Hyundai Elantra 2004 Manuale del proprietario (in Italian)

Page 61 of 244

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
50
La spia di avaria dell'impianto frenante si illumina se il livello del liquido freniscende al di sotto del minimo ed è necessario effettuare il rabbocco. Dopo il rabbocco, se la vettura non presenta altri problemi, recateVi dal Vostro Concessionario Hyundai perun controllo. Se la vettura presenta altre anomalie, non deve essere utilizzata, ma trainata fino al più vicinoConcessionario Hyundai da un mezzo di soccorso professionale. Sulla Vostra Hyundai è stato installato un doppio circuito frenante. In questo modo, anche in caso di anomalia, èsempre assicurata la frenatura su due ruote. In queste condizioni, l'effetto frenante si riduce parzialmente, la corsa del pedale diventa maggiore, e aumentalo sforzo richiesto. SB210M1-FT
Spia di segnalazione ricarica
Questa spia si deve accendere quando si gira su "ON" il blocchettodell'avviamento, quindi si deve spegnere quando il motore sta girando. Se la spia rimane accesa mentre ilmotore sta girando, c'è un guasto nel sistema di ricarica elettrica. Se la spia si dovesse accendere durante lamarcia, fermare il veicolo, spegnere il motore e controllare nel vano motore. Assicurarsi innanzitutto che la cinghiadi comando dell'alternatore sia al suo posto. Se così è, controllare la tensione della cinghia.Fare quindi controllare il sistema presso un concessionario Hyundai.
ATTENZIONE:
Se la cinghia di comando (dell'alternatore) dovesse essereallentata, rotta, o mancante con il veicolo in marcia, si potrebbe produrre un guasto serio, il motoresi potrebbe surriscaldare in quanto questa cinghia comanda anche la pompa dell'acqua.
! B260K01E-GTT
Spia di allarme sportello del bagagliaio (4 porte)/portellone posterioreaperto (5 porte)
Se lo sportello del bagagliaio / il portellone posteriore non è completamente chiuso, questa spiarimane illuminata. SB210O1-FT Spia porte aperte
La spia e l'allarme avvertono che una delle porte non è perfettamente chiusa.
B260E01HP-GTT Spia di allarme della
cintura di sicurezza
La spia di allarme della cintura di sicurezza lampeggia per 6 secondiquando il blocchetto d'avviamento passa da "OFF" a "ON" o "START"

Page 62 of 244

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
51
SB210P1-FT Spia di riserva del carburante
La spia si illumina quando il serbatoio è quasi vuoto. In questo caso, ènecessario effettuare rifornimento appena possibile, in quanto viaggiare con il livello del combustibile al minimo(spia riserva accesa e lancetta indicatrice sotto la "E") puó provocare inconvenienti al catalizzatore. ZB110Q1-A
Spia controllo motore
La spia si illumina quando si presentiun inconveniente sui componenti dicontrollo dei gas di scarico, e quindi segnala che i valori di regolazione dei gas di scarico non sono soddisfatti.Quando si inserisce la chiave in posizione "ON", la spia si illumina per qualche secondo come verifica difunzionamento. Nel caso la spia si illuminasse viaggiando o se inserendo la chiave in posizione "ON" la spia nonsi accende, recatevi presso il punto di assistenza più vicino per un controllo. B265C01O-ATT
Spia del sistema di controllo della trazione(Se installato)
Le spie del sistema di controllo della trazione entrano in funzione in base alla posizione del blocchettod'avviamento e a seconda che il sistema sia inserito oppure no. Esse si illuminano se la chiavedell'avviamento è girata in posizione "ON", ma si devono spegnere nel giro di tre secondi. Se la spia disegnalazione TCS o la spia di segnalazione TCS-OFF rimangono accese, portare il veicolo presso unconcessionario Hyundai autorizzato e fare controllare il sistema. Vedere il paragrafo 2 per maggioriinformazioni sul sistema TCS.
B260A01B-GTT Spia luci fendinebbia
anteriori (Se installato)
La spia delle luci fendinebbia anteriori si illumina quando l'interruttore diqueste luci è su "ON".
B260Q01E-GTT Spia del sistema di
controllo della velocità (Se installato)
La spia del sistema di controllo della velocità, posta sul cruscotto, si illumina quando si preme l'interruttore principaledi tale sistema all'estremità della ghiera cilindrica. La spia non si illumina se si preme unaseconda volta l'interruttore principale di controllo della velocità. Per avere informazioni sull'utilizzo delsistema di controllo della velocità, andare a pag. 1-84.

Page 63 of 244

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
52
B260S01B-GTTSpla delle candelette di
preriscaldamento (Per Motori a Diesel)
La spia di segnalazione si illumina di un color ambra con il blocchetto d'avviamento nella posizione "ON". Ilmotore può essere avviato quando si spegne la spia di segnalazione del preriscaldamento. Il tempo diilluminazione varia a seconda della temperatura dell'acqua, della temperatura dell'aria e della condizionedella batteria. NOTA: Una volta concluso il pre- riscaldamento, se non si è avviato il motore entro 10 secondi, riportare la chiavetta in posizione "LOCK", equindi su "ON", per ripetere il pre- riscaldamento. B265A01E-GTT
Spia di segnalazione filtro carburante(Per Motori a Diesel)
Questa spia si accende quando il blocchetto d'avviamento è in posizione "ON", e si spegne quando si avvia ilmotore. Se si accende con il motore in marcia, indica la presenza di acqua nel filtro del carburante. In tal caso, ènecessario eliminare l'acqua dal filtro.
SB210S1-FT USURA DELLE PASTIGLIE FRENI Quando in frenata si ode un suono acuto continuo o ad intermittenza, le pastiglie freni sono da sostituire. Lamancata sostituzione può provocare gravi danni all'impianto freni.
B260U01TB-GTT Spia di segnalazione
Immobilizzatore
Questa spia si illumina per alcuni secondi dopo che la chiavedell'accensione è stata girata in posizione "ON''. A questo punto, si può avviare il motore. La spia si spegnedopo che il motore si è avviato. Se questa spia si dovesse spegnere prima di aver avviato il motore, girare su"LOCK" il blocchetto d'avviamento e riavviare il motore. Se questa spia lampeggia per cinque secondi con ilblocchetto d'avviamento girato su "ON", questo indica che il sistema dell'immobilizzatore ha un guasto. Aquesto punto, consultare la procedura spiegata al paragrafo "Modalità di funzionamento in emergenza" (vederepagina 1-5), oppure rivolgersi al concessionario Hyundai.

Page 64 of 244

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
53QUADRO STRUMENTI
SB215A1-FT INDICATORE LIVELLO CARBURANTE Segnala il livello del carburante. La capacità del serbatoio è riportata nella Sezione 9. B290A02A-ATT INDICATORE TEMPERATURA REFRIGERANTE MOTORE
AVVERTENZA:
Non togliere mai il tappo del radiatore se il motore è caldo. Il refrigerante del motore è sottopressione e potrebbe schizzare fuori con violenza, causando gravi ustioni. Attendere che il motore sisia raffreddato prima di togliere il tappo del radiatore. La lancetta dell'indicatore di temperatura del refrigerante del motoredeve mantenersi entri i limiti di temperatura normali. Se dovesse portarsi nella zona "H" (molto caldo),rallentare la marcia ed arrestare la vettura al più presto, spegnendo il motore. Aprire il cofano, e controllare illivello del refrigerante e la cinghia di comando della pompa dell'acqua. Se si sospetta un problema al sistema diraffreddamento, fare controllare al più presto la vettura da un concessionario Hyundai.
Con computer di bordo
Senza computer di bordo
HXDFL291 HXDFL290
HXDFL284 HXDFL283
Con computer di bordo
Senza computer di bordo
!

Page 65 of 244

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
54
SB215C1-FT CONTACHILOMETRI Il tachimetro indica la velocità dell' auto in chilometri orari. SB215F1-FT CONTAGIRI
La lancetta indica il numero dei giri del motore al minuto. Il contagiri permetteal guidatore di determinare la marcia più efficiente e la migliore combinazione di giri del motore.
ATTENZIONE :
L'utilizzo della vettura ad un regimedi giri corrispondente alla zona rossa del contagiri è sconsigliato per la longevità del motore.
!
HXDFL030
HXDFL029 B330A01E
B330B01E
Benzina Diesel
Benzina Diesel
Con computer di bordo
Senza computer di bordo
Con computer di bordo
Senza computer di bordo

Page 66 of 244

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
55
Senza computer di bordo
HXDFL231
HXDFL077-1
B310B02E-GTT CONTACHILOMETRI/ CONTACHILOMETRI PARZIALE Contachilometri Registra la distanza percorsa complessivamente dal veicolo. Normalmente, il contachilometri di un veicolo nuovo segna una distanzapercorsa inferiore ai 50 km. NOTA : Ogni manomissione del contachilometri può annullare lavalidità della garanzia. Funzionamento del contachilometri/Parzializzatore digitale Premendo l'interruttore di resettaggio posto sotto il lato destro del tachimetro, con il blocchetto d'avviamento su "ON",il display fornirà le seguenti indicazioni:
1. Contachilometri Il contachilometri registra la distanza complessiva percorsa, in chilometri o in miglia. 2,3. Contachilometri parziale Contachilometri parzializzatore 2, 3 Registra la distanza di 2 tragitti, espressa in chilometri. TRIP A (TRAGITTO A): Prima
distanza percorsa dal punto originario di partenza fino alla prima tappa. TRIP B (TRAGITTO B) : Seconda
distanza percorsa, dalla prima tappa alla destinazione finale.
B310B03E
Interruttore di resettaggio

Page 67 of 244

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
56TRIP COMPUTER
SB215D1-FT CONTACHILOMETRI Indica il numero dei chilometri percorsi dalla Vostra vettura e permette dicalcolare gli intervalli da un'operazione di manutenzione all'altra. NOTA : Ogni manomissione del contachilometri può annullare la validità della garanzia. B400B03E-GTT (Se installato) Questo computer fornisce, attraverso un display a cristalli liquidi controllato da un microcomputer, tutte leinformazioni relative alla guida, quali i chilometri percorsi, il consumo medio di carburante, la distanza ancora dapercorrere.
Interruttore del Trip Computer
o L'interruttore del Trip Computer
serve ad azzerare il modo display multifunzione.
o Premendo l'interruttore del Trip
Computer posto a sinistra delvolante, dietro alla leva degli indicatori di direzione, la videata che appare sul display cambia comesegue:
Per passare da TRIP A (tragitto A) aTRIP B (tragitto B), premerel'interruttore di resettaggio. Se premuto per 2 secondi, resetta la funzione a 0.
HXDFL230
Contachilometri
Con computer di bordo
HXDFL371-1
PARZIALIZZATORE
CONSUMO MEDIO DI CARBURANTE
DISTANZA ANCORA
PERCORRIBILE CON IL
CARBURANTE RIMASTO

Page 68 of 244

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
57
1. Parzializzatore
o Questo modo indica la distanza totale percorsa dall'ultimo resettaggio del parzializzatoreoppure dall'ultima sconnessione o esaurimento della carica della batteria.
o Premendo l'interruttore del Trip Computer per più di 1 secondo,quando sul display appare ilparzializzatore, si azzera il valore visualizzato.
o Il parzializzatore segna i chilometri
da 0 a 999,9 kms. 2. Consumo medio di carburante
o Questo modo serve a calcolare il
consumo medio di carburante rispetto alla quantità totale dicarburante utilizzato, e la distanza dall'ultimo resettaggio del consumo medio.
o La quantità totale di carburante utilizzata viene calcolata in base alsegnale in entrata relativo alconsumo di carburante.
o Per ottenere un calcolo preciso, è
necessario guidare per una distanzasuperiore a 500 m.
o I valori calcolati sono compresi tra
0,0 e 99,9 L/100 km. 3. Distanza ancora percorribile
con il carburante rimasto
o Questo modo indica la distanza stimata ancora percorribile con la quantità di carburante rimasta nel serbatoio, e il relativo simbolo.
o Se si fa rifornimento, aggiungendo più di 8 litri di carburante, il com-puter riconosce la nuova condizione.
o Per ottenere un calcolo preciso della distanza ancora percorribile con ilcarburante rimasto, è necessarioguidare per una distanza superiore a 500 m.
Contachilometri
HXDFL230B
Consumo medio di carburante
HXDFL230CParzializzatore
HXDFL230A
Contachilometri Distanza ancora percorribile con il carburante rimasto
Simbolo distanza ancora percorribile con il carburante rimasto
Contachilometri

Page 69 of 244

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
58INTERRUTTORE LUCI MULTI- FUNCTION
o Se la distanza ancora percorribile con il carb urante rimasto è inferiore
ai 50 km, il relativo simbolo si illumina e al posto del numero di chilometri ancora percorribili appareil valore "---" sul display, che continuerà a lampeggiare finché non si farà di nuovo rifornimento. NOTA:
o A seconda della condizione di
guida, la distanza ancora percorribile con il carburanterimasto potrebbe risultare diversa rispetto al valore normalmente calcolato o rispettoall'indicazione apparsa sul dis- play.
o La distanza ancora percorribile con il carburante rimasto nelserbatoio può variare a seconda delle condizioni di guida, dellemarce usate o della velocità del veicolo.
Contachilometri HXDFL1026
Simbolo distanza ancora percorribile con il carburante rimasto
SEGNALAZIONE SB220A1-FT INDICATORE DI DIREZIONE E INTERRUTTORE FARIIndicatori di direzione Per segnalare una svolta a sinistra la leva deve essere portata verso il basso. Dopo la svolta l'indicatore sidisinserisce automaticamente. Se l'indicatore lampeggia più rapidamente del solito o non lampeggia affatto,controllate se è una lampadina un fusibile bruciato, oppure rivolgeteVi direttamente al Vostro ConcessionarioHyundai.

Page 70 of 244

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
59
SB220E1-FT Luci abbaglianti e anabbaglianti Per azionare le luci abbaglianti spingete la eva verso il cruscotto.Contemporaneamente l'indicatore dei fari abbaglianti si illuminera'. Per azionare gli anabbaggaglianti, riportatela eva verso di Voi.
SB220B1-FT Segnale di cambio corsia Per indicare un cambio di corsia, spostate la leva verso il basso o verso l'alto fino a quando la spia inizierà alampeggiare. Quando rilasciata, la leva ritornerà nella posizione centrale.
B340C03SE-ATT Interruttore fari Ruotando la leva fino al primo scatto si accenderanno le luci dl posizione, si illuminerà il quadro strumenti e la con-sole centrale. Per passare alle luci anabbaglianti e abbaglianti, ruotate la leva fino al secondo scatto. NOTA: Per poter accendere i proiettori, è necessario che il blocchettod'avviamento sia girato su "ON".
HXDFL352
HXDFL360Spegnimento automatico delle luci di stazionamento Se dopo avere guidato il veicolo non si spengono le luci di stazionamento,queste si spegneranno automaticamente all'apertura della porta del guidatore.Per riaccenderle, è sufficiente girare la chiave del blocchetto d'avviamento su "ON".

Page:   < prev 1-10 ... 21-30 31-40 41-50 51-60 61-70 71-80 81-90 91-100 101-110 ... 250 next >