TOYOTA PROACE 2020 Manuale duso (in Italian)
Manufacturer: TOYOTA, Model Year: 2020, Model line: PROACE, Model: TOYOTA PROACE 2020Pages: 430, PDF Dimensioni: 47.99 MB
Page 321 of 430

321
Proace_it_Chap08_En-cas-de-panne_ed01-2019
Batteria 12 VLa batteria è situata nel cofano motore.F Aprire il cofano con la maniglia interna, poi esterna.F Fissare l'asta di sostegno del cofano.
Accesso alla batteria
Procedimento per il riavviamento del motore partendo da un'altra batteria o per ricaricare una batteria scarica.
Generalità
Batterie d'avviamento al piombo
Prima di manipolare la batteria, proteggere gli occhi ed il viso.Qualsiasi operazione sulla batteria deve essere effettuata in un ambiente aerato e lontano da fiamme libere o da scintille, al fine di evitare il rischio di esplosione o di incendio.Lavarsi le mani al termine dell'operazione.
Le versioni equipaggiate di Stop & Start sono dotate di una batteria al piombo da 12 V con tecnologia e con caratteristiche specifiche.La relativa sostituzione deve essere eseguita da un concessionario o un’officina autorizzata Toyota oppure da un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.
Con cambio automatico non tentare mai di far avviare il motore spingendo il veicolo.
Le batterie contengono delle sostanze nocive come ad esempio acido solforico e piombo.Devono essere eliminate secondo le prescrizioni legali e non devono in nessun caso essere gettate con i rifiuti domestici.Riconsegnare le pile e le batterie esauste ad un punto di raccolta specializzato.
Per ulteriori informazioni sul Cofano motore e sul Motore, attenersi alla rubrica/e corrispondente/i.
F Se il veicolo ne è equipaggiato, rimuovere l'elemento protettivo in plastica per accedere al morsetto (+).Il morsetto (-) della batteria non è accessibile.Un punto di massa separato è disponibile nella parte anteriore del veicolo.
8
In caso di panne
Page 322 of 430

322
Proace_it_Chap08_En-cas-de-panne_ed01-2019
Avviamento con un'altra
batteria
Non avviare mai il motore collegando un carica batterie.Non utilizzare mai un booster per batterie da 24 V o superiore.Verificare preventivamente che la batteria d'emergenza abbia una tensione nominale di 12 V ed una capacità almeno uguale a quella della batteria scarica.I due veicoli non devono essere a contatto.Spegnere tutti gli equipaggiamenti che consumano corrente dei due veicoli (autoradio, tergicristalli, fari, ...).
Verificare che i cavi d'emergenza non passino vicino a delle parti mobili del motore (ventilatore, cinghia, ...).Non scollegare il morsetto (+) se il motore è avviato.
F Sollevare il coperchio in plastica dal polo (+), se il veicolo ne è equipaggiato.F Collegare il cavo rosso al morsetto (+) della batteria in panne A (all'altezza della parte in metallo a gomito) poi il morsetto (+) della batteria di soccorso B o del booster.F Collegare un'estremità del cavo verde o nero al morsetto (-) della batteria di soccorso B o del booster (o al punto di massa del veicolo soccorritore).F Collegare l'altra estremità del cavo verde o nero al punto di massa C del veicolo in panne.F Avviare il motore del veicolo soccorritore e lasciarlo avviato per alcuni minuti.F Azionare il motorino d'avviamento del veicolo in panne e lasciar girare il motore.Se il motore non si avvia immediatamente, interrompere il contatto e attendere qualche istante prima di effettuare un nuovo tentativo.
Se la batteria del veicolo è scarica, il motore può essere avviato mediante una batteria d'emergenza (esterna o di un altro veicolo) e con dei cavi d'emergenza o con un booster per batterie.
Alcune funzioni, tra cui lo Stop & Start, non sono disponibili finché la batteria non ha raggiunto un livello di carica sufficiente.
F Attendere il ritorno al minimo del motore poi scollegare i cavi d'emergenza in ordine inverso.F Ricollocare il coperchio in plastica del polo (+), se il veicolo ne è equipaggiato.F Lasciar funzionare il motore, a veicolo marciante o fermo, almeno 30 minuti, per permettere alla batteria di raggiungere il livello di carica sufficiente.
In caso di panne
Page 323 of 430

323
Proace_it_Chap08_En-cas-de-panne_ed01-2019
Al fine di assicurare una durata ottimale della batteria, è indispensabile mantenere la sua carica ad un livello sufficiente.In alcuni casi, potrebbe rendersi necessaria la ricarica della batteria se :- si percorrono essenzialmente brevi tragitti,- in previsione di un immobilizzo prolungato di più settimane.Rivolgersi a un concessionario o a un’officina autorizzata Toyota oppure a un altro professionista appropriatamente qualificato ed equipaggiato.
Ricaricare la batteria con
un carica batterie
F Interrompere il contatto.F Spegnere tutti gli equipaggiamenti elettrici (autoradio, fari, tergicristalli, ...).
Se si prevede di ricaricare da soli la batteria del veicolo, utilizzare unicamente un apparecchio di ricarica compatilbile con le batterie al piombo, che abbia una tensione nominale di 12 V.
Rispettare le istruzioni d'uso fornite dal fabbricante dell'apparecchio di ricarica.Non invertire i poli.
Non tentare di ricaricare una batteria ghiacciata. Rischio di esplosione !Se la batteria si è congelata, farla controllare da un concessionario o un’officina autorizzata Toyota oppure da un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato, che controllerà l’eventuale presenza di danni dei componenti interni e l’eventuale presenza di lesioni dell’alloggiamento, che potrebbero causare una perdita di acido tossico e corrosivo.
In presenza di questa etichetta, è tassativo utilizzare unicamente un carica batterie da 12 V, pena il rischio di provocare danni irreversibili agli equipaggiamenti elettrici legati allo Stop & Start.
Non è necessario staccare la batteria.
F Spegnere il ricarica batteria B prima di collegare i cavi con la batteria, per evitare il rischio di scintille.F Verificare il buono stato dei cavi del carica batterie.F Se il veicolo ne è equipaggiato, sollevare il coperchio in plastica del morsetto (+).
F Collegare i cavi del carica batterie B come segue :- il cavo rosso positivo (+) al morsetto (+) della batteria A,- il cavo nero negativo (-) al punto di massa C del veicolo.F Al termine dell'operazione di ricarica, spegnere il carica batterie B prima di staccare i cavi della batteria A.
8
In caso di panne
Page 324 of 430

324
Proace_it_Chap08_En-cas-de-panne_ed01-2019
Non forzare premendo la levetta, perché se la fascetta non è ben posizionata, il bloccaggio risulta impossibile ; ricominciare la procedura.
Stacco della batteria
Al fine di mantenere un livello di carica sufficiente per permettere l'avviamento del motore, si raccomanda di staccare la batteria in caso di immobilizzo di lunga durata.Prima di scollegare la batteria :F chiudere tutte le porte (portellone del bagagliaio, vetri, tetto),F spegnere tutti gli equipaggiamenti elettrici (autoradio, tergicristalli, fari, ...),F interrompere il contatto e rispettare un tempo di attesa di quattro minuti.Dopo aver raggiunto la batteria, staccare il morsetto (+).
Morsetto a bloccaggio rapido
Scollegare il morsetto (+)
F Sollevare al massimo la levetta A per sbloccare la fascetta B.
Dopo aver ricollegato la batteria
Ricollegare il morsetto (+)
F Posizionare la fascetta B aperta sul morsetto (+) della batteria.F Premere verticalmente la fascetta per posizionarla correttamente contro la batteria.
F Bloccare la fascetta abbassando nuovamente la levetta A.
Dopo aver ricollegato la batteria, inserire il contatto ed attendere 1 minuto prima di avviare il motore, per permettere l'inizializzazione dei sistemi elettronici.Tuttavia, se, dopo questa operazione, persistono problemi minori, contattare un concessionario o un’officina autorizzata Toyota o un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.
Facendo riferimento alla rubrica corrispondente, si devono reinizializzare alcuni equipaggiamenti quali :- la chiave con telecomando o la chiave elettronica (secondo la versione),- gli alzacristalli elettrici,- la data e l'ora,- le stazioni radio memorizzate.
Durante il tragitto successivo al primo avviamento del motore, lo Stop & Start potrebbe non essere funzionante.In questo caso, la funzione sarà
nuovamente disponibile solo dopo un immobilizzo prolungato del veicolo, la cui durata dipende dalla temperatura dell'ambiente e dallo stato di carica della batteria (fino a circa 8 ore).
In caso di panne
Page 325 of 430

325
Proace_it_Chap08_En-cas-de-panne_ed01-2019
Capacità batteria
Lunghezza veicoloIntensità in Ah (Ampères-ora)
Compatto (L0)480
Standard (L1)640
Lungo (L2)720 / 800
Sostituire sempre la batteria con una nuova avente caratteristiche equivalenti.
Tr a i n o
Accesso all'attrezzatura
L'anello di traino è situato nella scatola porta attrezzi.
Per ulteriori informazioni sulla Scatola porta attrezzi, consultare la rubrica corrispondente.
Modo operativo per far trainare il proprio veicolo o trainare un altro veicolo con un dispositivo meccanico amovibile.
Se il veicolo è equipaggiato di cambio manuale, collocare la leva in folle.
Se il veicolo è equipaggiato di cambio automatico o pilotato, collocare il selettore delle marce in N.
Il non rispetto di questa particolarità può provocare il deterioramento di alcuni organi di frenata e l'assenza di assistenza in frenata al riavviamento del motore.
8
In caso di panne
Page 326 of 430

326
Proace_it_Chap08_En-cas-de-panne_ed01-2019
F Nel paraurti anteriore, premere l'elemento protettivo (come raffigurato qui sopra) per sganciarlo.F Avvitare l'anello di traino fino all'arresto.F Installare la barra di traino.F Attivare il segnale d'emergenza del veicolo trainato.F Partire e guidare lentamente per un breve
tragitto.
Traino del veicolo
F Nel paraurti posteriore, premere l'elemento protettivo (come raffigurato qui sopra) per sganciarlo.F Avvitare l'anello di traino fino all'arresto.F Installare la barra di traino.F Attivare il segnale d'emergenza del veicolo trainato.F Partire e guidare lentamente per un breve tragitto.
Traino di un altro veicoloConsigli generali
Rispettare la legislazione in vigore nel proprio Paese.Verificare che il peso del veicolo trainante sia superiore a quello del veicolo trainato.Il guidatore deve rimanere al volante del veicolo trainato ed essere munito di patente di guida valida.In caso di traino con le quattro ruote
appoggiate a terra, utilizzare sempre una barra di traino omologata ; le corde e le cinghie sono vietate.Il veicolo trainante deve avanzare lentamente.Se il traino è effettuato a motore spento, assenza di servofreno e di servosterzo.Per il traino nei seguenti casi, ricorrere tassativamente all'inter vento di un professionista :- veicolo in panne su autostrada o su vie a scorrimento veloce,- veicolo con quattro ruote motrici,- impossibilità di mettere il cambio in folle, di sbloccare lo sterzo, di
disinserire il freno di stazionamento,- traino con solo due ruote appoggiate a terra,- assenza di barra di traino
omologata ...
In caso di panne
Page 327 of 430

327
Proace_it_Chap08_En-cas-de-panne_ed01-2019
Per i veicoli dotati di motore Diesel, se il serbatoio rimane senza carburante, è necessario reinnescare il circuito del carburante.Per tutte le versioni diverse da quelle con AdBlue, fare riferimento alla vista del vano motore corrispondente.
Mancanza di carburante (Diesel)
Per ulteriori informazioni sul Posizionamento obbligato della pistola di rifornimento del carburante Diesel, attenersi alla rubrica corrispondente.
F Riempire il serbatoio del carburante con almeno cinque litri di gasolio.F Aprire il cofano motore.F Se necessario, sganciare la copertura del motore per accedere alla pompa di reinnesco.F Azionare la pompa di reinnesco, fino all'indurimento (alla prima pressione potrebbe risultare dura).F Azionare il motorino d'avviamento per avviare il motore (nel caso in cui il motore non si avviasse alla prima sollecitazione, attendere circa 15 secondi poi ricominciare).F Senza risultato dopo alcuni tentativi, azionare nuovamente la pompa di reinnesco poi il motorino d'avviamento.F Riposizionare la copertura del motore e
agganciarla.F Richiudere il cofano motore.
Motore 1.6 D
(tranne versione AdBlue)
Se il motore non si avvia al primo tentativo, non insistere e ricominciare la procedura.
Motore AdBlue
F Versare nel serbatoio del carburante almeno cinque litri di gasolio.F Inserire il contatto (senza avviare il motore).F Attendere 6 secondi circa e interrompere il contatto.F Ripetere l'operazione 10 volte.F Azionare il motorino d'avviamento per avviare il motore.
Altri motori
F Riempire il serbatoio del carburante con almeno cinque litri di gasolio.F Aprire il cofano motore.F Se necessario, sganciare la copertura del motore per accedere alla pompa di reinnesco.F Azionare la pompa di reinnesco, fino all'indurimento (alla prima pressione potrebbe risultare dura).F Azionare il motorino d'avviamento per avviare il motore (nel caso in cui il motore non si avviasse alla prima sollecitazione, attendere circa 15 secondi poi ricominciare).F Senza risultato dopo alcuni tentativi, azionare nuovamente la pompa di reinnesco poi il motorino d'avviamento.F Riposizionare la copertura del motore e agganciarla.F Richiudere il cofano motore.
8
In caso di panne
Page 328 of 430

328
Proace_it_Chap09_caracteristiques-techniques_ed01-2019
Retrovisori chiusi
Porte posteriori a battente con cristalliPortellone posteriore
Compatto (L0)
Standard (L1)
Lungo (L2)
* Carico utile aumentato.** Carico utile aumentato rialzato.*** Secondo il Paese di commercializzazione.
Dimensioni (in mm)
Queste dimensioni sono state rilevate su un veicolo non carico.
Caratteristiche tecniche
Page 329 of 430

329
Proace_it_Chap09_caracteristiques-techniques_ed01-2019
* Con Vano di carico intelligente, flap rimosso
Compatto (L0)
Standard (L1)
Lungo (L2)
9
Caratteristiche tecniche
Page 330 of 430

330
Proace_it_Chap09_caracteristiques-techniques_ed01-2019
Retrovisori chiusi
Porte posteriori a battente con cristalliPortellone posteriore
Compatto (L0)
Standard (L1)
Lungo (L2)
* Carico utile aumentato.** Carico utile aumentato rialzato.*** Secondo il Paese di commercializzazione.
Caratteristiche tecniche