TOYOTA PROACE CITY VERSO 2021 Manuale duso (in Italian)
Manufacturer: TOYOTA, Model Year: 2021, Model line: PROACE CITY VERSO, Model: TOYOTA PROACE CITY VERSO 2021Pages: 272, PDF Dimensioni: 57.71 MB
Page 141 of 272

141
Guida
6
Questo sistema consente:– la segnalazione al conducente del rischio di collisione con il veicolo che precede,– di evitare una collisione o di limitarne la gravità, riducendo la velocità del veicolo.Questo sistema ha tre funzioni:– Allarme Rischio Collisione,– Assistenza frenata di emergenza intelligente,– Active Safety Brake (frenata di emergenza automatica).
Il veicolo è dotato di una telecamera situata nella parte superiore del parabrezza.
W ARNI NG
Questo sistema non esula il conducente dalla necessità di verifica.Questo sistema è progettato per assistere il
conducente e migliorare la sicurezza sulla strada.È responsabilità del conducente monitorare continuamente lo stato del traffico, attenendosi alle normative di regolamentazione della guida.
NOTIC E
Non appena il sistema rileva un possibile ostacolo, prepara il circuito dei freni qualora fosse necessaria una frenata automatica. Ciò potrebbe causare un leggero rumore e una lieve sensazione di decelerazione.
Condizioni e limiti di
funzionamento
Il sistema ESC non deve presentare anomalie.I sistemi DSC/ASR non devono essere disattivati.Tutte le cinture di sicurezza dei passeggeri devono essere allacciate.Il veicolo deve procedere a velocità costante su percorsi con poche curve.Si consiglia di disattivare il sistema tramite il menu di configurazione del veicolo nei casi seguenti:– traino di un rimorchio,
– trasporto di oggetti lunghi sulle barre del tetto o sul portapacchi– con ruote catenate,– prima di utilizzare un autolavaggio automatico, con il motore acceso,– prima di posizionare il veicolo su un banco a rulli in officina,– veicolo trainato, motore acceso,– A seguito di un impatto sul parabrezza in prossimità della telecamera di rilevamento.
NOTIC E
Il sistema viene automaticamente disattivato se si rileva l'uso di determinate ruote di scorta di tipo "ruotino" (diametro inferiore).Il sistema viene automaticamente disattivato a seguito del rilevamento di un guasto dell'interruttore del pedale del freno o di almeno due luci dei freni.
WARNI NG
È possibile che eventuali allarmi non vengano trasmessi, vengano forniti in ritardo o sembrino ingiustificati.Pertanto, mantenere sempre il controllo del veicolo e prepararsi a reagire in qualsiasi momento per evitare un incidente.
WARNI NG
Dopo un impatto, la funzione si arresta automaticamente. Rivolgersi a un concessionario TOYOTA o a una officina qualificata per far controllare il sistema.
Page 142 of 272

142
Allarme Rischio Collisione
Segnala al conducente che il proprio veicolo è a rischio collisione con il veicolo che precede o con un pedone presente nella corsia.
Funzionamento
In base al livello di rischio di collisione rilevato dal sistema e dalla soglia di allarme scelta dal conducente, possono essere attivati diversi livelli di allarme e visualizzati sul quadro strumenti.Tengono conto della dinamica del veicolo, della velocità del proprio veicolo e di quello che precede, delle condizioni ambientali e del funzionamento del veicolo (svolta, azioni sui pedali, ecc.) per attivare l'allarme al momento giusto.Livello 1 (arancione): solo allarme visivo, segnalando che il veicolo che precede è molto vicino.Viene visualizzato il messaggio "Veicolo vicino".Livello 2 (rosso): allarme visivo e acustico, segnalando che una collisione è
imminente.Viene visualizzato il messaggio "Frenare!".Livello 3: infine, in alcuni casi, è possibile avvertire un allarme aptico sotto forma di micro-frenata, a conferma del rischio di collisione.
NOTIC E
Laddove la velocità del proprio veicolo è eccessiva nell'avvicinamento a un altro veicolo, il primo livello di allarme potrebbe non essere visualizzato: potrebbe essere visualizzato direttamente l'allarme di livello 2.Importante: l'allarme di livello 1 non viene mai visualizzato per un ostacolo fermo o quando è stata selezionata la soglia di attivazione "Vicino".
Modifica della soglia di attivazione
allarme
Questa soglia determina il modo in cui si desidera ricevere la segnalazione della presenza di un veicolo in movimento o fermo davanti a sé o della presenza di un pedone sulla corsia di percorrenza.La soglia corrente può essere modificata tramite il menu di configurazione del veicolo.
È possibile selezionare una di tre soglie predefinite:– "Lontano",– "Normale",– "Vicino".L'ultima soglia selezionata viene memorizzata al disinserimento dell'accensione.
Assistenza frenata di
emergenza intelligente
Se il conducente frena, ma non abbastanza da evitare una collisione, questo sistema completa l'azione di frenata, entro i limiti delle leggi della fisica.Questa assistenza viene fornita solo in caso di pressione del pedale del freno.
Active Safety Brake
Questa funzione, chiamata anche frenata di emergenza automatica, interviene dopo l'attivazione degli allarmi se il conducente non reagisce prontamente e non aziona i freni.
Page 143 of 272

143
Guida
6
Lo scopo di questa funzione è quello di ridurre le velocità dell'impatto o di evitare la collisione in caso di mancato intervento del conducente.
Funzionamento
Il sistema entra in funzione nelle condizioni seguenti:– La velocità del veicolo non supera 60 km/h quando viene rilevato un pedone.– La velocità del veicolo non supera 80 km/h quando viene rilevato un veicolo fermo.– La velocità del veicolo è compresa tra 10 km/h e 85 km/h quando viene rilevato un veicolo in movimento.Questa spia lampeggia (per circa 10 secondi) una volta che la funzione sta agendo sui freni del veicolo.Con cambio automatico, in caso di frenata di emergenza automatica fino all'arresto completo del veicolo, tenere premuto il pedale del freno per evitare che il veicolo riparta.Con cambio manuale, in caso di frenata di emergenza automatica fino all'arresto completo
del veicolo, il motore potrebbe spegnersi.
NOTIC E
Il conducente può mantenere il controllo del veicolo in qualsiasi momento girando prontamente il volante e/o premendo il pedale dell'acceleratore.
NOTIC E
L'attivazione della funzione può essere avvertita tramite una leggera vibrazione del pedale del freno.Se il veicolo si arresta completamente, la frenata automatica viene mantenuta per 1-2 secondi.
Disattivazione/attivazione
Per impostazione predefinita, il sistema viene attivato automaticamente a ogni avviamento del motore.Il sistema può essere disattivato o attivato tramite il menu delle impostazioni del veicolo.La disattivazione del sistema viene segnalata dall'accensione di questa spia, accompagnata dalla visualizzazione di un messaggio.
Anomalia
In caso di anomalia del sistema, questa spia si accende sul quadro strumenti, accompagnata da un messaggio sullo schermo e da un segnale acustico.Rivolgersi a un concessionario TOYOTA o a una officina qualificata per far controllare il sistema.Se queste spie si accendono dopo l'arresto e il successivo riavvio del motore, rivolgersi a un concessionario TOYOTA
o a un'officina qualificata per far controllare il sistema.
Allarme attivo
superamento involontario
linea di carreggiata
Fare riferimento alle Raccomandazioni generali sull'uso degli ausili alla guida e alla manovra.Grazie a una telecamera situata nella parte superiore del parabrezza per identificare le strisce di demarcazione corsia e i bordi della strada in base alla versione), il sistema corregge la traiettoria del veicolo, avvisando il conducente se rileva un rischio di cambio corsia non intenzionale o uno sconfinamento nella banchina (in base alla versione).Questo sistema è particolarmente utile in autostrada e su strade principali.
Page 144 of 272

144
Condizioni di
funzionamento
– La velocità del veicolo deve essere compresa tra 65 e 180 km/h.– La corsia deve essere delimitata dal strisce di demarcazione.– Il conducente deve tenere il volante con entrambe le mani.– Il cambio di traiettoria non deve essere accompagnato dall'azionamento degli indicatori di direzione.– Il sistema ESC deve essere attivato e non avere anomalie.
WARNI NG
Il sistema aiuta il conducente solo quando vi è un rischio di sbandamento involontario del veicolo rispetto alla corsia di percorrenza. Non gestisce la distanza di sicurezza, la velocità del veicolo o i freni.Il conducente deve tenere il volante con entrambe le mani in modo da garantire il mantenimento del controllo nelle circostanze in cui il sistema non è in grado di intervenire (ad esempio, se le strisce di demarcazione dovessero non essere più presenti).
Funzionamento
Una volta che il sistema identifica un rischio di superamento involontario di una delle strisce di demarcazione corsia rilevate o di un limite di corsia (ad es. strato erboso), il sistema effettua la correzione della traiettoria necessaria per portare il veicolo sul percorso iniziale.Il conducente noterà una sterzata del volante.Questa spia si accende durante la correzione della traiettoria.
NOTIC E
Il conducente può impedire la correzione tenendo saldamente il volante (ad esempio, durante una manovra per evitare qualcosa).La correzione viene interrotta se vengono azionati gli indicatori di direzione.
Mentre gli indicatori di direzione sono attivi e per
pochi secondi dopo la relativa disattivazione, il sistema il cambio di traiettoria come volontario e, durante questo periodo di tempo, non viene attivata alcuna correzione
WARNI NG
Se il sistema rileva che il conducente non sta tenendo abbastanza saldamente il volante durante una correzione automatica della traiettoria, interrompe la relativa correzione. Si attiva un allarme per incoraggiare il conducente a riprendere il controllo del veicolo.
Page 145 of 272

145
Guida
6
Situazioni di guida e allarmi correlati
La tabella seguente descrive gli allarmi e i messaggi visualizzati in di\
verse condizioni di guida.Questi allarmi non sono visualizzati in sequenza.
Stato della funzioneSpiaDisplay e messaggio associatoCommenti
OFF
(grigio)
Funzione attivata.
ON
(grigio)
Sistema attivo, condizioni non soddisfatte:– velocità inferiore a 65 km/h,– nessuna striscia di demarcazione corsia riconosciuta,– sistemi ASR/DSC disattivati o funzionamento del sistema ESC attivato,– guida "sportiva".
ON
(grigio)
Disattivazione automatica/standby della funzione (ad esempio, a causa del rilevamento di un rimorchio o dell'uso di un ruotino di scorta in dotazione con il veicolo)
ON
(verde)
Rilevamento striscia di demarcazione corsia.Velocità superiore a 65 km/h.
ON
(arancione)/(verde)
Il sistema corregge la traiettoria sul lato in cui viene rilevato il rischio di superamento non intenzionale della corsia (linea arancione).
Page 146 of 272

146
Stato della funzioneSpiaDisplay e messaggio associatoCommenti
ON
(arancione)/(verde)"Tenere il volante"
– Se, durante la correzione della traiettoria, il sistema rileva che il conducente non ha tenuto il volante per qualche secondo, interrompe la correzione e restituisce il controllo al conducente.– Se, durante la correzione della traiettoria, il sistema determina che la correzione non sarà sufficiente e che la striscia continua sarà oltrepassata (linea arancione):
viene segnalato al conducente di fornire una regolazione aggiuntiva della traiettoria.La durata degli allarmi acustici aumenta se vengono eseguite più correzioni in rapida sequenza. L'allarme diventa continuo, persistendo fino alla risposta del conducente.Questo messaggio potrebbe anche essere visualizzato se si tengono le mani sul volante.
Limiti operativi
Il sistema entra in standby automaticamente nei casi seguenti:– ESC disattivato o funzionamento attivato,– velocità inferiore a 65 km/h o superiore a 180 km/h,– collegamento elettrico di un rimorchio,– utilizzo di un ruotino di scorta (poiché il rilevamento non è immediato, si consiglia di disattivare il sistema),– rilevamento di uno stile di guida dinamico, pressione sul pedale del freno o dell'acceleratore,
– guida in assenza di strisce di demarcazione corsia,– attivazione degli indicatori di direzione,– superamento della striscia di demarcazione interna in curva,– percorrenza di una curva stretta,– inattività del conducente rilevata durante la correzione.
NOTIC E
Durante la correzione, se il conducente è inattivo (non tiene il volante per 10 secondi),
viene visualizzato un messaggio di allarme.Se il conducente rimane inattivo (non tenendo il volante per ulteriori 2 secondi), la correzione viene interrotta.
Page 147 of 272

147
Guida
6
WARNI NG
Le situazioni seguenti potrebbero interferire con il funzionamento del sistema o impedirne del tutto il funzionamento:– contrasto insufficiente tra la superficie stradale e le banchine (ad es. ombra),– strisce di demarcazione corsia usurate, nascoste (neve, fango) o multiple (manutenzione stradale, ecc.),– guida ravvicinata rispetto al veicolo che precede (le strisce di demarcazione corsia potrebbero non essere rilevate),– strade strette, tortuose, ecc.
Rischio di funzionamento
indesiderato
Consigliamo di disattivare il sistema nelle seguenti situazioni di guida:– guida su manto stradale danneggiato, instabile o molto sdrucciolevole (ghiaccio),– condizione meteo avverse,
– guida su circuito di gara,– guida su banco a rulli.
Disattivazione / Attivazione
► Per disattivare / riattivare il sistema in qualsiasi momento, premere questo pulsante. La disattivazione viene segnalata dall'accensione della spia sul pulsante e di questa spia sul quadro strumenti.Il sistema viene riattivato automaticamente quando si inserisce l'accensione.
Anomalia
In caso di anomalia del sistema, queste spie si accendono, accompagnate da un messaggio sullo schermo e da un segnale acustico.Far controllare il sistema da un concessionario TOYOTA o da una officina qualificata.
Sorveglianza angoli ciechi
Fare riferimento alle Raccomandazioni generali sull'uso degli ausili alla guida e alla manovra.
Questo sistema include sensori, posizionati sui lati dei paraurti, e segnala al conducente la presenza potenzialmente pericolosa di un altro veicolo (vettura, autocarro, motocicletta) nelle aree dei punti ciechi del veicolo (aree nascoste al campo visivo del conducente).
Una spia di allarme viene visualizzata sullo specchietto retrovisore esterno in corrispondenza del lato in questione:– fissa, immediatamente, quando si viene sorpassati;
Page 148 of 272

148
– lampeggiante, dopo circa un secondo, quando si viene sorpassati da un veicolo lento, e quando l'indicatore di direzione è in uso.
Attivazione / disattivazione
L'attivazione o la disattivazione è impostata tramite il menu di configurazione del veicolo.
NOTIC E
Lo stato del sistema rimane memorizzato quando viene disinserita l'accensione.
NOTIC E
Il sistema viene disattivato automaticamente in caso di traino con una barra di traino omologata da TOYOTA.
Condizioni di
funzionamento
– Tutti i veicoli si spostano nella stessa direzione e nelle corsie adiacenti.– La velocità del proprio veicolo deve essere compresa tra 12 e 140 km/h.– Quando si sorpassa un veicolo, la differenza di velocità è inferiore a 10 km/h.
– Quando si viene sorpassati da un veicolo, la differenza di velocità è inferiore a 25 km/h.– Il flusso del traffico è normale.– Sorpasso di un veicolo in un determinato periodo di tempo e il veicolo sorpassato rimane nel punto cieco.– Si sta guidando su una strada in rettilineo o poco tortuosa.– Il proprio veicolo non sta trainando un rimorchio, una roulotte, ecc.
Limiti operativi
Nelle situazioni seguenti non viene attivato alcun allarme:– In presenza di oggetti non mobili (veicoli parcheggiati, barriere, lampioni, segnali stradali, ecc.).– Traffico in arrivo nella direzione opposta.– Guida su una strada tortuosa o durante la percorrenza di una curva stretta.– Quando si sorpassa o si viene sorpassati da un veicolo molto lungo (autocarro, bus, ecc.) rilevato nel punto cieco posteriore ma ancora presente nel campo visivo del conducente– In caso di sorpasso rapido.– In condizione di traffico pesante: i veicoli rilevati di fronte e dietro vengono scambiati per
autocarri od oggetti stazionari.
Page 149 of 272

149
Guida
6
Anomalia
In caso di anomalia, questa spia di allarme si accende nel quadro strumenti, accompagnata dalla visualizzazione di un messaggio.Rivolgersi a un concessionario TOYOTA o a una officina qualificata per far controllare il sistema.
NOTIC E
In determinate condizioni climatiche (pioggia, grandine, ecc.), il sistema soffrire alcune interferenze temporanee.In particolare, la guida su una superficie bagnata o lo spostamento dall'asciutto al bagnato potrebbe provocare falsi allarmi (ad esempio la presenza di goccioline fitte d'acqua nell'angolo cieco potrebbe essere interpretata come un veicolo).In condizioni meteo avverse o invernali, assicurarsi che i sensori non sia coperti da fango, ghiaccio o neve.Prestare attenzione a non coprire la zona di allarme sugli specchietti retrovisori esterni e sulle aree di rilevamento dei paraurti anteriore e posteriore con etichette adesive o altri oggetti; questi potrebbero ostacolare il corretto funzionamento del sistema.
Sistema attivo di
sorveglianza angoli ciechi
A completamento della spia fissa nello specchietto retrovisore esterno del lato interessato, si avvertirà una correzione di traiettoria se si supera una linea di demarcazione con gli indicatori di direzione attivati, per consentire di evitare una collisione.Il sistema è la combinazione della funzione Allarme attivo superamento involontario linea di carreggiata e Sorveglianza angoli ciechi.Queste due funzioni devono essere attive e in uso.La velocità del veicolo deve essere compresa tra 65 e 140 km/h inclusi.Queste funzioni sono specialmente indicate per la guida su autostrade e strade principali.Per ulteriori informazioni su Allarme attivo superamento involontario linea di carreggiata e Sorveglianza angoli ciechi, fare riferimento alle sezioni corrispondenti.
WARNI NG
Questo sistema è un ausilio alla guida che non sostituisce, in alcuna circostanza, la necessità di verifica da parte del conducente
Rilevamento distrazione
Fare riferimento alle Raccomandazioni generali sull'uso degli ausili alla guida e alla manovra.Fare una sosta in caso di stanchezza o almeno ogni 2 ore.A seconda della versione, la funzione consiste del solo sistema "Allarme pausa caffè" o di questo in combinazione con il sistema di "Avvertenza attenzione del conducente".
WARNI NG
Questi sistemi non sono in alcun modo studiati per tenere sveglio il conducente né per impedire che si addormenti al volante. È responsabilità del conducente fermarsi nel caso in cui si senta stanco.
Attivazione/disattivazione
La funzione viene attivata o disattivata tramite il menu di configurazione veicolo.Lo stato del sistema rimane memorizzato quando viene disinserita l'accensione.
Allarme pausa caffè
Il sistema attiva un allarme non appena rileva che il conducente non ha osservato una pausa dopo due ore di guida a una velocità di 65 km/h.
Page 150 of 272

150
Tale allarme viene trasmesso tramite la visualizzazione di un messaggio che incoraggia il conducente a fare una pausa, unitamente a un segnale acustico.Se il conducente non segue questo consiglio, l'allarme viene ripetuto con cadenza oraria, fino all'arresto del veicolo.Il sistema si reimposta automaticamente in presenza di una delle condizioni seguenti:– motore in funzione, il veicolo è fermo da oltre 15 minuti,– l'accensione è disinserita da qualche minuto,– la cintura di sicurezza del conducente è slacciata e la relativa porta è aperta.
NOTIC E
Quando la velocità del veicolo scende al di sotto di 65 km/h, il sistema entra in standby.Il tempo di guida viene nuovamente conteggiato quando la velocità supera i 65 km/h.
Avvertenza attenzione del
conducente
A seconda della versione, il solo sistema "Allarme pausa caffè" è in combinazione con il sistema di "Avvertenza attenzione del conducente".
Tramite una telecamera posizionata nella parte superiore del parabrezza, il sistema valuta il livello di attenzione, affaticamento o distrazione del conducente, identificando le variazioni di traiettoria rispetto alle strisce di demarcazione corsia.Questo sistema è particolarmente adatto alle strade ad alta velocità (velocità superiore a 65 km/h).Con l'allarme di primo livello, il conducente viene avvisato tramite il messaggio “Prestare attenzione!”, accompagnato da un segnale acustico.Dopo tre allarmi di primo livello, il sistema ne attiva un altro con il messaggio "Guida pericolosa: fare una sosta", accompagnato da un segnale acustico più pronunciato.
WARNI NG
Le situazioni seguenti potrebbero interferire con il funzionamento del sistema o impedirne del tutto il funzionamento:– scarsa visibilità (illuminazione inadeguata della strada, nevicata, pioggia battente, nebbia fitta, ecc..);– abbagliamento (fari dei veicoli che sopraggiungono dalla direzione opposta, sole basso, riflessi su una strada bagnata, uscita da una galleria, alternanza di ombre e luci, ecc.);– area del parabrezza situata di fronte alla telecamera: sporca, appannata, coperta di ghiaccio, coperta di neve, danneggiata o coperta da un adesivo.– strisce di demarcazione corsia assenti, usurate, nascoste (neve, fango) o multiple (manutenzione stradale, ecc.);– vicinanza al veicolo che precede (strisce di demarcazione corsia non rilevate);– strade strette, tortuose, ecc.
NOTIC E
In determinate condizioni di guida (superficie stradale inappropriata o vento forte), il sistema potrebbe attivare un allarme indipendentemente dal livello di attenzione del conducente.