TOYOTA PROACE CITY VERSO 2021 Manuale duso (in Italian)
Manufacturer: TOYOTA, Model Year: 2021, Model line: PROACE CITY VERSO, Model: TOYOTA PROACE CITY VERSO 2021Pages: 272, PDF Dimensioni: 57.71 MB
Page 131 of 272

131
Guida
6
Comando al volante
1.ON (posizione LIMIT) / OFF (posizione 0)
2.Ridurre la velocità impostata
3.Aumentare la velocità impostata
4.Sospendere/ripristinare il limitatore di velocità con la velocità impostata precedentemente memorizzata
5.A seconda della versione:Visualizzare le soglie di velocità registrate tramite Memorizzazione velocitàoppureUtilizzare la velocità suggerita da Riconoscimento dei cartelli di limite di velocità (schermata MEM)
6.Visualizzazione e regolazione della distanza programmata tra veicoli
Per ulteriori informazioni su Memorizzazione velocità o su Riconoscimento dei cartelli di limite di velocità, fare riferimento alle sezioni
corrispondenti.
Informazioni visualizzate sul
quadro strumenti
Head-up display
6.Indicazione di selezione modalità del limitatore di velocità
7.Indicazione di attivazione/sospensione del limitatore di velocità
8.Valore dell'impostazione di velocità programmata
9.Velocità suggerita da Riconoscimento dei cartelli di limite di velocità
Attivazione/sospensione
► Girare la rotella 1 in posizione "LIMIT" per selezionare il limitatore di velocità; la funzione viene sospesa.
► Se si è soddisfatti dell'impostazione della velocità limite (l'impostazione di velocità più recente programmata nel sistema), premere il pulsante 4 per attivare il limitatore di velocità.
► Una nuova pressione del pulsante 4 sospende temporaneamente la funzione.
NOTIC E
Viene emesso un segnale acustico se la velocità del veicolo supera la velocità impostata per un periodo di tempo prolungato.
Page 132 of 272

132
Regolazione della velocità
limite impostata
Per poter impostare la velocità, non è necessario attivare il limitatore di velocità.Per modificare la velocità limite impostata, in base alla velocità corrente del veicolo:► Premere rapidamente il pulsante 2 o 3 per modificare il valore a step di + o - 1.6 km/h.► Tenere premuto il pulsante 2 o 3 per modificare il valore a step di + o - 8 km/h.Per modificare la velocità limite impostata utilizzando le velocità memorizzate, tramite il touch screen:► premere il pulsante 5 per visualizzare le impostazioni di velocità memorizzate,► premere il pulsante per l'impostazione della velocità desiderata.La schermata di selezione si chiude dopo qualche istante.Questa impostazione diventa la nuova velocità limite.Per modificare l'impostazione della velocità limite
tramite la velocità suggerita da Riconoscimento dei cartelli di limite di velocità:► la velocità suggerita viene visualizzata sul quadro strumenti,► premere il pulsante 5 una volta; viene visualizzato un messaggio a conferma della richiesta di memorizzazione.► premere nuovamente il pulsante 5 per memorizzare la velocità suggerita.
La velocità viene immediatamente visualizzata sul quadro strumenti come nuova impostazione della velocità.
Superamento temporaneo
dell'impostazione di velocità
► Premere a fondo il pedale dell'acceleratore.
Il limitatore di velocità viene disattivato temporaneamente e l'impostazione di velocità visualizzata lampeggia.Rilasciare il pedale dell'acceleratore per tornare al di sotto della velocità programmata.Quando il limite di velocità viene superato ma non a causa di un'azione del conducente (in caso di discesa ripida, ad esempio), viene emesso immediatamente un segnale acustico.
WARNI NG
Su una discesa ripida o in caso di accelerazione improvvisa, il limitatore di velocità non sarà in grado di evitare che il veicolo superi la velocità impostata.Frenare, se necessario per controllare la velocità del veicolo.
Una volta che la velocità del veicolo torna all'impostazione programmata, il limitatore di velocità si riattiva: la visualizzazione della velocità impostata torna a essere fissa.
Disattivazione
► Girare la rotella 1 in posizione "0": la visualizzazione delle informazioni sul limitatore di velocità scompare.
Anomalia
In caso di anomalia del limitatore di velocità, vengono visualizzati dei trattini (inizialmente intermittenti, poi fissi).Far controllare il sistema da un concessionario TOYOTA o da una officina qualificata.
Page 133 of 272

133
Guida
6
Controllo velocità
di crociera -
raccomandazioni
specifiche
WARNI NG
Per la sicurezza di tutti, utilizzare il controllo
velocità di crociera solo dove le condizioni di guida consentono una velocità costante e il mantenimento di una distanza di sicurezza adeguata.Rimanere attenti quando il controllo velocità di crociera è attivo. Se si tiene premuto uno dei pulsanti di modifica della velocità impostata, potrebbe verificarsi una variazione rapida della velocità del veicolo.In caso di discesa da una pendenza ripida, il sistema di controllo velocità di crociera non è in grado di impedire al veicolo di superare la velocità impostata. Frenare, se necessario per controllare la velocità del veicolo.Sulle salite ripide o durante il traino di un rimorchio, potrebbe non essere possibile raggiungere o mantenere la velocità impostata.
NOTIC E
Superamento dell'impostazione di velocità programmataÈ possibile superare temporaneamente la velocità impostata premendo il pedale dell'acceleratore (la velocità programmata lampeggia).Per tornare alla velocità impostata, rilasciare il pedale dell'acceleratore (quando la velocità impostata viene raggiunta nuovamente, la velocità visualizzata smette di lampeggiare).
WARNI NG
Limiti operativiNon utilizzare mai il sistema nelle situazioni seguenti:– in un'area urbana con il rischio di pedoni che attraversano la strada,– in presenza di traffico intenso,– su strade tortuose o in pendenza,
– su strade sdrucciolevoli o allagate,– in condizioni climatiche sfavorevoli,– guida su circuito di gara,– guida su banco a rulli,– uso di catene da neve, coperture anti-slittamento o pneumatici chiodati.
Controllo velocità di
crociera programmabile
Fare riferimento alle Raccomandazioni generali sull'uso degli ausili alla guida e alla manovra nonché al Controllo velocità di crociera - raccomandazioni specifiche.Questo sistema mantiene automaticamente una velocità del veicolo pari al valore della velocità di crociera programmata dal conducente (impostazione velocità), senza utilizzare il pedale dell'acceleratore.Il controllo velocità di crociera viene attivato manualmente.È richiesta una velocità veicolo minima di 40 km/h.In presenza di cambio manuale, è necessario innestare la terza o una marcia superiore.In presenza di cambio automatico, è necessario selezionare la modalità D o innestare la seconda o una marcia superiore in modalità M.
NOTIC E
Il controllo velocità di crociera rimane attivo dopo il cambio marcia, indipendentemente dal tipo di cambio, sui motori dotati di Stop & Start.
Page 134 of 272

134
NOTIC E
Il disinserimento dell'accensione annulla l'impostazione della velocità.
Comando al volante
1.ON (posizione CRUISE) / OFF (posizione 0)
2.Attivazione del controllo velocità di crociera alla velocità corrente / impostazione di riduzione velocità
3.Attivazione del controllo velocità di crociera alla velocità corrente / impostazione di aumento velocità
4.Sospensione / ripristino del controllo velocità di crociera con il valore di velocità memorizzato in precedenza
5.A seconda della versione:Visualizzare le soglie di velocità registrate tramite Memorizzazione velocitàoppureUtilizzare la velocità suggerita da Riconoscimento dei cartelli di limite di velocità (schermata MEM)
Per ulteriori informazioni su Memorizzazione velocità o su Riconoscimento dei cartelli di limite di velocità, fare riferimento alle sezioni corrispondenti.
Informazioni visualizzate sul
quadro strumenti
Head-up display
6.Indicazione di selezione della modalità di controllo velocità di crociera
7.Indicazione dello stato di sospensione/ripristino del controllo velocità di crociera
8.Valore dell'impostazione di velocità programmata
9.Velocità suggerita da Riconoscimento dei cartelli di limite di velocità
Attivazione/sospensione
► Girare la rotella 1 in posizione "CRUISE" per selezionare la modalità di controllo velocità di crociera; la funzione viene sospesa.
Page 135 of 272

135
Guida
6
► Premere il pulsante 2 o 3 per attivare il controllo velocità di crociera e memorizzare un'impostazione di velocità quando il veicolo ha raggiunto la velocità desiderata; la velocità corrente del veicolo viene memorizzata come impostazione di velocità.► Rilasciare il pedale dell'acceleratore.
► La pressione del pulsante 4 sospende temporaneamente la funzione.► Premendo nuovamente il pulsante 4 viene ripristinato il controllo velocità di crociera (ON).
NOTIC E
Il funzionamento del controllo velocità di crociera può essere sospeso temporaneamente anche:– premendo il pedale del freno.– automaticamente, se il sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC) è attivato.
Modifica dell'impostazione
della velocità di crociera
Il controllo velocità di crociera deve essere attivo.Per modificare l'impostazione del controllo velocità di crociera, in base alla velocità corrente del veicolo:► A step di +/- 1,6 km/h, premere rapidamente il pulsante 2 o 3 secondo necessità.► Di continuo, a step di +/- 8 km/h, tenere premuto il pulsante 2 o 3.
WARNI NG
La pressione continua del pulsante 2 o 3 comporta una modifica rapida della velocità del veicolo.
WARNI NG
Come precauzione, consigliamo di impostare una velocità di crociera simile alla velocità corrente del veicolo, per evitare accelerazioni o decelerazioni improvvise.
Per modificare l'impostazione del controllo velocità di crociera tramite le impostazioni di velocità memorizzate e dal touch screen:► Premere il pulsante 5 per visualizzare le
impostazioni di velocità memorizzate.► Premere il pulsante per l'impostazione della velocità desiderata.
La schermata di selezione si chiude dopo qualche istante.Questa impostazione diventa la nuova velocità di crociera.Per modificare l'impostazione della velocità di crociera tramite la velocità suggerita da Riconoscimento dei cartelli di limite di velocità:► La velocità suggerita viene visualizzata sul quadro strumenti.► Premere il pulsante 5 una volta; viene visualizzato un messaggio a conferma della richiesta di memorizzazione.► Premere nuovamente il pulsante 5 per memorizzare la velocità suggerita.Questo valore viene immediatamente visualizzato sul quadro strumenti come nuova impostazione della velocità.
Superamento temporaneo
della velocità programmata
Se necessario, (in caso di sorpasso, ad esempio) è possibile superare la
velocità programmata premendo il pedale dell'acceleratore.
Il controllo velocità di crociera viene temporaneamente ignorato e l'impostazione della velocità programmata lampeggia.
Page 136 of 272

136
Per ripristinare la velocità programmata, rilasciare semplicemente il pedale dell'acceleratore.
Una volta ripristinata la velocità programmata del veicolo, il controllo velocità di crociera si riattiva e l'impostazione della velocità programmata smette di lampeggiare.
WARNI NG
In caso di discesa da una pendenza ripida, il sistema di controllo velocità di crociera non è in grado di impedire al veicolo di superare la velocità programmata.Potrebbe essere necessario azionare i freni per controllare la velocità del veicolo. In questo caso, il controllo velocità di crociera viene automaticamente sospeso.Per riattivare il sistema, a velocità veicolo superiore a 40 km/h, premere il pulsante 4.
Disattivazione
► Portare la rotella 1 in posizione "0": le informazioni relative al controllo della velocità di crociera scompaiono dallo schermo.
Anomalia
In caso di anomalia del sistema di controllo velocità di crociera, vengono visualizzati dei trattini (inizialmente intermittenti, poi fissi).Far controllare il sistema da un concessionario TOYOTA o da una officina qualificata.
Regolatore di velocità
adattativo
Fare riferimento alle Raccomandazioni generali sull'uso degli ausili alla guida e alla manovra nonché al Controllo velocità di crociera - raccomandazioni specifiche.Questo sistema mantiene automaticamente la velocità del veicolo su un valore impostato
(velocità impostata), mantenendo al contempo una distanza di sicurezza dal veicolo che precede (veicolo target), e che è stata precedentemente impostata dal conducente. Il sistema gestisce automaticamente l'accelerazione e la decelerazione del veicolo.Con la funzione di Stop, il sistema gestisce la frenata fino all'arresto completo del veicolo.
Per questa operazione, viene utilizzata una telecamera situata nella parte superiore del parabrezza e, a seconda della versione, un radar ubicato nel paraurti anteriore.
WARNI NG
Progettato principalmente per la guida su strade principali e autostrade, questo sistema si aziona esclusivamente con i veicoli in movimento nella stessa direzione del proprio.
NOTIC E
Se il conducente aziona un indicatore di direzione per sorpassare un veicolo più lento, il controllo velocità di crociera consente al veicolo di avvicinarsi temporaneamente a quello che precede per assisterlo nella manovra di sorpasso, senza mai superare la velocità impostata.
WARNI NG
Alcuni veicoli presenti sulla strada potrebbero non essere rilevati correttamente dalla telecamera e/o dal rada (ad es. autocarro), il che potrebbe portare a una valutazione errata delle distanze con conseguente accelerazione o frenata inappropriata del veicolo.
Page 137 of 272

137
Guida
6
Comando al volante
1.ON (posizione CRUISE) / OFF (posizione 0)
2.Attivazione del controllo velocità di crociera alla velocità corrente / impostazione di riduzione velocità
3.Attivazione del controllo velocità di crociera alla velocità corrente / impostazione di aumento velocità
4.Sospensione / ripristino del controllo velocità di crociera con il valore di velocità memorizzato in precedenza
5.A seconda della versione:Visualizzare le soglie di velocità registrate tramite Memorizzazione velocitàoppureUtilizzare la velocità suggerita da Riconoscimento dei cartelli di limite di velocità (schermata MEM)
6.Display e regolazione dell'impostazione della distanza dal veicolo che precede
Uso
Attivazione del sistema (sospensione)
► Con il motore acceso, girare la manopola 1 in basso portandola in posizione CRUISE. Il controllo velocità di crociera è pronto per il funzionamento (display grigio).
Attivazione del controllo velocità di crociera e scelta della velocità impostata
Con cambio manuale, la velocità deve essere compresa tra 30 e 160 km/h.Con cambio automatico, è necessario selezionare la modalità D o M e la velocità deve essere compresa tra 30 e 180 km/h.► Premere il pulsante 2 o 3: la velocità corrente diventa la velocità impostata (minimo 30 km/h e il controllo velocità di crociera è immediatamente in funzione (display verde).► Premere 3 per aumentare o 2 per ridurre la velocità impostata (step di 8 km/h se tenuto premuto).
WARNI NG
La pressione continua del pulsante 2 o 3 comporta una modifica rapida della velocità del veicolo.
Sospensione/ripristino del controllo velocità di crociera
► Premere 4 o premere il pedale del freno. Per sospendere il controllo velocità di crociera, è anche possibile:• passare dalla modalità D a N;• premere il pedale della frizione per più di 10 secondi;• premere il controllo del freno di stazionamento elettrico;► Premere 4 per riavviare il controllo velocità di crociera. Il controllo velocità di crociera potrebbe essere stato sospeso automaticamente:• quando la velocità del veicolo è inferiore a 30 km/h con cambio manuale;• quando il regime motore è inferiore a 1100 giri/min con cambio manuale;• tramite attivazione del sistema ESC.Con cambio manuale, il conducente deve premere il pedale dell'acceleratore per partire, quindi a una velocità superiore a 30 km/h, riattivare il sistema premendo uno dei pulsanti 2, 3 o 4.
Con cambio automatico, a seguito di una frenata per l'arresto completo del veicolo, il sistema tiene il veicolo fermo; il controllo velocità di crociera viene sospeso. Il conducente deve premere il pedale dell'acceleratore per partire, quindi a una velocità superiore a 30 km/h, riattivare il sistema premendo uno dei pulsanti 2, 3 o 4.Se il conducente non effettua alcuna azione a seguito di questa immobilizzazione, il freno
Page 138 of 272

138
di stazionamento elettrico viene inserito automaticamente dopo circa 5 minuti.
NOTIC E
Il controllo velocità di crociera rimane attivo dopo il cambio marcia, indipendentemente dal tipo di cambio.
WARNI NG
Quando il veicolo tenta di riattivare il controllo velocità di crociera sospeso, viene visualizzato rapidamente il messaggio "Attivazione non possibile, condizioni non idonee" se la riattivazione non è possibile (condizioni di sicurezza non soddisfatte).
Modifica dell'impostazione di velocità programmata con la funzione Riconoscimento dei cartelli di limite di velocità
► Premere 5 per accettare la velocità suggerita dalla funzione nel quadro strumenti, quindi premere nuovamente per confermare.
WARNI NG
Per evitare accelerazioni e decelerazioni improvvise del veicolo, selezionare un'impostazione di velocità abbastanza vicina alla velocità corrente del veicolo.
Modifica della distanza di sicurezza
► Premere 6 per visualizzare le soglie di impostazione della distanza (“Distante”, “Normale”, “Vicino“), quindi premere nuovamente per selezionare una soglia.Dopo alcuni secondi, l'opzione viene accettata e sarà memorizzata al disinserimento dell'accensione.
Superamento temporaneo dell'impostazione di velocità
► Premere a fondo il pedale dell'acceleratore. Il monitoraggio della distanza e il controllo velocità di crociera vengono disattivati fintanto che l'accelerazione viene mantenuta. Viene visualizzato "Controllo velocità di crociera sospeso".
Disattivazione del sistema
► Girare la manopola 1 verso su in posizione OFF.
Viene visualizzato nel
quadro strumenti
7.Veicolo rilevato dal sistema (simbolo completo)
8.Controllo velocità di crociera attivo (colore non grigio)
9.Valore dell'impostazione di velocità
10.Velocità suggerita da Riconoscimento dei cartelli di limite di velocità
11 .Veicolo tenuto fermo (versioni con cambio automatico)
12.Impostazione distanza di sicurezza
13.Posizione del veicolo rilevata dal sistema
Messaggi e allarmi
NOTIC E
La visualizzazione di questi messaggi o allarmi non è sequenziale.
"Controllo velocità di crociera sospeso" o "Controllo velocità di crociera in pausa" a seguito di una rapida accelerazione eseguita dal conducente."Controllo velocità di crociera attivo",
nessun veicolo rilevato."Controllo velocità di crociera sospeso", nessun veicolo rilevato.
Page 139 of 272

139
Guida
6
"Controllo velocità di crociera attivo", veicolo rilevato."Riprendere il controllo" (arancione).► Frenare o accelerare, a seconda del contesto."Riprendere il controllo" (rosso).
► Riprendere immediatamente il controllo del veicolo: il sistema non è in grado di gestire la situazione di guida corrente."Attivazione rifiutata, condizioni non adatte". Il sistema si rifiuta di attivare il controllo velocità di crociera, poiché le condizioni necessarie non sono soddisfatte.
Funzione Stop
"Controllo velocità di crociera sospeso" (per qualche secondo).Il sistema ha consentito l'arresto completo del veicolo e lo sta tenendo immobilizzato: controllo velocità di crociera sospeso.Il conducente deve accelerare per ripartire,
quindi riattivare il controllo velocità di crociera.
Limiti operativi
Il controllo velocità di crociera si aziona di giorno e di notte, in presenza di nebbia o di pioggia moderata.Alcune situazioni non possono essere gestite dal sistema e richiedono l'intervento del conducente.Elementi non rilevati dal sistema:– Pedoni, alcuni ciclisti, animali.
– Veicoli fermi (ingorgo del traffico, veicolo in panne, ecc.).
– Veicoli che entrano nella vostra corsia.– Veicoli in direzione opposta.Situazioni in cui il conducente deve sospendere il sistema di controllo velocità di crociera:
– Veicoli in una curva stretta.– Quando ci si avvicina a una rotonda.
– Quando si segue un veicolo stretto.Riattivare il controllo velocità di crociera quando le condizioni lo consentono.
Situazioni in cui al conducente viene chiesto di ripristinare prontamente il controllo:– Brusca decelerazione del veicolo che precede.
– Quando un altro veicolo taglia la strada inserendosi bruscamente tra il vostro veicolo e quello che precede.
WARNI NG
Prestare particolare attenzione:– Quando sono presenti motociclette e quando sono gruppi di veicoli sulla corsia.– Quando si entra in una galleria o si attraversa un ponte.
WARNI NG
Se si verifica una delle seguenti anomalie, non utilizzare il sistema:– A seguito di un impatto sul parabrezza in prossimità della telecamera.– Luci dei freni non funzionanti.
Page 140 of 272

140
WARNI NG
Se il veicolo è stato sottoposto alle seguenti modifiche, non utilizzare il sistema:– Trasporto di oggetti lunghi sulle barre del tetto o sul portapacchi.– Traino.– Estremità anteriore del veicolo modificata (ad esempio aggiungendo fari a raggio lungo o verniciando il paraurti anteriore).
Anomalia
In caso di guasto del controllo della velocità di crociera, al posto del valore di impostazione della velocità vengono visualizzati dei trattini.Questa spia si accende, accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio sullo schermo, per segnalare un'anomalia del sistema.Far controllare il sistema da un concessionario TOYOTA o una riparatore qualificato.
NOTIC E
Il controllo velocità di crociera adattivo si disattiva automaticamente se viene rilevato l'utilizzo di una ruota di scorta di tipo "ruotino" o in caso di guasto delle luci dei freni laterali o delle luci dei freni del rimorchio (per rimorchi omologati).
Memorizzazione delle
velocità
Questa funzione, utilizzata solo in associazione al limitatore di velocità o al controllo velocità di crociera programmabile, consente di memorizzare le impostazioni che saranno poi proposte per la configurazione di questi due sistemi.È possibile memorizzare più limiti di velocità per ciascuno dei due sistemi.Per impostazione predefinita, alcune soglie di velocità sono già memorizzate.
WARNI NG
Per motivi di sicurezza, il conducente deve modificare le impostazioni della velocità rigorosamente a veicolo fermo.
Modifica della velocità
impostata
Nel menu touch screen Illumin esterna / Veicolo, selezionare "Tasti rapidi" quindi "Impostazioni di velocità memorizzate".
Pulsante "MEM"
Con questo pulsante, è possibile selezionare un'impostazione di velocità memorizzata da utilizzare con il limitatore di velocità o il controllo velocità di crociera programmabile.Per ulteriori informazioni sul Limitatore di velocità o il Controllo velocità di crociera programmabile, fare riferimento alla sezione corrispondente.
Active Safety Brake con
Allarme Rischio Collisione
e Assistenza frenata di
emergenza intelligente
Fare riferimento alle Raccomandazioni generali sull'uso degli ausili alla guida e alla manovra.