Hyundai Santa Fe 2005 Manuale del proprietario (in Italian)
Manufacturer: HYUNDAI, Model Year: 2005, Model line: Santa Fe, Model: Hyundai Santa Fe 2005Pages: 260, PDF Dimensioni: 10.28 MB
Page 211 of 260

6
14
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
Per motori a dieselPer motori a benzina
3. Ponete una vaschetta per
raccogliere il liquido sotto la vettura. Aprite il tappo di scarico. Quando tutto il liquido è defluito, richiudete il tappo di scarico.
4. Per la capacità del sistema del refrigerante della vettura, consultarela Sezione 9. Quindi, seguendo leistruzioni del produttore riportate sul barattolo di refrigerante, aggiungere la quantità appropriatadi refrigerante, versandola nel radiatore.
5. A questo punto, riempire il radiatore con acqua demineralizzata o acqua distillata pulita. Continuare a versarel'acqua demineralizzata o l'acqua distillata in piccole quantità, finché il livello del fluido non arriva fino albocchettone di rabbocco del radiatore.
!
2. Ruotare in senso antiorario il tappo
del radiatore, senza premere, fino a fine corsa. Tale operazione farà scaricare l'eventuale pressionerimasta nel sistema di raffreddamento. Rimuovere quindi il tappo del radiatore, premendoloverso il basso e ruotandolo in senso antiorario.
AVVERTENZA:
Togliere il tappo del radiatore quando quest'ultimo si sarà raffreddato.
G050D02O
6. Avviate il motore e rabboccate con liquido refrigerante finchè il livello si mantiene tra "L" e "F".
7. Chiudete il tappo del radiatore. HSM5006
Per motori a diesel
HSM5005
Page 212 of 260

6
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
15CANDELE
G060A01O-DTT (Solo motori a benzina) Il motore della vostra vettura viene
equipaggiato alla fabbrica con candele del tipo con punta platinata (per ilmotore 2,4L/2,7L).
Le candele con punta platinata durano
più a lungo delle candele di tipo convenzionale, e possono essere riconosciute grazie alle righe bluriportate sull'involucro di ceramica.
NOTA: Non pulire, non ripristinare la
distanza tra gli elettrodi delle candele con punta di platino. G060A01L
1,0~1,1 mm
!AVVERTENZA:
Il ventilatore del radiatore è comandato dalla temperatura delrefrigerante del motore ed a volte può entrare in funzione anche se il motore è spento. Se si deveeffettuare un intervento vicino alle pale del ventilatore di raffreddamento, prestare lamassima attenzione, per evitare di essere feriti dal ventilatore in movimento. Col diminuire dellatemperatura del refrigerante, il ventilatore si spegnerà automaticamente, il che rappresentauna condizione normale.
2,0L
2,4L* 2,7L*RN9YC4 (CHAMPION) BPR6ES-11 (NGK)RN10PYP4 (CHAMPION)PGR5C-11 (NGK) RC10PYPB4(CHAMPION) PFR5N-11 (NGK)
G060B02O-GTT Sostituzione delle candele Sostituite periodicamente le candele della Vostra vettura come indicato nella Sezione 5 o /comunque quandole prestazioni del motore risultano ridotte. NOTA:
o Per sostituire le candele, utilizzare esclusivamente le parti di ricambio originali consigliate.
o Si raccomanda di fare sostituire
le candele (per il motore 2,7 L)da un concessionario Hyundai autorizzato.
Candele Consigliate *:Platinato
Page 213 of 260

6
16
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
G060C03O
NOTA: Le candele debbono essere serrate
saldamente. Un serraggio eccessivo, però, può danneggiare la filettatura della testata cilindri,che è in alluminio. Inoltre, lasciando le candele allentate, queste si possono surriscaldare e quindidanneggiare il motore.
7. Ricollegate il cavo.
!
G060C01O-GTT Cambio delle candele
Consigliamo di effettuare la
sostituzione a motore freddo.
Sostituitele una alla volta in modo da
non confondere tra loro i cavi.
RicordateVi sempre di:
1. Rimuovere il coperchio centrale (2,0L/2,4L) dal coperchio delle punterie.
2. Pulite accuratamente la sede della candela.
3. Scollegate il cavo della candela dal connettore. Se tirate il cavo questopuò danneggiarsi.
G060C01O
G060C02O
AVVERTENZA:
Per sostituire le candele, si raccomanda di attendere che il motore si sia raffreddato almeno in parte. Se il motore è molto caldo,si corre il rischio di ustionarsi con il connettore isolato, con una can- dela o con il motore stesso.
4. Per rimuovere la candela usate la chiave apposita.
5. Ruotate la chiave in senso alltiorario.
6. Per sostituire una candela, guidate la chiave fino a raggiungere lacandele, facendo attenzione a nonscheggiarne la parte in ceramica.
Page 214 of 260

6
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
17
!
TERGICRISTALLISOSTITUZIONE FILTRO ARIA
!
YG070A1-FT Per sostituire il filtro, liberate le clips attorno al coperchio, sollevatelo e rimuovete il filtro usato. Quando effettuate la sostituzione, usate soloricambi originali Hyundai.
G080A02A-ATT Spazzole
ATTENZIONE:
o Utilizzando un filtro aria non originale, il motore potrebbe ve- nire danneggiato.
o Al momento di staccare il filtro dell'aria, prestare attenzione anon lasciare entrare la polvere ola sporcizia nella presa d'aria.Si potrebbe danneggiare il filtrodell'aria. Controllate periodicamente lo stato di
usura delle spazzole dei tergicristallie pulitele, se necessario con unaspugna e un detergente non abrasivo. Se le spazzole sono usurate, sostituitele immediatamente.
HSM5017
HSM5009
ATTENZIONE:
o Non azionate i tergicristalli sul parabrezza asciutto. Il vetro potrebbe graffiarsi.
o Tenere lontana la parte in gomma dai prodotti a base di petrolio, quali olio motore, benzina, ecc.
G080B01HR-GTT Sostituzione delle spazzole del tergicristallo Per sostituire le spazzole del tergicristallo, alzare il tergicristallo inposizione verticale. Per staccare la spazzola del tergicristallo
1. Spingere verso il basso la spazzola
del tergicristallo con il fermaglio di bloccaggio (1) premuto per staccarla dal braccio deltergicristallo. HHR5048
(1)
Page 215 of 260

6
18
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
2. Alzare delicatamente la spazzoladel tergicristallo e tirarla verso l'alto. HHR5049
HHR5050
1. Applicare una nuova spazzola albraccio del tergicristallo ed abbassare la spazzola stessa a livello del braccio del tergicristallo come illustrato nel disegno. 2. Tirare verso l'alto la spazzola del
tergicristallo fino a quando non sisente un "clic" sonoro che segnala l'innesto della spazzola nell'estremità del braccio deltergicristalli.
NOTA: Evitare di lasciar cadere il braccio del tergicristallo contro il cristallo del parabrezza. HHR5051
Per installare la spazzola del
tergicristallo
Page 216 of 260

6
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
19
!
SERBATOIO LIQUIDO LAVAVETRI
G090A02O-GTT
Il livello del liquido contenuto nel serbatoio deve essere controllato periodicamente e, durante la stagione invernale più frequentemente. La capacità del serbatoio è di 3,4 litri. G100A02O-GTT
l controllo dell'olio del cambio manuale deve essere effettuato secondo gli intervalli indicati nella Sezione 5. Olio raccomandato Usate solo HYUNDAI GENUINE PARTS MTF 75W/85 (API GL-4), peril cambio manuale. Capacità serbatoio olio cambio manuale La capacità complessiva del sistema è di 2,3 litri.
HSM5012
ATTENZIONE:
o Non usate liquido refrigerante o antigelo nell'impianto lavacristalli poichè potrebbe causare danni alla carrozzeria.
o Non mettete in azione il lavacristalli quando il serbatoiocontenente il liquido è vuotopoichè il motorino potrebbe danneggiarsi.
!
G100A01O
Tappo di scarico
CONTROLLO DELL'OLIO DEL CAMBIO MANUALE
AVVERTENZA:
o Il liquido di lavaggio del parabrezza contiene una dose di alcool per cui in determinatecircostanze può infiammarsi. Non permettere che il liquido di lavaggio del parabrezza, o lavaschetta in cui è contenuto, vengano a contatto con fiamme o scintille. Potrebbe crearsi unasituazione di pericolo per l’integrità del veicolo e l’incolumità dei suoi occupanti.
o Il liquido di lavaggio del parabrezza è tossico per lepersone e gli animali. Non ingurgitare il liquido di lavaggio del parabrezza ed evitarequalsiasi contatto con esso. Le conseguenze potrebbero essere anche letali. Tappo diriempimento
Page 217 of 260

6
20
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
CONTROLLO DELL'OLIO DEL CAMBIO AUTOMATICO
G100B01L
G100B02A-ATT Controllo livello olio cambio manuale
Parcheggiate la vettura in piano e
spegnete il motore.
1. Svitate il bullone del serbatoio.
2. Controllate il livello (vedi figura) rabboccando se necessario.
3. Rimettere il tappo, la rondella e avvitare con le dita, quindi serrare a fondo con la chiave. G110A01E-ATT L'olio del cambio automatico deve essere sostituito secondo gli intervalli indicati nelle tabelle di manutenzionedella Sezione 5. NOTA: Fondamentalmente, il fluido del cambio automatico è di colore rosso. Man mano che il numero dichilometri percorsi aumenta, il col- ore del fluido, da rosso, diventa gradatamente rosso scuro. Tale condizione è normale e pertanto non ci si dovrà basare sul cambiamento di colore del fluidocome criterio per stabilire che è necessario sostituirlo. Il fluido del cambio automatico dev'essere sostituito alle scadenze specificate nel programma dimanutenzione del veicolo, nella sezione 5.
G110B04A-ATTFluido consigliato Il cambio automatico Hyundai è
progettato in particolar modo per il funzionamento con fluido OriginaleHyundai ATF SP-III, DIAMOND ATF SP-III, SK ATF SP-III o con altre marche approvate dalla Hyundai Mo-tor Co. I danni causati dall'uso di un fluido non specificato non sono coperti dalla garanzia limitata del nuovoveicolo.
!AVVERTENZA:
È sempre meglio controllare il
livello dell'olio del cambio manuale a motore freddo.
Page 218 of 260

6
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
21
G110D02O-ATT Controllo dell'olio Parcheggiate la vettura in piano e
inserite il freno di stazionamento.
Mentre il motore gira al minimo,
premete il pedale del freno e spostate la leva di selezione da "P" a ognunadi queste posizioni: "R", "N" e "D" quindi tornate sulla posizione "N" o "P". Lasciando il motore acceso:
1. Aprite il cofano e fate attenzione a
non avvicinare mani e vestiti a parti mobili del motore. HSM3022
2. Pulite accuratamente l'astina prima
di reinserirla. Premetela a fondo equindi estraetela. Il livello dell'olio indicato, deve essere nella zonasegnata dall'astina e individuata con "HOT". HSM425
!
G110C01O-GTT Capacità del serbatoio olio
cambio automatico
La capacità di fluido del cambio
automatico è di 8,5 litri.
AVVERTENZA:
Il livello del fluido del cambio
dev'essere controllato quando ilmotore ha raggiunto la normale temperatura di funzionamento.Questo significa che il motore, il radiatore, il sistema di scarico, ecc. sono molto caldi e pertanto si dovrà usare ogni cautela per evitare di ustionarsi durante questaprocedura.
Page 219 of 260

6
22
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
CONTROLLO DEI FRENI
!AVVERTENZA (Solo motore diesel):
Non intervenire mai sul sistema d'iniezione se il motore è avviato oprima che siano trascorsi 30 secondi da quando si è spento il motore. La pompa di alta pressione,il tubo comune, gli iniettori e i tubi di alta pressione sono soggetti a pressioni elevate anche dopo cheil motore è stato spento. Il getto di carburante prodotto da una perdita potrebbe causare gravi lesioni sedovesse venire a contatto con la pelle. Le persone che portano un pacemaker dovranno rimanere a piùdi 30 cm di distanza dalla centralina ECU o dal fascio cavi del vano motore mentre il motore stagirando, in quanto le alte correnti del sistema Common Rail producono campi magneticiconsiderevoli.
!
SG120A1-FT
ATTENZIONE:
Essendo i freni un organo di
sicurezza della vettura, si consiglia che essi vengano controllati dalVostro Concessionario Hyundai agli intervalli specificati nella Sezione 5.
!
SG120B1-FT Controllo del liquido freni
SG120C2-FT Olio raccomandato Utilizzate esclusivamente olii idraulici
di categoria DOT 3 o DOT 4. AVVERTENZA:
L'olio dei freni deve essere
maneggiato con attenzione poichè corrosivo. Se viene versato accidentalmente sulla carrozzeria, pulite immediatamente.
!AVVERTENZA:
La ventola di raffeddamento del motore si aziona automaticamentequando la temperatura del motore è elevata. Prestate attenzione du- rante l'operazione di controllo,poichè la ventola potrebbe accendersi improvvisamente.
3. Se il livello dell'olio è basso,
rabboccatelo attraverso il forodell'astina. Non sovrabbondate. HJM5044
Il livello dell' olio deve essere compreso in questa fascia
Page 220 of 260

6
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
23ARIA CONDIZIONATA
SG120D1-FT Come effettuare il controllo
HSM5011
Controllate regolarmente il livello dell'olio freni. Tale livello deve essere sempre compreso tra i 2 indicatori dimassimo e di minimo. Se il livello del liquido si trova in prossimità del minimo, effettuate il rabbocco fino araggiungere il livello massimo.
!
ZG120E1-AT Rabbocco
AVVERTENZA:
Prestate molta attenzione mentre
maneggiate il liquido freni. Puòdanneggiare seriamente la vista se entra a contatto con gli occhi. Peril rabbocco utilizzate fluido proveniente da un contenitore sigillato. Non lasciate aperto ilcontenitore o il serbatoio a lungo, poichè polvere e umidità potrebbero alterare le caratteristiche delprodotto.
Per effettuare il rabbocco, prima pulite accuratamente la zona intorno al tappo, poi svitatelo. Se necessario,rabboccate col liquido raccomandato. Riavvitate il tappo. SG140C1-FT Controllo del refrigerante
1. Avviate il motore e lasciatelo girare
al minimo col condizionatore inserito e posizionato su una delle tem- perature più fredde.
2. Aprite il cofano e controllate le tubazioni (ingresso e uscita evaporatore). Se notate unadifferenza di temperatura, il liquido del refrigerante è basso e l'impianto deve essere ricaricato presso ilVostro Concessionario Hyundai.
ATTENZIONE:
Non azionate a lungo ilcondizionatore quando il livello delliquido refrigerante si trova al minimo, poichè il compressore potrebbe subire danni.
!
SG140A1-FT Pulizia del condensatore Controllate periodicamente il
condensatore ed il radiatore per ripulirli da polvere, foglie, insetti, ecc.