Hyundai Getz 2007 Manuale del proprietario (in Italian)
Manufacturer: HYUNDAI, Model Year: 2007, Model line: Getz, Model: Hyundai Getz 2007Pages: 219, PDF Dimensioni: 7.37 MB
Page 61 of 219

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 51
SB210J1-FT
SPIA DI SEGNALAZIONE
ANABBAGLIANTI
Questa spia si illumina ogni volta che si inseriscono le luci abbaglianti o quando le si usa per segnalare.
SB210K1-FT SPIA PRESSIONE OLIO
SB210G1-FT
SPIE INDICATORI DI
DIREZIONE
Le frecce verdi lampeggianti situate
sul quadro comandi segnalano la direzione scelta. Se la freccia si illumina ma non lampeggia oppure lampeggiapiù rapidamente del normale o non lampeggia affatto, vi è un difetto nel sistema degli indicatori di direzione.
ATTENZIONE :
Se viaggiando si accende la spia pressione olio, occorre arrestarsiimmediatamente. In caso contrario, si rischia di danneggiare seriamente il motore. L'accensione della spia indica una pressione insufficiente nel circuito di lubrificazione. È normale, a motore fermo, che la spia sia accesa con lachiave di avviamento in posizione "ON". Effettuando l'avviamento la spia deve spegnersi. Se la spia rimane accesa amotore avviato, spegnete il motore e rivolgeteVi ad un centro di assistenza Hyundai prima di ripartire.!
B260P01Y-GTT
SPIA DI SEGNALAZIONE
DEL SISTEMA ABS
(Se installato)
Quando si gira la chiavetta in posizione
«ON» , la spia dell'ABS si accende per poi spegnersi dopo pochi secondi. Se però la spia dell'ABS rimane
illuminata durante la guida, oppure senon si illumina quando la chiavettaviene girata su «ON», ciò potrebbeindicare la presenza di un problema con l'ABS.
In tal caso, fate controllare al più
presto il veicolo dal vostro concessionario Hyundai. Il normaleimpianto freni continuerà a funzionare,ma senza l'assistenza dell'impianto ABS. SB210E1-FT
SPIA OVERDRIVE (Solo cambio automatica)
Quando l'interruttore viene premuto, all'inserimento della 4a marcia la spia corrispondente si spegnerà. La spia siaccenderà rilasciando l'interruttore.
ATTENZIONE:
Se la spia dell'ABS e la spia del Freno di stazionamento/spia diallarme Livello liquido frenirimangono accese, oppure si accendono durante la marcia, contemporaneamente, ci potrebbeessere un problema al sistemaE.B.D. (sistema elettronico didistribuzione della forza frenante).
! Se questo accade, evitare le frenate improvvise e fare controllare al piùpresto possibile il veicolo da unconcessionario Hyundai.
TB italy-1a(~56).p65
6/26/2007, 5:40 PM
51
Page 62 of 219

1- 52 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
SB210M1-FT
SPIA DI SEGNALAZIONE RICARICA
Questa spia si deve accendere quando si gira su ON il blocchetto dell'avviamento, quindi si deve spegnere quando il motore sta girando.Se la spia rimane accesa mentre il motore sta girando, c'è un guasto nel sistema di ricarica elettrica. Se la spiasi dovesse accendere durante la marcia, fermare il veicolo, spegnere il motore e controllare nel vano motore.Assicurarsi innanzitutto che la cinghia di comando dell'alternatore sia al suo posto. Se così è, controllare la tensionedella cinghia.Fare quindi controllare il sistema pressoun concessionario Hyundai.La spia di avaria dell'impianto frenante
si illumina se il livello del liquido freni scende al di sotto del minimo ed ènecessario effettuare il rabbocco.
Dopo il rabbocco, se la vettura non
presenta altri problemi, recateVi dal Vostro Concessionario Hyundai per un controllo. Se la vettura presenta altreanomalie, non deve essere utilizzata, ma trainata fino al più vicino Concessionario Hyundai da un mezzodi soccorso professionale.
Sulla Vostra Hyundai è stato installato
un doppio circuito frenante. In questomodo, anche in caso di anomalia, èsempre assicurata la frenatura su due ruote.
In queste condizioni, l'effetto frenante
si riduce parzialmente, la corsa del pedale diventa maggiore, e aumenta lo sforzo richiesto. ATTENZIONE:
Se la cinghia di comando (dell'alternatore) dovesse essereallentata, rotta, o mancante con il veicolo in marcia, si potrebbe produrre un guasto serio, il motoresi potrebbe surriscaldare in quanto questa cinghia comanda anche la pompa dell'acqua.
!
!
B260H02A-ATT SPIA DEL FRENO DI STAZIONAMENTO E DI
AVARIA DELL'IMPIAN- TO FRENI
AVVERTENZA:
Se ritenete che l'impianto freni della Vostra vettura presenti qualche anomalia, rivolgeteVi immediatamente al VostroConcessionario Hyundai. Con la chiave di avviamento in posizione "ON" o "START", quando il freno distazionamento è inserito, la spia corrispondente si illuminerà. A motore acceso la spia si spegnequando il freno viene disinserito. Se il freno di stazionamento non è inserito, la spia si illumina quandola chiave di avviamento si trova su "ON" o "START" e si spegne a motore acceso. Se la spia si illuminadurante la guida, rallentate e arrestate la vettura.
TB italy-1a(~56).p65 6/26/2007, 5:40 PM
52
Page 63 of 219

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 53
B260N02FC-GTT
SPIA CONTROLLO
MOTORE
Questa spia si illumina quando si verifica un guasto ad uno dei componenti collegati al sistema dei gas di scarico, e il sistema non funzionacorrettamente così che i valori stabiliti dalla normativa sui gas di scarico non sono rispettati. Ed essa si illuminaquando la chiave dell'avviamento è girata in posizione "ON", e si spegne dopo che il motore si è avviato. Seessa si illumina durante la guida o non si illumina quando la chiave dell'avviamento è girata in posizione"ON", portare il veicolo presso un concessionario Hyundai autorizzato e fare controllare il sistema.B260B01B-GTT SPIA DI ALLARME
PORTELLONE POST- ERIORE APERTO
Se il portellone posteriore non è completamente chiuso, questa spiarimane illuminata. SB210O1-FT SPIA PORTE APERTE
La spia e l'allarme avvertono che una
delle porte non è perfettamente chiusa.
SB210P1-FT SPIA DI RISERVA DEL CARBURANTE
La spia si illumina quando il serbatoio
è quasi vuoto. In questo caso, è necessario effettuare rifornimento appena possibile, in quanto viaggiarecon il livello del combustibile al minimo (spia riserva accesa e lancetta indicatrice sotto la "E") puó provocareinconvenienti al catalizzatore.B265E01TB-GTT Spia di allarme e cicalino cinture di sicurezza
La spia di allarme cinture di sicurezza e il cicalino entrano in funzione nelle condizioni indicate nella tabella sotto.
Condizione di utilizzo (guidatore) Spia di allarme
cinture di sicurezza
Cintura di
sicurezza
Non allacciata
Allacciata
Non allacciata
Allacciata Non
allacciata Blocchetto
d’avviamento
ON ON
ON * 1 ON
Rimane illuminatafinché non viene
allacciata la cintura
Si illumina per 6secondi
Lampeggia finché non viene allacciata la cintura
Lampeggia finché non viene allacciata la cintura* 2
*1) Se si porta la chiave dalla
posizione "OFF" alla posizione "ON" nel giro di 1 minuto.
*2) Se la velocità del veicolo supera i
9 km/h, entra in funzione anche il cicalino della cintura di sicurezza per circa 1~2 minuti.
TB italy-1a(~56).p65 6/26/2007, 5:40 PM
53
Page 64 of 219

1- 54 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
B260T01TB-GTT
SPIA DI ALLARME
SERVOSTERZO
ELETTRONICO (EPS) (Se installato)
Questa spia si illumina all'incirca 4
secondi dopo che la chiave dell'accensione è stata girata su "ON", o dopo che il motore si è avviato, perpoi spegnersi. Questa spia, inoltre, si illumina se ci
sono problemi al sistema EPS. Se si illumina durante la marcia, fare controllare il veicolo presso unConcessionario Hyundai autorizzato.
ATTENZIONE:
Se sui veicoli equipaggiati conservosterzo elettronico si muove il volante di continuo fino a fine corsa nelle due direzioni, il volantefunzionerà con molto gioco in ragione dell'entrata in funzione del sistema anti-sovraccarico. Talecondizione è normale. Verrà quindi ripristinata la condizione di funzionamento normale.
!
B265C01LZ-ATT Spie del controllo elettronico della stabilità
(ESP) (Se installato)
La spie del sistema di controllo della
trazione entrano in funzione in base alla posizione del blocchetto d'avviamento e a seconda che il sistema sia inserito oppure no. Tali spie si illuminano se la chiave
dell'avviamento viene girata inposizione "ON", ma si devono spegnere nel giro di tre secondi. Se la spia ESP o ESP-OFF rimane accesa, portare ilveicolo presso un concessionario Hyundai autorizzato e fare controllare il sistema. Vedere il paragrafo 2 permaggiori informazioni sul controllo elettronico della stabilità (ESP).Se la velocità del veicolo è inferiore a 9 km/h, trascorso 1 minuto entra in funzione anche il cicalino della cinturadi sicurezza, che suona per circa 1~2 minuti. NOTA: Se si agisce sulla cintura di sicurezza del guidatore nell'ordine"non allacciata allacciata
non
allacciata allacciata allacciata
non
allacciata non allacciata allacciata
non allacciata allacciata allacciata
non allacciata non allacciata" nel
giro dei 9 secondi che seguono ilmomento in cui si è allacciata la cintura di sicurezza, la relativa spia di allarme e il cicalino nonentreranno in funzione.
TB italy-1a(~56).p65 6/26/2007, 5:40 PM
54
Page 65 of 219

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 55
!
B260S01B-GTT
SPIA DI SEGNALAZIONE
CANDELETTE DI PRE- RISCALDO
La spia di segnalazione si illumina di
un color ambra con il blocchetto d'avviamento nella posizione "ON". Il motore può essere avviato quando si spegne la spia di segnalazione delpreriscaldamento. Il tempo di illuminazione varia a seconda della temperatura dell'acqua, dellatemperatura dell'aria e della condizione della batteria.
NOTA: Una volta concluso il pre-
riscaldamento, se non si è avviato il motore entro 10 secondi, riportare la chiavetta in posizione "LOCK", e quindi su "ON", per ripetere il pre-riscaldamento.B265A01B-GTT SPIA DI SEGNALAZIONE
FILTRO CARBURANTE
Questa spia si accende quando il blocchetto d'avviamento è in posizione "ON", e si spegne quando si avvia il motore. Se si accende con il motore inmarcia, indica la presenza di acqua nel filtro del carburante. In tal caso, è necessario eliminare l'acqua dal filtro.
B290A01TB-GTT Indicatore temperatura refrigerante motore
AVVERTENZA:
Non togliere mai il tappo del radiatore se il motore è ancora molto caldo. Il refrigerante del motore èsotto pressione, e potrebbe schizzare fuori causando gravi ustioni. Attendere che il motore sisia raffreddato, quindi rimuovere il tappo del radiatore.
B260U01TB-GTT
SPIA DI SEGNALAZIONE
IMMOBILIZZATORE
Questa spia si illumina per alcuni secondi dopo che la chiave dell'accensione è stata girata in posizione 'ON'. A questo punto, si puòavviare il motore. La spia si spegne dopo che il motore si è avviato. Se questa spia si dovesse spegnere primadi aver avviato il motore, girare su "LOCK" il blocchetto d'avviamento e riavviare il motore. Se questa spialampeggia per cinque secondi con il blocchetto d'avviamento girato su 'ON', questo indica che il sistemadell'immobilizzatore ha un guasto. A questo punto, consultare la procedura spiegata al paragrafo "Modalità difunzionamento in emergenza" (vedere pagina 1-5), oppure rivolgersi al concessionario Hyundai.
TB italy-1a(~56).p65 6/26/2007, 5:40 PM
55
Page 66 of 219

1- 56 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
Questi indicatori mostrano la temperatura del refrigerante del motore quando il blocchetto d'avviamento èposizionato su ON. La spia rossa si illumina se la temperatura del refrigerante del motore supera i120±3°C.La spia blu si illumina se la temperaturadel refrigerante del motore scende sotto ai 60±3°C. Se la spia rossa si illumina, accostare e arrestare il veicolo al più presto, spegnendo quindi il motore. Quindi, aprire il cofano e controllare il livellodel refrigerante (vedere il paragrafo "Se il motore si surriscalda" a pagina 3-4) e la cinghia di comando dellapompa dell'acqua. Se si dovesse sospettare la presenza di un problema al sistema di raffreddamento, farecontrollare al più presto il sistema di raffreddamento da un concessionario Hyundai. NOTA: Se si illumina la spia rossa della temperatura del motore, questo in- dica la presenza di un surriscaldamento che potrebbedanneggiare il motore. Segnala il livello del carburante. La
capacità del serbatoio è riportata nellaSezione 9. SB215A1-FT INDICATORE LIVELLO CARBURANTE
HTB2019
SB210S1-FT USURA DELLE PASTIGLIE FRENI Quando in frenata si ode un suono acuto continuo o ad intermittenza, le pastiglie freni sono da sostituire. La mancata sostituzione può provocaregravi danni all'impianto freni.
ZB110R2-AT SEGNALE ACUSTICO USURA PASTIGLIE FRENO Le pastiglie dei freni a disco anteriori e posteriori sono dotate di segnalatore d'usura che emette un acuto stridio o un rumore di raschiamento quando èstato raggiunto il limite d'usura. Il suono può essere intermittente, oppure costantemente presente con il veicoloin marcia. Potrebbe anche essere udibile se si mantiene saldamente premuto il pedale del freno. La mancatasostituzione delle pastiglie consumate provocherà seri e constosi danni ai rotori. Rivolgersi immediatamente alconcessionario Hyundai.
TB italy-1a(~56).p65
6/26/2007, 5:40 PM
56
Page 67 of 219

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 57
La lancetta indica il numero dei giri del motore al minuto. Il contagiri permette al guidatore di determinare la marcia più efficiente e la migliore combinazionedi giri del motore.
SB215F1-FT CONTAGIRI
SB215C1-FTCONTACHILOMETRI
B300A02TBB330A01TB
Tipo A
Tipo B
Il tachimetro indica la velocità dell' auto in chilometri orari. ATTENZIONE:
L'utilizzo della vettura ad un regime di giri corrispondente alla zona rossa del contagiri è sconsigliatoper la longevità del motore.
!
B310B02TB-GTT CONTACHILOMETRI/ CONTACHILOMETRIPARZIALE
TIPO A (CON TRIP COMPUTER) 1. Contachilometri Il contachilometri registra la distanza complessiva percorsa, espressa inchilometri o in miglia, ed è utile ai fini del calcolo degli intervalli di manutenzione programmata. HTB2021
Tipo A
Tipo B
Tipo A Tipo B
TB italy-1b.p65
6/26/2007, 5:40 PM
57
Page 68 of 219

1- 58 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
Contachilometri parzializzatore 2, 3 Registra la distanza di 2 tragitti,
espressa in miglia o in chilometri.
TRIP A (TRAGITTO A): Prima distanza
percorsa dal punto originario di partenza fino alla prima tappa.
TRIP B (TRAGITTO B): Seconda
distanza percorsa, dalla prima tappaalla destinazione finale.
Per passare da TRIP A (tragitto A) a
TRIP B (tragitto B), premere l'interruttore di resettaggio. Se premuto per 1 secondo, resetta il valore a 0.
HTB010
1
2 3
1. Contachilometri Il contachilometri registra la distanza
complessiva percorsa, espressa in chilometri o in miglia, ed è utile ai fini del calcolo degli intervalli dimanutenzione programmata.
NOTA: Qualsiasi modifica eventualmente
apportata al contachilometri potrebbe rendere nulla la coperturadella garanzia.
NOTA: Qualsiasi modifica eventualmente apportata al contachilometri potrebbe rendere nulla la coperturadella garanzia. 2. Contachilometri parziale
o Questo modo indica la distanza percorsa dall'ultimo azzeramento del valore "Drive time".
o Premendo l’interruttore parzializzatore
per più di 1 secondo, quando suldisplay appare il numero di chilometri percorsi, si azzera il valorevisualizzato.
o Consultare la spiegazione relativa al Trip computer (vedere pagina 1- 51, Distanza percorsa).
TIPO B (SENZA TRIP COMPUTER) Funzionamento del contachilometri/ parzializzatore digitale Premendo l'interruttore Reset (azzeramento) con il blocchetto di avviamento girato su "ON", il display visualizzerà i valori con questasequenza:
TB italy-1b.p65 6/26/2007, 5:40 PM
58
Page 69 of 219

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 59
Questo computer fornisce al
conducente, attraverso un display a cristalli liquidi controllato da un micro- computer, tutte le informazioni relativealla guida, quali la temperatura esterna, la distanza ancora percorribile con il carburante rimasto, il numero dichilometri percorsi e il consumo medio di carburante. 1. Temperatura esterna Questo modo indica la temperatura esterna tra -40°C e 75°C.
HTB2024
HTB2023
B400B03TB-GTT TRIP COMPUTER (Se installato)
Interruttore Reset (azzeramento)
o L'interruttore Reset (azzeramento) serve ad azzerare il modo display multifunzione.
o Premendo l'interruttore Reset
(azzeramento) posto sul lato sinistrodel tachimetro, la videata che appare sul display cambia come segue:
TEMPERATURA ESTERNA
DISTANZA ANCORA
PERCORRIBILE CON
IL CARBURANTE RIMASTO
CONSUMO MEDIO
N. DI KM PERCORSI
B400B06TB
TB italy-1b.p65 6/26/2007, 5:40 PM
59
Page 70 of 219

1- 60 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
Consumo totale di carburante (L) x 100 Lunghezza complessiva del tragitto (km)
3. Consumo medio
B400B05TB-1
L/100km =
o Questo modo indica il consumo medio dall'ultimo azzeramento dei dati.
o Questo valore viene visualizzato ogni 10 secondi, dopo aver guidato per almeno 50 m e 10 secondi.
o Metodo di calcolo
NOTA:
o Se la distanza ancora percorribile con il carburante rimasto èinferiore ai 50 km, il relativosimbolo si illumina e al posto del numero di chilometri ancora percorribili appare il valore "---"sul display, che continuerà a lampeggiare finché non si farà di nuovo rifornimento.
o A seconda delle condizioni di
guida, la distanza ancorapercorribile con il carburante rimasto può variare rispetto al valore effettivamente indicato dalcontachilometri.
o La distanza ancora percorribile con il carburante rimasto nelserbatoio può variare a seconda delle condizioni della strada, delle marce usate o della velocità delveicolo.
o Questo modo indica la distanza
stimata ancora percorribile con laquantità di carburante rimasta nel serbatoio, e il relativo simbolo.
o Se si fa rifornimento, aggiungendo più di 6 litri di carburante, il com-puter riconosce la nuova condizione.
o Se la batteria è stata reinstallata, dopo che si è scaricata o è stata scollegata, si dovranno percorrerepiù di 32 km perché il valore della distanza ancora percorribile sia affidabile.HTB2025
2. Distanza ancora percorribile
con il carburante rimasto
TB italy-1b.p65 6/26/2007, 5:40 PM
60