TOYOTA PROACE CITY VERSO 2021 Manuale duso (in Italian)
Manufacturer: TOYOTA, Model Year: 2021, Model line: PROACE CITY VERSO, Model: TOYOTA PROACE CITY VERSO 2021Pages: 272, PDF Dimensioni: 57.71 MB
Page 111 of 272

111
Guida
6
Freno di stazionamento
elettrico
In modalità automatica, questo sistema inserire il freno di stazionamento quando il motore viene spento e lo disinserisce in fase di ripartenza.
Sempre, con il motore acceso:► per inserire il freno di stazionamento, tirare rapidamente la leva di comando;► per disinserirlo, spingere rapidamente la leva di comando mentre si preme il pedale del freno.La modalità automatica è attivata per impostazione predefinita.
Spia
Questa spia si accende sul quadro strumenti e sulla leva di comando per confermare l'inserimento del freno di stazionamento ed è accompagnata dalla visualizzazione del messaggio "Freno di stazionamento inserito".Si spegne a conferma del disinserimento del freno di stazionamento.
Questa spia lampeggia sulla leva di comando quando viene eseguito l'inserimento o il disinserimento del freno di stazionamento manuale.
WARNI NG
In caso di anomalia della batteria, il freno di stazionamento elettrico non funziona.Come misura di sicurezza in presenza di un
cambio manuale, se il freno di stazionamento non è inserito, immobilizzare il veicolo innestando una marcia.Come misura di sicurezza in presenza di un cambio automatico, se il freno di stazionamento non è inserito, immobilizzare il veicolo posizionando dei cunei sotto una delle ruote.Rivolgersi a un concessionario TOYOTA o a una officina qualificata.
WARNI NG
Prima di uscire dal veicolo, verificare che il freno di stazionamento sia inserito: le spie nel quadro strumenti e sulla leva di comando devono essere accese fisse.Se il freno di stazionamento non è inserito, viene emesso un segnale acustico e viene visualizzato un messaggio all'apertura della del conducente.
WARNI NG
Non lasciare mai un bambino da solo all'interno del veicolo poiché potrebbe disinserire il freno di stazionamento.
WARNI NG
Durante il traino di un rimorchio, lo stazionamento su una pendenza ripida o se il veicolo è molto carico, girare le ruote verso il marciapiede e, con un cambio manuale, inserire una marcia.Durante il traino di un rimorchio, lo stazionamento su una pendenza ripida o se il veicolo è molto carico, girare le ruote verso il marciapiede e, con un cambio automatico, selezionare la modalità P.Durante il traino di un rimorchio, è possibile parcheggiare il veicolo su pendenze massime del 12%.
Page 112 of 272

11 2
Funzionamento manuale
Disinserimento manuale
Con l'accensione inserita o il motore acceso:► Premere il pedale del freno.► Mantenendo la pressione sul pedale del freno, spingere rapidamente la leva di comando.Il disinserimento completo del freno di stazionamento è confermato dallo spegnimento della spia dei freni e della spia P sulla leva di comando e accompagnato dalla visualizzazione del messaggio "Freno di stazionamento disinserito".
NOTIC E
Se si spinge la leva di comando senza premere il pedale del freno, il freno di stazionamento non viene disinserito e viene visualizzato un messaggio.
Inserimento manuale
A veicolo fermo:► Tirare rapidamente la leva di comando.La conferma dell'istruzione di inserimento è segnalata dal lampeggiamento della spia sulla leva di comando.L'inserimento del freno di stazionamento è confermato dall'accensione della spia del freno di stazionamento e della spia P sulla leva di comando, accompagnata dalla visualizzazione del messaggio "Freno di stazionamento inserito".
Funzionamento automatico
Disinserimento automatico
Accertarsi innanzitutto che il motore sia acceso e che la porta del conducente sia correttamente chiusa.Il freno di stazionamento elettrico si disinserisce automaticamente e progressivamente quando il veicolo riparte.Con cambio manuale► Premere completamente il pedale della frizione, innestare la prima marcia o la retromarcia.► Premere il pedale dell'acceleratore e rilasciare il pedale della frizione.Con cambio automatico► Premere il pedale del freno.► Selezionare la posizione D, M o R.► Premere il pedale del freno e premere il pedale dell'acceleratore.
NOTIC E
Con cambio automatico, se il freno non viene rilasciato automaticamente, controllare che le porte anteriori siano chiuse correttamente.
WARNI NG
A veicolo fermo con il motore acceso, non premere il pedale dell'acceleratore se non
necessario - rischio di disinserimento del freno di stazionamento.
Inserimento automatico
A veicolo fermo, il freno di stazionamento viene inserito automaticamente all'arresto del motore.Quando il freno di stazionamento è inserito, la relativa spia e la spia P sulla leva di comando si accendono, accompagnate dal messaggio sullo schermo "Freno di stazionamento inserito".
WARNI NG
Non viene inserito automaticamente se il motore è in stallo o entra in modalità STOP con Stop & Start.
NOTIC E
Con il funzionamento automatico, è tuttavia possibile inserire o disinserire manualmente il freno di stazionamento tramite la leva di comando.
Casi speciali
Immobilizzazione del veicolo con il
motore acceso
Per immobilizzare il veicolo con il motore acceso, tirare rapidamente la leva di comando.
Page 113 of 272

11 3
Guida
6
L'inserimento del freno di stazionamento è confermato dall'accensione della spia del freno di stazionamento e della spia P sulla leva di comando, accompagnata dalla visualizzazione del messaggio "Freno di stazionamento inserito".
Parcheggio del veicolo con il freno
disinserito
WARNI NG
In condizioni climatiche molto fredde (ghiaccio), l'inserimento del freno di stazionamento non è consigliato.Per immobilizzare il veicolo, inserire una marcia o posizionare dei cunei sotto le ruote.
NOTIC E
Con cambio automatico, la modalità P viene selezionata automaticamente al disinserimento dell'accensione. Le ruote vengono bloccate.Per ulteriori informazioni sulla Rotazione libera delle ruote, fare riferimento alla sezione corrispondente.
NOTIC E
Con cambio automatico, mentre è selezionata la modalità N, l'apertura della porta del conducente attiva un segnale acustico. Si arresta quando la porta del conducente viene richiusa.
Disattivazione del
funzionamento automatico
In alcune situazioni, ad esempio in condizioni di freddo estremo e durante il traino di un rimorchio (ad es. roulotte, veicolo in panne), potrebbe essere necessario disattivare il funzionamento automatico del sistema.► Avviare il motore.► Inserire il freno di stazionamento tramite la leva di comando, se disinserito.► Sollevare completamente il piede dal pedale del freno.► Tenere spinta la leva di comando in direzione di disinserimento per almeno 10 secondo e per non più di 15 secondi.► Disinserire la leva di comando.► Tenere premuto il pedale del freno.► Tirare la leva di comando in direzione di inserimento per 2 secondi.La disattivazione delle funzioni automatiche è confermata dall'accensione di questa spia sul quadro strumenti.
► Disinserire la leva di comando e rilasciare il pedale del freno.A partire da quel momento, il freno di stazionamento non potrà essere inserito e disinserito manualmente tramite la leva di comando.Ripetere questa procedura per riattivare il funzionamento automatico (confermato dallo spegnimento della spia sul quadro strumenti).
Frenata di emergenza
In caso di anomalia del freno di stazionamento o in una situazione eccezionale (ad es. malanno del conducente, conducente con istruttore), se la leva di comando del freno di stazionamento elettrico viene tirata continuamente, il veicolo verrà frenato. La frenata si verifica mentre la leva di comando viene tirata; viene interrotta al rilascio della leva di comando.I sistemi ABS e DSC garantiscono la stabilità del veicolo durante una frenata di emergenza.In caso di anomalia della frenata di emergenza, sul quadro strumenti viene visualizzato il messaggio "Comando freno di stazionamento difettoso".
In caso di anomalia dei sistemi ABS e DSC, segnalata dall'accensione di una o di entrambe le spie nel quadro strumenti, la stabilità del veicolo non è più garantita.In tal caso, è necessario che il conducente
garantisca la stabilità eseguendo ripetutamente le azioni alternate "tirare-rilasciare" sulla leva di comando fino all'immobilizzazione del veicolo.
Page 114 of 272

11 4
Assistenza alla partenza
in salita
Questo sistema tiene temporaneamente fermo il veicolo (per circa 2 secondi) durante una partenza in salita, mentre si sposta il piede dal pedale del freno a quello dell'acceleratore.Questo sistema è attivo solo quando:– il veicolo è completamente fermo, con il piede sul pedale del freno,– sono soddisfatte determinate condizioni di pendenza,– la porta del conducente è chiusa.
WARNI NG
Non uscire dal veicolo quando questo è tenuto temporaneamente dall'assistenza alla partenza in salita.Se qualcuno deve uscire dal veicolo con il motore acceso, inserire manualmente il freno di stazionamento. Successivamente, assicurarsi che la spia del freno di stazionamento e la spia P nella leva di comando freno di stazionamento elettrico siano accese fisse.
WARNI NG
Non è possibile disattivare la funzione di assistenza partenza in salita. Tuttavia, l'uso del freno di stazionamento per immobilizzare il veicolo interrompe il relativo funzionamento.
Funzionamento
Rivolto a monte e fermo, il veicolo viene tenuto fermo per qualche istante quando si rilascia il pedale del freno:– a patto che sia stata inserita la prima marcia o la posizione folle con il cambio manuale.– a patto che sia stata selezionata la modalità D o M con il cambio automatico.
Rivolto a valle, fermo e con la retromarcia innestata, il veicolo viene tenuto fermo per qualche istante quando si rilascia il pedale del freno:
Anomalia
Queste spie si accendono in caso di anomalia.Rivolgersi a un concessionario TOYOTA o a una officina qualificata per far controllare il sistema.
Cambio manuale a 5
velocità
Innesto della retromarcia
► Con il pedale della frizione completamente premuto, è necessario posizionare la leva del cambio in folle.► Spostare la leva del cambio a destra, quindi riportarla indietro.
Page 115 of 272

11 5
Guida
6
WARNI NG
Innestare la retromarcia solo quando il veicolo è fermo con il motore al minimo.
NOTIC E
Come precauzione di sicurezza e per facilitare l'avviamento del motore:
– selezionare sempre la posizione di folle,– premere il pedale della frizione.
Cambio manuale a 6
velocità
Innesto della 5a o 6a marcia
► Spostare il selettore marce completamente a destra per inserire la 5a o 6a.
WARNI NG
L'inosservanza di questa istruzione potrebbe causare danni permanenti al cambio (inserimento improvviso della 3a o 4a).
Innesto della retromarcia
► Sollevare la ghiera sotto la manopola e spostare la leva a sinistra, quindi in avanti.
WARNI NG
Innestare la retromarcia solo quando il veicolo è fermo con il motore al minimo.
NOTIC E
Come precauzione di sicurezza e per facilitare l'avviamento del motore:– selezionare sempre la posizione di folle,– premere il pedale della frizione.
Cambio automatico
Cambio automatico a 8 velocità che offre la possibilità di scegliere la comodità del funzionamento automatico o del cambio marce manuale.Sono disponibili due modalità di guida:– Funzionamento automatico per la gestione elettronica delle marce tramite cambio:– Funzionamento manuale per il cambio sequenziale delle marce operato del conducente.In modalità automatica, è ancora possibile cambiare marcia manualmente utilizzando le levette di comando sul volante (ad es. per sorpassare).
Selettore marcia
WARNI NG
Per girare il selettore marcia in sicurezza completa, si consiglia di tenere il piede sul pedale del freno.
Page 116 of 272

11 6
P.Parcheggio.
R.Retromarcia.
N.Folle.
D.Guida (funzionamento automatico).
M.Manuale (funzionamento manuale per il cambio sequenziale delle marce).
NOTIC E
È possibile utilizzare la posizione N negli ingorghi del traffico o nel tunnel di un autolavaggio.
Comandi al volante
► Tirare la levetta destra "+" o sinistra "-" per passare al rapporto di marcia superiore o inferiore.
NOTIC E
I comandi al volante non consentono la selezione della posizione di folle né l'innesto o il disinnesto della retromarcia.
Informazioni visualizzate sul
quadro strumenti
Quando si sposta il selettore o si preme il pulsante M, vengono visualizzate la marcia e la spia corrispondente sul quadro strumenti.Viene visualizzato il simbolo "-" se un valore non è valido.► Se viene visualizzato il messaggio "Premere il pedale del freno", premere fermamente il pedale del freno.
Ripartenza
► Quando si preme il pedale del freno, selezionare la posizione P.► Avviare il motore.Se le condizioni non sono soddisfatte, viene emesso un segnale acustico, accompagnato da un messaggio sullo schermo del quadro strumenti.► Rilasciare il freno di stazionamento.► Selezionare la posizione R, N o D.
WARNI NG
In fase di ripartenza su una pendenza ripida con il veicolo carico, premere il pedale del freno, selezionare la posizione D, disinserire il freno di stazionamento, quindi rilasciare il pedale del freno.
► Rilasciare gradualmente il pedale del freno.Il veicolo riparte immediatamente.
Page 117 of 272

11 7
Guida
6
NOTIC E
Se viene visualizzato P sul quadro strumenti ma il selettore è in un'altra posizione, portarlo di posizione P per consentire l'avviamento del motore.Se, durante la guida, viene inavvertitamente selezionata la posizione N, far girare il motore al minimo, quindi selezionare la posizione D per accelerare.
WARNI NG
Con il motore al minimo e i freni rilasciati, se è selezionata la posizione R, D o M, il veicolo si sposta anche se non viene premuto l'acceleratore.Non lasciare mai bambini senza la supervisione di un adulto all'interno del veicolo.Come misura di sicurezza, non lasciare mai il veicolo, anche per un breve periodo di tempo, senza portare con sé la chiave o il telecomando.Quando si esegue la manutenzione con il motore acceso, inserire il freno di stazionamento e selezionare la posizione P.
WARNI NG
In presenza di cambio automatico, non provare ad avviare il motore spingendo il veicolo.
Funzionamento automatico
► Selezionare la posizione D per il cambio automatico delle marce.Il cambio funziona quindi in modalità automatica, senza alcun intervento da parte del conducente. Seleziona continuamente la marcia più appropriata allo stile di guida, al profilo della strada e al carico del veicolo.Per l'accelerazione massima senza toccare il selettore, premere a fondo il pedale dell'acceleratore (kick-down). Il cambio scala automaticamente marcia o mantiene il rapporto selezionato fino al raggiungimento del regime motore massimo.In frenata, il cambio scala automaticamente per garantire un freno motore efficace.
Se il pedale dell'acceleratore viene rilasciato improvvisamente, il cambio non passa al rapporto superiore per motivi di sicurezza.
WARNI NG
Non selezionare mai la posizione N mentre il veicolo è in movimento.Non selezionare mai le posizioni P o R a meno che il veicolo non sia completamente fermo.
Controllo manuale
temporaneo del cambio
marcia
È possibile assumere temporaneamente il controllo del cambio marce tramite i comandi al volante "+" e "-”. La richiesta di cambio marcia viene eseguita se il regime motore lo consente. Questa funzione consente di anticipare alcune situazioni, come il sorpasso di un altro veicolo o l'avvicinamento a una curva. Dopo pochi secondi senza alcun input tramite le levette di comando, il cambio passa al funzionamento automatico.
Avanzamento lento
(spostamento senza
utilizzare l'acceleratore)
Questa funzione facilita la manovra del veicolo a bassa velocità (in fase di parcheggio, negli ingorghi del traffico, ecc.).Quando il motore è al minimo, con il freno di stazionamento disinserito e la posizione D, M o
Page 118 of 272

11 8
R del cambio selezionata, il veicolo inizia ad avanzare lentamente non appena si rilascia il pedale del freno (anche senza premere l'acceleratore).
WARNI NG
Come precauzione di sicurezza, non lasciare mai il veicolo con il motore acceso e le porte chiuse.
Funzionamento manuale
► Con il selettore in posizione D, premere il pulsante M per consentire il cambio marce sequenziale a 6 velocità.La spia del pulsante si spegne.► Azionare i comandi al volante "+" o "-". Viene visualizzato M e le marce innestate vengono mostrate in successione sul quadro strumenti.► È possibile tornare al cambio automatico in qualsiasi momento premendo nuovamente il pulsante M.La spia del pulsante si spegne.
NOTIC E
In modalità manuale, non è necessario rilasciare il pedale dell'acceleratore durante il
cambio marcia.
NOTIC E
È possibile solo passare da una marcia all'altra se la velocità del veicolo e il regime del motore lo consentono.
NOTIC E
Se il regime motore è troppo basso o alto, la
marcia selezionata lampeggia per alcuni secondi, quindi viene mostrata la marcia effettivamente innestata.Quando il veicolo è fermo o si sta muovendo molto lentamente, il cambio seleziona automaticamente la marcia M1.
NOTIC E
Per preservare i freni durante la percorrenza di una discesa ripida, utilizzare il freno motore per ridurre la velocità (passare al rapporto di marcia inferiore o selezionare una marcia inferiore).Se si continua a premere il pedale del freno per lunghi periodi di tempo, i freni possono surriscaldarsi, con il rischio di danneggiare il sistema frenante o di renderlo inoperativo.Utilizzare i freni solo quando necessario, per
rallentare o arrestare il veicolo.
NOTIC E
A seconda della configurazione della strada (ad es., strada di montagna), si potrebbe preferire il funzionamento manuale.Il funzionamento potrebbe non essere sempre idoneo, anche perché non consente l'attivazione del freno motore.
Valore non valido durante il
funzionamento manuale
Questo simbolo viene visualizzato se una marcia non viene innestata correttamente (selettore marce tra due posizioni).► Posizionare "correttamente" il selettore.
Arresto del veicolo
Prima di spegnere il motore, selezionare la posizione P, quindi inserire il freno di stazionamento per immobilizzare il veicolo.
NOTIC E
Quando viene selezionata la posizione P, si potrebbe avvertire una resistenza.Se, quando la porta del conducente è aperta o circa 45 secondo dopo il disinserimento dell'accensione, il selettore non è in posizione
Page 119 of 272

11 9
Guida
6
P, viene emesso un segnale acustico e viene visualizzato un messaggio.► Riportare il selettore marce in posizione P; il segnale acustico si interrompe e il messaggio scompare.
WARNI NG
Su una pendenza ripida con il veicolo carico, premere il pedale del freno, selezionare la
posizione P, inserire il freno di stazionamento, quindi rilasciare il pedale del freno.
WARNI NG
In tutti i casi, assicurarsi che il selettore sia in posizione P prima di uscire dal veicolo.
Guasto operativo
Quando l'accensione è inserita, viene visualizzato un messaggio sullo schermo del quadro strumenti per indicare un guasto del cambio.In tal caso, il cambio passa alla modalità di retromarcia o viene bloccato in 3a. Si potrebbe avvertire un rumore nitido quando si passa da P a R e da N a R. Questo non provocherà alcun danno al cambio.
Non superare i 100 km/h, a patto che i limiti di velocità lo consentano.
Far controllare il veicolo da un concessionario TOYOTA o una riparatore qualificato.
WARNI NG
Sussiste il rischio di danni al cambio:– se si preme contemporaneamente il pedale dell'acceleratore e del freno (la frenata o l'accelerazione deve essere effettuata solo con il piede destro),
– se si sposta forzatamente il selettore dalla posizione P in un'altra posizione quando la batteria è scarica.
EC O
Per ridurre il consumo di carburante a veicolo fermo per lunghi periodi con il motore acceso (traffico inteso, ecc.), portare il selettore su N e inserire il freno di stazionamento.
WARNI NG
Se il veicolo è dotato di cambio automatico, non provare ad avviare il motore spingendo il veicolo.
Spia di efficienza marcia
(In base al motore.)Questo sistema contribuisce a ridurre il consumo di carburante consigliando la marcia più appropriata.
Funzionamento
A seconda della situazione di guida e dell'equipaggiamento del veicolo, il sistema potrebbe consigliare di saldare una o più marce.I consigli di cambio marcia non devono essere considerati come obbligatori. Di fatto, il tipo di strada, la densità del traffico e la sicurezza rimangono fattori determinanti per la scelta della marcia più adatta. Il conducente rimane pertanto responsabile della scelta di seguire o meno le indicazioni del sistema.Non è possibile disattivare questa funzione.
NOTIC E
Con cambio automatico, il sistema è attiva solo in modalità manuale.
Le informazioni vengono visualizzate sul quadro strumenti con una freccia in su o in giù e la marcia consigliata.
NOTIC E
Il sistema adatta la relativa raccomandazione di cambio marcia in base alle condizioni di guida (pendenza, carico, ecc.) e alle richieste
Page 120 of 272

120
del conducente (potenza, accelerazione, frenata, ecc.).Il sistema non suggerisce mai:– l'inserimento della prima marcia;– l'inserimento della retromarcia.
Stop & Start
La funzione Stop & Start mette temporaneamente il motore in standby - modalità STOP - mentre il veicolo è fermo (semaforo rosso, coda, ecc.). Il motore si riavvia automaticamente - modalità START - non appena il conducente desidera ripartire.Principalmente progettata per l'uso urbano, lo scopo della funzione è quello di ridurre il consumo di carburante e le emissioni di scarico nonché il livello di rumorosità a veicolo fermo.La funzione non influenza le funzionalità del veicolo, in particolare la frenata.
WARNI NG
Apertura del cofanoPrima di un qualsiasi intervento sotto il cofano, disattivare il sistema Stop & Start per evitare il rischio di lesioni causate dal riavviamento automatico del motore.
WARNI NG
Guida su strade allagatePrima di entrare un'area allagata, si consiglia fortemente di disattivare il sistema Stop & Start.Per ulteriori informazioni sulle Raccomandazioni di guida, in particolare sulle strade allagate, fare riferimento alla sezione corrispondente.
Disattivazione/attivazione
Con pulsante
► Per disattivare o riattivare il sistema, premere questo pulsante.La spia è accesa quando il sistema viene disattivato.
Con sistema audio/touch screen
Il sistema viene attivato e disattivato tramite il menu di configurazione veicolo.
WARNI NG
Se il sistema è stato disattivato in modalità STOP, il motore si riavvia immediatamente.
NOTIC E
Il sistema si riattiva automaticamente a ogni avvio del motore eseguito dal conducente.
Funzionamento
Condizioni principali di funzionamento
– La porta del conducente deve essere chiusa.– La porta laterale scorrevole deve essere chiusa.– La cintura di sicurezza del conducente deve essere chiusa.– Lo stato di carica della batteria deve essere sufficiente.– La temperatura del motore deve rientrare nel relativo intervallo d'esercizio nominale.– La temperatura esterna deve essere compresa tra 0°C e 35°C.
Impostazione del motore in standby
(modalità STOP)
Il motore entra automaticamente in standby non appena il conducente mostra l'intenzione di fermarsi.– Con un cambio manuale: a una velocità inferiore a 3 km/h o a veicolo fermo (a seconda