Hyundai Coupe 2006 Manuale del proprietario (in Italian)
Manufacturer: HYUNDAI, Model Year: 2006, Model line: Coupe, Model: Hyundai Coupe 2006Pages: 229, PDF Dimensioni: 8.13 MB
Page 181 of 229

6MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
8
!
G030C02A-ATT Controllo del livello dell'olio Prima di controllare l'olio, riscaldate il motore e assicurateVi che la vetturasia parcheggiata in piano e spegnete il motore. Rimuovete l'astina dalla sua sede, pulitela accuratamente, reinseritela edestraetela nuovamente. Il livello dell'olio deve essere compreso tra i valori "F" e "L". HGK5004
1,6L/2,0L
2,7L
HGK5005
SG030D1-FT
Rabbocco
Se il livello dell'olio è al minimo,
effettuate il rabbocco: 1,6L/2,0L
2,7L
WARNING:
Fare molta attenzione a non toccare
il tubo flessibile del radiatore quando si controlla l'olio motore perché il tubo potrebbe essere caldo e provocare quindi delleustioni. 1. Svitate il tappo dell'olio e
rimuovetelo.
2. Effettuate il rabbocco e controllate nuovamente il livello di massimo.
3. Avvitate il tappo.
Tra il livello di minimo e di massimo
occorre 1 litro di olio.
!AVVERTENZA:
Fare molta attenzione a non toccare
il tubo flessibile del radiatore quando si aggiunge l'olio motore perché il tubo potrebbe essere caldo e provocare quindi delle ustioni.
Page 182 of 229

6
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
9
o Il consumo di olio motore è influenzato fortemente dalla viscosità e dalla qualità dell'olio, dal regime di giri del motore e dalla condizione di guida, ecc. Il consumodi olio motore risulta maggiore in condizioni di guida particolarmente gravose (quali l'elevata velocità ele accelerazioni e decelerazioni frequenti) che non in condizioni di guida normali.
ZG030E1-AT
CONSUMO DELL'OLIO MOTORE Funzione dell'olio motore
L'olio motore svolge innanzitutto la funzione di lubrificare e di raffreddare l'interno del motore.
Consumo dell'olio motore Il fatto che, in condizioni di guida normali, il motore consumi un pò di olio, è da considerarsi assolutamente normale. Il motore consuma olio, incondizioni normali, per le seguenti cause:
o L'olio motore serve alla lubrificazione di pistoni, fasce pistone e cilindri. Quando un pistone, nel relativo cilindro, si sposta verso il basso, sulla paretedel cilindro rimane un velo di olio. L'elevata pressione negativa generata durante il funzionamentodel motore aspira parte dell'olio nella camera di combustione. Quest'olio, insieme a parte dell'oliosulla parete del cilindro, viene bruciato dai gas della combustione a temperatura elevatissima duranteil processo di combustione.
!
CONTROLLO E SOSTITUZIONE DELLIQUIDO REFRIGERANTE
SG050A1-FT
ATTENZIONE:
Non togliete il tappo del radiatore a motore caldo. Il refrigerante potrebbe fuoriuscire e causareustioni.
Page 183 of 229

6MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
10
G050D02A-ATT
Sostituzione del liquido refrigerante
Il refrigerante deve essere cambiato
secondo gli intervalli specificati nella tabella relativa della Sezione 5.
ATTENZIONE:
Nel caso in cui il liquido venisse
versato accidentalmente sullacarrozzeria della Vostra vettura, lavate subito con acqua.
!
1. Parcheggiate la vettura in piano, inserite il freno di stazionamento e rimuovete il tappo del radiatore.
2. Ponete una vaschetta per raccogliere il liquido sotto la vettura. Aprite il tappo di scarico. Quandotutto il liquido è defluito, richiudete il tappo di scarico.
3. Per la capacità del sistema del refrigerante della vettura, consultarela Sezione 9. Quindi, seguendo le istruzioni del produttore riportatesul barattolo di refrigerante, aggiungere la quantità appropriata di refrigerante, versandola nelradiatore.
SG050C1-FT
Controllo del liquido refrigerante
SG050B1-FT Refrigerante consigliato Usate refrigerante al glicole di etilene in soluzione con 50% di acqua. Il liquido refrigerante deve essere compatibile con le parti in alluminiodel motore. Non aggiungete altri additivi. Se la concentrazione di antigelo supera il 60% o scende al di sotto del 35%, il sistema di raffreddamentopotrebbe risultarne danneggiato. Per assicurare l'esatta concentrazione di antigelo quando si effettua il rabboccoo la sostituzione del liquido refrigerante, consultate la tabella sottostante.
Acqua
65% 60%50%40%
35%40%50%60%
Temperatura
ambiente
Gradi centigradi
-15 -25-35-45 Concentrazione liquido
Refrigerante
Soluzione antigelo
HGK4006
Il livello del refrigerante si può
controllare dal lato della vaschetta di plastica. Il livello deve essere compreso tra le linee di "L" e "F" segnate sulla vaschetta. Se il livello èal di sotto di "L", rabboccate. Se notate che il livello del liquido si trova sovente al di sotto del minimo,contattate il Vostro Concessionario Hyundai.
Page 184 of 229

6
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
11
!
4. Ruotare in senso antiorario il tappo
del radiatore, senza premere, fino a fine corsa. Tale operazione farà scaricare l'eventuale pressione rimasta nel sistema diraffreddamento. Rimuovere quindi il tappo del radiatore, premendolo verso il basso e ruotandolo in sensoantiorario.A questo punto, riempire il radiatorecon acqua demineralizzata o acqua distillata pulita. Continuare a versare l'acqua demineralizzata ol'acqua distillata in piccole quantità, finché il livello del fluido non arriva fino al bocchettone di rabbocco delradiatore. G050D03E
G050D04E
AVVERTENZA:
La ventola del radiatore è azionata da un sensore che controlla la temperatura del liquido diraffreddamento del motore. Questa ventola può essere operante anche se la chiave di avviamento èdisinserita. Si consiglia pertanto di prestare molta attenzione quando si lavora vicino allaventola.
5. Avviate il motore e rabboccate con
liquido refrigerante finchè il livellosi mantiene tra "L" e "F".
6. Chiudete il tappo del radiatore.
Page 185 of 229

6MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
12
G080A02GK G080B01GK-GTT
Sostituzione delle spazzole del tergicristallo Per staccare la spazzola del tergicristallo
1LDA5023
!
G080A02A-ATT
Spazzole TERGICRISTALLI
Controllate periodicamente lo stato di
usura delle spazzole dei tergicristalli e pulitele, se necessario con una spugna e un detergente non abrasivo. Se le spazzole sono usurate,sostituitele immediatamente.
ATTENZIONE:
o Non azionate i tergicristalli sul parabrezza asciutto. Il vetro potrebbe graffiarsi.
o Tenere lontana la parte in gomma dai prodotti a base dipetrolio, quali olio motore, benzina, ecc.
SOSTITUZIONE FILTRO ARIA
G070A01E-ATT Per sostituire il filtro, liberate le clips
attorno al coperchio, sollevatelo e rimuovete il filtro usato.
Quando effettuate la sostituzione,
usate solo ricambi originali Hyundai.
HGK5010
! ATTENZIONE:
o Utilizzando un filtro aria non originale, il motore potrebbe ve- nire danneggiato.
o Al momento di staccare il filtro dell'aria, prestare attenzione anon lasciare entrare la polvere o la sporcizia nella presa d'aria.Si potrebbe danneggiare il filtrodell'aria. 1. Sollevare il braccio e girare la
spazzola del tergicristallo peresporre la clip di bloccaggio in plastica.
Page 186 of 229

6
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
13
2. Comprimere la clip e fare scivolare
verso il basso il gruppo della spazzola.
3. Separarla dal braccio, sollevandola. 1JBA7037
1JBA7038Per installare la spazzola del tergicristallo
Riattaccare il gruppo della spazzola
invertendo l’ordine delle operazioni di stacco.
G090A02A-GTT Il livello del liquido contenuto nel serbatoio deve essere controllato periodicamente e, durante la stagioneinvernale più frequentemente. La capacità del serbatoio è di 3,0 litri.
ATTENZIONE:
o Non usate liquido refrigerante o antigelo nell'impianto lavacristalli poichè potrebbecausare danni alla carrozzeria.
o Non mettete in azione il
lavacristalli quando il serbatoio contenente il liquido è vuoto poichè il motorino potrebbedanneggiarsi.
SERBATOIO LIQUIDO LAVAVETRI
!
HGK5014
Page 187 of 229

6MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
14
!
!
G110A01MC-ATT L'olio del cambio automatico deve
essere sostituito secondo gli intervalli indicati nelle tabelle di manutenzionedella Sezione 5.
NOTA: Fondamentalmente, il fluido del
cambio automatico è di colore rosso. Man mano che il numero dichilometri percorsi aumenta, il col- ore del fluido, da rosso, diventa gradatamente rosso scuro.
Tale condizione è normale e
pertanto non ci si dovrà basare sulcambiamento di colore del fluidocome criterio per stabilire che è necessario sostituirlo.
Il fluido del cambio automatico
dev'essere sostituito alle scadenze specificate nel programma dimanutenzione del veicolo, nella sezione 5. CONTROLLO DELL'OLIO DEL CAMBIO AUTOMATICO
CONTROLLO DELL'OLIO DEL CAMBIO MANUALE
G100A01MC-GTT Il controllo dell'olio del cambio manuale deve essere effettuato secondo gli intervalli indicati nella Sezione 5.
AVVERTENZA:
È sempre meglio controllare il livello dell'olio del cambio manuale a motore freddo. NOTA: Si raccomanda di fare controllare il fluido del cambio manuale da unaconcessionaria Hyundai autorizzata.
AVVERTENZA:
o Il liquido di lavaggio del parabrezza contiene una dose dialcool per cui in determinatecircostanze può infiammarsi. Non permettere che il liquido di lavaggio del parabrezza, o lavaschetta in cui è contenuto, vengano a contatto con fiamme o scintille. Potrebbe crearsi unasituazione di pericolo per l’integrità del veicolo e l’incolumità dei suoi occupanti.
o Il liquido di lavaggio del parabrezza è tossico per lepersone e gli animali. Non ingurgitare il liquido di lavaggio del parabrezza ed evitare qualsiasicontatto con esso. Le conseguenze potrebbero essere anche letali.
Page 188 of 229

6
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
15
!AVVERTENZA:
ll livello del fluido del cambio dev'essere controllato quando il motore ha raggiunto la normaletemperatura di esercizio. Questo significa che il motore, il radiatore, il tubo flessibile del radiatore, ilsistema di scarico, ecc. sono molto caldi. Osservare la massima cau- tela per evitare di ustionarsi du-rante questa procedura.
HGK5007
HGK3025
OG110D2Y-AT
Controllo dell'olio 1,6L/2,0L
Parcheggiate la vettura in piano e
inserite il freno di stazionamento.
Mentre il motore gira al minimo,
premete il pedale del freno e spostate la leva di selezione da "P" a ognuna di queste posizioni: "R", "N", "D" quinditornate sulla posizione "N" o "P". Lasciando il motore acceso:
1. Aprite il cofano e fate attenzione a non avvicinare mani e vestiti a parti mobili del motore. 2. Pulite accuratamente l'astina prima
di reinserirla. Premetela a fondo e quindi estraetela. Il livello dell'olio indicato, deve essere nella zona segnata dall'astina e individuata con "HOT".
3. Se il livello dell'olio è basso, rabboccatelo attraverso il forodell'astina. Non sovrabbondate. 2,7L
Page 189 of 229

6MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
16
!
!
SG120D1-FT
Come effettuare il controllo
Controllate regolarmente il livello
dell'olio freni. Tale livello deve essere sempre compreso tra i 2 indicatori di massimo e di minimo. Se il livello del liquido si trova in prossimità delminimo, effettuate il rabbocco fino a raggiungere il livello massimo.
HGK5012
HGK5008
Il livello dell' olio deve essere compreso in questa fascia
!
SG120A1-FT
CONTROLLO DEI FRENI
ATTENZIONE:
Essendo i freni un organo di
sicurezza della vettura, si consiglia che essi vengano controllati dal Vostro Concessionario Hyundaiagli intervalli specificati nella Sezione 5.
SG120B1-FT
Controllo del liquido freni
AVVERTENZA:
L'olio dei freni deve essere
maneggiato con attenzione poichè corrosivo. Se viene versato accidentalmente sulla carrozzeria, pulite immediatamente. SG120C2-FT
Olio raccomandato
Utilizzate esclusivamente olii idraulicidi categoria DOT 3 o DOT 4.
AVVERTENZA:
La ventola di raffeddamento delmotore si aziona automaticamentequando la temperatura del motore è elevata. Prestate attenzione du- rante l'operazione di controllo,poichè la ventola potrebbe accendersi improvvisamente.
Page 190 of 229

6
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
17
!
CONTROLLO DEL LIQUIDO FRIZIONE (Motori MPI)
HGK5013
SG130A1-FT
SG120E1-FT
Rabbocco
AVVERTENZA:
Prestate molta attenzione mentre
maneggiate il liquido freni. Può danneggiare seriamente la vista seentra a contatto con gli occhi. Per il rabbocco utilizzate fluido proveniente da un contenitoresigillato. Non lasciate aperto il contenitore o il serbatoio a lungo, poichè polvere e umiditàpotrebbero alterare le caratteristiche del prodotto.
Per effettuare il rabbocco, prima pulite
accuratamente la zona intorno al tappo, poi svitatelo. Se necessario, rabboccate col liquido raccomandato. Riavvitate il tappo. Il livello del liquido frizione deve esserecontrollato ogniqualvolta si ispeziona il vano motore. Controllate che non vi siano perdite nel ciruito, che il livellodel liquido sia compreso tra i valori "MIN" o "MAX" segnati sul serbatoio. Ripristinate il livello se necessario; ladiminuzione del livello indica una perdita nel circuito che deve essere controllato e riparato immediatamente.
ARIA CONDIZIONATA
SG140C1-FT
Controllo del refrigerante
1. Avviate il motore e lasciatelo girare
al minimo col condizionatore inserito e posizionato su una delle temperature più fredde.
2. Aprite il cofano e controllate le tubazioni (ingresso e uscitaevaporatore). Se notate unadifferenza di temperatura, il liquido del refrigerante è basso e l'impianto deve essere ricaricato presso ilVostro Concessionario Hyundai.
ATTENZIONE:
Non azionate a lungo ilcondizionatore quando il livello del liquido refrigerante si trova al minimo, poichè il compressorepotrebbe subire danni.
!
SG140A1-FT Pulizia del condensatore Controllate periodicamente il condensatore ed il radiatore per ripulirli da polvere, foglie, insetti, ecc.