Hyundai H-1 (Grand Starex) 2007 Manuale del proprietario (in Italian)
Manufacturer: HYUNDAI, Model Year: 2007, Model line: H-1 (Grand Starex), Model: Hyundai H-1 (Grand Starex) 2007Pages: 260, PDF Dimensioni: 11.37 MB
Page 91 of 260

2COMANDI E STRUMENTAZIONE
20
5. : Con la ghiera del tergilunotto inquesta posizione, viene spruzzato sul vetro del lunotto posteriore il fluido lavavetro ed entra in funzione il tergilunotto.
Non azionare il lavalunotto di continuoper più di 15 secondi, oppure con la vaschetta del liquido vuota; il sistema si potrebbe danneggiare. Non azionareil tergilunotto se il vetro è asciutto: si potrebbe rigare il vetro e causare l'usura prematura della spazzola.Per la stessa ragione, non azionare il lavalunotto se non c'è più liquido nella vaschetta. NOTA:
o Se il clima è molto freddo, prima di azionare il tergilunottocontrollare che il ghiaccio non abbia bloccato la spazzola al vetro. Il tentatoazionamento del tergilunotto con laspazzola incollata al vetro potrebbe far bruciare il motorino.
B350C01O-ATT Intermittenza regolabile del tergicristallo (Se installato) Spostando la leva sulla posizione "INT", gli intervalli dell'intermittenza possono essere variati tra i 1 ed i 18 secondi ruotando la ghiera indicata in figura. HSRFL2117C190A02P-GTT Interruttore del tergilunotto/ lavavetro del portelloneposteriore (Minibus/Furgone)
1. : Il tergilunotto inizia a compiere
una serie di tre passate dopo che il fluido lavavetro è stato spruzzato il fluido lavavetrosul lunotto posteriore.
2. OFF
3. INT: Il tergilunotto funziona ad
intermittenza con un intervallo di 1,5 secondi tra una passata e l'altra. (Se installato)
4.ON : I l tergilunotto inizia a
funzionare di continuo. HSRFL2118
Page 92 of 260

2
COMANDI E STRUMENTAZIONE
21
2WD 6 0 0 0 0
-
2
2WD
3 0
- - - -
3DISPOSITIVO DI REGOLAZIONE ALTEZZA PROIETTORI
C210A05P-ATT (Se installato) Per regolare l'altezza del fascio di luce dei proiettori a seconda del numero di passeggeri e del carico del veicolo,ruotare l'interruttore di regolazione. Più è alto il numero di posizione dell'interruttore, più bassa sarà l'altezzadel fascio di luce dei proiettori. Si raccomanda di tenere sempre all'altezza giusta le luci dei proiettori,onde evitare di abbagliare le persone che procedono in direzione opposta. Qui di seguito si danno due esempi diregolazione adeguata delle luci. HSRFL210
o Se il tergilunotto dovesse smettere
di funzionare a causa dellapresenza di ghiaccio o di altri corpi sul vetro, è possibile che il motorino si bruci anche adinterruttore del tergilunotto spento. Se si dovesse verificare ciò, fermare immediatamente ilveicolo, portare su "off" il motorino di avviamento, e pulire il lunotto per consentire il correttofunzionamento del tergilunotto.
o Non utilizzare il tergilunotto con
il vetroasciutto: così facendo sipotrebbe rigare la superficie del vetro facendo consumare prematuramente la spazzola. Per regolare le luci in condizioni dicarico diverse da quelle riportatenell'esempio, scegliere un valore che consenta di avvicinarsi il più possibile al risultato ottenuto in base allecondizioni della tabella.
2WD
7/9
0 0 1 1 2 3
CONDIZIONE DI
CARICO
Solo guidatore Guidatore + passeggero anteriore Guidatore, passeggeroanteriore + sedile posteriore più arretrato completamente caricoTutti i posti occupati Tutti i posti occupati + carico massimoammesso Guidatore + carico massimo ammesso
Condizioni di carico Solo guidatoreGuidatore + Carico ammessosull'asse posteriore
CASSONATO 0 1
FURGONE
4WD 7 0 0 1 1 2 3
MINIBUS
Page 93 of 260

2COMANDI E STRUMENTAZIONE
22LUCE DI SEGNALAZIONE PORTIERA APERTA
B620A01S-ATT (Se installato) Aprendo la portiere anteriore, si accende la luce rossa di segnalazione visibile dagli altri veicoli in transito. B620A01SCONTROLLO LUMINOSITA QUADRO STRUMENTI(REOSTATO)
C220A01P-GTT (Minibus/Furgone)(Se installato)
HSRFL220
Ruotando il pomello del reostato si regola l'intensità del quadro strumenti.POMELLO DIREGOLAZIONE REGIME MOTORE
HSRFL230
C230A01P-GTT (Motore diesel) (Se installato)
!
Quando la temperatura atmosferica è molto bassa, oppure quando è necessario scaldare il motore, ruotarein senso orario il pomello fino a far girare il motore senza mancamenti. Una volta riscaldato il motore, ruotaredel tutto il pomello in senso antiorario.
ATTENZIONE :
Non cercare mai di regolare il re-gime del motore con l'apposito pomello quando il veicolo è in marcia.
Page 94 of 260

2
COMANDI E STRUMENTAZIONE
23LUCE SUPPLEMENTARE DI STOP
B550A01Y-ATT (Minibus/Furgone)(Se installato) Oltre alle luci di stop posteriori montate in posizione inferiore sui due lati del veicolo, quando si azionano i frenientra in funzione anche la luce supplementare di stop installata al centro del lunotto posteriore oppuredello spoiler posteriore. B550A01PINTERRUTTORI LUCI FENDINEBBIA
C250A02P-GTT (Se installato)
Le luci fendinebbia vengono accese premendo il relativo interruttore ubicato nel cruscotto. Per spegnere le lucifendinebbia, premere di nuovo l'interruttore. La spia si illumina quando le luci fendinebbia vengono accese. Ilfunzionamento delle luci retronebbia è identico a quello delle luci fendinebbia. NOTA: Le luci funzioneranno soltanto quando i proiettori sono accesi. C250A01P
C260A01P
LAMPEGGIATORI DI EMERGENZA
B370A01A-ATT Le luci lampeggianti di emergenza devono venire utilizzate quando la vetture è ferma sulla carreggiata o incaso di pericolo. Premendo l'apposito interruttore tutte le luci di direzione lampeggeranno contemporanea-mente. Questo interruttore funziona anche in caso di motore spento.
Page 95 of 260

2COMANDI E STRUMENTAZIONE
24INTERRUTTORE DELLO SBRINATORE DELPARABREZZA/LUNOTTO POSTERIORE
B380A02P-ATT (Minibus/Furgone)(Se installato)
B380A01P
Lo sbrinatore del lunotto posteriore viene azionato contemporaneamente allo sbrinatore del parabrezza. Lo sbrinatore viene acceso premendo il relativo interruttore. Per spegnere lo sbrinatore, premere di nuovol'interruttore. Lo sbrinatore del parabrezza/lunotto posteriore si spegne automaticamente dopo circa20 minuti. Per fare ripartire il ciclo di sbrinamento, premere nuovamente ATTENZIONE:
Non pulire l'interno del parabrezza/ lunotto posteriore con detergente per i vetri del tipo abrasivo, né usare un raschietto per rimuovere idepositi di sporcizia dalla superficie interna del vetro: tale imprudenza potrebbe causare ildanneggiamento degli elementi della resistenza.
!
l'interruttore dopo che si è spento automaticamente. NOTA: Il lunotto termico non entra in funzione se il motore della vettura non e' avviato.
HSR2315
ATTENZIONE:
Alla presa dell'accendisigari possono essere collegati esclusivamente accessori elettrici o apparecchiature omologati comeparti originali Hyundai.
!
ACCENDISIGARI
B420A02A-ATT L'accendisigari funziona solo se la chiave di avviamento si trova nellaposizione "ACC" o "ON". Per attivarlo è sufficiente premerlo e non appena sarà pronto per l'uso verrà espulso. Non trattenetelo mai premuto nellasede.
Page 96 of 260

2
COMANDI E STRUMENTAZIONE
25PRESA D'ALIMENTAZIONE
B500D08O-ATT La presa d'alimentazione ausiliaria eroga corrente elettrica a 12 V per l'uso di accessori o apparecchi elettrici,ma solo se la chiave è girata in posizione "ON" oppure "ACC". ATTENZIONE:
o Da usare con il motore avviato; togliere la spina dalla presa di alimentazione dopo aver usato l'apparecchio elettrico. Se si usa a motore spento, o se si lascial'apparecchio elettrico collegato per molte ore, si potrebbe scaricare la batteria.
o Non usare la presa d'alimentazione ausiliaria percollegare accessori o apparecchielettrici con un'alimentazione diversa da 12 V.
o Alcuni dispositivi elettronici possono causare delleinterferenze elettriche quando vengono inseriti nella presa dialimentazione. Tali dispositivi possono provocare un rumore eccessivo dell'impianto stereo eoriginare difetti in altri sistemi o dispositivi elettrici usati sul veicolo.
!
HSRFL500
LUCE ABITACOLO
B480A01E-ATT Luce di lettura (Minibus) (Se installato)
SSA1340A
Con tettuccio apribile
Senza tettuccio apribile C300A01P
I due interruttori della luce di lettura si trovano sui due lati della console superiore anteriore. Per accendere o
Page 97 of 260

2COMANDI E STRUMENTAZIONE
26
NOTA: Se il veicolo è equipaggiato con la funzione di ritardo nello spegnimento della lucedell'abitacolo quando si scende dal veicolo, l'intensità di tale luce si affievolirà gradualmente, fino aspegnersi, nel giro di 6 secondi dal momento in cui è stata chiusa la porta.
o ON (Acceso) Nella posizione "ON", la luce rimane sempre accesa.
!
B490A03E-ATT Luce abitacolo (Minibus)
La luce di cortesia dell'abitacolo viene regolata da un pulsante a tre posizioni.Le tre posizioni sono le seguenti:
o DR ()
Nella posizione "DR ( )", la luce di
cortesia si accende quando si apre una delle porte, indipendentementedalla posizione della chiave nel blocchetto d'avviamento. La luce si spegne quando si chiude la porta.
SSA1340B C300A02P
Con tettuccio apribile Senza tettuccio apribile
spegnere la luce di lettura, premerel'interruttore.Per spegnerla premetelo una seconda volta.
ATTENZIONE:
Non lasciare l'interruttore in questaposizione per un lungo periodo di tempo, se il veicolo non è infunzione.
o OFF (Spento) Nella posizione "OFF", la luce rimane sempre spenta, anche nel caso venisseaperta una porta.
Page 98 of 260

2
COMANDI E STRUMENTAZIONE
27
C320A01P-GTT Luce abitacolo posteriore (Minibus)
C320A01P
C320A02P
C310A02P-GTT Luce abitacolo (Furgone/Cassonato)
ON : Per accendere la luce.
OFF : Per spegnere la luce. B490B01P Premendo l'interruttore principale sulpannello strumenti, il guidatore puòazionare la luce abitacolo posteriore (ON, OFF).
ON : La luce si accende.
- Illuminazione diretta
OFF : La luce si spegne.
DOOR : La luce si accende quando la
porta scorrevole e/o il portellone posteriore vengono aperti e si spegne quando vengono chiusi.
MOOD : La luce si accende.
- Illuminazione indiretta
Page 99 of 260

2COMANDI E STRUMENTAZIONE
28
C330A01P-GTT Luce plafoniera posteriore (Furgone) DR(ˆ): Per fare accendere la luce
quando vengono aperti la porta scorrevole e/o il portellone, e farla spegnere quando l'uno o l'altro vengono chiusi (Solo tipoA).
ON : Per accendere la luce.
OFF : Per spegnere la luce.
C330A01P
TETTUCCIO APRIBILE
B470A01S-ATT TENDINA PARASOLE (Minibus) (Se installato) La tendina parasole può essere aperta e chiusa facendola scorrere in avanti o indietro con il tettuccio chiuso. Quando si apre il tettuccio apribile, la tendinaparasole si apre automaticamente, ma per chiuderla è necessario agire manualmente.
B460A01S-ATT (Minibus) (Se installato) Il tettuccio apribile può essere azionato quando la chiavetta dell'avviamento ègirata su "ON".
B460B03P
B460B03P
C330A02P
Tipo A
Tipo B
Page 100 of 260

2
COMANDI E STRUMENTAZIONE
29
B460B04P-GTT AZIONAMENTO DEL TETTUCCIO APRIBILE Apertura o chiusura del tettuccioapribile Quando il tettuccio avrà raggiunto la posizione desiderata, rilasciare ilpulsante. In caso di chiusura del tettuccio posteriore, questo si arresterà a metà corsa, prima di chiudersi completamente. Pertanto, rilasciare il pulsante e quindi premerlo emantenerlo premuto una seconda volta per chiudere il tettuccio completamente.
DAVANTI
B460B01P
DIETRO
!AVVERTENZA:
Non regolare il parasole durante la guida.
Il tettuccio apribile può essere aperto ochiuso elettricamente. Per aprire o chiudere, premere e mantenere premuto il pulsante ubicato nella parteanteriore del pannello del tetto.
! ATTENZIONE:
o Non aprire il tettuccio se il clima è freddo oppure quando questo è coperto di neve o ghiaccio.
o Rimuovere periodicamente
l'eventuale sporcizia accumulatasulle guide di scorrimento.
o Dopo aver lavato il veicolo oppure
dopo che è piovuto, assicurarsidi asciugare l'acqua depositata sul tettuccio apribile prima diazionarlo.!AVVERTENZA:
o Non chiudere il tettuccio apribile se le mani, le braccia o altre parti del corpo di qualche persona si trovano tra il cristallo scorrevoleed il telaio del tettuccio: tale imprudenza potrebbe causare lesioni personali.
o Non sporgersi mai con testa o braccia fuori dall'apertura deltettuccio apribile. o Quando il veicolo è in movimento,
tenere le mani, altre parti del corpoe la testa di tutti i passeggeri sempre lontani dell’apertura del tettuccio apribile. Altrimenti, sipotrebbe incorrere in gravi lesioni se il veicolo si arresta improvvisamente o se il veicoloviene coinvolto in un incidente.