Hyundai Elantra 2004 Manuale del proprietario (in Italian)
Manufacturer: HYUNDAI, Model Year: 2004, Model line: Elantra, Model: Hyundai Elantra 2004Pages: 244, PDF Dimensioni: 10.34 MB
Page 81 of 244

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
70
!
!AVVERTENZA:
o Non chiudere mai il tettuccio se nella luce dello stesso, tra il vetro scorrevole ed il telaio, si trovauna mano, un braccio, ecc. in quanto si potrebbero produrre delle lesioni.
o Con il veicolo in movimento, non lasciare sporgere dall'aperturadel tettuccio alcuna parte delcorpo.
ATTENZIONE:
o Non aprire il tettuccio se il clima è freddo oppure quando questoè coperto di neve o ghiaccio.
o Rimuovere periodicamente
l'eventuale sporcizia accumulatasulle guide di scorrimento.
B460C02E
B460C02E-ATT Inclinazione del tettuccio apribile Il tettucio può essere sollevato e richiuso premendo l'appsito interruttore e rilasciandolo quando il tettuccioraggiunge la posizione desiderata. L'interruttore funziona quando la chiave di avviamento è nella posizione "ON". NOTA : Dopo avere lavato la vettura, oppure dopo che questa ha preso lapioggia, ricordare di rimuovere l'acqua eventualmente presente sul tettuccio prima di azionarlo.
B460B02E-ATT AZIONAMENTO DEL SISTEMA DEL TETTUCCIO APRIBILEPer aprire o chiudere il tettuccioapribile Per portare il tettuccio apribile nella posizione completamente inclinata inalto, premere l'interruttore "UP". Per arrestare il tettuccio nella posizione desiderata, premere un tasto qualsiasi.Per inclinarlo in basso, premere e mantenere premuto il pulsante "DOWN". Quando il tettuccio avràraggiunto la posizione desiderata, rilasciare il pulsante.
B460B02E
Page 82 of 244

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
71
B460D03E-ATT Azionamento manuale del tettuccio apribile Se non fosse possibile azionare elettricamente il tettuccio apribile:
1. Staccare l'elemento di plastica rettangolare della console superiore anteriore.
!
B460D02E
ATTENZIONE
Dopo avere lavato la vettura, oppure dopo che questa ha preso la pioggia, ricordare di rimuovere l'acqua eventualmente presente sultettuccio prima di azionarlo.
B460E02E
2. Togliere le viti di montaggio della console superiore anteriore, servendosi di un cacciavite per viti con taglio a croce.B460F02E
3. Inserire nella vite a esagono incassato la chiave a testa esagonale in dotazione al veicolo. Questa chiave si trova nel bagagliaioo nel vano portaoggetti.
4. Ruotare la chiave in senso orario
per aprire, oppure in senso antiorarioper chiudere.
Page 83 of 244

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
72
B490B01E
B490A02E-ATT Luce abitacolo La luce di cortesia dell'abitacolo viene regolata da un pulsante a tre posizioni. Le tre posizioni sono le seguenti:
oDR Nella posizione "DR", la luce di cortesia si accende quando si apre una delleporte, indipendentemente dalla posizione della chiave nel blocchetto d'avviamento. La luce si spegnequando si chiude la porta. NOTA: Se il veicolo è equipaggiato con la funzione di ritardo nello spegnimento della lucedell'abitacolo quando si scende dal veicolo, l'intensità di tale luce si affievolirà gradualmente, fino aspegnersi, nel giro di 6 secondi dal momento in cui è stata chiusa la porta.
o ON (Acceso) Nella posizione "ON", la luce rimane sempre accesa.
o OFF (Spento) Nella posizione "OFF", la luce rimane sempre spenta, anche nel caso venisse aperta una porta.
LUCE ABITACOLO
Con tettuccio apribile
B480A02E
B480A01E-ATT LUCE ABITACOLO ANTERIORE Luce di lettura (Se installato) I due interruttori della luce di lettura si trovano sui due lati della consolesuperiore anteriore. Per accendere o spegnere la luce di lettura, premere l'interruttore.Per spegnerla premetelo una seconda volta.Senza tettuccio apribile
Page 84 of 244

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
73CASSETTO PORTAOCCHIALI
HXDOM241
B491A02F-GTT (Se installato) Il cassetto portaocchiali si trova sulla console superiore anteriore. Premere sull'estremità del coperchio per aprireo chiudere il cassetto.
AVVERTENZA:
Non aprire il vano portaocchialimentre il veicolo è in movimento. L'apertura di tale vano può bloccare lo specchietto retrovisore.
!
CASSETTO PORTAOGGETTI
B500A01E
B500A01S-ATT
AVVERTENZA:
Per evitare danni in caso di incidente o brusca frenata, è consigliabiletenere chiuso il cassetto portaoggetti quando la vettura è in movimento.
o Per aprirlo, tirate verso di Voi la maniglia posta sul coperchio.
o Il portaoggetti può anche essere dotato di serratura.
!
CASSETTO MULTIPLO
HXD301
B500B02E-GTTPer aprire il cassetto multiplo, estrarlo facendo presa sull'appositaimpugnatura. Questo cassetto è utile per riporre piccoli oggetti.Staccando il cassetto multiplo, si può accedere alla scatola dei fusibili delle luci e degli altri accessori elettrici.
Page 85 of 244

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
74
B510C01E
B510D01E
SB360B1-FT Tipo elettrico (Se installato) E' possibile regolare lo specchietto retrovisore esterno in qualsiasi direzione, per ottenere la massimavisuale dietro. L'interruttore dello specchietto retrovisore esterno con comando adistanza controlla la regolazione dello specchietto esterno lato passeggero.
Per regolare la posizione dell'uno o dell'altro specchietto:
1. Portare l'interruttore di selezione in
posizione "R" per attivare il meccanismo di regolazione dello specchietto laterale regolabile.
2. Regolare quindi l'angolatura dello
specchietto premendosull'interruttore perimetrale appropriato, come illustrato.
B510A01E
SPECCHIO
SB360A1-FT SPECCHI RETROVISORI ESTERNIRegolazione manuale Il controllo a distanza dello specchio retrovisore può essere azionato dall'interno del veicolo muovendo lalevetta montata sulla cornice della porta. NOTA: Se il comando dello speccietto è bloccato dal ghiaccio, non cercate di smuoverlo usando la levetta omuovendo lo specchietto. Usate eventualmente uno spray sbrinante apposito o lasciate la vettura alcaldo.
Page 86 of 244

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
75
ATTENZIONE:
o Non lasciare l'interruttore inserito per un periodo di tempo non necessario.
o Se si raschia via il ghiaccio dalla superficie dello specchietto lo sipotrebbe danneggiare in modopermanente. Per eliminare il ghiaccio, utilizzare una spugna o un panno morbido, oppure unprodotto apposito.
!
AVVERIENZA:
Attenzione a valutare correttamente le dimensioni o la distanza degli oggetti osservati nello specchietto laterale esterno lato passeggero.Trattandosi di uno specchio convesso a superficie curva, gli oggetti visti con questo specchiettosono più vicini, nella realtà, di quanto sembra.
!
YB270C2-AT DISPOSITIVO DI RISCALDAMENTO DELLOSPECCHIETTO RETROVISOREESTERNO (Se installato) Il dispositivo di riscaldamento dello specchietto retrovisore esterno vieneazionato insieme allo sbrinatore del lunotto termico. Pertanto, per riscaldare il vetro dello specchietto esterno,premere l'interruttore del lunotto termico. Azionando questo dispositivo, si otterrà lo sbrinamento odisappannamento dello specchietto retrovisore esterno, ottenendo una migliore visuale in qualsiasi condizioneclimatica.
B380B01E Per spegnere il dispositivo di riscaldamento, premere nuovamentesull'interruttore. Il dispositivo di riscaldamento dello specchietto retrovisore esterno si disinserisceautomaticamente trascorsi 15 minuti.
Page 87 of 244

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
76
HXDFL2112
HXDFL2113
B520A01A-ATT SPECCHIETTO RETROVISORE INTERNOTipo manual La Vostra Hyundai è fornita di uno specchietto retrovisore interno dotato di una regolazione giorno-notte.Durante i viaggi notturni infatti è possibile utilizzare la posizione antiabbagliante spostando la levettaindicata. B520B01O-GTT SPECCHIETTO RETROVISORE INTERNO CON FUNZIONEANTIABBAGLIANTETipo elettrico (Se installato)
Lo specchietto retrovisore interno con funzione antiabbagliante di tipo elettricocontrolla automaticamente l'intensità dei fasci di luce dei proiettori della vettura che segue immediatamente lavostra. Regolare lo specchietto retrovisore nella posizione desiderata.
SB360C1-FT PER PIEGARE GLI SPECCHIETTI RETROVISORIESTERNI Per piegare gli specchietti retrovisori esterni, è sufficiente spingerli all'indietro. E' possibile piegare all'indietro glispecchietti retrovisori esterni per parcheggiare in uno spazio ristretto.
AVVERTENZA:
Non regolate o piegate gli specchietti durante la fase di guida.Ciò potrebbe provocare perdite di controllo, incidenti e causare morti e seri danni.
!
B510E01E
Page 88 of 244

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
77
B550A02E
LUCE SUPPLEMENTARE DI STOP
B550A01S-ATT (Se installato)
Oltre alle luci di stop posteriori montate in posizione inferiore sui due lati del veicolo, quando si azionano i frenientra in funzione anche la luce supplementare di stop installata al centro del lunotto posteriore oppuredello spoiler posteriore.
Specchietto di cortesia B580A01E
ALETTE PARASOLE
B580A01L-GTT Il vostro veicolo Hyundai è equipaggiato con visiere parasole per offrire al guidatore e al passeggero protezionedai raggi solari sia frontalmente che lateralmente. Per ridurre l'abbagliamento dovuto al riflesso, oper proteggere gli occhi dall'esposizione diretta ai raggi solari, abbassare completamente la visiera.Sul retro della visiera parasole è installato uno specchietto, sia dal lato guidatore che dal lato passeggero. NOTA: Sul dorso di ciascuna visiera parasole è applicata un'etichetta su cui sono riportate delle informazioniutili sul Sistema di Trattenuta Supplementare (SRS).
AVVERTENZA:
Non tenere la visiera parasole orientata in modo tale da impedirela visuale della strada, del traffico o di altri oggetti.
!
Page 89 of 244

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
78LEVA DI APERTURA DEL COFANO
HXD570
HXDFL570
B570A02E-GTT
1. Tirare il pomello d'apertura per
sbloccare il cofano. 2. Tirare verso l'alto la leva del fermo di
sicurezza e sollevare il cofano.
3. Per tenere sollevato il cofano, servirsi dell'asta di supporto.
Prima di richiudere il cofano, bloccate l'astina di supporto nell'apposita sede in modo da evitare vibrazioniviaggiando.Abbassate il cofano fino a circa 30 cm dalla sua sede e lasciatelo cadere. AssicurateVi della perfettachiusura.LUCE DI SEGNALAZIONE PORTIERA APERTA
B620A01E
SB410A1-FT (Se installato) Aprendo la portiere anteriore, si accende la luce rossa di segnalazione visibile dagli altri veicoli in transito.
ATTENZIONE:
Prima di chiudere il cofano,verificare che l'asta di supporto siastata sganciata.
!
Page 90 of 244

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
79
AVVERTENZA:
o AssicurateVi che l'astina di supporto sia stata rilasciata prima di richiudere il cofano.Controllate attentamente la chiusura del cofano prima di metterVi in marcia. Un cofanonon perfettamente chiuso, nonostante l'aggancio di sicurezza, può aprirsi in marcia eostacolare la visibilità.
o Operando nel cofano motore,
assicurateVi che l'astina di sostegno sia inserita correttamente, in modo da evitarecadute accidentali del cofano.
o Evitate di muovere la vettura con
il cofano aperto, in quanto, oltread impedire la visibilità, il cofano potrebbe richiudersi, danneggiandosi.
!
APERTURA DALL'INTERNO DELLO SPORTELLO DELSERBATOIO CARBURANTE
Lo sportello del serbatoio carburante può essere aperto aperto dall'internopremendo l'apposito pulsante situato sulla parte inferiore del cruscotto a sinistra del volante. NOTA : In caso di formazione di ghiaccio intorno al tappo del serbatoio, usate un liquido sbrinante o spostate lavettura in un luogo caldo.
4 PORTE HXDFL561
5 PORTE
B560A01HP-ATT (Se installato)
AVVERTENZA :
I vapori di carburante sono pericolosi.Prima di fare rifornimento, spegnere sempre il motore ed allontanare eventuali sorgenti di scintille ofiamme libere dall'area del bocchettone di rifornimento. Dovendo sostituire il tappo,utilizzare un ricambio originale Hyundai.
!
B560B01E