Hyundai H-1 (Grand Starex) 2007 Manuale del proprietario (in Italian)
Manufacturer: HYUNDAI, Model Year: 2007, Model line: H-1 (Grand Starex), Model: Hyundai H-1 (Grand Starex) 2007Pages: 260, PDF Dimensioni: 11.37 MB
Page 41 of 260

1PRIMA DI METTERVI ALLA GUIDA
28
B200B01P-GTT Rifornimento (Minibus/Furgone) Utilizzare carburante con le caratteristiche specificate per il motoredel vostro veicolo. Un carburante con un numero troppo basso di cetano potrebbe causare ilbattito in testa ed il conseguente danneggiamento del motore. Si raccomanda di fare semprerifornimento con carburante con il numero di cetano più adatto al vostro motore. NOTA: Se lo sportello del bocchettone di rifornimento carburante non si apre a causa della formazione di ghiaccioattorno ad esso, picchiare leggermente sullo sportello, oppure provare a spingerlo per rompere ilghiaccio e liberarlo. Non fare leva per aprirlo. Se necessario, spruzzare sullo sportello un prodotto specificoper sciogliere il ghiaccio (non usare liquido antigelo del radiatore) oppure portare il veicolo in un luogo caldoper fare sciogliere il ghiaccio.
B200C02P-GTT Chiave per il tappo del serbatoio carburante (Cassonato) Il tappo del serbatoio del carburante può essere aperto per fare rifornimento di carburante. Per bloccare il tappo delserbatoio, ruotare la chiave verso la parte anteriore del veicolo. Per sbloccare il tappo, ruotare la chiaveverso la parte posteriore del veicolo. Il tappo del serbatoio del carburante si trova sulla sinistra del veicolo.GT10221A
Tirando verso l'alto il dispositivo diapertura posto sul lato sinistro dellaplancia della vettura, è possibile aprire lo sportello di rifornimento carburante dall'interno del veicolo.
Page 42 of 260

1
PRIMA DI METTERVI ALLA GUIDA
29
!AVVERTENZA:
o I vapori di carburante sono pericolosi. Per fare rifornimento, spegnere sempre il motore e te- nere lontane scintille e fiamme libere dall'area di rifornimento. Sesi deve sostituire il tappo del bocchettone di rifornimento, usare un pezzo di ricambio originaleHyundai. Se si apre il tappo del bocchettone di rifornimento quando latemperatura esterna è molto elevata, si potrebbe sentire il rumore prodotto dallo "scaricodella pressione". Tale condizione è normale e non deve assolutamente preoccupare. Siraccomanda comunque di girare il tappo lentamente ogni volta che lo si vuole aprire. o I carburanti per autoveicoli sono
sostanze infiammabili/esplosive.Durante le operazioni di rifornimento, si prega di rispettare scrupolosamente le seguentiistruzioni. Errori nel seguire queste istruzioni potrebbero portare a gravi lesionipersonali, gravi ustioni o anche alla morte per incendi o esplosioni.
- Prima di fare rifornimentoprestare sempre attenzione alposizionamento del dispositivo di esclusione flusso carburante, se disponibile, nella stazione diservizio.
- Prima di toccare l’ugello del
carburante o il tappo delbocchettone di rifornimento, si dovrebbero eliminare le scariche di elettricità statica,potenzialmente pericolosa, toccando altre parti metalliche sulla parte anteriore del veicolo,a una distanza di sicurezza lontana dal collo del bocchettone di rifornimento,dall’ugello o da altre fonti di gas.
- Una volta iniziato il rifornimento,
non ritornare a bordo del veicolo. Non toccare, strofinare o scivolare contro oggetti o tessuti(poliestere, raso, nylon ecc.) in grado di produrre elettricità statica. Le scariche di elettricitàstatica possono incendiare i vapori del carburante, dando luogo ad un’esplosione.Se si deve tornare a bordo del veicolo, bisogna nuovamente eliminare le scariche di elettricità statica, potenzialmente pericolosa, toccando una partemetallica del veicolo, lontana dal collo del bocchettone di rifornimento, dall’ugello o daaltre fonti di gas.
Page 43 of 260

1PRIMA DI METTERVI ALLA GUIDA
30
- Se si utilizza un recipiente
portatile per trasportare il carburante, ricordare di posarlo a terra prima di riempirlo. Lescariche di elettricità statica provenienti dal recipiente possono accendere i vapori delcarburante, dando luogo ad un incendio. Una volta iniziato il rifornimento,il contatto con il veicolo dovrebbe essere mantenuto fino a rifornimento ultimato.Utilizzare solo contenitori portatili appositamente progettati per il trasporto e laconservazione di carburante.
- Non usare telefoni cellulari in
prossimità di una stazione diservizio o durante il rifornimento del veicolo. La corrente statica o le interferenze elettroniche deitelefoni cellulari potrebbero potenzialmente accendere i vapori di carburante, dandoluogo ad un incendio. Se si deve usare il telefono cellulare, allora utilizzarlo in un luogo lontanodalla stazione di servizio. - Quando si fa rifornimento,
spegnere sempre il motore. Le scintille generate dai componenti elettrici del motorepotrebbero accendere i vapori di carburante, dando luogo ad un incendio. Assicurarsi sempreche prima e durante il rifornimento il motore sia spento. Una volta che ilrifornimento è stato fatto, controllare per assicurarsi che il tappo del bocchettone dirifornimento e lo sportello siano ben chiusi, prima di avviare il motore.
- Non accendere alcun fuoco in una stazione di servizio. NONutilizzare fiammiferi o accendinie NON FUMARE o lasciare sigarette accese sul veicolo, mentre si è in una stazione diservizio, specialmente durante il rifornimento. I carburanti per autoveicoli sonoaltamente infiammabili e, se si accendono, possono portare per le fiamme originate anche adesplosioni. - Se durante il rifornimento
scoppia un incendio,allontanarsi dal veicolo e contattare immediatamente il gestore della stazione di servizioo contattare la polizia e i vigili del fuoco locali. Seguire le istruzioni di sicurezza forniteda parte loro.
Page 44 of 260

1
PRIMA DI METTERVI ALLA GUIDA
31
B250A01P-GTT ALZACRISTALLI ELETTRICI (Se installato) Gli alzacristalli elettrici funzionano con la chiave girata in posizione "ON". Gli interruttori principali si trovano sul bracciolo lato guidatore e controllano ifinestrini anteriori sui rispettivi lati del veicolo. Per aprire un finestrino, premere ilrelativo interruttore. Per arrestare il finestrino all'altezza desiderata, lasciare andarel'interruttore. Per chiudere il finestrino, tirare la parte anteriore dell'interruttore. Chiude
HSRFL250
Apre
Finestrino ad abbassamento automatico completo(lato conducente) Per fare abbassare completamente questo finestrino, basta premere una volta sull'interruttore. Per arrestare ilfinestrino nella posizione desiderata, premere ancora una volta sull'interruttore.
ATTENZIONE:
Non cercare mai di azionarel'interruttore principale el'interruttore secondario contemporaneamente in direzioni opposte. Così facendo, il finestrinosi blocca e non può più essere aperto o chiuso.
!
!
ALZACRISTALLI
B230A01P-GTT CRISTALLO FINESTRINO PORTIERA ANTERIOREManuale tipo
Per alzare o abbassare il finestrino, girare la manopola dell'alzacristalli. AVVERTENZA:
Prima di aprire o chiudere ifinestrini, assicurarsi che nessuno dei passeggeri abbia braccia o maniin prossimità di questi. Chiude
GT10260A
Apre
Page 45 of 260

1PRIMA DI METTERVI ALLA GUIDA
32
!
B210A01P-GTT FINESTRINO POSTERIORE LATERALE FISSOFinestrino con apertura acompasso (Minibus) Per aprire Tirare completamente la leva in direzione della freccia. Premere sullaleva al centro per bloccarla saldamente in posizione. Per chiudere Tirare verso di sé la parte centrale della leva. Una volta chiuso il finestrino,bloccare saldamente la leva. B210A01PB220A01P-GTT Cristallo del finestrino scorrevole (Furgone) Per aprire Tenendo premuto il pomello di bloccaggio, far scorrere lateralmente il cristallo del finestrino. Per chiudere Far scorrere il cristallo del finestrino fino in fondo: si bloccheràautomaticamente.Chiude
GT10250A
Apre
AVVERTENZA:
o Badare a che nessuno rimanga intrappolato per le mani o il capoda un finestrino chiuso elettricamente.
o Non lasciare bambini da soli
sull'autovettura. Per la lorosicurezza, togliere sempre la chiave dell'accensione.
Page 46 of 260

1
PRIMA DI METTERVI ALLA GUIDA
33SEDILI
HSRFL859-2
1. SEDILE ANTERIORE (vedere pagina 1-34)
2. SEDILE DELLA SECONDA FILA (vedere pagina 1-36)
3. SEDILE DELLA TERZA FILA (vedere pagina 1-37)
4. SEDILE AUSILIARIO (vedere pagina 1-38)
Per 9 passeggeri
Page 47 of 260

1PRIMA DI METTERVI ALLA GUIDA
34
!
!
B080C01A-ATT Regolazione dell'inclinazione dello schienale Per reclinare lo schienale del sedile, portare il busto in avanti per togliere ilpeso dallo schienale, quindi tirare la leva di regolazione dello stesso (posta sul bordo esterno del sedile).
HSRFL080
HSRFL081
AVVERTENZA:
Per verificare se il sedile èsaldamente bloccato, cercare dispostarlo avanti e indietro senza agire sulla leva di sbloccaggio.
B080B02FC-ATT Regolazione della posizione avanti-indietro del sedile Per spostare il sedile in avanti o indietro, tirare verso l'alto la leva di sbloccaggio. Tale operazione permette il liberoscorrimento del sedile sulle sue rotaie, e quindi la sua regolazione nella posizione desiderata.Una volta ottenuta la posizione desiderata, lasciare andare la leva e fare compiere al sedile un lievemovimento in avanti o indietro fino a farlo bloccare in posizione in modo che non si possa più muovere.
B080A01A-ATT REGOLAZIONE DEI SEDILI ANTERIORI
AVVERTENZA:
Si raccomanda di non regolare assolutamente il sedile quando il veicolo è in marcia. Tale imprudenza potrebbe portare alla perdita delcontrollo del veicolo con gravi conseguenze e danni a cose e persone.
Page 48 of 260

1
PRIMA DI METTERVI ALLA GUIDA
35
!AVVERTENZA:
Per minimizzare il rischio di lesioni personali in caso di incidente o di frenata improvvisa, durante la marcia gli schienali dei sedilianteriori dovranno sempre essere mantenuti in posizione quasi verticale. Con lo schienale reclinato,infatti, l'azione della cintura di sicurezza e dell'airbag risulta notevolmente ridotta, essendovi ilrischio che il corpo del passeggero o del guidatore possa scivolare sotto la cintura, con gravi lesionialla persona. B260A01P-GTT Regolazione supporto lombare (Solo sedile guidatore)(Se installato)
Minibus/Fourgone
1HSRFL082 B080F01S-ATT Regolazione altezza cuscino del guidatore (Solo sedile guidatore)(Se installato) Per regolare la posizione del cuscino, agite manualmente sulla parte anterioredel sedile.
Cassonato Per aumentare la consistenza delcuscino dello schienale ad altezzalombare, ruotare in avanti la manopola. Per diminuirne la consistenza, ruotarla in senso opposto.
1. Supporto massimo
2. Supporto minimo
B260B01P HSRFL083
2
1 2
Appoggiarsi allo schienale, fino araggiungere l'inclinazione desiderata.Per bloccare in posizione lo schienale, lasciare andare la leva.
Page 49 of 260

1PRIMA DI METTERVI ALLA GUIDA
36
5
B290A01P-GTT SEDILI DELLA SECONDA FILA (Minibus)Regolazione della posizioneavanti-indietro del sedile Tirare la leva verso l'alto, mantenendola in tale posizione mentre si fa scorrereil sedile avanti o indietro per regolarne l'inclinazione. Lasciare quindi la leva per bloccare il sedile nella posizionedesiderata. B290B01P-GTT Per ruotare il sedile
1. Portare il sedile del guidatore nella
posizione più avanzata.
2. Tirando l'apposita leva, ripiegare in avanti lo schienale del sedile anteriore.
3. Ripiegare il sedile ausiliario.
4. Tirare la leva (a) e fare scorrere il sedile portandolo nella posizione più arretrata.
5. Tirare la leva (b) e reclinare in avanti
lo schienale.
6. Ruotare il sedile in senso orario.
7. Dopo avere ruotato il sedile di 90° o di 180°, è possibile fissarlo.
HSRFL084 Tipo A
HSRFL085
3
4 67
(a)
(b)
8. Regolare lo schienale o il sedile nella
posizione desiderata.
9. Invertire la procedura sopra descritta per riportare il sedile nella posizione originale.
B290C03P-GTT Tirare la leva e ruotare il sedile in senso orario.Tipo B
B290C01P
Page 50 of 260

1
PRIMA DI METTERVI ALLA GUIDA
37
2. Tirare la leva in direzione della freccia
e sollevare il cuscino del sedile fino a che non si blocca.
B310B02P-GTT TERZO SEDILE (Minibus) Per ripiegare il sedile della terzafila (Se installato)
1. Piegare lo schienale del sedile
spingendo a fondo la leva. B320A07P
B320A05P
(a)
!AVVERTENZA:
o Non ruotare mai il sedile se il veicolo è in movimento.
o Se si ruota il sedile, ricordare di bloccarlo saldamente in posizione.
o Verificare che, durante la marcia del veicolo, il sedile sia bloccatonella posizione rivolta in avanti.Se il sedile non è rivolto in avanti, in caso di una brusca frenata potrebbe provocare gravi lesionialle persone.
B320A04PNOTA: Prima di piegare lo schienale, posizionare la fibbia nella relativa tasca per evitare di danneggiarla.