Peugeot 3008 Hybrid 4 2013.5 Manuale del proprietario (in Italian)
Manufacturer: PEUGEOT, Model Year: 2013.5, Model line: 3008 Hybrid 4, Model: Peugeot 3008 Hybrid 4 2013.5Pages: 378, PDF Dimensioni: 22.31 MB
Page 181 of 378

9
179
Guida
Cambio pilotato a 6 marce
Leva di selezione delle marce
Sollevare la leva di selezione delle marce per spostarla in posizione R o M . R. Retromarcia Pedale del freno premuto, spostare la leva di selezione verso l'alto per selezionare questa posizione. N. Folle. Pedale del freno premuto, selezionare questa posizione per avviare il motore. A. Modalità automatica. Spostare la leva di selezione verso il basso per selezionare questa modalità. M. Modalità sequenziale con inserimento manuale delle marce sotto al volante.
Comandi sotto al volante
+. Comando per inserire le marce più alte a destra del volante. Premere dietro al comando sotto al volante "+" per inserire le marce più alte. -. Comando per scalare le marce a sinistra del volante. Premere dietro al comando sotto al volante "-" per scalare le marce.
Cambio pilotato a sei marce che offre, a scelta, il confort dell'automatismo e il piacere dell'inserimento manuale delle marce. Sono quindi proposte tre modalità di guida: - la modalità automatica per la gestione automatica delle marce, - la modalità sequenziale per l'inserimento manuale delle marce da parte del guidatore, - la modalità auto sequenziale per compiere un sorpasso, ad esempio, continuando a restare nella modalità automatica ed utilizzando le funzionalità della modalità sequenziale.
I comandi sotto al volante non consentono di selezionare la folle o di inserire la retromarcia.
Page 182 of 378

180Guida
Visualizzazioni sul quadro strumenti
Posizioni della leva di selezione delle marce
N. Neutral (folle) R. Reverse (retromarcia) 1, 2, 3, 4, 5, 6. Marce in modalità sequenziale AUTO. Si accende selezionando la modalità
automatica. Si spegne passando alla modalità sequenziale.
Avviamento del veicolo
Premere il pedale del frenoquando questa spia lampeggia (es.: avviamento del sistema i b r i d o).
Selezionare la posizione N . Selezionare la prima marcia (posizione M o A ) o la retromarcia (posizione A ) o la retromarcia (posizione AR ). R ). R Rilasciare il pedale del freno, poi accelerare. Disinserire il freno di stazionamento tranne
se è programmato in modalità automatica.
AUTO o R appariranno sul display del quadro strumenti.
Sul display del quadro strumenti appare N .
Premere a fondo il pedale del freno. Avviare il sistema ibrido.
Se si scende dal veicolo, posizionare la leva di selezione in N e spegnere tassativamente il sistema ibrido interrompendo il contatto (spia Readysp ent a).
All'inserimento della retromarcia si avvertirà un segnale acustico.
N lampeggia sul quadro strumenti, accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio sul display multifunzione, se la leva di selezione delle marce non è in posizione N all'avviamento. Pedale del freno premuto lampeggia sul quadro strumenti, accompagnato da un segnale acustico e da un messaggio sul display multifunzione se il pedale del freno non è premuto all'avviamento.
Page 183 of 378

9
181
Guida
Modalità sequenziale
Dopo aver avviato il veicolo, selezionare la posizione M per passare alla modalità sequenziale.
La scritta AUTO sparisce le marce inserite vengono visualizzate in successione sul display del quadro strumenti.
Le richieste di inserimento di marcia sono accettate solo se il regime del motore lo consente. Non è necessario rilasciare l'acceleratore durante gli inserimenti di marcia. In fase di frenata o di rallentamento, il cambio scala per consentire di far ripartire il veicolo con la marcia corretta.
A velocità molto bassa, se è richiesta la retromarcia, sarà presa in considerazione solo quando il veicolo sarà fermo. La spia Pedale del freno premuto può lampeggiare sul quadro
strumenti per esortare a frenare. A velocità elevata, se è richiesta la retromarcia, la spia N lampeggerà e il cambio passerà automaticamente in folle. Per reinserire una marcia, riportare la leva di selezione in posizione A o M .
In caso di brusca accelerazione la marcia superiore potrà essere inserita solo se il guidatore aziona la leva di selezione delle marce o i comandi sotto al volante. A veicolo in movimento, non selezionare mai la folle N . Inserire la retromarcia R solo con il veicolo immobilizzato e con il pedale del freno premuto.
Il cambio funziona allora in modalità autoattiva, senza l'intervento del guidatore. Seleziona costantemente la marcia che meglio si adatta ai parametri seguenti: - stile di guida, - tipo di strada.
La scritta AUTO e la marcia inserita appaiono sul display del quadro
strumenti.
Modalità automatica
Dopo aver utilizzato la modalità sequenziale, selezionare la posizione Aper tornare alla modalità automatica.
Per un'accelerazione ottimale, ad esempio per il sorpasso di un altro veicolo, premere a fondo il pedale dell'acceleratore superarando il punto di resistenza.
Page 184 of 378

182Guida
Arresto del veicolo
Prima di spegnere il sistema ibrido, si può scegliere di : - passare in posizione N , - lasciare la marcia inserita; in questo caso il veicolo non potrà essere spostato.
In entrambi i casi, occorre necessariamente inserire il freno di stazionamento per immobilizzare il veicolo tranne se è programmato in modalità automatica.
Modalità "auto sequenziale"
Questa modalità consente di compiere un sorpasso, ad esempio, continuando a restare in modalità automatica ma utilizzando le funzionalità della modalità sequenziale. Azionare le palette " + " o " -" sotto al volante. Il cambio inserisce la marcia richiesta se il regime motore lo consente. AUTO resta visualizzato sul quadro strumenti. Dopo alcuni secondi senza intervento sui comandi, il cambio torna a gestire le marce automaticamente.
Se il veicolo è immobilizzato, con il sistema ibrido attivo, portare tassativamente la leva di selezione delle marce in folle N . Prima di qualsiasi intervento nel vano motore, verificare che la leva di selezione delle marce sia in folle N , che il freno di stazionamento sia inserito, che il contatto sia interrotto e che la spia Ready spenta.
Avviare e guidare, senza
accelerare
- passare in posizione N per inserire la folle, - premere il pedale del freno, - collocare la leva di selezione in posizione A , R o M e rilasciare il pedale del freno. Il veicolo inizia ad avanzare e la
velocità è di circa 5 km/h senza accelerare.
Premere necessariamente il pedale del freno durante l'avviamento del sistema ibrido. In qualsiasi caso di sosta, inserire tassativamente il freno di stazionamento per immobilizzare il veicolo.
Questa funzione non è attiva con la porta aperta e/o con una pendenza superiore al 5 % circa. È disattivata se viene aperta la porta del guidatore. Per riattivare, chiudere la porta poi premere il pedale del freno o dell'acceleratore.
Page 185 of 378

9
183
Guida
Assistenza grafi ca e sonora al parcheggio anteriore e posteriore
L'assistenza al parcheggio si attiva : - inserendo la retromarcia, - con una velocità inferiore ai 10 km/h in marcia avanti. L'attivazione è accompagnata da un segnale acustico e dalla visualizzazione del veicolo sul display multifunzione.
L'informazione di prossimità viene fornita da: - un segnale acustico, la cui frequenza aumenta progressivamente con l'avvicinarsi del veicolo all'ostacolo, - un grafico sul display multifunzione, con dei quadratini sempre più vicini al veicolo. L'ostacolo è localizzato in funzione dell'emissione del segnale sonoro negli altoparlanti; anteriore o posteriore, lato destro o lato sinistro. Quando la distanza "veicolo/ostacolo" è inferiore a trenta centimetri circa, il segnale acustico diventa continuo e/o il simbolo "Pericolo" appare sul display multifunzione.
Sistema costituito da quattro sensori di prossimità, situati nel paraurti anteriore e/o posteriore. Rileva tutti gli ostacoli (persone, veicoli, alberi, barriere, ecc.) situati dietro il veicolo, ma non può rilevare gli ostacoli situati sotto il paraurti.
La presenza di paletti o di oggetti simili può essere rilevata all'inizio della manovra, ma non lo è più quando il veicolo vi si avvicina.
Page 186 of 378

184Guida
Per interrompere l'assistenza al parcheggio : - disinserire la retromarcia, - raggiungere una velocità di marcia superiore a 10 km/h, - il veicolo deve essere fermo da almeno tre secondi in marcia in avanti.
Disattivazione
Premere il pulsante A , la spia si accende, il sistema viene disattivato completamente.
Anomalia di
funzionamento
In caso di anomalia di funzionamento, all'inserimento della retromarcia, questa spia si accende sul cruscotto e/o sul display multifunzione appare un messaggio, accompagnata da un segnale acustico (bip breve). Rivolgersi alla rete PEUGEOT o ad un riparatore qualificato.
Il sistema si disattiva automaticamente in caso di traino di un rimorchio o
di montaggio di un portabicicletta (veicolo dotato di un gancio traino o di un portabicicletta raccomandato da P E U G E O T.
In condizioni di brutto tempo o in inverno, accertarsi che i sensori non siano ricoperti da fango, brina o neve. All'inserimento della retromarcia, un segnale acustico (bip lungo) indica che i sensori sono sporchi. Quando la velocità è inferiore a circa 10 Km/h, alcune modalità sonore (moto, camion, martello pneumatico, ecc.) possono attivare i segnali acustici di assistenza al parcheggio.
Il sistema di assistenza al parcheggio non sostituisce in alcun caso la vigilanza e il senso di responsabilità del guidatore.
Riattivazione
Premere di nuovo il pulsante A , la spia si spegne, il sistema viene riattivato.
Page 187 of 378

9
185
Guida
Telecamera di retromarcia
Pulire periodicamente la telecamera di retromarcia con una spugna o con un panno morbido. In caso di lavaggio in un impianto ad alta pressione, tenera la lancia a 30 cm dalla telecamera.
Questo sistema è un supporto alla guida che non si sostituisce all'attenzione e alla responsabilità del guidatore che deve sempre avere il controllo del suo veicolo.
Una telecamera di retromarcia si attiva automaticamente all'inserimento della retromarcia. Il ritorno visivo a colori della parte posteriore del veicolo avviene sul display di navigazione.
Secondo la versione, dei tratti colorati appaiono anche sul display : - I tratti verdi rappresentano la direzione generale del veicolo. - I tratti rossi rappresentano 30 cm circa dopo il limite del paraurti posteriore del veicolo. Il segnale sonoro diventa continuato a partire da questo limite.
- I tratti blu rappresentano il raggio di sterzata massimo.
Page 188 of 378

186Guida
Misura dello spazio disponibile
Il sistema misura lo spazio disponibile per il parcheggio tra due veicoli o due ostacoli. Questo sistema fornisce informazioni circa: - la possibilità di parcheggiare in uno spazio libero, in funzione delle dimensioni del veicolo e delle distanze necessarie per effettuare le manovre. - il livello di difficoltà della manovra da effettuare. Il sistema non rileva gli spazi la cui misura è nettamente inferiore o superiore alle dimensioni del veicolo.
Visualizzazioni sul quadro strumenti
La spia del sistema misura dello spazio disponibile può assumere tre diversi stati:
- spenta: la funzione non è selezionata. - accesa fissa : la funzione è selezionata ma le condizioni di misurazione non sono ancora tutte presenti (indicatore di direzione non attivato, velocità troppo elevata) oppure la misurazione è terminata. - indicatore di direzione: la misurazione è in corso oppure appare il messaggio.
È possibile attivare la funzione "misura dello spazio disponibile" premendo il comando A . L’accensione fissa della spia indica che la funzione è selezionata.
Page 189 of 378

9
187
Guida
Funzionamento
È stato identificato uno spazio disponibile: Premere il comando A per attivare la funzione. Attivare l’indicatore di direzione dal lato dello spazio da misurare. Durante la misurazione, avanzare lungo lo
spazio, ad una velocità inferiore ai 20 km/h, per prepararsi ad effettuare la manovra. Il sistema allora misura le dimensioni dello spazio. Il sistema indica il livello di difficoltà della manovra con un messaggio sul display multifunzione, accompagnato da un segnale acustico.
La funzione mostra i seguenti messaggi:
Parcheggio possibile
Parcheggio difficoltoso
Parcheggio sconsigliato
La funzione si disattiva automaticamente: - all’inserimento della retromarcia, - all’interruzione del contatto, - dopo i cinque minuti successivi all'attivazione della funzione o dopo l'ultima operazione di misurazione, - se la velocità del veicolo supera la soglia di 70 km/h per un minuto.
- La funzione resta disponibile dopo ogni misurazione e può quindi misurare più posti in successione. - In condizioni di cattivo tempo e nella stagione invernale, verificare che i captatori non siano ricoperti da fango, neve o brina. - Durante la misurazione con marcia in avanti, la funzione misura dello spazio disponibile disattiva l’assistenza anteriore al parcheggio.
In caso di malfunzionamento, far verificare il sistema da parte della rete PEUGEOT o di un riparatore qualificato.
Se la distanza laterale, tra il veicolo e lo spazio per il parcheggio è rilevante, il sistema potrebbe essere inoperante.
Page 190 of 378

Verifiche
188
PEUGEOT & TOTAL
Partner nelle performance e
nella riduzione del consumo di
carburante
L'innovazione al servizio delle performance
I team di Ricerca e Sviluppo TOTAL elaborano per PEUGEOT di lubrificanti che corrispondono alle ultime innovazioni tecniche dei veicoli PEUGEOT. Potrà avere la certezza di ottenere le migliori prestazioni ed una durata di vita massima del motore.
Riduzione delle emissioni inquinanti
I lubrificanti TOTAL sono formulati per ottimizzare il rendimento delle motorizzazioni e la protezione dei sistemi di post-trattamento. È di primaria importanza rispettare i consigli per la manutenzione PEUGEOT per garantirne il corretto funzionamento.
R ACCOMANDA