Hyundai H-1 (Grand Starex) 2007 Manuale del proprietario (in Italian)
Manufacturer: HYUNDAI, Model Year: 2007, Model line: H-1 (Grand Starex), Model: Hyundai H-1 (Grand Starex) 2007Pages: 260, PDF Dimensioni: 11.37 MB
Page 21 of 260

1PRIMA DI METTERVI ALLA GUIDA
8
B880B01HP-1
IMMOBILIZER SYSTEM (sistema immobilizzatore)
B030B01A-ATT Annotate il codice della vostra chiave Sulla targhetta che accompagna le chiavi della vostra Hyundai, è stampigliato un numero di codice. Nontenete questa targhetta insieme alle chiavi, ma riponetela in un luogo sicuro (non sul veicolo). Vi consigliamo inoltredi annotare il codice e di conservarlo in un luogo accessibile in caso di emergenza. Se doveste aver bisogno di un duplicato, o se doveste perdere lechiavi, i concessionari Hyundai potranno procurarvi delle nuove chiavi se potrete fornire loro il numero dicodice corrispondente. B030B01E
B880A01P-GTT (Minibus/Furgone) (Se installato) L'Immobilizer system è un dispositivo antifurto, progettato per prevenire escoraggiare il furto della vettura. B880B02P-GTT Chiavi
Senza Sistema Antifurto Spia colorporpora
Nera
Chiave Principale
Chiave IDLa stessa chiave è utilizzata per l'avviamento e per tutte le serraturedella Vostra Hyundai. Poichè le porte possono essere bloccate senza chiave, ricordateVi dinon dimenticare le chiavi all'interno della vettura e di averne una copia a disposizione. Per maggiore comodità, la vostra vettura Hyundai è stata dotata di duetipi di chiavi, come sotto illustrato. Con Sistema Antifurto
Chiave ID B880B01P-1
Chiave Principale
Page 22 of 260

1
PRIMA DI METTERVI ALLA GUIDA
9
B880C01A-GTT Codice della chiave Su di una piastrina unita alle chiavi è indicato il numero di codice. RicordateVi di togliere e custodire questa piastrina. Senza Sistema Antifurto
Con Sistema Antifurto
Chiave ID Questa chiave deve essere utilizzata per prima, per registrare sulla centralinaICM il codice ID unico. Questo codice ID viene quindi registrato sulla chiave principale e sulla chiave secondaria. Chiave principale Questa chiave è destinata all'uso generale, dopo che il codice ID è stato registrato su questa. Questa chiave apre tutte le serrature del veicolo. Suun lato della chiave è impresso il simbolo della Hyundai, mentre sull'altro lato è impresso il simbolo "M".Se il veicolo è equipaggiato col sistema antifurto, devono essere fornite le chiavi principali con la funzione deltrasmettitore. NOTA: Se fate fare voi stessi un duplicato della chiave, non potrete nécancellare il sistema, né avviare il motore. ATTENZIONE:
Conservare sempre con cura lachiave con il codice ID o la parola d'ordine. Se doveste perdere sia lachiave con il codice ID che la parola d'ordine, non sarebbe più possibile ordinare un duplicato delle chiavi.
!
B880C01HP-1
B880C01P-1
Page 23 of 260

1PRIMA DI METTERVI ALLA GUIDA
10
In caso di smarrimento questa precauzione Vi permetterà di ottenereuna nuova chiave presso il Vostro Concessionario. Se si desidera ordinare un duplicato delle chiavi, oppure in caso di smarrimento delle stesse, il rivenditoreautorizzato Hyundai è in grado di fornire un duplicato delle chiavi: è sufficiente comunicare il numero della chiave econsegnare la chiave con il codice ID. B880D02E-GTT Procedura d'emergenza in caso di guasto dell'immobilizzatore
NOTA:
La password per la procedura d'emergenza in caso di guasto dell'immobilizzatore viene data dalconcessionario al momento della consegna del veicolo. Se non disponete di questa password,rivolgetevi al vostro concessionario Hyundai autorizzato. 1. Per impostare la password, girare su "ON" e quindi su "OFF" la chiave dell'avviamento, a seconda delnumero che si vuole inserire. Per esempio: girare la chiave una volta per inserire il numero "1", e duevolte per il numero "2", e così via.. Tuttavia, per inserire il numero "0" si dovrà girare su "ON" e quindi su"OFF" per 10 volte la chiave.
2. Attendere 3~10 secondi.
3. Applicare la stessa procedura in
base ai restanti numeri della pass- word, "1", "2", "3".
4. Una volta inserite correttamente tutt'e quattro le cifre checompongono la password, da questo momento si hanno a disposizione30 secondi per avviare il motore.
B880D02P
Se il sistema dell'immobilizzatore non dovesse funzionare, non sarebbe possibile avviare il motore con la chiavesenza utilizzare la modalità di funzionamento in emergenza. Tale procedura viene illustrata sotto(ipotizzando, a titolo d'esempio, che la password sia 0 1 2 3).
Page 24 of 260

1
PRIMA DI METTERVI ALLA GUIDA
11
Trascorsi 30 secondi, non sarà più possibile avviare il motore.
NOTA: Se il motore si dovesse spegnere durante la guida, dopo aver applicato la procedura per lamodalità di funzionamento in emergenza, esso può ancora essere riavviato nel giro di 8 secondi con ilblocchetto d'avviamento su OFF, senza dover ripetere la procedura d'emergenza. Una volta attuata la procedura d'emergenza prevista in caso di guastodell'immobilizzatore, si raccomanda di contattare al più presto il proprio concessionario Hyundai autorizzato.
! B885A01O-GTT IMMOBILIZER SYSTEM (Sistema immobilizzatore)(Cassonato)(Se installato) L'Immobilizer system è un dispositivo antifurto, progettato per prevenire e scoraggiare il furto della vettura. B885B02P-GTT Chiavi
Senza Sistema Antifurto
B880B01O-1Con Sistema Antifurto
B880B02P-1
La stessa chiave è utilizzata per l'avviamento e per tutte le serrature della Vostra Hyundai.Poichè le porte possono essere bloccate senza chiave, ricordateVi di non dimenticare le chiavi all'internodella vettura e di averne una copia a disposizione. Se il veicolo è equipaggiato col sistemaantifurto, devono essere fornite le chiavi principali con la funzione del trasmettitore. NOTA: Se fate fare voi stessi un duplicato della chiave, non potrete nécancellare il sistema, né avviare il motore.
ATTENZIONE:
Se non si riesce ad avviare il motoreneanche dopo avere attuato la procedura d'emergenza, rivolgersiad un concessionario Hyundai autorizzato per fare trainare il veicolo.
Page 25 of 260

1PRIMA DI METTERVI ALLA GUIDA
12
B880C02A-GTT Codice della chiave
Senza Sistema Antifurto
Con Sistema Antifurto
Il codice di riferimento delle chiavi del veicolo è riportato su una targhetta metallica che è attaccata alle chiavistesse nel momento in cui il veicolo viene consegnato la prima volta alproprietario.Si raccomanda di annotare questo codice di riferimento e di conservarlo in un luogo sicuro, nel caso in seguitodovesse insorgere la necessità di fare altre chiavi. Per ottenere delle nuove chiavi, è sufficiente rivolgersi ad unqualsiasi concessionario Hyundai indicando il relativo codice di riferimento.Per la sicurezza della vostra auto, una volta preso possesso delle chiavi consigliamo di staccare la targhettametallica su cui è riportato il codice di riferimento. Inoltre, per motivi di sicurezza laHyundai non può fornire i codici di riferimento delle chiavi. Se fosse necessario fare delle copie ulterioridelle chiavi della vostra auto, oppure se doveste perdere le chiavi esistenti, sarà sufficiente rivolgersi al proprioconcessionario Hyundai autorizzato per farne fare una copia.
B885C01B-1
B885C02P-1
! ATTENZIONE:
o La propria password dovrebbe essere memorizzata e tenuta in un luogo sicuro nel caso in cui si dovesse rendere necessario ordinare ulteriori chiavi.
o Se non si ricorda la password, rivolgersi al proprioconcessionario Hyundaiautorizzato.
o Per avviare il motore, non utilizzate la chiave per l'avviamento tenendo attaccata a questa l'altra chiave con il dispositivo immobilizzatore.Altrimenti, il motore potrebbe non avviarsi oppure potrebbe spegnersi subito dopo essersiavviato. Tenete ogni chiave separata dalle altre, per evitare funzionamentidifettosi dopo che sarete entrati in possesso del vostro nuovo veicolo.
Page 26 of 260

1
PRIMA DI METTERVI ALLA GUIDA
13
NOTA: La password per la procedura d'emergenza in caso di guasto dell'immobilizzatore viene data dalconcessionario al momento della consegna del veicolo. Se non disponete di questa password,rivolgetevi al vostro concessionario Hyundai autorizzato.
1. Girare la chiave dell'avviamento su "ON" e quindi su "OFF" per tante volte quanto il primo numero dellapassword (nel caso di: "0" - girare la chiave 10 volte): la spia dell'immobilizzatore lampeggerà incontemporanea all'azionamento della chiave dell'avviamento.
2. Attendere 3~10 secondi.
3. Applicare la stessa procedura in base ai restanti numeri della pass-word, "1", "2", "3". 4. Se la procedura è stata applicata
correttamente per tutt'e quattro inumeri della password, girare su "ON" la chiave dell'avviamento e verificare che s'illumini la spiadell'immobilizzatore. Da questo momento, si deve avviare il motore nel giro di 30 secondi. Trascorsi i 30secondi, il motore non partirà.
NOTA: Se, dopo l'avviamento con la procedura d'emergenza prevista incaso di guasto dell'immobilizzatore, il motore si dovesse spegnere da solo durante la marcia, è semprepossibile riavviarlo entro 8 secondi, senza dovere ripetere nuovamente la procedura d'emergenza sopradescritta.
5. Se la spia dell'immobilizzatore si mette a lampeggiare per cinque secondi, è necessario ripetere dall'inizio l'intera procedurad'emergenza.
B880D01A-GTT Procedura d'emergenza in caso di guasto dell'immobilizzatore Qualora la spia dell'immobilizzatore dovesse lampeggiare per cinque secondi con la chiave dell'avviamentogirata in posizione "ON", questo indicherebbe che il sistema dell'immobilizzatore è guasto. In talecondizione, l'unico modo per avviare il motore è quello di attuare con la chiave dell'avviamento la procedurad'emergenza prevista. Tale procedura viene illustrata sotto (ipotizzando, a titolo d'esempio, che lapassword sia 0 1 2 3). B880D02P-1
Page 27 of 260

1PRIMA DI METTERVI ALLA GUIDA
14
!
CHIUSURA DELLE PORTE
SB040A1-FT
AVVERTENZA:
o Le porte chiuse senza la levetta di sicurezza inserita possono costituire un pericolo.Prima di partire, specie se vi sono bambini a bordo, assicurarsi che le porte siano tutte chiuse ebloccate con la chiusura di sicurezza, e che non sia possibile aprirle dall'interno. Taleaccorgimento dà la garanzia che nessuna porta si possa aprire accidentalmente. Inoltre, seutilizzata in combinazione con l'uso adeguato delle cinture di sicurezza, la chiusura disicurezza delle porte aiuta ad impedire che, in caso di incidente, gli occupanti possano veniresbalzati fuori dalla vettura.
o Prima di aprire la porta,
controllare sempre che nonstiano sopraggiungendo altre macchine.
ATTENZIONE:
o Se per tre volte di seguito non si riesce a completare la procedura d'emergenza di cui sopra, si dovràattendere circa un'ora prima di poter tentare nuovamente.
o Se non si riesce ad avviare il motore neanche dopo avereattuato la procedura d'emergenza, rivolgersi ad unconcessionario Hyundai autorizzato per fare trainare il veicolo.! B120A02P-GTT (Se installato) Per vostra comodità, ogni volta che si apre una delle porte anteriori, ilblocchetto d'avviamento si illumina. La luce si spegnerà quando si girerà su ON il blocchetto d'avviamento, oppure10 secondi dopo che la porta sarà stata chiusa.
B120A02P
Una volta attuata la procedura d'emergenza prevista in caso di guastodell'immobilizzatore, si raccomanda di contattare al più presto il proprio concessionario Hyundai autorizzato.
BLOCCHETTO D'AVVIAMENTO ILLUMINATO
Page 28 of 260

1
PRIMA DI METTERVI ALLA GUIDA
15
!
B130C01P-GTT Per chiudere la porta scorrevole senza usare la chiave Premere il pulsante di bloccaggio interno, quindi chiudere la porta. B130C01PB040B01A-ATT Apertura, chiusura delle porte anteriori con la chiave
o La porta può essere aperta o chiusa
con la chiave.
o Per chiudere la porta, girare la chiave
verso la parte anteriore del veicolo. Per aprirla, girare la chiave verso la parte posteriore del veicolo. Bloccato
B130B01P-GTT Per chiudere le porte anteriori senza usare la chiave Premere il pulsante di bloccaggio interno, quindi chiudere la porta.
B040B01P
B130B01P
Sblocco
ATTENZIONE:
Non dimenticare le chiavi all'interno.
Page 29 of 260

1PRIMA DI METTERVI ALLA GUIDA
16
Il sistema di chiusura centralizzata delle porte è collegato al pulsante di chiusura della porta lato conducente.
!
Esterno
B140A01P-GTT SISTEMA DI BLOCCAGGIO NELLA POSIZIONE APERTA(Minibus/Furgone)
Per prevenire la chiusura accidentale della porta scorrevole, per esempioquando il veicolo è parcheggiato su una strada in pendenza, si raccomanda di aprire sempre completamente taleporta. Aprendola completamente, la porta scorrevole si blocca in posizione.Per chiudere la porta scorrevole, tenendo premuta la leva del sistema di bloccaggio nella posizione aperta, tirarela maniglia verso la parte anteriore del veicolo.
B140B01P
Interno
B140A01PAVVERTENZA:
o Non aprire le porte scorrevoli se il veicolo è in movimento.
o Qualora le porte scorrevoli non
dovessero essere chiuse completamente e bloccate, si rischierebbero gravi lesioni o incidenti anche mortali in caso diincidente o frenata improvvisa.
B150A02P-GTT CHIUSURA CENTRALIZZATA DELLE PORTE(Minibus/Furgone)(Se installato)
B130B02P
Bloccato
Sblocco
B130B01P
Page 30 of 260

1
PRIMA DI METTERVI ALLA GUIDA
17
B160A02P-GTT SICURA "ANTI-BAMBINO" - PORTA SCORREVOLE(Minibus/Furgone) Se si chiude la porta scorrevole con la levetta della sicura "anti-bambino" in posizione " " (bloccata), non saràpossibile aprire dall'interno con l'apposita maniglia. In questo caso, utilizzare la maniglia esterna per aprirela porta. Nel caso si debbano far sedere degli adulti sui sedili posteriori, ricordare disbloccare la serratura. Quando la serratura è sbloccata, la levetta si deve trovare in posizione " " (sbloccata).
HSRFL161
B150B01P-GTT CHIUSURA CENTRALIZZATA DELLE PORTE (Cassonato)(Se installato) Il sistema della chiusura centralizzata delle porte è collegato al pulsante di bloccaggio della porta del guidatore.Per azionarlo, premere il pulsante di bloccaggio della porta. Se si premere questo pulsante con la porta anterioreaperta, chiudendola essa rimarrà bloccata. NOTA: Premendo il pulsante di bloccaggio delle porte anteriori, le porte anteriori si bloccano. Tirando versol'alto il pulsante di bloccaggio delle porte anteriori, le porte anteriori si sbloccano.
Esso viene azionato premendo ilpulsante. Se una delle altre porte èrimasta aperta al momento di premere il pulsante, una volta chiuse rimarranno comunque bloccate. NOTA:
o Premendo il pulsante di
bloccaggio delle porte anteriori, si bloccano sia le porte anterioriche la porta con apertura a scorrimento. Tirando verso l'alto il pulsante di bloccaggio delleporte anteriori, si sbloccano sia le porte anteriori che la porta con apertura a scorrimento.Il bloccaggio del portellone posteriore è identico a quello della chiusura centralizzata.
o Se la porta viene bloccata/ sbloccata più volte in successionerapida sia con la chiave del veicoloche con l’interruttore di bloccaggio porte, il sistema potrebbe fermaretemporaneamente il funzionamento al fine di proteggere il circuito e preveniredanneggiamenti ai componenti del sistema.