Hyundai Getz 2007 Manuale del proprietario (in Italian)
Manufacturer: HYUNDAI, Model Year: 2007, Model line: Getz, Model: Hyundai Getz 2007Pages: 219, PDF Dimensioni: 7.37 MB
Page 51 of 219

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 41
!AVVERTENZA:
o Quando vlene azionato l'SRS, si potrà eventualmente udire un forte rumore, con la fuoriuscita di polvere molto fine. Questi due fenomeni sono normall e non costituiscono pericolo di sorta. Tuttavia, la polvere fine generata durante lo spiegamento dell'air bag potrebbe causare irritazione agli occhi. Dopo un incidente che abbia comportato l'apertura dell'air bag, lavare accuratamente mani e viso con acqua tiepida e sapone neutro. ATTENZIONE:
Se sul veicolo s'installa un contenitore con deodorante liquido per l'ambiente, evitare di posizionarlo accanto al quadro strumenti oppure sulla superficie della plancia. In caso di perdita di liquido, queste parti (quadro strumenti, plancia o ventilatore per l'aria) potrebbero rimanere danneggiate. Lavare queste parti immediatamente, con acqua.
!
o L'SRS può funzionare solamente quando la chiavetta dell'accensione si trova in posizione di "ON". Se l'SRI non si accende, oppure se rimaneacceso dopo aver lampeggiato per circa 6 secondi una volta che la chiavetta sia stata glratain posizione "ON" o dopo aver avviato il motore, oppure se si accende durante la guida,ciò significa che l'SRS non funziona correttamente. E'necessario farlo controllareimmediatamente da un concessionario autorizzato Hyundai.
o Prima di sostituire un fusibile o staccare un morsetto dellabatteria, girare la chiavettadell'accensione in posizione "LOCK" oppure estrarre la chiavetta.Non togliere mai, né sostituire,uno o più fusibili collegatiall'Airbag con la chiavetta dell'accensione in posizione "ON". Il mancato rispetto di questaprecauzione farà accendere la spia SRS (airbag) sul cruscotto. B990A01TB-GTTInterruttore di attivazione/
disattivazione dell'airbag del passeggero anteriore
(Se installato)
Se sul sedile del passeggero anteriore è installato un sistema di trattenuta per bambini, o se su tale sedile non è seduto alcun passeggero, è possibile disattivare l'airbag del passeggero anteriore per mezzo dell'apposito interruttore (1). Per garantire la sicurezza del bambino trasportato, si deve disattivare l'airbag del passeggero anteriore qualora fosse necessario installare un seggiolino di sicurezza per bambini sul sedile anteriore, posizionandolo in modo tale da fare sedere il bambino con il viso rivolto verso lo schienale.
B990A01TB
(1)
TB italy-1a(~56).p65
6/26/2007, 5:39 PM
41
Page 52 of 219

1- 42 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
Per disattivare o riattivare l'airbag del passeggero anteriore Per disattivare l'airbag anteriore del passeggero, inserire la chiave principalenell'apposito interruttore di attivazione/ disattivazione posto sul lato destro della plancia, e girarlo nella posizione"OFF". La spia OFF dell'airbag anteriore del passeggero si accenderà, e rimarrà accesa finché non verrà riattivatol'airbag anteriore del passeggero. Per riattivare l'airbag anteriore del passeggero, inserire la chiave principale nell'apposito interruttore di attivazione/disattivazione e girarlo nella posizione "ON". La spia OFF dell'airbag anteriore del passeggero si spegnerà.
B240C01NF NOTA:
o Se l'interruttore dell'airbag anteriore del passeggero è posizionato su "ON", l'airbaganteriore del passeggero è attivo e non dev'essere installato sul sedile del passeggero anterioreun seggiolino di sicurezza per bambini del tipo che fa sedere il bambino con il viso rivoltoall'indietro.
o Se l'interruttore dell'airbag anteriore del passeggero è posizionato su "OFF", l'airbag anteriore del passeggero èdisattivato e può essere installato sul sedile del passeggero anteriore un seggiolino disicurezza per bambini del tipo che fa sedere il bambino con il viso rivolto all'indietro.
! ATTENZIONE:
o Se l'interruttore di attivazione/ disattivazione dell'airbag anteriore del passeggero non funziona correttamente, si accende la spia di segnalazionedell'airbag (SRS) sul cruscotto. Se si verifica tale condizione, fare controllare al più presto da unConcessionario Hyundaiautorizzato l'interruttore di attivazione/disattivazione dell'airbag anteriore delpasseggero, il sistema dellecinture di sicurezza conpretensionatore e il sistema SRS(airbag).
o Se la spia di segnalazione dell'airbag (SRS) non si illumina quando si gira su "ON" il blocchetto d'avviamento, o se siillumina durante la marcia delveicolo, fare controllare al piùpresto da un ConcessionarioHyundai autorizzato l'interruttore di attivazione/disattivazione dell'airbag anteriore delpasseggero, la cintura disicurezza con pretensionatore e il sistema SRS (airbag).
TB italy-1a(~56).p65 6/26/2007, 5:39 PM
42
Page 53 of 219

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 43
B990B02Y-GTT Airbag laterale (Se installato)
B990B02Y
La vostra Hyundai è equipaggiata con un airbag laterale su ciascuno dei sedili anteriori. L'airbag ha lo scopo di offrire al guidatore e/o al passeggero anterioredel veicolo una protezione supplementare rispetto a quella fornita dalla sola cintura di sicurezza. Gliairbag laterali sono progettati per entrare in funzione soltanto in occasione di un certo tipo di collisioni laterali, a secondadella violenza, dell'angolazione, della velocità e del punto dell'impatto. Gli airbag laterali non sono progettati perentrare in funzione in occasione di qualsiasi tipo d'impatto laterale.
!AVVERTENZA:
o Il guidatore è responsabile della corretta posizione dell'interruttore di attivazione/disattivazionedell'airbag anteriore del passeggero.
o Disattivare l'airbag anteriore del passeggero solamente se ilblocchetto d'avviamento è posizionato su "OFF", altrimentisi potrebbe verificare un guasto alla centralina del sistema SRS. E potrebbe sussistere il rischio che l'airbag anteriore e/o laterale del guidatore e del passeggeroanteriore non entrino in funzione, o entrino in funzione in maniera inadeguata in caso di collisione.
o Non installare mai sul sedile del passeggero anteriore unseggiolino per il trasporto dibambini o neonati del tipo in cui il bambino siede con il viso rivolto verso il retro del veicolo. Ilbambino o il neonato potrebbero subire gravi lesioni o un incidente anche mortale a causa dell'entratain funzione dell'airbag a seguito di un incidente. o Anche se il vostro veicolo è
equipaggiato con l'interruttore di attivazione/disattivazionedell'airbag del passeggero, non installare il sistema di trattenuta per bambini sul sedile delpasseggero anteriore. I sistemi di trattenuta per bambini non devono mai essere installati sul
sedile anteriore. I bambini con una corporatura troppo grande per il sistema di trattenuta perbambini devono sedere sempre sul sedile posteriore, e devono utilizzare la cintura alla vita/spalla
disponibile. Se sono assicurati al sedile posteriore con un sistema di trattenuta adeguato, i bambinigodono delle condizioni di maggiore sicurezza in caso di incidente.
o Quando non sarà più necessario tenere disattivato il dispositivo,riattivare l'airbag del passeggero anteriore.
TB italy-1a(~56).p65 6/26/2007, 5:39 PM
43
Page 54 of 219

1- 44 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
o Non usare mai nessun tipo di
coprisedile come accessorio.
o L'uso dei coprisedili potrebbe ridurre l'effetto del sistema.
o Non installare nessun tipo di accessorio sugli airbag laterali o in prossimità di questi.
o Non applicare mai una forza eccessiva sul fianco del sedile.
o Non appoggiare nessun tipo di oggetto sopra l'airbag, oppuretra l'airbag e il proprio corpo.
o Non appoggiare nessun tipo di oggetto (ombrelli, borse, ecc.)tra la porta anteriore e il sedile anteriore. Questi oggetti potrebbero trasformarsi inpericolosi proiettili, provocando lesioni alle persone, in caso di entrata in funzione degli airbaglaterali.
o Per prevenire l'improvvisa entrata
in funzione degli airbag laterali, che potrebbe causare delle lesioni alle persone, evitare dicolpirne il sensore quando la chiave dell'avviamento è su "ON". 6FB110C2-FT Manutenzione dell'SRS L'SRS non necessita praticamente di manuntenzione, cosicchè non vi sono parti su cui possiate intervenire voi stessi senza rischiare di fare danni.Quando la macchina avrà compiuto 10 anni di vita dalla data di produzione, si dovrà far controllare tutto il sistemaSRS da un concessionario Hyundai autorizzato. Qualunque intervento a livello del sistema dell'air bag, come per esempiolo smontaggio. I'installazione, la riparazione o eventuali riparazioni al volante, dovrà essere eseguito da untecnico qualificato Hyundai.L'intervento inadeguato sul sistemadell'air bag potrebbe comportare seri danni alle persone.
!
HTB072
Sensore airbag laterale
AVVERTENZA:
o Per ottenere la miglior protezione possibile dal sistema degli airbag laterali, ed al fine di evitare le lesioni che potrebbero essere causate dagli airbag laterali al momento dell'entrata in funzione, è importante che il guidatore ed il passeggero anteriore siedano in posizione eretta, con la cintura di sicurezza correttamente allacciata. Il guidatore deve tenere le mani sul volante nella posizione corrispondente a quella delle lancette di un orologio che segna le ore 9:00 e le ore 3:00. Il passeggero deve tenere mani e braccia appoggiate in grembo.
TB italy-1a(~56).p65 6/26/2007, 5:39 PM
44
Page 55 of 219

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 45
o Per pulire il tampone
dellavvisatore acustico, utilizzare solamente un panno morbido edasciutto, oppure un panno inumidito con semplice acqua. L'impiego di solventi osmacchiatori potrebbe intaccare il coperchietto dell'air bag, influendo sul funzionamento esullo spiegamento opportuno del sistema.
o Non appoggiare oggetti sopra i moduli dell'airbag o accanto a questi, sul volante, sul quadrostrumenti o sul pannello frontale posto al di sopra del vano portaoggetti: in caso di urto,infatti, se l'impatto fosse sufficientemente violento da provocare l'entrata in funzionedell'airbag, gli eventuali oggetti presenti potrebbero essere proiettati dall'azione digonfiaggio, ferendo i passeggeri.
o Una volta gonfiato, l'air bag dovrà essere sostituito da unconcessionario Hyundai autorizzato. o Non toccare, né staccare, i fili
dell'SRS, o altri componenti del sistema SRS. Tale azionepotrebbe avere gravi conseguenze sulle persone, dovute al gonfiaggio accidentale dell'airbag oppure alla messa fuori uso dell'SRS.
o Nel caso si debbano gettar via dei componenti del sistema dell'air bag, oppure nel caso incui il veicolo debba essere rottamato, sarà necessario osservare certe precauzioni perla sicurezza. Il vostro concessionario Hyundai conosce tali misure da prendersi e vi potràdare tutte le informazioni necessarie. Il mancato rispetto di queste precauzioni e procedurepotrebbe aumentare il rischio di lesioni personall.
o Se vendete la vostra autovettura, accertatevi che il nuovoproprietario sia informato di questi punti importanti,assicurandovi di passare questo manuale al nuovo proprietario insieme alla vettura.
!
B240C01HP
AVVERTENZA:
o Attenzione: pericolo! Non usare seggiolini per il trasporto di bambini sui sedili equipaggiaticon airbag!.
o La modifica di componenti o cavi
dell'SRS, compresa l'aggiunta di qualunque tipo di stemma sul coperchietto centrale o la modificaapportata alla carrozzeria, potrà influire negativamente sulle prestazioni dell'SRS ed essereorigine del ferimento di persone.
TB italy-1a(~56).p65 6/26/2007, 5:39 PM
45
Page 56 of 219

1- 46 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
B260B02TB-GTT QUADROSTRUMENTI E INDICATORI Tipo A (Senza Trip Computer)
B260A01TB-1
TB italy-1a(~56).p656/26/2007, 5:39 PM
46
Page 57 of 219

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 47
1. Spia di allarme portellone posteriore aperto
2. Spia di segnalazione immobilizzatore
3. Contagiri
4. Luce di segnalazione indicatori direzionali
5. Indicatore marcia inserita (c. automatico)
(Se installato)
6. Indicatore livello carburante
7. Contachilometri/Contachilometri parziale
8. Tachimetro
9. Spia di allarme servosterzo elettronico (Se installato)
10. Indicatore malfunzionamenti (MIL) (Se installato)
11. Spia di segnalazione candelette di pre-riscaldo (Solo motore diesel)
12. Spia di segnalazione fari abbaglianti
13. Indicatore temperatura refrigerante motore
14. Spia di segnalazione freno di stazionamento /
livello liquido freni 15. Spia di segnalazione porta aperta
16. Spia OFF dell'airbag anteriore del passeggero
(Se installato)
17. Spia di segnalazione SRS (airbag) (Se installato)
18. Spia di segnalazione riserva carburante
19. Spie del controllo elettronico stabilitá (ESP)
(Se installato)
20. Spia di segnalazione ABS (Se installato)
21. Spia di segnalazione filtro carburante (Solo motore diesel)
22. Spia di allarme della cintura di sicurezza
23. Spia di segnalazione pressione olio
24. Spia di segnalazione sistema di ricarica
25. Spia di segnalazione overdrive disinserito (Solo cambio automatica)
TB italy-1a(~56).p65 6/26/2007, 5:39 PM
47
Page 58 of 219

1- 48 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
B260C02TB-GTT Tipo B (Con Trip Computer)
B260B01TB-1
TB italy-1a(~56).p65 6/26/2007, 5:40 PM
48
Page 59 of 219

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 49
1. Spia di allarme portellone posteriore aperto
2. Spia di segnalazione immobilizzatore
3. Contagiri
4. Luce di segnalazione indicatori direzionali
5. Indicatore marcia inserita (c. automatico)
(Se installato)
6. Contachilometri/Contachilometri parziale
7. Indicatore livello carburante
8. Trip Computer (Se installato)
9. Tachimetro
10. Spia di allarme servosterzo elettronico (Se installato)
11. Indicatore malfunzionamenti (MIL) (Se installato)
12. Spia di segnalazione candelette di pre-riscaldo (Solo motore diesel)
13. Spia di segnalazione fari abbaglianti
14. Indicatore temperatura refrigerante motore 15. Spia di segnalazione freno di stazionamento /
livello liquido freni
16. Spia di segnalazione porta aperta
17. Spia OFF dell'airbag anteriore del passeggero (Se installato)
18. Spia di segnalazione SRS (airbag) (Se installato)
19. Spia di segnalazione riserva carburante
20. Spie del controllo elettronico stabilitá (Se installato)
21. Spia di segnalazione ABS (Se installato)
22. Spia di segnalazione filtro carburante
(Solo motore diesel)
23. Spia di allarme della cintura di sicurezza
24. Spia di segnalazione pressione olio
25. Spia di segnalazione sistema di ricarica
26. Spia di segnalazione overdrive disinserito (Solo cambio automatica)
TB italy-1a(~56).p65 6/26/2007, 5:40 PM
49
Page 60 of 219

1- 50 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
SB210C1-FT
SEGNALATORE DI
CONFERMA FUNZIONE (SRI) DEL SISTEMAAGGIUNTIVO DI
SICUREZZA A TRATTENUTA (SRS)
Il segnalatore di conferma funzione
(SRI) dell'SRS si accende e lampeggia per circa 6 secondi dopo che la chievetta dell'accensione è stata girata in posizione "ON" oppure dopo che siè avviato il motore, dopo di che si spegne.
Questa luce si accendo inoltre quando
I'SRS non funziona adeguatamente.
Se I'SRI non si accende, oppure se
rimane costantemente acceso dopo aver lampeggiato per 6 secondi circauna volta girata la chiavetta dell'accensione su "ON" o una volta avviato il motore, oppure se si accendedurante la guida, si consiglia di far controllare I'SRS da un concessionario Hyundai autorizzato.B230T02NF-GTT Spia OFF dell'airbag anteriore del passeggero (Se installato)
La spia OFF dell'airbag anteriore del
passeggero si illumina per 4 secondi dopo che la chiave del blocchetto d'avviamento è stata girata su "ON"oppure dopo che è stato avviato il motore, e quindi si spegne nel giro di 3 secondi.
La spia OFF dell'airbag anteriore del
passeggero, inoltre, si illumina sel'interruttore di attivazione/disattivazione dell'airbag anteriore del passeggero viene portato su "OFF" e si spegne se tale interruttore vieneportato in posizione "ON".
ATTENZIONE:
Se è presente un guasto nell'interruttore di attivazione/ disattivazione dell'airbag anterioredel passeggero, la spia OFF dell'airbag anteriore del passeggero non si illuminerà e, in caso di urtofrontale, l'airbag anteriore del passeggero entrerà in funzione anche se l'interruttore di attivazione/disattivazione è girato su "OFF".Se la spia OFF dell'airbag anterioredel passeggero non si illumina quando l'interruttore di attivazione/ disattivazione dell'airbag anterioredel passeggero è posizionato su "OFF", fare controllare appena possibile tale interruttore e ilsistema SRS (airbag) da una Concessionaria autorizzata Hyundai.!
TB italy-1a(~56).p65 6/26/2007, 5:40 PM
50