Hyundai Matrix 2003 Manuale del proprietario (in Italian)
Manufacturer: HYUNDAI, Model Year: 2003, Model line: Matrix, Model: Hyundai Matrix 2003Pages: 146, PDF Dimensioni: 2.45 MB
Page 61 of 146

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-53
70 kg
DISTRIBUITO IN MODO UNIFORMEBARRE
PORTAPACCHI
Se il vostro veicolo Hyundai è dotato di barre portapacchi, è possibile caricare oggetti obagagli sul tetto. Rivolgendovi ad unconcessionario Hyundai, potrete richiedere lebarre trasversali e gli accessori adatti alportabagagli della vostra vettura. I concessionari Hyundai saranno lieti di fomirvi tutta l'assistenza di alta qualità di cui potreteavere bisogno. ATTENZIONE:
o Per caricare oggetti o bagagli, si consiglia di rispettare i dati riportatinella seguente tabella.
HFC4001
B560B01FC-GTT Interruttore di esclusione automatica
del carburante (Per motori a benzina)
L'interruttore di esclusione automatica del carburante si trova nel vano motore, dal latodel guidatore.In caso di collisione o di impatto improvviso,questo dispositivo esclude automaticamenteil flusso di carburante. Una volta che è entratoin funzione, perché si possa riavviare il motoresi deve resettare questo dispositivo premendosulla sommità dell'interruttore. AVVERTENZA: Prima di resettare l'interruttore di esclusione automatica del carburante,controllare che le tubazioni non presentinoperdite di carburante.
HFC2106
B630A01FC-GTT PORTAPACCHI (Se installato) o Se si supera il limite di carico degli70kg per il portapacchi, si rischia di danneggiare il veicolo. Se si debbonotrasportare oggetti ingombranti,ricordare di non farli sporgere del retroo dai fianchi della vettura.
o Per impedire danni o perdite di bagagli durante la guida, verificarefrequentemente che il portapacchi ed ilcarico siano ancora saldamente fissati.
o Guidare sempre ad una velocità moderata.
o Per utilizzare le barre sul tetto come portapacchi, esse devono essereadattate con l'aggiunta di due o piùbarre portapacchi trasversali oequivalenti prima di poter trasportareoggetti o bagagli sul tetto.
o Se sono installate le barre portapacchi trasversali, è possibile caricare oggettio bagagli sul tetto.
o Il superamento del carico massimo consentito sulle barre portapacchi puòinfluire negativamente sulla stabilitàdel veicolo.
fcit-1.p65 6/23/2008, 1:53 PM
53
Page 62 of 146

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-54 B610A01E-GTT AVVISATORE ACUSTICO (Con air bag) (Se installato) Premete il centro del volante per azionare il clacson.
Per posizionare il volante:
1. Per sbloccare il volante, spingere la leva verso il basso.
2. Sollevare o abbassare il volante per portarlo nella posizione desiderata.
3. Dopo la regolazione, serrare saldamente la leva tirandola verso l'alto.
AVVERTENZA: Non effettuate l'operazione durante la guida.
SB520A1-FT REGOLAZIONE DELL'ALTEZZA VOLANTE
ATTENZIONE: Non tenere la visiera parasole orientata in modo tale da impedire la visuale dellastrada, del traffico o di altri oggetti.
B610B01FC
HFC2041
B580A01E-ATT ALETTE PARASOLE La vostra vettura Hyundai è equipaggiata con visiere parasole che permettono al guidatoreed al passeggero anteriore di avere una zonad'ombra frontale o laterale. Le visiere parasolesono installate su entrambi i lati di tutti imodelli. Per ridurre il bagliore della luce o perproteggere la vista dai raggi diretti del sole,abbassare le visiere parasole. Sul dorso della visiera parasole, sia del guidatore che del passeggero anteriore, èinstallato uno specchietto per uso personale. NOTA: Sul dorso di ciascuna visiera parasole è applicata un'etichetta su cui sono riportatedelle informazioni utili sul Sistema diTrattenuta Supplementare (SRS).
HFC2094
Specchietto di cortesia
fcit-1.p65
6/23/2008, 1:53 PM
54
Page 63 of 146

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-55
B710A01Y-GTT CONTROLLI DEL RISCALDAMENTO/RAFFREDDAMENTO (Se installato)
1. Ventilazione laterale
2. Ventilazione centrale
3. Ventilatore sbrinatore del parabrezza B710B01A-ATT Ventilazione centrale Le bocchette di ventilazione sono situate su
entrambi i lati del cruscotto. Per regolare la direzione del flusso d'aria,
girare la manopola posta al centro della bocchetta. ZB430F1-AT Ventilazione laterale Le bocchette di aerazione laterale si trovano sui due lati del cruscotto. Per controllare laquantità di aria immessa e la direzione delflusso d'aria, agite sulle manopole poste a latoe sul centro delle bocchette.
1 1
2
3
B250A01FC
B250A01FC
B710A01S-GTT SISTEMA DI VENTILAZIONEPer azionare l'impianto di ventilazione:
o Portare il pomello che regola l'entrata dell'aria in posizione "FRESH". ( )
o Perchè il flusso d'aria esca dalle bocchette del cruscotto, posizionate il selettore d'immissione aria su "FACE".
o Regolate la velocità di ventilazione.
o Regolate la temperatura agendo sulla leva apposita.
fcit-1.p65 6/23/2008, 1:53 PM
55
Page 64 of 146

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-56 B670B01A-ATT COMANDO VENTILATORE Questa manopola viene usata per accendere
e spegnere la ventola e per regolare la velocita, del flusso d'aria immesso nella vettura scegliendo le posizioni da "1" a "4".
B670A01A-ATT VENTILAZIONE E RISCALDAMENTO
TIPO ROTANTE (Se installato)
Qucsto modello dispone di 4 comandi per il
sistema di riscaldamento e raffreddamento:
1. comando temperatura 2. comando controllo velocità ventilatore3. comando flusso aria4. comando immissione aria B670C01FC-GTT Comando presa d'aria esterna Viene utilizzato per scegliere tra l'aria fresca proveniente dall'esterno oppure il ricircolo dell'aria interna. Per cambiare modo di controllo dell'aria in entrata (Modo "Fresh", oppure Modo "Recir-culation") premere il pulsante di comando. FRESH MODO ( ) :
L'indicatore luminoso
del pulsante si spegne quando il pomello che regola l'entrata dell'aria è in posizione"FRESH". RECIRCULATION MODE ( ): la spia sul
pulsante si illumina quando il comando della presa d'aria è in modo ricircolo dell'aria interna.
B670A01FC
1 23
4
HFC2067HFC2065
fcit-1.p65 6/23/2008, 1:53 PM
56
Page 65 of 146

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-57
B670D01FC
B670D02FC
B670D03FC
B670D01A-ATT DISTRIBUZIONE DEL FLUSSO D'ARIAAerazione frontale
Selezionando questa posizione, l'aria immessa
nella vettura viene distribuita attraverso le bocchette anteriore.
Se si è selezionato il modo "Fresh", l'aria
proveniente dall'esterno penetra nel veicolo eviene riscaldata o raffreddata a seconda dellealtre funzioni scelte. Se si è selezionato ilmodo "Recirculation", l'aria presentenell'abitacolo viene aspirata attraverso ilsistema di riscaldamento e riscaldata oraffreddata in base alle altre funzioniselezionate.
NOTA:
o Va notato che l'uso prolungato del riscaldamento in modo "recirc" daràluogo all'appannamento del parabrezzae dei finestrini laterali e l'ariadell'abitacolo si farà viziata. Inoltre,l'uso prolungato dell'aria condizionatain modo "Recirculate" può dare luogoall'eccessivo essiccamento dell'arianell'abitacolo.
o Quando si gira su "ON" il blocchetto d'avviamento, il controllo entrata ariapassa nel modo " " (indipendent-emente dalla posizione dell'interruttore).Tale condizione è normale. Aerazione "BI-LEVEL"
Selezionando questa posizione, è possibile
ottenere aria fresca proveniente dallebocchette sul cruscotto e aria più calda dallebocchette inferiori contemporaneamente.
HFC2068
Il flusso d'aria può essere distribuito nei
seguenti modi:
fcit-1.p65 6/23/2008, 1:53 PM
57
Page 66 of 146

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-58 B690A01S-GTT COMANDI RISCALDAMENTOImmettete aria dall'esterno, indirizzando il flusso d'aria al pavimento. Per un riscaldamento più veloce, effettuate il ricircolo dell'aria interna. Per lo sbrinamento dei vetri, fate arrivare al parabrezza. Il condizionatore dell'aria si inserisce automaticamente e passa in modo "Fresh". Per aumentare la temperatura di riscaldamento, ruotate la manopola sul settorerosso.
B670E01A-ATT REGOLAZIONE DELLA TEMPERATURA Questa manopola viene usata per accendere e spegnere il riscaldamento e per regolare la temperatura.
Aerazione inferiore- disappannatore
L'aria viene cosi indirizzata alle bocchette di aerazione inferiori e a quelle poste sotto ilparabrezza. Se si seleziona il modo "Aerazione inferiore- disappannatore", il condizionatore dell'aria siaccende automaticamente e passa in modo"Fresh"
HFC2066
B670D05FC
Disappannatore
L'aria viene indirizzata alle bocchette di aerazione poste sotto il parabrezza. Se si seleziona il modo "Disappannatore", il condizionatore dell'aria si accendeautomaticamente e passa in modo "Fresh"
B670D04FC
Aerazione sul pavimento
Selezionando questa posizione l'aria immessa
verrà distribuita attaverso le bocchette di aerazione inferiori.
fcit-1.p65 6/23/2008, 1:53 PM
58
Page 67 of 146

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-59
Per sbrinare il parabrezza o rimuovere l'umidità depositata sul suo esterno:
o Girare il comando del flusso d'aria sulla posizione DEF ( ). (Il condizionatore dell'aria si inserisce automaticamente e passain mode "Fresh".)
o Spostare il comando di regolazione della temperatura sulla posizione per ottenerearia calda.
o Impostare la velocità del ventilatore sulla posizione 3 oppure 4.
NOTA:Quando l'aria condizionata viene azionatadi continuo nella posizione pavimento-parabrezza ( ) o nella posizione parabr-ezza ( ), lo sbalzo di temperatura potrebbecausare l'appannamento del parabrezza. Aquesto punto, portare il controllo del flussod'aria nella posizione viso ( ) ed impostareil comando della velocità del ventilatorenella posizione LOW.
B720A01FC-GTT SBRINAMENTO/DISAPPANNAMENTO
Per disappannare l'interno del parabrezza:
o Girare il comando del flusso d'aria sulla posizione DEF ( ). (Il condizionatore dell'aria si inserisce automaticamente epassa in mode "Fresh".)
o Portare il comando di regolazione della temperatura nella posizione desiderata.
o Impostare il comando della velocità del ventilatore su una delle posizioni da 1 a 4.
HFC2108
HFC2107
B700A01S-GTT RISCALDAMENTO "BI-LEVEL" (DUPLICE FLUSSO D'ARIA)
HFC2111
La vostra Hyundai è fornita di un sistema di
riscaldamento a duplice flusso d'aria con il quale è possibile ottenere, contemporanea-mente, aria fresca proveniente dalle bocchettesul cruscotto ed aria calda dal pavimentodell'auto:
o Portare il pomello che regola l'entrata dell'aria in posizione "FRESH". ( )
o Posizionate il comando per la distribuzione dell'aria nella posizone "BI-LEVEL".
o Regolate il selettore della temperatura nella posizione desiderata.
fcit-1.p65 6/23/2008, 1:53 PM
59
Page 68 of 146

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-60 Per raffreddare l'abitacolo:
o Chiudete le bocchette di aerazione laterali.
o Azionate il ventilatore.
o Premete l'interruttore del condizionatore
d'aria. Contemporaneamente si iluuminerà la spia corrispondente.
o Portare il pomello che regola l'entrata
dell'aria in posizione "FRESH" ( ).
o Posizionate il selettore della temperatura su "COOL".
o Selezionate la velocità di ventilazione più adatta.
o Perchè il raffreddamento sia più veloce, regolate il ventilatore al massimo etemporaneamente selezionate la posizione"RECIRCULATION".
B740B01S-GTT CONDIZIONATORE D'ARIA (Se installato) RAFFREDDAMENTO
B740A01S-GAT SISTEMA DELL'ARIA CONDIZIONATA (Se installato) Interruttore dell'aria condizionata L'aria condizionata viene accesa oppure spenta premendo il relativo pulsante.
HFC2069B740B01FC
B730A01FC-GTT CONSIGLI
o Per impedire che polvere ed odori sgradevoli penetrino nell'auto attraverso l'impianto di aerazione, posizionate ilselettore di immis sione aria nella posizione"RECIRCULATION".
o L'aria immessa nel sistema di ventilazione proviene dalle bocchette di aerazione postesotto il parabrezza. E'necessario quindicontrollare che queste non vengano ostruiteda foglie, neve o ghiaccio.
o Per impedire l'appannamento interno del parabrezza, portare il controllo entrata ariasulla posizione ( ) fresh air (aria ester-na), e impostare la velocità del ventilatoresulla posizione desiderata.
fcit-1.p65 6/23/2008, 1:53 PM
60
Page 69 of 146

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-61
SB730D1-FT CONSIGLI
o Se la vettura è stata parcheggiata sotto il sole, aprite i finestrini in modo da far uscire l'aria calda.
o Quando il condizionatore è in funzione, non aprite i finestrini per non far penetrarearia calda nella vettura.
o In caso di condizioni di traffico difficile o durante una coda, si può verificare unainsufficiente azione raffreddante delcondizionatore dovuto alle frequenti soste.In questo caso si consiglia di usare lemarce basse.
o Guidando per lunghi tratti in salita, l'uso continuo del condizionatore può causareun surriscaldamento del motore. Perprevenire ciò, spegnete il condizionatored'aria di tanto in tanto.
o Non lasciate inutilizzato il condizionatore per lunghi periodi. Occorre saltuariamenteaccenderlo per permettere al compressoredi lubrificarsi.
B760A01ENucleo riscaldatore
B760A01FC-GTT FILTRO DELL'ARIA (DAVANTI ALL'UNITA' DEL SOFFIATORE) Il filtro dell'aria si trova davanti all'unità del
soffiatore, dietro al vano portaoggetti.
Esso serve ad impedire alle sostanze
inquinanti di penetrare nell'abitacolo, e purifica l'aria.
Istruzioni per la sostituzione:
1. Staccare i perni di regolazione sui due lati del vano portaoggetti.
2. Staccare il coperchio e sostituire il filtro.
3. Per il riattacco, invertire l'ordine delle operazioni di stacco. Aria dell'abitacolo
Aria esterna
Filtro
Soffiatore
Aria dell'abitacolo Nucleo evaporatore
B740CO1S-GTT RISCALDAMENTO DEUMIDIFICANTE
o Azionate il ventilatore.
o Accendete il condizionatore d'aria
premendo l'apposito pulsante. Contemporaneamente si illuminerà la spiacorrispondente.
o Portare il pomello che regola l'entrata dell'aria in posizione "FRESH" ( ).
o Posizionate la leva per la distribuzione dell'aria su "FACE".
o Regolate la velocità di ventilazione.
o Regolate la temperatura a piacere.
o Per un'azione più rapida, posizionate il ventilatore sulla massima velocità.
B740C01FC
fcit-1.p65 6/23/2008, 1:53 PM
61
Page 70 of 146

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-62
ATTENZIONE:
o Sostituire il filtro ogni 20.000 km oppure
una volta all'anno. Se la vettura viene usata in condizioni particolarmentegravose, per esempio su stradepolverose o sconnesse, è necessarioeffettuare ispezioni e sostituzioni piùravvicinate del filtro dell'aria.
o Qualora il flusso dell'aria dovesse diminuire all'improvviso, portare lavettura presso un concessionarioautorizzato per farla controllare.
fcit-1.p65 6/23/2008, 1:53 PM
62