Peugeot 3008 Hybrid 4 2013.5 Manuale del proprietario (in Italian)
Manufacturer: PEUGEOT, Model Year: 2013.5, Model line: 3008 Hybrid 4, Model: Peugeot 3008 Hybrid 4 2013.5Pages: 378, PDF Dimensioni: 22.31 MB
Page 221 of 378

11
Informazioni pratiche219
Fusibile N° Intensità (A) Funzioni
F12 30 Bassa/Alta velocità del tergicristallo anteriore.
F14 30 Pompa dell'acqua aerotermo.
F15 10 Faro abbagliante destro.
F16 10 Faro abbagliante sinistro.
F17 15 Faro anabbagliante sinistro.
F18 15 Faro anabbagliante destro.
Page 222 of 378

Informazioni pratiche
220
Fusibili al di sopra della batteria Fusibile N° Intensità (A) Funzioni
F1 5 Modulo d'entrata aria pilotato.
F2 5 Contattore doppia funzione freno.
F3 5 Centralina stato di carica batteria.
F4 25 Elettrovalvole ABS/CDS.
F6 15 Cambio pilotato.
Page 223 of 378

11
Informazioni pratiche221
Batteria 12 V
Accesso alla batteria
La batteria è situata nel cofano motore. Per accedervi : aprire il cofano con la maniglia interna, poi esterna, fissare l'asta di sostegno del cofano, rimuovere l'elemento protettivo in plastica per accedere al morsetto (+). se necessario, sganciare la scatola dei fusibili per rimuovere la batteria.
Scollegare il morsetto (+)
Sollevare al massimo la levetta D per sbloccare la fascetta E .
Ricollegare il morsetto (+)
Posizionare la fascetta E aperta sul morsetto (+) della batteria. Premere verticalmente la fascetta E per posizionarla correttamente contro la batteria. Bloccare la fascetta spostando il dentino di posizionamento poi abbassando nuovamente la levetta D .
Il veicolo è equipaggiato di una batteria 12 V classica, situata nel cofano motore, oltre alla batteria ad alta tensione del sistema ibrido. In alcune condizioni, se la batteria 12 V è troppo scarica per attivare il sistema ibrido, è possibile una ricarica con un'altra batteria da 12 V classica. Non realizzare la ricarica se la spia Ready è accesa.
Modo operativo per ravviare il motore partendo da un'altra batteria o per ricaricare una batteria scarica.
Prima di qualsiasi intervento sul veicolo, interrompere il contatto (spia Ready spenta) per evitare rischi di
ferite causate da un funzionamento automatico del motore.
Non forzare premendo la levetta, perché se la fascetta non è ben posizionata, il bloccaggio risulta impossibile ; ricominciare la procedura.
Page 224 of 378

Informazioni pratiche
222
Avviamento con un'altra
batteria
Se la batteria del veicolo è scarica, il motore può essere avviato mediante una batteria d'emergenza (esterna o di un altro veicolo) e con dei cavi d'emergenza.
Rimuovere il coperchio in plastica del polo (+), se il veicolo ne è equipaggiato. Collegare il cavo rosso al morsetto (+) della batteria in panne A , quindi al morsetto (+) della batteria di soccorso B . Collegare un'estremità del cavo verde o nero al morsetto (-) della batteria di soccorso B (o al punto di massa del veicolo soccorritore). Collegare l'altra estremità del cavo verde
o nero al punto di massa C del veicolo in panne (o sul supporto motore).
Avviare il motore del veicolo soccorritore e lasciarlo avviato per alcuni minuti. Azionare il motorino d'avviamento del veicolo in panne e lasciar girare il motore. Se il motore non si avvia immediatamente, interrompere il contatto e attendere alcuni istanti prima di effettuare un nuovo tentativo. Attendere il ritorno al minimo del motore poi scollegare i cavi d'emergenza in ordine inverso. Ricollocare il coperchio in plastica del polo (+), se il veicolo ne è equipaggiato.
Verificare preventivamente che la batteria d'emergenza abbia una tensione nominale di 12 V ed una capacità almeno uguale a quella della batteria scarica. Non avviare il motore con un carica batterie collegato. Non scollegare il morsetto (+) se il motore è avviato.
Page 225 of 378

11
Informazioni pratiche223
Ricarica della batteria con
un caricabatterie
Scollegare la batteria del veicolo. Rispettare le istruzioni d'uso fornite dal fabbricante del caricabatterie. Ricollegare la batteria iniziando dal morsetto (-). Verificare la pulizia dei morsetti e dei terminali. Se sono ossidati (ricoperti di un deposito biancastro o verdastro), smontarli e pulirli.
Non ricaricare la batteria ad alta tensione.
Se il veicolo non viene utilizzato per più di un mese, si consiglia di scollegare la batteria.
Le batterie contengono sostanze nocive come l'acido solforico e il piombo. Devono essere smaltite secondo le prescrizioni di legge e non devono in alcun caso essere gettate con i rifiuti domestici. Consegnare le pile e le batterie usate
ad un punto di raccolta specializzato.
Prima di manipolare la batteria, proteggersi gli occhi e il viso. Qualsiasi operazione sulla batteria deve essere effettuata in un ambiente arieggiato e lontano da fiamme libere o da scintille, allo scopo di evitare rischi d'esplosione e d'incendio. Non tentare di ricaricare una batteria ghiacciata ; lasciarla scongelare al fine di evitare esplosioni. Una volta scongelata, farla controllare prima di ricaricarla presso la rete PEUGEOT o presso un riparatore qualificato per escludere danni ai componenti interni e presenza di fessurazioni del contenitore, che potrebbero provocare perdite di acido tossico e corrosivo. Non invertire i poli e utilizzare unicamente un apparecchio di carica da 12 V. Non scollegare i morsetti quando il motore è avviato. Non ricaricare le batterie senza aver scollegato i morsetti. Lavarsi le mani al termine dell'operazione.
Non spingere il veicolo per far avviare il motore.
Page 226 of 378

Informazioni pratiche
224
Prima di scollegare la batteria
Prima di scollegare la batteria, disinserire il contatto ed attendere 2 minuti. Chiudere i vetri e le porte anteriori.
Dopo aver ricollegato la batteria
Dopo aver ricollegato la batteria, inserire il contatto ed attendere 1 minuto prima di avviare il motore, per permettere l'inizializzazione dei sistemi elettronici. Se dopo questa manipolazione persistono delle anomalie, rivolgersi alla rete PEUGEOT o ad un riparatore qualificato. Facendo riferimento alla rubrica corrispondente, si devono reinizializzare (secondo la versione) : - la chiave con telecomando, - la(e) tendina(e) d'occultamento elettrica, - ...
Modalità
alleggerimento
elettrico
Sistema che gestisce l'uso di alcune funzioni rispetto al livello di energia restante nella batteria.
Quando il veicolo è in marcia, questa modalità disattiva temporaneamente alcune funzioni, come l'aria condizionata, lo sbrinamento del lunotto posteriore, ecc. Le funzioni disattivate vengono automaticamente riattivate non appena le condizioni lo permettono.
Page 227 of 378

11
Informazioni pratiche225
Disattivazione della
modalità
Queste funzioni verranno riattivate automaticamente quando si riutilizzerà il veicolo. Per tornare all'utilizzo immediato di queste funzioni, avviare il motore e lasciarlo avviato per almeno 5 minuti.
Modalità economia d'energia
Attivazione della modalità
Una volta trascorso questo tempo, sul display appare un messaggio di attivazione della modalità economia e le funzioni attive vengono messe in stand-by.
Se una comunicazione telefonica è in corso nello stesso momento: - questa continuerà per 5 minuti con il kit vivavoce del WIP Nav o del WIP Sound - potrà comunque essere portata a termine con il WIP Com 3D.
Rispettare i tempi di avviamento del motore per garantire la carica corretta della batteria. Non utilizzare in modo ripetuto e continuo il riavviamento del motore per ricaricare la batteria. Se la batteria è scarica, il motore non può essere avviato (vedi paragrafo "Batteria").
Sistema che gestisce la durata di utilizzo di alcune funzioni per preservare una carica sufficiente della batteria. Dopo l'arresto del motore, si possono ancora utilizzare delle funzioni come il sistema audio e telematico, i tergicristalli, i fari anabbaglianti, le plafoniere, ecc. per una durata massima totale di trenta minuti. Questo tempo può ridursi notevolmente se la carica della batteria è bassa.
Page 228 of 378

Informazioni pratiche
226
Sostituzione di una spazzola del tergicristallo
Smontaggio
Sollevare il relativo braccio. Sganciare la spazzola e rimuoverla.
Rimontaggio
Collocare la nuova spazzola ed agganciarla. Ripiegare il braccio con precauzione.
Prima di smontare una
spazzola anteriore
Nel minuto successivo all'interruzione del contatto, azionare il comando del tergicristallo per posizionare le spazzole al centro del parabrezza.
Dopo il rimontaggio di una
spazzola anteriore
Inserire il contatto. Azionare nuovamente il comando del tergicristallo per portare in posizione le spazzole.
Page 229 of 378

11
Informazioni pratiche227
Parte anteriore Accesso agli attrezzi
L'anello di traino si trova nel bagagliaio, sotto al pianale. Per accedervi: aprire il bagagliaio,
sollevare il pianale, estrarre l'anello di traino dalla scatola di supporto.
Parte posteriore
Rimorchio del veicolo su un carro attrezzi
Modo operativo per far rimorchiare il proprio veicolo e collocarlo su un carroattrezzi.
Nel paraurti anteriore, staccare l'elemento protettivo premendone la parte inferiore. Avvitare l'anello di traino fino all'arresto.
Nel paraurti posteriore, sganciare l'elemento protettivo premendone la parte inferiore. Avvitare l'anello di traino fino all'arresto. Attivare il segnale d'emergenza del veicolo trainato.
Far rimorchiare sempre il veicolo da un carroattrezzi. Non trainare mai il veicolo con le quattro ruote a terra (anche con solamente le ruote anteriori o posteriori a terra), si rischia di danneggiare la trasmissione. Posizionare la leva di selezione delle marce in posizione N e spegnere tassativamente il motore (spia Ready sp ent a).
Page 230 of 378

Informazioni pratiche
228
Traino
Prima di qualsiasi intervento, a contatto inserito, premere il pedale del freno e posizionare la leva di selezione delle marce su N poi spegnere il sistema ibrido. In caso di necessità legata ad un accesso difficoltoso, il veicolo può essere spostato di alcune decine di metri ad una velocità non superiore ai 10 km/h.
Le ruote anteriori o posteriori non devono essere appoggiate a terra, utilizzare un carroattrezzi per rimorchiare il veicolo.
Utilizzare gli appositi anelli di traino solamente per liberare il veicolo se bloccato o per farlo salire sul carroattrezzi.