Hyundai Matrix 2003 Manuale del proprietario (in Italian)
Page 91 of 146
IN CASO DI EMERGENZA
3-2
o La batteria usata per il collegamento deve
essere di 12 Volt. Se non ne siete sicuri, non usatela.
o Per effettuare il collegamento dei cavi con una batteria scarica, seguite attentamentequesto procedimento:
1. Se la batteria carica è installata su di un'altra vettura, assicurateVi che le due vetture nonsi tocchino.
2. Spegnete tutte le luci e gli accessori in entrambe le vetture.
3. Attaccate i cavi nell'esatto ordine, come illustrato nel disegno. Collegate il polo positivo(+) della batteria in efficienza al polo positivo(+) della batteria scarica. Collegate il polonegativo (-) della batteria in efficienza allaparte metallica fissa del motore, lontanodalla batteria. Non collegate il cavo anessun'altra parte mobile.
4. Avviate il motore dell'auto di soccorso e fatelo girare per alcuni minuti. questaoperazione Vi assicurerà la corretta caricadella batteria. Durante il collegamento fategirare il motore dell'auto di soccorso a circa2,000 giri/minuto.
5. Avviate normalmente il motore della Vostra vettura. A motore avviato lasciate i cavicollegati e fatelo girare a circa 2,000 giri/minuto per alcuni minuti.
6. Procedendo con cautela, rimuovere i cavi del collegamento volante invertendo l'ordineseguito per collegarli. SD040A1-FT SE IL MOTORE SURRISCALDASe l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento segnala un surriscaldamento eavvertite una perdita di potenza, probabilmenteil motore è troppo caldo. In questo caso, seguitele istruzioni qui sotto riportate:
1. Accostate l'auto immediatamente.
2. Spostate la leva del selettore in "P" (c. automatico) o in folle (c. manuale) ed inserite il freno di stazionamento. Spegnete ilcondizionatore d'aria (se inserito).
3. Se vi è una perdita del liquido di raffreddamento e dal cofano esce vapore,fermate il motore. Non aprite il cofano finchènon cessa la perdita del liquido e la fuoriuscitadel vapore. Se invece non si verificano questifenomeni, lasciate il motore acceso econtrollate che la ventola di raffreddamentosia efficiente. Nel caso in cui non lo fosse,spegnete il motore.
4. Controllate che la cinghia della pompa dell'acqua sia efficiente. Controllate poi chedal radiatore non esca il liquido diraffreddamento È condizione normale che ilcondizionatore d'aria scarichi piccole quantitàdi acqua fredda dovuta alla condensa. AVVERTENZA: Quando il motore gira, tenete lontano le mani ed i vestiti dalle parti mobili come lecinghie e la ventola.
5. In caso di rottura della cinghia o di perdite di liquido refrigerante, arrestate immediata-mente la vettura e rivolgeteVi al più vicinoConcessionario Hyundai.
AVVERTENZA: Non togliete il tappo del radiatore a motore caldo. Il liquido di raffreddamento potrebbeuscire e causare ustioni.
6. Se non trovate la causa del surriscaldamento, aspettate che la temperatura del motoretorni normale. Quindi, se vi è stata unaperdita del liquido di raffreddamento, toglietecon cautela il tappo del radiatore e aggiungetedell'acqua per ripristinare il livello del liquido.
7. RimetteteVi in marcia, prestando attenzione ad eventuali segni di surriscaldamento. Se ilfenomeno si ripete, rivolgeteVi al VostroConcessionario Hyundai.
ATTENZIONE: Una diminuzione del liquido refrigerante in- dica che vi è una perdita nel circuito diraffreddamento ed è necessario unimmediato controllo presso il VostroConcessionario Hyundai.
Se non conoscete il motivo per cui la batteriadella Vostra vettura era scarica, fate controllareil circuito di carica dal Vostro Concessionario.
fcit-3.p65
6/23/2008, 1:55 PM
2
Page 92 of 146
IN CASO DI EMERGENZA 3-3
D040A01FC-GTT RUOTINO DI SCORTAPer il ruotino di scorta, osservare le seguenti
istruzioni:
1. Controllare la pressione di gonfiaggio appena possibile dopo l'installazione del ruotino di scorta, e regolarla alla pressione specificata.La pressione di gonfiaggio deve esserecontrollata periodicamente e mantenuta alvalore specificato mentre il ruotino di scortaè riposto.
Pressione ruota di scorta: 6. La pressione del ruotino di scorta deve
essere controllata una volta al mese mentreil ruotino è riposto.
ATTENZIONE:
o Non usare le catene da neve con il ruotino di scorta.
o Non usare più di un ruotino di scorta allo stesso tempo.
2. La ruota di scorta deve essere usata solo provvisoriamente e deve essere riposta nelbagagliaio non appena il pneumatico originaleè stato riparato o sostituito.
3. Si sconsiglia un uso continuativo a velocità superiori agli 80 km/h
4. Poiché il ruotino di scorta è stato progettato specificamente per il vostro veicolo, essonon deve essere usato su nessun altroveicolo.
5. Il ruotino di scorta non puo' essere usato su nessun altro tipo di cerchio, né i penumaticistandard, o i pneumatici da neve, i copriruoteo altri tipi di accessori per ruote possonoessere usati con il ruotino di scorta. Un usodi questo tipo potrebbe danneggiare questielementi o altri componenti del veicolo.
Dimensioni pneumatico Pressione gonfiaggioT115/70R(D)15
420 kPa (60 psi) B040B01FC-GTT RUOTA DI SCORTA DI DIMENSIONI
NORMALI (Se installata) Dopo la sostituzione di una ruota, controllate e
regolate la pressione della ruota installata.
La pressione va controllata periodicamente (una
volta al mese) e mantenuta al livello specificato.
Pressione della ruota di soccorso: SD050C1-FTCome rimuovere la ruota di soccorso
Dimensioni Pressione
Ruota di soccorso
210 kPa (30 psi) Per estrarre la ruota di soccorso rimuovete la
vite di bloccaggio. Una volta riposta, assicurateVi che la vite sia fermamente avvitata.
HFC4014
SD060A1-FT IN CASO DI FORATURAIn caso di foratura:
1. Rallentate. Non cercate di frenare poichè potreste perdere il controllo della vettura. Parcheggiate la vettura in piano, su di unterreno sufficientemente solido.
2. Quando la vettura è ferma, azionate i lampeggiatori di emergenza ed il freno distazionamento; assicurateVi che la leva diselezione sia in "P" (c. automatico) o laretromarcia inserita (c. manuale).
3. Fate uscire i passeggeri dalla vettura.
4. Per sostituire il pneumatico, seguite le istruzioni riportate di seguito.
fcit-3.p65 6/23/2008, 1:55 PM
3
Page 93 of 146
IN CASO DI EMERGENZA
3-4 SD070A1-FT SOSTITUZIONE DI UNA RUOTA Prima di effettuare la sostituzione del
pneumatico, assicurateVi di aver posizionato la leva del selettore su "P" (c. automatico) o diaver inserito la retromarcia (c. manuale) edanche il freno di stazionamento. D060B01FC-GTT
1. Ruota di scorta e martinetto di
sollevamento
Rimuovere la ruota di scorta ed estrarre il cric ela borsa degli attrezzi dal bagagliaio. NOTA: Il cric si trova al di sotto del tappetino nel bagagliaio del veicolo.
D060A01FC
D060K01FC-GTT Coperchio copriruota (Se installato)
HFC4024 HFC4023
Scanalatura
1. Avvolgere un pezzo di straccio attorno alla
punta del cacciavite, per evitare di rigare il coperchio.
2. Inserire un cacciavite nella scanalatura del copriruota e far leva delicatamente perstaccare il copriruota.
3. Sostituzione di una gomma bucata. 4. Rimontare il copriruota, facendo combaciare
la borchia del copriruota con la scanalaturadel cerchio, picchiando con la mano il centrodel copriruota.
Borchia
D060B01FC
Scanalatura
fcit-3.p65 6/23/2008, 1:55 PM
4
Page 94 of 146
IN CASO DI EMERGENZA 3-5
SD070D1-FT
2. Bloccaggio della ruotaPneumatico forato
Bloccate la ruota diametralmente opposta a quella da sostituire per evitare che la vetturascivoli in avanti mentre è sollevata sul martinetto. I dadi dovrebbero essere allentati prima di
sollevare la vettura. Per svitarli, girate la chiaveinglese in senso antiorario. Posizionate la chiaveinglese come da figura. Poi esercitate unapressione decisa verso l'alto. Allentate ciascundado di mezzo giro.
SD070E1-FT
3. Sbloccaggio dei dadi SD070F1-FT
4. Come posizionare il martinetto La base del martinetto deve poggiare su terreno
pianeggiante e sufficientemente solido. Per inserire il martinetto, posizionatelo come dafigura. D060F01E-ATT
5. Sollevamento vettura Dopo aver inserito la sbarra di prolunga nella
chiave per i dadi ruota, installare tale sbarra nel cric come illustrato nel disegno. Per sollevare ilveicolo, ruotare in senso orario la chiave per idadi ruota. Quando il martinetto comincia a sollevare la
vettura, ricontrollate il corretto posizionamentoe assicuratevi che non possa scivolare. Se ilterreno risulta essere morbido o sabbioso,abbiate l'avvertenza di disporre sotto il martinettouna piattaforma sufficiente a sostenere il pesoed evitare che il martinetto affondi.
Sollevate la vettura a sufficienza in modo che
possiate montare la ruota di scorta senzadifficoltà. (tenete conto che il pneumatico sgonfiopuò essere più basso del pneumatico cheinstallerete)
HFC4005
D060D01FC
HFC4006
HFC4022
Sbarra di prolunga per chiave
Chiave per idadi ruota
fcit-3.p65 6/23/2008, 1:55 PM
5
Page 95 of 146
IN CASO DI EMERGENZA
3-6 SD070H1-FT
6. Sostituzione ruote Svitare i dadi utilizzando la chiave a snodo e
togliere la ruota. Rimuovere il copriruota (se installato). Per il montaggio della ruota di scorta, infilarla
nelle colonnine. In caso di difficoltà, centrareprima il foro superiore e successivamente lealtre colonnine ruotando la ruota.
STA3071H
AVVERTENZA: I copricoppa possono avere bordi taglienti:maneggiarli con cura. Prima di sistemare la ruota di soccorso, assicurateVi che nulla ne impedisca ilperfetto inserimento. Pulite eventuali traccedi fango, catrame o ghiaia. SD070I1-FT
7. Rimontaggio del copricoppa e dei
dadi
Inserire il copricoppa, ricollocare i dadi nei forie stringerli con le dita.La parte bombata del dado, deve essereposizionata contro il cerchione. Assestare la ruota per portare a contatto i dadi e quindi serrarli.
D060H01FC
D060G01FC
AVVERTENZA: Non infilateVi sotto la vettura mentre essa è
sollevata.
fcit-3.p65 6/23/2008, 1:55 PM
6
Page 96 of 146
IN CASO DI EMERGENZA 3-7
D060J01FC-GTT DOPO LA SOSTITUZIONE DEL PNEUMATICO
SD080A1-FTTRAINO DELLA VETTURA
Se siete in possesso di un manometro,
controllate la pressione del pneumatico della ruota di soccorso. Se la pressione fosse minoredi quella consigliata, guidate a velocità moderatafino al più vicino punto di assistenza e gonfiateil pneumatico. Se la pressione fosse maggiore,sgonfiate il pneumatico fino a raggiungere lapressione consigliata. RicordateVi di riavvitareil coperchio della valvola.
Dopo aver sostituito la ruota, fissare sempre la
ruota bucata al suo posto nel bagagliaio eriporre il cric e gli attrezzi nella loro sede. o OK PER VETTURE FORNITE DI CAMBIO
AUTOMATICO E MANUALE
ATTENZIONE: Un traino non corretto può danneggiare la vettura! Se la Vostra vettura deve essere trainata, rivolgeteVi di preferenza al VostroConcessionario Hyundai o ad un servizio ditraino professionale. Non si devono inoltredimenticare le disposizioni di legge riguardantiil traino di vetture.
D060I01E-GTT
8. Abbassamento del veicolo e
serraggio dei bulloni
Per abbassare il veicolo al suolo, ruotare in
senso antiorario la chiave per i dadi ruota.Posizionate la chiave, come indicato nel disegnoserrando i dadi delle ruote. Prima di esercitareuno sforzo sulla chiave, assicura e i che sia nonforzate il serraggio salendo sulla chiave outilizzando leve addizionali.
Avvitate i dadi in sucessione finchè non siano
tutti bloccati. Quindi riprovate il serraggio diciascun dado per sicurezza. Dopo ognisostituzione di ruota, fate effettuare al più prestoun controllo della pressione del pneumatico edun controllo che i dadi di bloccaggio sianoserrati alla coppia prescritta.
Coppia serraggio dadi ruota Cerchioni in acciaio e cerchioni in lega: 9 ~ 11 KGM (90 ~ 110 NM)
D060I01FCD060B01FC
D080A01FC
fcit-3.p65 6/23/2008, 1:55 PM
7
Page 97 of 146
IN CASO DI EMERGENZA
3-8 D080C02A-GTT TRAINO DI VETTURA CON CAMBIO AUTOMATICO
NOTA: Prima di effettuare un traino, controllate il livello dell'olio del cambio. Se si trova al disotto del segno "HOT" riportato sull'astina,dovete rabboccare. Se non Vi è possibileeffettuare il rabbocco, il traino deve essereeffettuato mediante carrello.
o NON CORRETTO PER VETTURE CON
CAMBIO AUTOMATICO
o OK PER VETTURE CON CAMBIO MANUALE
ATTENZIONE: Una vettura con cambio automatico non deve essere mai trainata dalla parteposteriore (come da figura). Potreste danneggiare seriamente la trasmissione. Se la vettura deve esseretrainata dalla parte posteriore, si deve usareun carrello di traino. Se la vettura è trainata con le ruote posteriori poggianti sul terreno, assicurateVi che il frenodi stazionamento sia disinserito. o OK PER VETTURE DOTATE DI CAMBIO
AU TOMATICO E MANUALE
SD090A1-FT TRAINO DI VETTURA CON CAMBIO MANUALE
o OK PER VETTURE NON DANNEGGIATE FORNITE DI CAMBIO AUTOMATICO E MANUALE
o Se le ruote posteriori della vettura da trainare poggiano sul terreno assicurateVi che il frenodi stazionamento sia disinserito.
o Se le ruote anteriori poggiano sul terreno, assicurateVi che la leva del cambio sia inposizione di folle e la chiave di accensionein posizione "ACC".
o Se la vettura è danneggiata, deve essere usato un carrello di traino.
D080C01FC
D080C02FC
D080B01FC
fcit-3.p65 6/23/2008, 1:55 PM
8
Page 98 of 146
IN CASO DI EMERGENZA 3-9
D080D02A-ATT TRAINO DI EMERGENZA Agganciate saldamente il cavo di traino ad uno
dei ganci anteriori della vettura.
Questo metodo non deve essere usato in caso
di traino su terreno accidentato o in caso la vettura sia stata danneggiata. Prima di effettuareil traino, assicurateVi che la leva di selezionesia in posizione "N" e la chiave di accensione inposizione "ACC" a motore spento o in posizione"ON" a motore acceso. Occorre che all'internodella vettura vi sia un guidatore che possaazionare i freni e lo sterzo. D120A02A-GTT IN CASO DI SMARRIMENTO DELLE
CHIAVI Per avere informazioni sulla chiava del sistema
dell'immobilizzatore, andare a pagina 1-2.
D080D01FC
ATTENZIONE: Se la vettura è trainata con le 4 ruote
poggianti sul terreno, deve essere trainata dalla parte anteriore. AssicurateVi che laleva del selettore sia in posizione "N". Nontrainate la vettura ad una velocità maggioredi 50 km/h e per più di 25 km.
AssicurateVi che il volante sia sbloccato,
posizionando la chiave di avviamento su"ACC". È consigliabile, inoltre, che all'internodella vettura trainata vi sia un guidatore chepossa azionare il freno e lo sterzo.
fcit-3.p65 6/23/2008, 1:55 PM
9
Page 99 of 146
PROTEZIONE DELLA CARROZZERIA 4-1
SE020D1-FT DANNI PRODOTTI DALL'UMIDITÀLa condensa, depositandosi sulla superficie
della vettura, facilita il contatto delle sostanze aggressive sulla carrozzeria. Questa situazionesi presenta principalmente nella parte inferioredella scocca e negli scatolati.
SE030A1-FT COME PREVENIRE LA CORROSIONEVi diamo alcuni consigli che possono aiutare a
prevenire la corrosione e a conservare la Vostra vettura in buone condizioni per lungo tempo:
SE030B1-FT Mantenete pulita la Vostra vettura
o Frequenti lavaggi della Vostra vettura asportano il materiale corrosivo depositatosi sulla carrozzeria.
o Quando pulite la Vostra vettura abbiate l'accortezza anche di eliminare polvere efango dal sottoscocca. Il miglior lavaggio siottiene con acqua ad alta pressione e vapore.
o Gli elementi scatolati delle vetture (portiere, cofani, ecc.) sono dotati di fori di drenaggioper lo scarico dell'acqua. AccertateVi sempreche siano efficienti, in modo da evitarepresenza di condensa nei vari elementi. SE030C1-FT Evitate di lasciare la vettura in luoghi
umidi L'umidità facilita la corrosione. AssicurateVi che
il Vostro garage sia ben ventilato.
SE030D1-FT Abbiate cura della verniciaturaRitoccate immediatamente eventuali graffi della
vernice. In caso di incidente, non ritardate il ripristino della carrozzeria.
SE030E1-FT Non trascurate l'internoAnche l'umidità all'interno dell'abitacolo può
essere nociva. Controllate periodicamente che i tappetini della Vostra vettura non presentinotracce di umidità. ZE040A2-AT LAVAGGIO E INCERATURA Non lavate la Vostra vettura se è stata a lungo esposta al sole. Asportate polvere e fango conun getto d'acqua ad alta pressione, evitando distrofinare la carrozzeria. Utilizzate prodottispecifici per il lavaggio, non usate altri tipi didetergenti, nè benzina o prodotti abrasivi. Dopo il risciacquo asciugate la vettura con pelle di camoscio o con un panno morbido. Seriscontrate graffi o scheggiature di vernice,ritoccateli immediatamente.Per proteggere la vernice della vettura dallacorrosione, è bene pulirla almeno una volta almese. Prestare particolare attenzione nel
SE000A1-FT
4. PROTEZIONE
DELLA
CARROZZERIA
SE020A1-FT PROTEZIONE DELLA CARROZZERIALa Vostra vettura è stata realizzata per resistere
alla corrosione. Tuttavia, essa è pur sempre soggetta agli effetti degli agenti atmosferici edegli aggressivi chimici presenti nell'atmosfera.
SE020B1-FT Cause principali della corrosione
o Smog, polvere, umidità, prodotti salini, sono gli aggressivi principali.
o L'asportazione della vernice e della pellicola protettiva, causata da graffi, abrasioni o urti, espone il metallo alla corrosione.
SE020C1-FT Aree maggiormente soggette alla
corrosione Le aree industriali e quelle sottoposte ad agenti
salini, sono più soggette a fenomeni corrosivi: località marine, aree particolarmente inquinateda smog, percorsi stradali trattati con prodottisalini per evitare la formazione di ghiaccio.
4
fcit-4.p65 6/23/2008, 1:55 PM
1
Page 100 of 146
PROTEZIONE DELLA CARROZZERIA
4-2 SE050C1-FT Pulizia della moquetteUsate l'aspiratore per eliminare polvere e sporco. Lavate i tessuti con l'apposita schiuma senzautilizzare acqua. SE050D1-FT Pulizia delle cinture di sicurezzaLe cinture di sicurezza vanno pulite con detergenti o sapone diluiti in acqua. Non utilizzatemateriali abrasivi. Non bagnate il meccanismodi arrotolamento o di bloccaggio in quanto,essendo costruito in materiale metallico, sidanneggerebbe. Non riverniciate le cinture. SE050E1-FT Pulizia dei vetri Usate normali prodotti lavavetri. Fate attenzione a non danneggiare il lunotto termico pulendo laparte interna del vetro posteriore. SE060A1-FT Per qualsiasi ulteriore informazione, rivolgeteVi al Vostro Concessionario Hyundai.
rimuovere ogni traccia di sale, fango ed altresostanze sotto i paraspruzzi della vettura.Assicurarsi che le bocchette di scarico sotto leporte non siano otturate. Le cause più comuniche portano al danneggiamento della vernicesono: i piccoli accumuli di catrame, il depositodi sostanze chimiche lasciato dalle piogge, laresina degli alberi, gli insetti e gli escrementidegli uccelli. E’ necessario eliminarliimmediatamente. Inoltre, nel lavaggio dellavettura si deve aggiungere all’acqua un prodottodetergente specifico. Dopo il lavaggio,riasciacquare la vettura con acqua fredda otiepida. Non lasciare asciugare sulla superficieverniciata il prodotto detergente.
SE040B1-FT Sporco resistenteNon usate benzina, solventi, o prodotti corrosivi.
Per rimuovere macchie di catrame, usate un batuffolo imbevuto di trementina, strofinandoleggermente.
Per rimuovere materiale organico, usate acqua
calda e un detersivo per vetture.
Se la vernice ha perso la sua brillantezza,
lucidatela con gli appositi prodotti non abrasivi.
SE040C1-FT InceraturaLavate e asciugate la vettura sempre prima di
incerarla. Usate cere di buona qualità seguendo le istruzioni del produttore. SE040D1-FT Quando incerareIncerate la Vostra vettura almeno un paio di volte all'anno tutte le volte che la carrozzerianon respinge più l'acqua. SE040E1-FT Manutenzione dei paraurtiNon puliteli con detergenti o cere che contengano sostanze abrasive nè con benzinao solventi.
o La pulizia, se effettuata con materiali non adatti, può portare ad un'immediatascoloritura.
o Non esponete i paraurti ad alte temperature. In caso di riverniciatura della vettura, nonlasciate i paraurti montati durantel'essiccatura a forno.
SE050A1-FT PULIZIA DEGLI INTERNI Tutte le tappezzerie ed i velluti interni vanno puliti esclusivamente con detergenti neutri. Pereventuali macchie, potete usare gli appositismacchiatori, utilizzandoli, però in luoghi benventilati e facendo attenzione a lasciarli fuoridalla portata dei bambini. Non usate mai benzina,kerosene, nafta o candeggianti.
fcit-4.p65 6/23/2008, 1:55 PM
2