Hyundai Santa Fe 2007 Manuale del proprietario (in Italian)
Manufacturer: HYUNDAI, Model Year: 2007, Model line: Santa Fe, Model: Hyundai Santa Fe 2007Pages: 282, PDF Dimensioni: 11.26 MB
Page 161 of 282

2 OPERAZIONI DI GUIDA
8CAMBIO MANUALE
C070A01NF-ATT La posizione delle marce è riportata
anche sulla leva del cambio. La trasmissione di tutte le marce in avanti è sincronizzata.
Per passare in retromarcia, tirare la
linguetta di sicurezza e innestare laretromarcia.
NOTA:
o Per inserire la retromarcia, spostate il cambio in folle e lasciatevelo per almeno 3 secondi dopo che la vettura si sia completamente fermata, quindiinserite. o In condizioni climatiche fredde,
il passaggio delle marcepotrebbe risultare difficoltoso. Tale condizione scompare una volta che il lubrificante delcambio si sarà riscaldato. Tale condizione è normale e non influenzerà assolutamente il buonfunzionamento del cambio.
o Se il veicolo si è arrestato
completamente, ma non si riescea inserire la 1.a o la retromarcia (posizione 1st o R), portare la leva del cambio nella posizioneN (folle), quindi lasciare sollevare il pedale della frizione. Abbassare nuovamente il pedaledella frizione, quindi innestare la 1.a o la retromarcia.
o Non usare la leva del cambio come appoggio per la mano durante la guida: tale abitudinepuò portare all'usura prematura delle forcelle di inserimento marce.
OCM053003E
!
C055B01B-GTT AVVIAMENTO ED ARRESTO
DEL MOTORE INTERCOOLER TURBO (Per motori a diesel)
(1)Non mandare su di giri il motore, né accelerare improvvisamente, subito dopo l'avviamento. A motore freddo, è necessario lasciarlo girareal minimo per alcuni secondi prima di partire: tale precauzione consente la lubrificazione sufficiente delturbo-compressore.
(2)Dopo una guida prolungata o ad
alta velocità, che abbia richiestoun elevato carico del motore, si dovrebbe lasciar girare il motore al minimo per circa 1 minuto prima dispegnerlo. Questo periodo a re- gime minimo permetterà al turbocompressore di raffreddarsiprima che il motore sia spento.
AVVERTENZA:
Se il motore è stato sottoposto a
un carico elevato, non spegnerlosubito. Tale imprudenza potrebbe causare gravi danni al motore o al turbocompressore.
Linguetta di sicurezza
CM italy-2.p65 5/14/2007, 12:53 PM
8
Page 162 of 282

2
OPERAZIONI DI GUIDA
9
! ZC090B1-AT La frizione Premete la frizione fino in fondo prima
di cambiare marcia, poi rilasciatela dolcemente. Togliete il piede dal pedaledella frizione mentre viaggiate. Se vi fermate in salita, non utilizzate la frizione per mantenere ferma la vetturama fate uso del freno di stazionamento. C070E02A-GTTPUNTI DI INSERIMENTO MARCIA CONSIGLIATI
Passaggio da-a
1-2 2-3 3-4 4-5
Velocità
raccomandata km/h
20 40 55 75
I punti di inserimento marcia riportati sotto vengono consigliati per ottenereun risparmio di carburante e delle prestazioni ottimali.
!AVVERTENZA:
Non scalare ad una marcia inferiore saltando più di 2 rapporti, non sca-lare ad una marcia inferiore se il motore sta girando ad alto regime (5000 giri/min. o superiore). Ilpassaggio alla marcia inferiore in tali condizioni può danneggiare il motore.
ATTENZIONE:
Nel passaggio di marcia dalla 5°alla 4°, prestare attenzione a noninserire inavvertitamente la 2° marcia. Tale passaggio potrebbe provocare un fuorigiri del motore eil contagiri (se fornito) raggiungera' la "zona rossa". Tale fuorigiri potrebbe causare gravi danni almotore.
CM italy-2.p65 5/14/2007, 12:53 PM
9
Page 163 of 282

2 OPERAZIONI DI GUIDA
10
C070D02O-ATT Precauzioni che è bene osservare durante la guida
o Non lasciare mai la vettura in folleper affrontare una discesa proce- dendo per inerzia. Questa pratica è estremamente pericolosa. Lasciaresempre la marcia inserita.
o Non mantenere azionati i freni a
lungo. In questo caso, potrebbero surriscaldarsi e funzionare in maniera difettosa. Al contrario,quando si affronta una lunga discesa, è bene rallentare ed inserire una marcia più bassa. Cosìfacendo, si può sfruttare il freno motore per rallentare la vettura.
o Si raccomanda di rallentare prima di scalare marcia. Questaprecauzione permette di evitare il passaggio ad una marcia inferioread un regime troppo alto del motore, che potrebbe provocare dei danni.
o Dovendo procedere contro vento, è bene rallentare. Questa precauzione consentirà di avere un migliorecontrollo della vettura. o Assicurarsi di essere
completamente fermi prima diinserire la retromarcia. In caso contrario, si potrebbe danneggiare il cambio. Per passare inretromarcia, premere la frizione (cambio manuale), portare la leva del cambio in folle, attendere tresecondi, quindi inserire la retromarcia.
o Dovendo guidare su una strada scivolosa, usare la massimaprudenza. Prestare particolare attenzione nel frenare,nell'accelerare o nel cambiare marcia. Sulle superfici scivolose, il cambiamento repentino dellavelocità del veicolo può causare la perdita di aderenza delle ruote motrici, e quindi la perdita dicontrollo del veicolo.
!AVVERTENZA:
o Evitare le velocità eccessive in curva.
o Non eseguire manovre troppo
rapide con il volante, per esempio cambiando improvvisamente corsia oaffrontando a eseguendo una rapida sterzata per affrontare una curva troppo stretta.
o Indossare sempre le cinture di sicurezza. In caso di incidente, una per- sona che non indossa la cintura di sicurezza è molto più espostaal rischio di incidente mortale di quanto non lo sia una persona che invece indossa la cintura.
o Se si perde il controllo del veicolo ad una velocità elevata,il rischio di ribaltamento risultaancora più grande.
CM italy-2.p65 5/14/2007, 12:53 PM
10
Page 164 of 282

2
OPERAZIONI DI GUIDA
11
o La perdita di controllo del veicolo
spesso si verifica quando, a seguito della fuoriuscita di dueo più ruote dal bordo della carreggiata, il conducente sterza eccessivamente nella direzioneopposta per riportare il veicolo in carreggiata.
o Nel caso in cui le ruote del veicolo dovessero uscire parzialmente dal bordo della carreggiata, nonsterzare bruscamente. In questi casi, invece, è bene rallentare prima di riportare il veicolo sullacorsia di marcia.
o Rispettare i limiti di velocità della segnaletica stradale.
CAMBIO AUTOMATICO (4 A/T, 5 A/T)
OCM053004
Il cambio automatico Hyundai ad
elevata efficienza ha quattro marce avanti ed una marcia indietro. Lesingole marce vengono selezionate automaticamente, in base alla posizione della leva di selezione. Laleva di selezione è provvista di 2 porte: la porta principale e la porta manuale.
NOTA: Per maggiori informazioni sul
funzionamento della porta manuale, consultare il paragrafo "Sports Mode" (Modo Sport). C090A01NF-GTT (Se installato)
Nella porta principale, la leva di
selezione ha 4 posizioni.
OCM051042L
NOTA:Premere il pedale del freno durante il cambio marcia. (Se il veicolo è equipaggiato con sistema bloccaggio cambio) La leva di selezione può essere spostata liberamente.
Se il veicolo è nuovo, oppure se la batteria è stata rimossa e quindinuovamente installata, i primi passaggi marcia potrebbero risultare più o meno bruschi edirregolari. Questa condizione è normale.
CM italy-2.p65 5/14/2007, 12:53 PM
11
Page 165 of 282

2 OPERAZIONI DI GUIDA
12
ZC110B1-AT La funzione di ciascuna posizione è la seguente:
o P (Parcheggio): Selezionate questa posizione quando dovete parcheggiare o avviare ilmotore.
ATTENZIONE:
Non portate la leva di selezione su"P" quando la vettura è inmovimento. Ciò potrebbe causare gravi danni al cambio.
! ZC110D1-AT
o N (Folle): La posizione "N" corrisponde alla
posizione di folle. In questa posizione, il motore può essere avviato, benchèciò non sia raccomandabile.
C090E01O-ATT
o D (Guida Normale): Selezionate questa posizione per la
guida normale. La selezione delle 4 marce avviene automaticamentedando il meglio in economia e potenza. ZC110C1-AT
o R (Retromarcia): Selezionate questa posizione per
effettuare la retromarcia. AssicurateVi che la vettura sia completamenteferma prima di inserire la retromarcia.
La sequenza dei passaggi marciasi normalizzerà dopo che laCentralina del Cambio Automatico avrà comandato alcune volte un ciclo completo di passaggio dellemarce.
!
ATTENZIONE:
Non spostate la leva del selettore su "R" o "P" quando la vettura è in movimento. Le spie poste sul quadro strumenti indicano la posizione della leva di selezione quando il blocchetto d'avviamento è girato su "ON". Du-rante la guida nel modo "Sport", sul display numerico viene visualizzato il numero della marcia attualmenteinserita.
CM italy-2.p65 5/14/2007, 12:53 PM
12
Page 166 of 282

2
OPERAZIONI DI GUIDA
13
C090F02L-GTT Sports mode (Modo Sport)
Per selezionare il modo Sport, aveicolo sia fermo che in movimento, portare la leva di selezione dallaposizione "D" sulla porta manuale. Per ritornare al funzionamento nella posizione "D", riportare la leva diselezione sulla porta principale.Nel modo Sport, lo spostamento avantie indietro della leva di selezione marceagevola il cambio marcia consentendo una buona rapidità dell'operazione. Contrariamente al cambio manuale, ilmodo Sport consente di cambiare marcia con il pedale dell'acceleratore premuto. OCM053006
UP (+)
: Spingere la leva in avanti una
volta per cambiare alla marciasuperiore.
DOWN (-) : Tirare la leva all'indietro
una volta per scalare diuna marcia.
SKIP : Spostando rapidamente avanti
o indietro, per due volte, la leva di selezione, è possibile saltare una marcia, e cioèpassare dalla 1.a alla 3.a, oppure dalla 3.a alla 1.a.
ATTENZIONE:
o Nel modo Sport i passaggi alle marce superiori non avvengono automaticamente. Il guidatore deve effettuare il cambio alla marcia superiore in base allecondizioni prevalenti della strada, badando a mantenere il regime del motore al di sottodell'area rossa del contagiri.
! o Spostando rapidamente la leva
di selezione all'indietro (-) due volte, è possibile saltare unamarcia, cioè passare dalla 3.a alla 1.a, dalla 4.a alla 2.a Tuttavia, poiché il freno motore applicatoimprovvisamente e/o una rapida accelerazione possono dare luogo ad una perdita di presasul fondo stradale, si raccomanda di scalare alle marce inferiori con cautela, tenendo conto dellavelocità del veicolo.
o Spostando rapidamente la leva selettrice all'indietro (-) per due volte, è possibile saltare una marcia, cioè passare dalla 3.aalla 1.a, dalla 4.a alla 2.a, oppure dalla 5.a alla 3.a Tuttavia, poiché l'inserimento improvviso delfreno motore e/o una rapida decelerazione possono causare la perdita di trazione, i passaggialle marce inferiori devono essere effettuati in base alla velocità del veicolo.
CM italy-2.p65 5/14/2007, 12:53 PM
13
Page 167 of 282

2 OPERAZIONI DI GUIDA
14
C090H01L-GTT NOTA:
o Quando si cambia dalla posizione "Neutral" oppure "Park" ad una marcia avanti od alla retromarcia, premendo il pedale del freno si garantisceuno svolgimento scorrevole ed
in piena sicurezza dell'operazione.
o Per portare la leva di selezione
marce dalla posizione "P" (Park)in qualsiasi altra posizione, la chiave dell'accensione dev'essere girata su "ON" e il pedale delfreno dev'essere premuto a fondo.
o E' sempre possibile passare dalla posizione "R", "N", "D", allaposizione "P" . Il veicolo dev'essere completamente fermoper evitare danni al cambio. C090I03L-GTT
!
ATTENZIONE:
o Passare alle posizioni "R" e "P" soltanto a veicolo completamente fermo.
o Se i freni sono inseriti, non mandare su di giri il motore né in retromarcia, né in nessunadelle posizioni di marcia avanti.
o Per passare dalla posizione "P" oppure "N", alla posizione "R"oppure "D", applicare sempre il freno a pedale.
o Non usare mai la posizione "P" (Park) in luogo del freno di stazionamento. Inserire sempreil freno di stazionamento, portare il cambio nella posizione "P" (Park) e girare su OFF ilblocchetto d'avviamento se si lascia il veicolo, anche solo per qualche istante. Non lasciare maiil veicolo incustodito con il motore acceso.
NOTA:
o Nel modo Sport, si possono selezionare soltanto le quattro/ cinque marce avanti. Per effettuare una retromarcia o parcheggiare il veicolo, portarela leva di selezione nella posizione "R" oppure "P", secondo necessità.
o Nel modo Sport, se il veicolo rallenta i passaggi alle marceinferiori avvengono automatica-mente. Quando il veicolo si ferma, viene selezionata automaticamente la 1.a.
o Per mantenere i livelli richiesti
in termini di prestazioni esicurezza del veicolo, il sistema non può eseguire certi passaggi marcia quando viene azionata laleva di selezione.
o Per guidare su fondo stradale
scivoloso, portare la leva diselezione nella posizione + (UP). In questo modo, il cambio selezionerà la 2.a marcia, checonsente una guida più scorrevole su strade scivolose. Per tornare alla 1.a, riportare laleva di selezione verso la posizione - (DOWN).
CM italy-2.p65 5/14/2007, 12:53 PM
14
Page 168 of 282

2
OPERAZIONI DI GUIDA
15
C090N04O-ATT Consigli di guida
o Non tenete premuto il pedale acceleratore quando passate dalla posizione "P" o "N" ad un'altraposizione.
o Non cambiate mai nella posizione
"P" quando la vettura è inmovimento.
o Prima di inserire la retromarcia, assicurateVi che la vettura sia completamente ferma.
o Non lasciate mai la marcia disinserita quando percorrete unastrada in discesa. Tenete sempre il motore acceso.
o Non usate troppo spesso i freni per
non causare un surriscaldamentodei dischi.
o Rallentate prima di scalare una
marcia: eviterete così di imballareil motore.
o RicordateVi di inserire sempre il freno di stazionamento. Non è sufficiente spostare la leva del selettore nella posizione "P".
o Quando si parte in salita, il
veicolo può avere la tendenza adindietreggiare. Mettendo la levadel cambio in posizione 2 (seconda marcia) con il cambio impostato in modalità Sport sievita questo inconveniente.
o Controllare regolarmente il livello
del fluido del cambio automatico, ed aggiungere fluido secondo necessità.
o Vedere il programma di manutenzione per i consigli sulfluido corretto.
o Quando percorrete strade
sdrucciolevoli, evitate accelerazioni improvvise e frenate brusche che potrebbero facilmente causare sbandamenti.
o Un’ottima prestazione ed un’economia del veicolo si ottienepremendo e rilasciando lentamenteil pedale dell’acceleratore.
CM italy-2.p65 5/14/2007, 12:53 PM
15
Page 169 of 282

2 OPERAZIONI DI GUIDA
16DISPOSITIVO ABS
!
C120A01FC-ATT Il dispositivo ABS è stato introdotto
per prevenire il bloccaggio delle ruote in caso di frenata improvisa o su percorsi accidentati. Un computer controlla la velocità di ciascuna ruota e modula la pressione applicata a ciascun freno. In situazioni di emergenza o su superfici stradali scivolose, il sistema ABS migliora il controllo del veicolo in caso di frenata.
NOTA:
o Il sistema ABS non è in grado di evitare incidenti causati da una guida disattenta o pericolose. Benchè la stabilità del veicolo venga migliorata n caso di brusca frenata, ricordate semper di rispettare la distanza di sicurezza del veicolo che Vi precede. La velocità di marcia deve essere semper mantenuta nei limiti di sicurezza imposti dalle condizioni del percorso.Il contributo di sicurezza offertodall'ABS non giustifica in alcun caso manovre azzar date ad alta velocità o su percorsi tortuosi. In caso contrario potreste mettere in pericolo la Vostra incolumità o quella altrui.
o La perdita di controllo del veicolo
spesso si verifica quando, a seguito della fuoriuscita di due o più ruote dal bordo della carreggiata, il conducente sterzaeccessivamente nella direzione opposta per riportare il veicolo in carreggiata.
o Nel caso in cui le ruote del veicolo dovessero uscire parzialmentedal bordo della carreggiata, nonsterzare bruscamente. In questi casi, invece, è bene rallentare prima di riportare il veicolo sullacorsia di marcia.
o Rispettare i limiti di velocità della segnaletica stradale.
o Una pressione eccessiva del pedale dell'acceleratore quandola superficie stradale è scivolosa, per esempio in presenza di fango, neve fresca,ecc., potrebbe danneggiare seriamente il cambio. In questi casi, è preferibile il traino delveicolo.
AVVERTENZA:
o Evitare le velocità eccessive in curva.
o Non eseguire manovre troppo
rapide con il volante, peresempio cambiando improvvisamente corsia o affrontando a eseguendo unarapida sterzata per affrontare una curva troppo stretta.
o Indossare sempre le cinture di sicurezza. In caso di incidente, una per- sona che non indossa la cintura di sicurezza è molto più esposta al rischio di incidente mortale diquanto non lo sia una persona che invece indossa la cintura.
o Se si perde il controllo del veicolo ad una velocità elevata, il rischio di ribaltamento risultaancora più grande.
CM italy-2.p65 5/14/2007, 12:53 PM
16
Page 170 of 282

2
OPERAZIONI DI GUIDA
17
!
equipaggiata con un sistema di frenata antibloccaggio, la distanza della frenata potrebbe risultare piùlunga - rispetto ad una vettura che non ne è provvista - nelle seguenti condizioni:
o Guida su strade sconnesse, con
ghiaia oppure neve.
o Guida con catene.
o Guida su strada con buche oppure con cunette.
Si raccomanda di guidare a velocità
contenuta se la strada presenta le condizioni suddette. Evitare di collaudare le caratteristiche disicurezza del veicolo equipaggiato con ABS(ESP), effettuando prove di guida oppure affrontando curvead alta velocità: si potrebbe mettere a repentaglio la propria sicurezza o la sicurezza di altri.
o Durante il funzionamento del
sistema ABS (ESP), sul pedale del freno si potrebbe avvertire una lieve pulsazioe durante l’inserimento dei freni. Inoltre, durante la frenata si potrebbe avvertire un rumore proveniente dal vano motore. Queste condizioni sono normali e indicano che il sistema di frenata anti-bloccaggio (Sistema di controllo elettronico della stabilità) funziona correttamente.
AVVERTENZA:
L'ABS installato sulla vostra vettura non può impedire gli incidentidovuti a manovre errate o pericolose. Benché il controllo della vettura risulti maggiore in caso difrenata d'emergenza, è bene rispettare sempre la distanza di sicurezza dagli altri veicoli odostacoli davanti. Se la strada è in cattive condizioni, ridurre la velocità. Se la vettura è
PROGRAMMA DI CONTROLLO ELETTRONICO DELLASTABILITA (ESP)
C310A01JM-ATT (Se installato)
OCM051043L
Il Sistema di Controllo Elettronico della
Stabilità (ESP) è progettato per stabilizzare il veicolo durante le manovre in curva.
Il sistema ESP controlla il modo in
cui sterzate e la direzione seguitaeffettivamente dal veicolo. Il sistema ESP applica i freni sulle singole ruotee subentra al sistema di gestione del motore per stabilizzare il veicolo.
Il sistema di Controllo Elettronico della
Stabilità (ESP) è un sistema elettronico progettato per aiutare ilguidatore a mantenere il controllo del
CM italy-2.p65 5/14/2007, 12:53 PM
17