrazione di antigelo quando si effettua il rabboccoo la sostituzione del liquido refrigerante, consultate la tabella sottostante.
Temperatura ambiente Gradi centigradi -15-25 -35 -45 Concentrazione liquido
refrigerante
Acqua
65% 60% 50% 40%
HHP5005
ZG050C2-AT
Per controllare il livello del refrigerante
Il livello del refrigerante può essere
controllato sul fianco della relativa vaschetta di plastica. Il livello delrefrigerante dev'essere compreso tra la linea "LOW" e la linea "FULL" segnate sulla vaschetta. Se il livelloscende sotto il segno "LOW", aggiungere refrigerante per riportarne il livello tra le due linee "LOW" e"FULL". In caso di livello del refrigerante basso, verificare l'eventuale presenza di perdite direfrigerante e ricontrollare frequentemente il livello del fluido. Se ATTENZIONE:
Nel caso in cui il liquido venisse
versato accidentalmente sullacarrozzeria della Vostra vettura, lavate subito con acqua.
1. Parcheggiate la vettura in piano, inserite il freno di stazionamento e rimuovete il tappo del radiatore (a motore freddo).
!
il livello si dovesse nuovamente abbassare, rivolgersi al concessionarioHyundai per fare eseguire un controllo e la diagnosi della causa.
Page 206 of 256
6
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
11
NOTA: Solo motori a benzina Prima di aggiungere il liquido refrigerante nel radiatore, svitare i bulloni del coperchio del motore, rimuovere quest'ultimo e svitare ilbullone flangiato affinché dalla valvola di sfogo possa fuoriuscire la pressione in eccesso. Se il refrigerante inizia a traboccare, avvitare il bullone e continuare ad agglungererefrigerante.
G050D01HP-D
2. Ruotare in senso antiorario il tappo del radiatore, senza premere, fino a fine corsa. Tale operazione farà scaricare l'eventuale pressione rimasta nel sistema diG050D02HP raffreddamento. Rimuovere quindi il tappo del radiatore, premendoloverso il basso e ruotandolo in senso antiorario.
3. Ponete una vaschetta per raccogliere il liquido sotto la vettura.Aprite il tappo di scarico. Quando tutto il liquido è defluito, richiudeteil tappo di scarico.
4. Per la capacità del sistema del refrigerante della vettura, consultare la Sezione 9. Quindi, seguendo le istruzioni del produttore riportatesul barattolo di refrigerante, aggiungere la quantità appropriata di refrigerante, versandola nelradiatore.
5. A questo punto, riempire il radiatore con acqua demineralizzata o acquadistillata pulita. Continuare a versare l'acqua demineralizzata o l'acqua distillata in piccole quantità,finché il livello del fluido non arriva fino al bocchettone di rabbocco del radiatore.
HHP5006
Motori a benzina
Motori a diesel
Page 207 of 256
6 MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
12CANDELE
G060A01L
G060A01HP-DTT
(Solo motori a benzina)
Il motore della vostra vettura viene equipaggiato alla fabbrica con candeledel tipo con punta platinata.Le candele con punta platinata duranopiù a lungo delle candele di tipoconvenzionale, e possono essere riconosciute grazie alle righe blu riportate sull'involucro di ceramica. NOTA: Non pulire, non ripristinare la distanza tra gli elettrodi delle candele con punta di platino. 1,0 - 1,1 mm
!
HHP5008
6. Avviate il motore e rabboccate con liquido refrigerante finchè il livello si mantiene tra "LOW" e "FULL".
7. Chiudete il tappo del radiatore. AVVERTENZA:
Il ventilatore del radiatore è comandato dalla temperatura del refrigerante del motore ed a voltepuò entrare in funzione anche se il motore è spento. Se si deve effettuare un intervento vicino allepale del ventilatore di raffreddamento, prestare la massima attenzione, per evitare diessere feriti dal ventilatore in movimento. Col diminuire della temperatura del refrigerante, ilventilatore si spegnerà automaticamente, il che rappresenta una condizionenormale.
Page 208 of 256
6
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
13CAMBIO DEL FILTRO DELL'ARIA
G070A03Y-ATT Per sostituire il filtro, liberate le clips
attorno al coperchio, sollevatelo e rimuovete il filtro usato. Quandoeffettuate la sostituzione, usate solo ricambi originali Hyundai.
ATTENZIONE:
o Utilizzando un filtro aria non originale, il motore potrebbe ve- nire danneggiato.
o Al momento di staccare il filtro
dell'aria, prestare attenzione anon lasciare entrare la polvere o la sporcizia nella presa d'aria. Si potrebbe danneggiare il filtro dell'aria.
!
!
HHP5013
OG060A3-FT Sostituzione delle candele Sostituite periodicamente le candele della Vostra auto, come indicato qui di fianco. Candele Consigliate: NOTA:
o Sostituire le candele con pezzidi ricambio originali che abbiano la giusta resistenza.
o Si raccomanda di fare sostituire
le candele da un concessionario Hyundai autorizzato.
RC10PYPB4 PFR5N-11
AVVERTENZA:
Per sostituire le candele, si raccomanda di attendere che ilmotore si sia raffreddato almeno in parte. Se il motore è molto caldo, si corre il rischio di ustionarsi conil connettore isolato, con una can- dela o con il motore stesso.
CHAMPION NGK
HHP5045-E
TERGICRISTALLI
ZG080A2-AT
Spazzole
Controllate periodicamente lo stato di
usura delle spazzole dei tergicristalli e pulitele, se necessario con una spugna e un detergente non abrasivo. Se le spazzole sono usurate,sostituitele immediatamente.
AVVERTENZA:
o Non azionate i tergicristalli sul parabrezza asciutto. Il vetropotrebbe graffiarsi.
o Tenere lontana la parte in gomma dai prodotti a base di petrolio, quali olio motore, benzina, ecc.
!
Page 209 of 256
6 MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
14
Per installare la spazzola del tergicristallo
1. Applicare una nuova spazzola al braccio del tergicristallo ed abbassare la spazzola stessa alivello del braccio del tergicristallo come illustrato nel disegno. HHR5050
2. Alzare delicatamente la spazzola
del tergicristallo e tirarla verso l'alto. HHR5049
G080B01HR-GTT Sostituzione delle spazzole del tergicristallo Per sostituire le spazzole del tergicristallo, alzare il tergicristallo inposizione verticale. Per staccare la spazzola del tergicristallo
1. Spingere verso il basso la spazzola
del tergicristallo con il fermaglio di bloccaggio (1) premuto per staccarla dal braccio del tergicristallo. HHR5048
(1)
Page 210 of 256
6
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
15
2. Tirare verso l'alto la spazzola del
tergicristallo fino a quando non si sente un "clic" sonoro che segnalal'innesto della spazzola nell'estremità del braccio del tergicristalli.
NOTA: Evitare di lasciar cadere il braccio del tergicristallo contro il cristallo del parabrezza. HHR5051
SERBATOIO LIQUIDO LAVAVETRI
HHP5017
HPG090A2-AT Il livello del liquido contenuto nel serbatoio deve essere controllatoperiodicamente e, durante la stagione invernale più frequentemente. La capacità del serbatoio è di 4,5 litri.
ATTENZIONE:
o Non usate liquido refrigerante o antigelo nell'impiantolavacristalli poichè potrebbecausare danni alla carrozzeria.
o Non mettete in azione il lavacristalli quando il serbatoio contenente il liquido è vuoto poichè il motorino potrebbedanneggiarsi.
!
CONTROLLD DELL'OLIO DEL CAMBIO MANUALE
Tappo di scaricoHHP5010
Tappo di riempimento
HPG100A2-FT Il controllo dell'olio del cambio deve
essere fatto a motore spento e con la vettura parcheggiata su una superficiepiana. Olio raccomandato
Usate solo HYUNDAI GENUINE
PARTS MTF 75W/85 (API GL-4), per il cambio manuale.