Hyundai Matrix 2005 Manuale del proprietario (in Italian)
Manufacturer: HYUNDAI, Model Year: 2005, Model line: Matrix, Model: Hyundai Matrix 2005Pages: 229, PDF Dimensioni: 7.88 MB
Page 101 of 229

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
90SISTEMA DELL'ARIA CONDIZIONATA
B740A01S-GAT Interruttore dell'aria condizionata (Se installato)
L'aria condizionata viene accesa oppure spenta premendo il relativo pulsante. HFC2069 o Selezionate la velocità di
ventilazione più adatta.
o Perchè il raffreddamento sia più veloce, regolate il ventilatore almassimo e temporaneamenteselezionate la posizione "RECIR- CULATION".
B740B01S-GTT Condizionatore d'aria raffreddamento(Se installato) Per raffreddare l'abitacolo:
o Chiudete le bocchette di aerazione
laterali.
o Azionate il ventilatore.
o Premete l'interruttore del condizionatore d'aria. Contemporaneamente si iluuminerà la spia corrispondente.
o Portare il pomello che regola l'entrata dell'aria in posizione "Fresh" ( ).
o Posizionate il selettore della
temperatura su "COOL". B740B01FC
Page 102 of 229

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
91
o Azionate il ventilatore.
o Accendete il condizionatore d'aria
premendo l'apposito pulsante.Contemporaneamente si illumineràla spia corrispondente.
o Portare il pomello che regola l'entrata
dell'aria in posizione "Fresh" ( ).
o Posizionate la leva per la distribuzione dell'aria su "FACE".
o Regolate la velocità di ventilazione.
o Regolate la temperatura a piacere.
o Per un'azione più rapida, posizionate il ventilatore sulla massima velocità.
FILTRO DELL'ARIA CONDIZIONATA
SB730D1-FT Consigli
o Se la vettura è stata parcheggiata
sotto il sole, aprite i finestrini in modo da far uscire l'aria calda.
o Quando il condizionatore è in
funzione, non aprite i finestrini pernon far penetrare aria calda nella vettura.
o In caso di condizioni di traffico difficile o durante una coda, si può verificareuna insufficiente azione raffreddante del condizionatore dovuto allefrequenti soste. In questo caso si consiglia di usare le marce basse.
o Guidando per lunghi tratti in salita, l'uso continuo del condizionatore puòcausare un surriscaldamento del motore. Per prevenire ciò, spegneteil condizionatore d'aria di tanto in tanto.
o Non lasciate inutilizzato il condizionatore per lunghi periodi.Occorre saltuariamente accenderlo per permettere al compressore dilubrificarsi.
B740C01S-GTT Riscaldamento deumidificante
B760A03FC-GTT(Davanti all'unita' del soffiatore)
B740C01FC Il filtro dell'aria condizionata si trova davanti all'unità del soffiatore, dietro al vano portaoggetti. Esso serve ad impedire alle sostanzeinquinanti di penetrare nell'abitacolo, e purifica l'aria.B760A01E
Filtro
Aria dell'abitacolo
Soffiatore
Aria dell'abitacolo
Nucleo riscaldatore
Aria esterna
Nucleo evaporatore
Page 103 of 229

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
92
ATTENZIONE:
o Sostituire il filtro ogni 20.000 km oppure una volta all'anno. Se la vettura viene usata in condizioniparticolarmente gravose, per esempio su strade polverose o sconnesse, è necessarioeffettuare ispezioni e sostituzioni più ravvicinate del filtro dell'aria condizionata.
o Qualora il flusso dell'aria dovesse diminuire all'improvviso, portarela vettura presso unconcessionario autorizzato per farla controllare.
!
Page 104 of 229

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
93IMPIANTO RADIO STEREO
B750A02LB750A03L
B750A01L Ionosfera
Ricezione AM
Edifici
Montagne
Buona ricezione
Cattiva ricezione Stazioni
Ricezione FM Ionosfera
La Vostra radio può ricevere modulazione di ampiezza (AM) e modulaziole di frequenza (FM). I segnali in modulazione di frequenzavengono riflessi da ostacoli mentre non sono riflessi dalla ionosfera. Quindi l'ascolto sarà possibile per stazionivicine anche in presenza di ostacoli naturali. I segnali in modulazione di ampiezza(AM) sono riflessi dalla ionosfera però non vengono riflessi da ostacoli, Quindi sarà possibile ricevere un stazione AManche a grande distanza, mentre un ostacolo vicino può creare disturbi. SR010A1-FT (Se equipaggiato)
Questo rappresenta il maggior vantaggio della radio in FM. Le onde FM di trasmissione non si curvano enon vengono riflesse dalla presenza di grandi oggetti. Quelle che vengono riflesse generalmente passano dritteattraverso l'atmosfera e non vengono riflesse nuovamente sulla terra. La ricezione di un'autoradio non puòessere perfetta come quella di una radio fissa. Si possono verificare problemi di ricezione che non indicanotuttavia un malfunzionamento della radio:
Le trasmissioni in FM si basano sullevariazioni di frequenza, pertanto le interferenze od i disturbi come il rumore dei motori ecc., possono essere fil- trate mantenendo una buona ricezione.
Ponti
Page 105 of 229

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
94
B750A04L
B750A05L
o Fading - Se viaggiando la distanza dal trasmettitore aumenta, il suono si affievolisce. In questo casooccorre ricercare un'altra emittente.
o Flutter - I segnali FM deboli o ostacoli
di grandi dimensioni tra iltrasmettitore e la Vostra radio possono causare disturbi alla ricezione. Riducendo il livello deitoni acuti l'ascolto può essere migliorato. o Swapping - Quando un segnale
risulta debole, il segnale di una stazione più potente puòsovrapporsi. Questo avviene perchè il Vostro impianto è stato progettato per ricercare il segnale più potente.
o Multi-path - Lo stesso segnale radio proveniente da più direzioni puòprovocare distorsione. B750B02Y-ATT Uso di telefoni cellulari o di apparecchi ricetrasmettitori Se si usa il telefono cellulare a bordo del veicolo, si potrebbero verificare dei disturbi nell'impianto stereo. Questonon significa che l'impianto ha qualcosa che non va. Se si verifica quest'inconveniente, è necessarioutilizzare il telefono cellulare in un punto che sia quanto più lontano possibile dall'impianto stereo.
ATTENZIONE:
Per usare un sistema dicomunicazione quale un telefonocellulare o un ricetrasmettitore a bordo del veicolo, è necessario installare un'antenna esterna aparte. Infatti, utilizzando il telefono cellulare o un apparecchio ricetrasmettitore con la sola an-tenna interna, si possono creare delle interferenze con l'impianto elettrico del veicolo, che a loro voltapossono influenzare negativamente la sicurezza di funzionamento del veicolo stesso.
!
Page 106 of 229

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
95PRECAUZIONI PER MANEGGIARE I CD
AVVERTENZA:
Non utilizzare il telefono cellulare durante la guida. Per telefonare, arrestare il veicolo in un luogosicuro.
!
B850A01F-ATT Per maneggiarli correttamente
Maneggiare il CD come illustrato. Non lasciare cadere il CD. Afferrare il CD in modo da non lasciare impronte sullasua superficie. Se la superficie si riga, è possibile che delle tracce vengano saltate durante la lettura. Non attaccaresul CD nastro adesivo, carta o etichette gommate. Non scrivere sul CD.
B850A01L CD danneggiati Non tentare di ascoltare CD danneggiati, svergolati o crepati. Cio' puo' danneggiare seriamente ilmeccanismo di ascolto. Per riporli Quando non in uso, mettere i CD nelle loro custodie e riporli in un luogo fresco lontano dalla luce solare, da fonti dicalore e dalla polvere. Non afferrare o estrarre il CD con la mano durante l'operazione diinserimento del CD nel lettore ad op- era del meccanismo di caricamento automatico.Non estrarre il lettore dalla plancia immediatamente dopo che si è inserito un CD o che si è premuto il tastoEJECT. Se si estrae il lettore prima che sia terminata l'operazione, il CD non sarà stabile nel lettore e potrebbeessere danneggiato. Non tentare di inserire un CD nel lettore se il lettore non si trova nella plancia oè spento.
Page 107 of 229

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
96MANUTENZIONE DELLE CASSETTE
SR040B1-FT
o Evitate l'uso di cassette da 120 o da180 minuti. Poichè il nastro è molto fine potrebbe rimanere incastratonel meccanismo.
o Evitate di sporcare o di toccare con
le mani il nastro.
o Non lasciate la cassetta inserita nel riproduttore quando non la ascoltate.
o Effettuate periodicamente la pulizia delle testine come da figura.
B860A01L
Per mantenere i CD pulitiB850A02L
Impronte, polvere o sporcizia sulla superficie del CD possono causare salti delle tracce durante l'ascolto.Pulire la superficie con uno straccio morbido pulito. Se la superficie è molto sporca, per pulirla, inumidire unostraccio morbido pulito in una soluzione di detergente neutro. Vedere il disegno. Vogliate osservare le seguentiprecauzioni:
o Quando non usate il mangianastri,
riponete le cassette nella custodia.
o Evitate di esporre le cassette alla luce diretta del sole o alla polvere.
B880A01FC
Page 108 of 229

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
97
B860A02L
Testina
Tampone d'applicazionein cotone
o Non avvicinate la cassetta a oggetti magnetizzati o ad apparecchiature elettriche.
o Evitate di ascoltare ripetutamente lo stesso brano.
o Evitate l'uso di cassette e di nastri logori o usurati.
ANTENNA
B870D01FC-GTT Antenna sul tetto Sulla vostra vettura è installata un'antenna sul tetto per ricevere i segnali delle stazioni sia in AM che in FM.Questa antenna è del tipo amovibile. Per rimuovere l'antenna, ruotarla in senso antiorario. Per installarel'antenna, ruotarla in senso orario. HFC2100
B860A03L
NOTA: Controllare la cassetta prima di inserirla. Se il nastro è allentato, riavvolgerlo servendosi di una matita o di un dito.Se l'etichetta si sta staccando, non utilizzare la cassetta nel mangianastri.Non lasciare le cassette in luoghi esposti a fonti di calore o di umidità, come ad esempio sul cruscotto oall'interno del mangianastri. Se una cassetta è stata esposta a temperatura eccessivamenteelevata o eccessivamente bassa, lasciare che raggiunga una temperatura moderata, prima diinserirla nel mangianastri.
Page 109 of 229

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
98
!
ATTENZIONE:
o Prima di portare la vettura in un lavaggio automatico, ricordare di rimuovere l'antenna, per evitareche si possa danneggiare.
o Prima di portare il veicolo in
un'area con un'altezza ridotta,assicurarsi di abbassare l'antenna sul tetto.
o Quando si rimonta l'antenna, è importante che essa sia serratacompletamente per assicurare un'adeguata ricezione.
Page 110 of 229

Prima di avviare il motore ............................................. 2-3
Posizione della chiave .................................................. 2-4
Avviamento del motore ................................................ 2-5
Cambio manuale .......................................................... 2-7
Cambio automatico ...................................................... 2-9
Dispositivo ABS ..........................................................2-13
Sistema di controllo della trazione attraverso i freni
(BTCS) ..................................................................... 2-14
Guida economica ....................................................... 2-17
Come affrontare le curve ............................................ 2-17
Guidare d'inverno ....................................................... 2-18
Traino di un rimorchio o di un veicolo ........................ 2-21
OPERAZIONI DI GUIDA
2
2