Hyundai Terracan 2006 Manuale del proprietario (in Italian)
Manufacturer: HYUNDAI, Model Year: 2006, Model line: Terracan, Model: Hyundai Terracan 2006Pages: 256, PDF Dimensioni: 10.89 MB
Page 141 of 256

2
OPERAZIONI DI GUIDA
15TRAZIONE INTEGRALE (4WD)
!AVVERTENZA:
o Evitare le velocità eccessive in curva.
o Non eseguire manovre troppo rapide con il volante, per esempio cambiando improvvisamente corsia o affrontando a eseguendouna rapida sterzata per affrontare una curva troppo stretta.
o Indossare sempre le cinture di
sicurezza.In caso di incidente, una persona che non indossa la cintura disicurezza è molto più esposta al rischio di incidente mortale di quanto non lo sia una personache invece indossa la cintura.
o Se si perde il controllo del veicolo
ad una velocità elevata, il rischiodi ribaltamento risulta ancora più grande. o La perdita di controllo del veicolo
spesso si verifica quando, a seguito della fuoriuscita di due o più ruote dal bordo della carreggiata, il conducente sterzaeccessivamente nella direzione opposta per riportare il veicolo in carreggiata.
o Nel caso in cui le ruote del veicolo dovessero uscire parzialmentedal bordo della carreggiata, nonsterzare bruscamente. In questi casi, invece, è bene rallentare prima di riportare il veicolo sullacorsia di marcia.
o Rispettare i limiti di velocità della
segnaletica stradale.
o Una pressione eccessiva del pedale dell'acceleratore quandola superficie stradale è scivolosa,per esempio in presenza di fango, neve fresca, ecc., potrebbe danneggiare seriamente ilcambio. In questi casi, è preferibile il traino del veicolo. D090A01P-GTT Per ottenere la massima potenza, è possibile distribuire a tutte le ruote, sia anteriori che posteriori, la potenza erogata dal motore. La trazioneintegrale (4WD) è utile per guidare su strade innevate, nel fango, sul ghiaccio, in aree montagnose o sabbiose dove ènecessaria una buona trazione, oppure nei casi in cui la trazione a due ruote si rivela insufficiente.
Page 142 of 256

2 OPERAZIONI DI GUIDA
16
!
C350A01HP-GTT Funzionamento con le 4 ruote motrici disinseribili 1. Posizione pomello Viene utilizzata per impostare le varie posizioni. 2H (trazione sulle ruote posteriori) Per guidare su strade normali o in autostrada. 4H (Rapporti normali - trazioneintegrale) Per guidare fuori strada, su strade bagnate o innevate, a velocità normale. La spia della trazione integrale ( )si accenderà per ricordare che si sta guidando in modalità 4H. 4L (Rapporti ridotti, trazioneintegrale) Utilizzare la modalità "4L" per affrontare salite o discese particolarmente ripide, per guidare su terreno accidentato eper trainare un veicolo. Da utilizzarsi specialmente se è richiesta una maggiore potenza nellatrazione. La spia ( ) si accenderà per ricordare che si sta guidando inmodalità 4L.
ATTENZIONE:
Non selezionare la trazione integrale(modalità 4H o 4L) su strade asfaltatee asciutte. Specialmente quando si guida in autostrada, con fondo stradale asciutto, non selezionaremai la modalità 4WD. Guidando per periodi prolungati su strade asfaltate con la trazioneintegrale inserita, aumenta il consumo di carburante, con un aumento della rumorosità eun'usura prematura degli pneumatici. Inoltre, la temperatura dell'olio del differenziale aumenterà,con possibile usura del sistema della trazione.
2. Funzionamento del pomello di comando trasferimento
Ruotando il pomello di comando deltrasferimento (4H, 4L), i due assali del veicolo vengono collegati rigidamentel'uno con l'altro. Tale funzione migliora le caratteristiche della trazione.
HHP2113