Peugeot 508 2014 Manuale del proprietario (in Italian)
Manufacturer: PEUGEOT, Model Year: 2014, Model line: 508, Model: Peugeot 508 2014Pages: 352, PDF Dimensioni: 13.65 MB
Page 181 of 352

8
179
Informazioni pratiche
508_IT_Chap08_info pratiques_ed01-2014
Il kit si trova nel contenitore portaoggetti situato sotto al pianale del bagagliaio.
Sistema completo, costituito da un compressore e da un prodotto di riempimento incorporato, che consente una riparazione temporanea del pneumatico per consentire di recarsi all'officina più vicina. È destinato a riparare la maggior parte delle forature che potrebbero compromettere il pneumatico, localizzate sul battistrada o sulla
spalla del pneumatico.
Kit di riparazione provvisoria pneumatici
Accesso al kit
Elenco degli attrezzi
I seguenti attrezzi sono specifici per il veicolo, e possono variare in funzione dell'equipaggiamento. Non devono essere utilizzati per altri scopi. 1. Compressore 12 V. Contiene un prodotto di riempimento, che permette di riparare temporaneamente la ruota e di regolare la pressione del pneumatico. 2. Uno spessore * per immobilizzare una ruota anteriore del veicolo. 3. Anello amovibile per il traino. Vedere sezione "Traino del veicolo". * Secondo il Paese di destinazione o equipaggiamento.
Page 182 of 352

180
i
Informazioni pratiche
508_IT_Chap08_info pratiques_ed01-2014
A. Selettore di posizione "Riparazione" o "Gonfiaggio". B. Interruttore acceso "I" / spento "O" . C. Tasto di gonfiaggio. D. Manometro (in bar o p.s.i.). E. Vano comprendente : - un cavo con adattatore per presa 12 V, - vari adattatori di gonfiaggio per accessori, tipo palloni, pneumatici di bicicletta...
Descrizione del kit
F. Cartuccia di prodotto di riempimento. G. Tubo bianco con tappo per la riparazione. H. Tubo nero per il gonfiaggio. I. Etichetta autoadesiva promemoria velocità.
L'etichetta promemoria velocità Ideve essere incollata sul volante per ricordare che è presente una ruota ad utilizzo temporaneo. Non superare la velocità di 80 km/h quando si guida in presenza di un
pneumatico riparato con questo tipo di kit.
Page 183 of 352

8
181
Informazioni pratiche
508_IT_Chap08_info pratiques_ed01-2014
Procedura di riparazione
1. Riempimento del foro Srotolare completamente il tubo bianco G . Allentare il tappo del tubo bianco. Collegare il tubo bianco alla valvola del pneumatico da riparare.
Collegare la presa elettrica del compressore alla presa 12 V del veicolo. Avviare il motore del veicolo e lasciarlo avviato.
Attenzione, se ingerito, il prodotto è nocivo ( es: glicole etilenico, colofonia,...) e irritante per gli occhi. Tenere questo prodotto fuori dalla portata dei bambini.
Evitare di rimuovere i corpi estranei penetrati nel pneumatico.
Non avviare il compressore prima di aver collegato il tubo bianco alla valvola del pneumatico : il prodotto di riempimento fuoriesce.
Interrompere il contatto.
Ruotare il comando A sulla posizione "Riparazione". Verificare che l'interruttore B sia sulla posizione "O" .
Page 184 of 352

182
Informazioni pratiche
508_IT_Chap08_info pratiques_ed01-2014
Se entro cinque-sette minuti circa, non viene raggiunta la pressione necessaria, significa che il pneumatico
non è riparabile ; consultare la rete PEUGEOT o un riparatore qualificato per la riparazione del veicolo.
Avviare il compressore portando l'interruttore B in posizione "I" fino a quando la pressione del pneumatico raggiunge i 2,0 bar. Il prodotto di riempimento è iniettato in pressione nel pneumatico ; non scollegare il tubo dalla valvola durante questa operazione (rischio di schizzi di prodotto).
Rimuovere il kit e riavvitare il tappo del tubo bianco. Prestare attenzione a non sporcare il veicolo con tracce di liquido. Conservare il kit a portata di mano. Guidare immediatamente per circa cinque chilometri, a velocità moderata (tra 20 e 60 km/h) per riempire il foro. Fermarsi per verificare la riparazione e la pressione con il kit. Segnalazione pneumatici sgonfi
Se il veicolo è equipaggiato di sistema di segnalazione pneumatici sgonfi, la relativa spia sarà sempre accesa anche dopo la riparazione della ruota e si spegnerà solo alla reinizializzazione del sistema da parte della rete PEUGEOT o di un riparatore qualificato.
Page 185 of 352

8
183
Informazioni pratiche
508_IT_Chap08_info pratiques_ed01-2014
2 . G o n fi a g g i o Collegare nuovamente la presa elettrica del compressore alla presa 12V del veicolo. Avviare di nuovo il motore del veicolo e lasciarlo avviato.
Regolare la pressione con il compressore (per gonfiare : interruttore B in posizione "I" ; per sgonfiare, interruttore B in posizione " O" e pressione del pulsante C ), secondo l'etichetta di pressione dei pneumatici del veicolo, situata all'altezza della porta del guidatore. Un conseguente calo di pressione indica che la perdita non è stata riparata correttamente; consultare la rete PEUGEOT o un riparatore qualificato per la riparazione del veicolo. Togliere il kit e riporlo. Guidare a velocità moderata (80 km/h al massimo), limitando a 200 km circa la distanza percorsa.
Recarsi appena possibile presso la rete PEUGEOT o presso un riparatore qualificato. Informare tassativamente il tecnico dell'utilizzo di questo kit. Dopo la diagnosi, il tecnico dirà se il pneumatico può essere riparato o se deve essere sostituito.
Ruotare il comando A sulla posizione "Gonfiaggio". Srotolare completamente il tubo nero H . Collegare il tubo nero alla valvola della ruota riparata.
Page 186 of 352

184
Informazioni pratiche
508_IT_Chap08_info pratiques_ed01-2014
Rimozione della cartuccia
Sistemare il tubo nero. Staccare la base a gomito del tubo bianco. Tenere il compressore verticalmente. Svitare la cartuccia dal basso.
Prestare attenzione al gocciolamento del liquido. La data limite di utilizzo del liquido è indicata sulla cartuccia. La cartuccia di liquido è monouso ; anche se usata una sola volta, deve essere sostituita con una nuova. Dopo l'utilizzo, non gettare la confezione nella spazzatura, ma riconsegnarla alla rete PEUGEOT o ad un ente specializzato nel riciclaggio. Ricordarsi di acquistare una nuova confezione presso la rete PEUGEOT o presso un riparatore qualificato.
Controllo della pressione /
Gonfiaggio occasionale
È possibile utilizzare il compressore, senza iniettare il prodotto, per : - controllare o gonfiare occasionalmente i pneumatici, - gonfiare altri accessori (palloni, pneumatici di biciclette...).
Ruotare il selettore A sulla posizione "Gonfiaggio". Srotolare completamente il tubo nero H . Collegare il tubo nero alla valvola della ruota o dell'accessorio. Se necessario, montare uno dei terminali forniti con il kit.
Collegare la presa elettrica del compressore alla presa 12V del veicolo. Avviare il motore del veicolo e lasciarlo avviato. Regolare la pressione con il compressore (per gonfiare : interruttore B in posizione "I" ; per sgonfiare : interruttore B in posizione "O" e pressione del tasto C ), conformemente all'etichetta della pressione dei pneumatici del veicolo o dell'accessorio. Rimuovere il kit, poi riporlo.
Page 187 of 352

8
185
Informazioni pratiche
508_IT_Chap08_info pratiques_ed01-2014
Sostituzione di una ruota Modo operativo per la sostituzione di una ruota difettosa con la ruota di scorta, mediante gli attrezzi in dotazione.
Gli attrezzi si trovano sotto al pianale del bagagliaio. Per accedervi: aprire il bagagliaio, collocare il pianale del bagagliaio in verticale (SW: nella sua guida), per accedere agli attrezzi.
Accesso agli attrezzi
Elenco degli attrezzi
Tutti questi attrezzi sono specifici per questo veicolo e possono variare secondo l'equipaggiamento. Non farne un utilizzo diverso. 1. Manovella di smontaggio ruote. Permette di staccare il copricerchio e di togliere i bulloni della ruota. 2. Cric con manovella integrata. Permette il sollevamento del veicolo.
3. Attrezzo per coperchietti dei bulloni. Permette di rimuovere gli elementi protettivi (coperchietti) dei bulloni per le ruote in alluminio. 4. Boccola per bullone antifurto (situata nel
cassettino portaoggetti). Permette di adattare la manovella di smontaggio ruota ai bulloni speciali "antifurto". 5. Un cuneo per immobilizzare una ruota del veicolo. 6. Anello di traino. Vedi paragrafo "Traino del veicolo".
Page 188 of 352

186
Informazioni pratiche
508_IT_Chap08_info pratiques_ed01-2014
Ruota con copricerchio
Al rimontaggio della ruota , rimontare il copricerchio iniziando con il collocare la sua tacca all'altezza della valvola e premendo poi sul suo contorno con il palmo della mano.
La ruota di scorta si trova sotto al pianale del bagagliaio. A seconda della destinazione, la ruota di scorta è in lamiera, in alluminio o tipo "ruotino". Per accedervi, vedere il paragrafo "Accesso
agli attrezzi" della pagina precedente.
Accesso alla ruota di scorta
Estrazione della ruota
Svitare la vite centrale gialla. Sollevare la ruota di scorta verso di sé. Estrarre la ruota dal bagagliaio.
Secondo l'equipaggiamento del veicolo, la ruota di scorta è fissata sia da una cinghia, che da una vite centrale. Per la vite, seguire la procedura qui sotto.
Page 189 of 352

8
187
Informazioni pratiche
508_IT_Chap08_info pratiques_ed01-2014
Riposizionamento della ruota
Ricollocare il contenitore al centro della ruota e agganciarlo. Ricollocare l'insonorizzazione in polistirolo.
Ricollocare la ruota nel suo alloggiamento. Allentare la vite centrale gialla di qualche giro, quindi posizionarla al centro della ruota. Stringere a fondo la vite centrale per fissare la ruota.
Segnalazione pneumatici sgonfi
La ruota di scorta non possiede sensori. La riparazione della ruota forata deve essere effettuata presso la rete PEUGEOT o un riparatore qualificato.
Page 190 of 352

188
Informazioni pratiche
508_IT_Chap08_info pratiques_ed01-2014
Posizionare la base del cric 2 a terra e accertarsi che sia perpendicolare rispetto l'alloggiamento anteriore A o posteriore B previsto sotto il longherone, il più vicino possibile alla ruota da sostituire.
Smontaggio della ruota
Parcheggio del veicolo
Immobilizzare il veicolo in modo da non intralciare il traffico: il suolo deve essere orizzontale, stabile e non scivoloso. Inserire il freno di stazionamento tranne se è programmato in modalità automatica, disinserire il contatto ed inserire la prima marcia * , in modo da bloccare le ruote. Verificare l'accensione della spia dei freni e della spia P sul comando del freno di stazionamento. Verificare che i passeggeri siano usciti dal veicolo e che si trovino in una zona sicura. Non sdraiarsi mai sotto ad un veicolo sollevato con il cric; utilizzare un supporto.
Elenco delle operazioni
Togliere il coperchietto su ogni bullone utilizzando l'attrezzo 3 (secondo l'equipaggiamento). Montare la boccola antifurto 4 sulla manovella smontaruota 1 per sbloccare il bullone antifurto (secondo l'equipaggiamento). Sbloccare gli altri bulloni solo con la manovella smontaruota 1 .
* Posizione R per il cambio manuale pilotato; Pper il cambio automatico.