Hyundai Santa Fe 2005 Manuale del proprietario (in Italian)
Manufacturer: HYUNDAI, Model Year: 2005, Model line: Santa Fe, Model: Hyundai Santa Fe 2005Pages: 260, PDF Dimensioni: 10.28 MB
Page 61 of 260

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
50
!
LUCI D'EMERGENZA E LUCI DEGLI INDICATORI DI DIREZIONE
ZB110G1-AT Spie indicatori di
direzione
Le frecce verdi lampeggianti situate sul quadro comandi segnalano la direzione scelta. Se la freccia si illumina ma non lampeggia oppurelampeggia più rapidamente del normale o non lampeggia affatto, vi è un difetto nel sistema degli indicatori di direzione.
B260P01Y-GTT Spia di segnalazione del
sistema ABS
Quando si gira la chiavetta in posizione «ON» , la spia dell'ABS siaccende per poi spegnersi dopo pochi secondi. Se però la spia dell'ABS rimane illuminata durante la guida, oppure se non si illumina quando la chiavetta viene girata su «ON», ciò potrebbeindicare la presenza di un problema con l'ABS. In tal caso, fate controllare al più presto il veicolo dal vostro concessionario Hyundai. Il normaleimpianto freni continuerà a funzionare, ma senza l'assistenza dell'impianto ABS.
AVVERTENZA:
Se la spia dell'ABS e la spia del
Freno di stazionamento/spia di allarme Livello liquido frenirimangono accese, oppure si accendono durante la marcia, contemporaneamente, ci potrebbeessere un problema al sistema E.B.D. (sistema elettronico di distribuzione della forza frenante).Se questo accade, evitare le frenate improvvise e fare controllare al più presto possibile il veicolo da unconcessionario Hyundai. B260C02O-GTT
Spia di controllo della
trazione (Se installato)
Il funzionamento della spia di controllo
della trazione varia in base alla posizione del blocchetto d'avviamento e alla condizione operativa o nonoperativa del sistema. Inoltre, essa si illumina quando il blocchetto viene girato su "ON", ma si spegne dopoche il motore si è avviato. Se la spia TCS rimane accesa, portare il veicolo presso un concessionario Hyundaiautorizzato, per fare controllare il sistema.
Vedere la sezione 2 per avere maggiori
informazioni sul sistema TCS.
B260F01A-ATT Spia di segnalazione
anabbaglianti
Questa spia si illumina ogni volta che
si inseriscono le luci abbaglianti o quando le si usa per segnalare.
Page 62 of 260

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
51
!
B260G01A-ATT
Spia pressione olio ATTENZIONE:
Se viaggiando si accende la spia pressione olio, occorre arrestarsiimmediatamente. In caso contrario, si rischia di danneggiare seriamente il motore. L'accensione della spia indica una pressione insufficiente nel circuito di lubrificazione. È normale, a motore fermo, che la spia siaaccesa con la chiave di avviamento in posizione "ON". Effettuando l'avviamento la spia deve spegnersi.Se la spia rimane accesa a motore avviato, spegnete il motore e rivolgeteVi ad un centro diassistenza Hyundai prima di ripartire.
! B260H02O-GTT
Spia del freno di stazionamento e di avaria
dell'impianto freni
AVVERTENZA:
Se ritenete che l'impianto freni della
Vostra vettura presenti qualche anomalia, rivolgeteVi immediatamente al Vostro Concessionario Hyundai. Con lachiave di avviamento in posizione "ON" o "START", quando il freno di stazionamento è inserito, la spiacorrispondente si illuminerà. A motore acceso la spia si spegne quando il freno viene disinserito.Se il freno di stazionamento non è inserito, la spia si illumina quando la chiave di avviamento si trova su"ON" o "START" e si spegne a motore acceso. Se la spia si illumina durante la guida, rallentatee arrestate la vettura.
La spia di avaria dell'impianto frenante si illumina se il livello del liquido freniscende al di sotto del minimo ed è necessario effettuare il rabbocco. Dopo il rabbocco, se la vettura non presenta altri problemi, recateVi dalVostro Concessionario Hyundai per un controllo. Se la vettura presenta altre anomalie, non deve essereutilizzata, ma trainata fino al più vicino Concessionario Hyundai da un mezzo di soccorso professionale. Sulla Vostra Hyundai è stato installato un doppio circuito frenante. In questo modo, anche in caso di anomalia, è sempre assicurata la frenatura su dueruote. In queste condizioni, l'effetto frenante si riduce parzialmente, la corsa del pedale diventa maggiore, e aumentalo sforzo richiesto.
Page 63 of 260

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
52
ATTENZIONE: (Per Motori a Diesel)
La spia di segnalazione del fluido freno di stazionamento/freni insufficiente, inoltre, si deve accendere se il livello del vuotonel servosterzo scende a circa 275 mmHg o meno. L'impianto di frenata è progettato per arrestare il veicolo con l'aiuto della servoassistenza quando il pedale è mantenuto premuto. Tale assistenza risulterà notevolmente ridotta ogni volta che si rilascia ilfreno. Senza servoassistenza il veicolo può ancora essere arrestato premendo il pedale con molta piùforza: va però ricordato che la distanza di arresto potrebbe risultare molto più lunga. Se la spia sidovesse accendere in qualsiasi altro momento, rallentare e fermare il veicolo in un'area che consentala manovra, fuori dalla normale circolazione. Una volta riavviato il motore, non si deve partire finchéil livello di depressione non sia! sceso di almeno 275 mmHg sotto la pressione atmosferica e la spiadi segnalazione non si sia spenta. Se si riscontra ancora la presenza del problema, non ripartire: inquesto caso è bene fare trainare il veicolo fino al più vicino concessionario.
B260J01S-GTT Spia di segnalazione
ricarica
Questa spia si deve accendere quando
si gira su "ON" il blocchettodell'avviamento, quindi si deve spegnere quando il motore sta girando. Se la spia rimane accesa mentre ilmotore sta girando, c'è un guasto nel sistema di ricarica elettrica. Se la spia si dovesse accendere durante lamarcia, fermare il veicolo, spegnere il motore e controllare nel vano motore. Assicurarsi innanzitutto che la cinghiadi comando dell'alternatore sia al suo posto. Se così è, controllare la tensione della cinghia.
Fare quindi controllare il sistema
presso un concessionario Hyundai.!ATTENZIONE:
Se la cinghia di comando
(dell'alternatore) dovesse essere allentata, rotta, o mancante con il veicolo in marcia, si potrebbeprodurre un guasto serio, il motore si potrebbe surriscaldare in quanto questa cinghia comanda anche lapompa dell'acqua.
B260L01A-GTT Spia porte aperte
La spia e l'allarme avvertono che una
delle porte non è perfettamente chiusa.
Page 64 of 260

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
53
B260M01A-ATT
Spia di riserva del carburante
La spia si illumina quando il serbatoio
è quasi vuoto. In questo caso, è necessario effettuare rifornimentoappena possibile, in quanto viaggiare con il livello del combustibile al minimo (spia riserva accesa e lancettaindicatrice sotto la "E") puó provocare inconvenienti al catalizzatore.
B260B01B-GTT Spia di allarme portellone
posteriore aperto
Se il portellone posteriore non è
completamente chiuso, questa spiarimane illuminata.HP110C1-AT Segnalatore di conferma
funzione (SRI) del sistema aggiuntivo di sicurezza atrattenuta (SRS)
La spia sul cruscotto (SRI) dell'SRS
si accende e lampeggia per circa 6 secondi dopo che la chiavetta dell'accensione è stata girata in posizione «ON» oppure dopo che si èavviato il motore, dopo di che si spegne.
Questa spia inoltre si illumina se il
sistema SRS (airbag) non funziona correttamente. Se il Segnalatore di conferma funzione (SRI) dell'SRS non lampeggia, oppure se rimane accesodi continuo dopo avere lampeggiato per circa 6 secondi dopo che la chiave dell'avviamento è stata girata su "ON"o dopo che il motore è stato avviato, oppure se tale spia si accende du- rante la guida, è necessario farecontrollare il sistema SRS (airbag) da un concessionario Hyundai autorizzato. ZB110Q2-A
Spia controllo motore
La spia si illumina quando si presenti un inconveniente sui componenti di controllo dei gas di scarico, e quindisegnala che i valori di regolazione dei gas di scarico non sono soddisfatti. Questa spia, inoltre, si illumina quando la chiave dell'avviamento è girata in posizione "ON", e si spegne nel giro di pochi secondi dopo che il motore siè avviato. Nel caso la spia si illuminasse viaggiando o se inserendo la chiave in posizione "ON" la spianon si accende, recatevi presso il punto di assistenza più vicino per un controllo.
Page 65 of 260

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
54
B260Q02Y-DTT Spia del sistema di
controllo della velocità (Se installato)
La spia del sistema di controllo della velocità posta sul cruscotto si illumina se si preme l'interruttore ON/OFF delsistema.La spia non si illumina se si premeuna seconda volta l'interruttore ON/OFF del sistema di controllo della velocità. Per avere informazioni sull'utilizzo del sistema di controllodella velocità, andare a pag. 1-93.
B260T01O-GTT Spia di allarme del
sistema 4WD
(Se installato)
Quando la chiave viene girata su
"ON", la spia di allarme del sistema 4WD (trazione integrale) si accende e quindi si spegne dopo che sonotrascorsi alcuni secondi.
ATTENZIONE:
Se la spia di allarme 4WD ( ) si
mette a lampeggiare durante la guida, questo indica un guasto del sistema della trazione integrale. Intal caso, fare controllare al più presto il veicolo da un conces- sionario Hyundai autorizzato.! B260V01O-GTT
Spia 4WD (trazione integrale inserita) (Se installato)
La spia 4WD (trazione integrale) sul cruscotto si illumina quando viene premuto l'interruttore 4WD (trazione integrale).La funzione di questo interruttore èquella di aumentare la potenza quandoil veicolo viene guidato su superfici asciutte, su asfalto bagnato, su strade innevate e/o su terreno accidentato. La spia 4WD (trazione integrale) si spegne quando l'interruttore viene premuto di nuovo.Per avere informazioni sull'utilizzodell'interruttore di bloccaggio delle 4ruote motrici, andare a pag. 2-22.
!ATTENZIONE:
Non usare l'interruttore 4WD (trazione integrale) su stradeasfaltate e asciutte o in autostrada, perché ciò potrebbe provocare rumori, vibrazioni e danni aicomponenti relativi alla trazione integrale.
Page 66 of 260

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
55
B265A01B-GTT
Spia di segnalazione filtro
carburante (Per motori a diesel)
Questa spia si accende quando il blocchetto d'avviamento è in posizione "ON", e si spegne quando si avvia il motore. Se si accende con il motorein marcia, indica la presenza di acqua nel filtro del carburante. In tal caso, è necessario eliminare l'acqua dal filtro.(Consultare la sezione"MANUTENZIONE FAI-DA-TE")
B260S01B-GTT
Spia delle candelette di preriscaldamento(Per motori a diesel)
La spia di segnalazione si illumina di
un color ambra con il blocchetto d'avviamento nella posizione "ON". Ilmotore può essere avviato quando si spegne la spia di segnalazione del preriscaldamento. Il tempo diilluminazione varia a seconda della temperatura dell'acqua, della temperatura dell'aria e della condizionedella batteria. NOTA:
Una volta concluso il pre-
riscaldamento, se non si è avviato il motore entro 10 secondi, riportare la chiavetta in posizione "LOCK", equindi su "ON", per ripetere il pre- riscaldamento.B260U01TB-GTT Spia di segnalazione
immobilizzatore (Per motori a diesel)
Questa spia si illumina per alcuni secondi dopo che la chiave dell'accensione è stata girata inposizione "ON". A questo punto, si può avviare il motore. La spia si spegne dopo che il motore si è avviato.Se questa spia si dovesse spegnere prima di aver avviato il motore, girare su "LOCK" il blocchetto d'avviamentoe riavviare il motore. Se questa spia lampeggia per cinque secondi con il blocchetto d'avviamento girato su"ON", questo indica che il sistema dell'immobilizzatore ha un guasto. A questo punto, consultare la proceduraspiegata al paragrafo "Modalità di funzionamento in emergenza" (vedere pagina 1-8), oppure rivolgersi alconcessionario Hyundai.
Page 67 of 260

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
56QUADRO STRUMENTI
B260K01O-GTT Spia di allarme
livello olio motore (Per motori a diesel)
Questa spia si illumina se è necessario controllare il livello dell'olio motore. Se la spia si illumina a motore avviato, portare il veicolo su un tratto di terreno in piano, e lasciare girare il motore per diversi minuti.Se la spia rimane accesa, controllareil livello dell'olio (vedere pagina 6-7). Se il livello è sceso al di sotto del segno "L", aggiungere olio motore (vedere pagina 6-8).
ATTENZIONE:
Se la spia si illumina dopo ilrabbocco, portare il veicolo pressoil più vicino concessionario Hyundai autorizzato, e fare control- lare il sistema. La spia si potrebbeaccendere a causa delle condizioni di guida e della strada, e pertanto non indica necessariamente che laquantità di olio nel motore è insufficiente. Anche se questa spia non si accende, controllare e cambiare l'olio agli intervalli specificati nel programma di manutenzione del veicolo riportatonella sezione 5.
!
SB210S1-FT USURA DELLE PASTIGLIE
FRENI
Quando in frenata si ode un suono
acuto continuo o ad intermittenza, le pastiglie freni sono da sostituire. La mancata sostituzione può provocare gravi danni all'impianto freni. B280A01A-ATT INDICATORE LIVELLO CARBURANTE Segnala il livello del carburante. La
capacità del serbatoio è riportata nella Sezione 9.
B280A01O
Page 68 of 260

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
57
B330A01Y-ATT CONTAGIRI La lancetta indica il numero dei giri del motore al minuto. Per motori a benzina
B330A01O
HSM2075
Per motori a diesel
!
B290A02A-ATT INDICATORE TEMPERATURA REFRIGERANTE MOTORE
AVVERTENZA:
Non togliere mai il tappo del radiatore se il motore è caldo. Il refrigerante del motore è sottopressione e potrebbe schizzare fuori con violenza, causando gravi ustioni. Attendere che il motore sisia raffreddato prima di togliere il tappo del radiatore. La lancetta dell'indicatore di temperatura del refrigerante del motoredeve mantenersi entri i limiti di temperatura normali. Se dovesse portarsi nella zona "H" (molto caldo),rallentare la marcia ed arrestare la vettura al più presto, spegnendo il motore. Aprire il cofano, e controllareil livello del refrigerante e la cinghia di comando della pompa dell'acqua. Se si sospetta un problema al sistema diraffreddamento, fare controllare al più presto la vettura da un concessionario Hyundai.
B290A01O
Page 69 of 260

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
58
ATTENZIONE:
L'utilizzo della vettura ad un re- gime di giri corrispondente alla zona rossa del contagiri èsconsigliato per la longevità del motore.
!
B300A01Y-GTT INDICATORE DI VELOCITÀ Indica la velocità dell'auto in km/h. B300A01O
B300A02O
Per motori a benzina
Per motori a diesel
HSM2079
B310B01O-GTT CONTACHILOMETRI/ CONTACHILOMETRI PARZIALE(Senza Trip Computer) Premendo l'interruttore parzializzatore
per meno di 1 secondo con il blocchetto di avviamento girato su "ON", il dis-play sisualizzerà il seguente ordine:
Page 70 of 260

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
59
1. Contachilometri Indica il numero dei chilometri percorsi dalla Vostra vettura e permette dicalcolare gli intervalli da un'operazione di manutenzione all'altra. Normalmente, il contachilometri di un veicolo nuovo segna una distanza percorsa inferiore ai 50 km. NOTA:
Ogni manomissione del
contachilometri può annullare la validità della garanzia.
2, 3. Contachilometri parziale Il contachilometri parziale registra la
distanza di 2 tragitti, espressa in chilometri o in miglia.
TRIP A (TRAGITTO A): Prima
distanza percorsa dal punto originariodi partenza fino alla prima tappa.
TRIP B (TRAGITTO B) : Seconda
distanza percorsa, dalla prima tappaalla destinazione finale.
Quando l'interruttore parzializzatore
viene premuto per più di 1 secondo, ilcontachilometri parziale si resetta a0. B310C01O-GTT CONTACHILOMETRI/ CONTACHILOMETRI PARZIALE(Con Trip Computer) 1. Contachilometri Indica il numero dei chilometri percorsi dalla Vostra vettura e permette dicalcolare gli intervalli da un'operazione di manutenzione all'altra. Normalmente, il contachilometri di un veicolo nuovo segna una distanza percorsa inferiore ai 50 km. NOTA: Ogni manomissione del contachilometri può annullare lavalidità della garanzia.
HSM2080
HSM2081
Contachilometri parziale
Contachilometri