Hyundai H-1 (Grand Starex) 2007 Manuale del proprietario (in Italian)
Manufacturer: HYUNDAI, Model Year: 2007, Model line: H-1 (Grand Starex), Model: Hyundai H-1 (Grand Starex) 2007Pages: 260, PDF Dimensioni: 11.37 MB
Page 81 of 260

2COMANDI E STRUMENTAZIONE
10
C130Q01P-GTTSpia di segnalazione modo "POWER/HOLD"
Vedere pagina 3-14 ~ 3-15.
C130E01P-GTT Spia di segnalazione ricarica
Questa spia si accende quando il blocchetto d'avviamento è in posizione"ON", e si spegne una volta avviato il motore. Se si accende con il motore in marcia, indica la presenza di unproblema nel sistema di ricarica. Verificare che la cinghia a V non sia rotta, quindi rivolgersi al concessionarioHYUNDAI più vicino.
B260L01Y-ATT Spia e cicalino di allarme porta aperta
La spia di allarme porta aperta segnala che una delle porte non è stata chiusacompletamente, mentre il cicalino segnala che è la porta anteriore lato guidatore che non è stata chiusacompletamente.C130D01P-GTT Spia serbatoio in riserva
Questa spia si accende quando il livello di carburante nel serbatoio è basso. Se si accende, è necessario farerifornimento entro breve tempo.
La spia di avaria dell'impianto frenante si illumina se il livello del liquido freniscende al di sotto del minimo ed è necessario effettuare il rabbocco. Dopo il rabbocco, se la vettura nonpresenta altri problemi, recateVi dal Vostro Concessionario Hyundai per un controllo. Se la vettura presentaaltre anomalie, non deve essere utilizzata, ma trainata fino al più vicino Concessionario Hyundai da un mezzodi soccorso professionale. Sulla Vostra Hyundai è stato installato un doppio circuito frenante. In questo modo, anche in caso di anomalia, è sempre assicurata la frenatura su dueruote. In queste condizioni, l'effetto frenante si riduce parzialmente, la corsa del pedale diventa maggiore, e aumenta lo sforzo richiesto. NOTA: Per segnalare il rischio che la chiave rimanga chiusa nell'abitacolo, ogni volta che si apre una porta con lachiave nella posizione "LOCK" si accende la spia di allarme. Il cicalino d'allarme suona soltanto se lachiave è nella posizione "LOCK" e viene aperta la porta anteriore lato guidatore. Il cicalino entra infunzione e la spia rimane accesa finché non si estrae la chiave dal blocchetto d'avviamento.
Page 82 of 260

2
COMANDI E STRUMENTAZIONE
11
C130O02P-GTT Spia segnalazione guasti (MIL) (Se installato)
Questa spia si illumina quando c'è un guasto di un componente relativoall'impianto elettrico del motore e l'impianto non funziona bene. Essa, inoltre, si illumina se la chiave nelblocchetto di avviamento viene girata in posizione "ON", e quindi si spegne dopo alcuni secondi. Se essa si illuminadurante la guida o non si illumina quando la chiave nel blocchetto di avviamento è girata in posizione "ON",portare il veicolo presso un concessionario Hyundai autorizzato e fare controllare l'impianto.
B260U01TB-GTT Spia di segnalazione Immobilizzatore(Se installato)
Questa spia si illumina per alcuni secondi dopo che la chiave dell'accensione è stata girata inposizione "ON''. A questo punto, si può avviare il motore. La spia si spegne dopo che il motore si è avviato. Sequesta spia si dovesse spegnere prima di aver avviato il motore, girare su "LOCK" il blocchetto d'avviamento eriavviare il motore. Se questa spia lampeggia per cinque secondi con il blocchetto d'avviamento girato su"ON", questo indica che il sistema dell'immobilizzatore ha un guasto. A questo punto, consultare la proceduraspiegata al paragrafo "Modalità di funzionamento in emergenza" (vedere pagina 1-10, 1-13), oppure rivolgersi alconcessionario Hyundai.C130L01P-GTT Spla delle candelette di preriscaldamento permotori diesel
La spia sul cruscotto si illumina (color ambra) quando la chiavetta dell'accensione viene girata inposizione "ON". Il motore può essere avviato dopo che la spia delle candelette si è spenta. Il tempo in cuila spia rimane accesa varia in base alla temperatura dell'acqua.
C130R01P-GTT Spia 4WD HIGH/LOW (Se installato)
Vedere pagina 3-15 ~ 3-20.
Tempo di illuminazione (secondi)
15 10321Temperatura acqua (°C)
Inferiore a -30 -200
20 40
Page 83 of 260

2COMANDI E STRUMENTAZIONE
12QUADRO STRUMENTI
C080A01A-GTT INDICATORE CARBURANTE Minibus/Furgone Con Contagiri
Senza Contagiri C080A02P
C080B02P
C130H01P-GTT
Spia di segnalazione filtro carburante(Motori a diesel)
Questa spia si accende quando il blocchetto d'avviamento è in posizione"ON", e si spegne quando si avvia il motore. Se si accende con il motore in marcia, indica la presenza di acqua nelfiltro del carburante. In tal caso, è necessario eliminare l'acqua dal filtro. (Consultare la sezione "In casod'emergenza").
B270B02O-GTT ALLARME ACUSTICO PER FRENO A MANO INSERITO(Se installato) Se si guida il veicolo ad una velocità superiore a 10 km/h per più di 2-3 secondi, entrerà in funzione un cicalinodi allarme qualora fosse inserito il freno di stazionamento.
NOTA: Una volta concluso il pre- riscaldamento, se non si è avviato il motore entro 10 secondi, riportarela chiavetta in posizione "LOCK", e quindi su "ON", per ripetere il pre- riscaldamento.
Page 84 of 260

2
COMANDI E STRUMENTAZIONE
13
B290A02A-ATT INDICATORE TEMPERATURA REFRIGERANTE MOTORE Minibus/Furgone
Segnala il livello del carburante. La capacità del serbatoio è riportata nella Sezione 9. F: Pieno E: Vuoto Con Contagiri
C090A02P
C090B02P
Senza Contagiri
Cassonato
C080C02P
!
C090C02P
AVVERTENZA:
Non togliere mai il tappo del radiatore se il motore è caldo. Ilrefrigerante del motore è sotto pressione e potrebbe schizzare fuori con violenza, causando graviustioni. Attendere che il motore si sia raffreddato prima di togliere il tappo del radiatore. Cassonato
Page 85 of 260

2COMANDI E STRUMENTAZIONE
14
B330A02A-ATT CONTAGIRI (Se installato) Minibus/Furgone
Per motori a benzina
Per motori a diesel C070B02P
C070A02PLa lancetta dell'indicatore di temperatura del refrigerante del motoredeve mantenersi entri i limiti di temperatura normali. Se dovesse portarsi nella zona "H" (molto caldo),rallentare la marcia ed arrestare la vettura al più presto, spegnendo il motore. Aprire il cofano, e controllare illivello del refrigerante e la cinghia di comando della pompa dell'acqua. Se si sospetta un problema al sistema diraffreddamento, fare controllare al più presto la vettura da un concessionario Hyundai. C040A02P-GTT TACHIMETRO Minibus/Furgone Il tachimetro indica la velocità del veicolo in chilometri orari (km/h).C040A02P
C040A01P-1
Cassonato
Page 86 of 260

2
COMANDI E STRUMENTAZIONE
15
B310B01P-GTT CONTACHILOMETRI/ CONTACHILOMETRI PARZIALEMinibus/Furgone Premendo l'interruttore di resettaggio posto sul lato sinistro del tachimetro con il blocchetto di avviamento giratosu "ON", il display fornirà una serie di informazioni nel seguente ordine:
HXDFL077-1
La lancetta indica il numero dei giri del motore al minuto.
ATTENZIONE :
L'utilizzo della vettura ad un regime di giri corrispondente alla zona rossa del contagiri è sconsigliatoper la longevità del motore.
! C070C02P
Cassonato
B310B01P
Interruttore di resettaggio contachilometri parziale
1. Contachilometri Il contachilometri registra la distanza complessiva percorsa, in chilometri o in miglia. NOTA : Ogni manomissione del contachilometri può annullare lavalidità della garanzia. 2,3. Contachilometri parziale Contachilometri parzializzatore 2, 3 Registra la distanza di 2 tragitti, espressa in chilometri.
Page 87 of 260

2COMANDI E STRUMENTAZIONE
16INTERRUTTORE LUCI MULTI-FUNCTION
C150A01P-GPT Indicatori di direzione Per segnalare una svolta a sinistra la leva deve essere portata verso il basso. Dopo la svolta l'indicatore sidisinserisce automaticamente. Se l'indicatore lampeggia più rapidamente del solito o non lampeggia affatto,controllate se è una lampadina un fusibile bruciato, oppure rivolgeteVi direttamente al Vostro ConcessionarioHyundai.
C040A02P-GTT CONTACHILOMETRI/ CONTACHILOMETRI PARZIALECassonato
C040A01P-1
1. Contachilometri Il contachilometri indica la distanza totale percorsa dal veicolo. 2, 3. Contachilometri parziale e pulsante di azzeramento Il contachilometri parziale indica la distanza percorsa in chilometri durante un viaggio o un periodo determinati. Per azzerare il contachilometri parziale,premere il pulsante apposito. 1
2
3
TRIP A (TRAGITTO A):
Prima
distanza percorsa dal punto originario di partenza fino alla prima tappa. TRIP B (TRAGITTO B) : Seconda
distanza percorsa, dalla prima tappa alla destinazione finale. Per passare da TRIP A (tragitto A) a TRIP B (tragitto B), premerel'interruttore di resettaggio. Se premuto per 1 secondi, resetta la funzione a 0.
Page 88 of 260

2
COMANDI E STRUMENTAZIONE
17
B340C03P-ATT Interruttore luci Per attivare i proiettori, girare la ghiera cilindrica sull'estremità dell'interruttore devioluci. La prima posizione accendela luce targa, le luci di posizione poste- riori e le luci del cruscotto. La seconda posizione accende i proiettori. NOTE: Per accendere i proiettori il blocchetto di avviamento deve essere su ON.
B340B01A-ATT Segnale di cambio corsia Per indicare un cambio di corsia, spostate la leva verso il basso o verso l'alto fino a quando la spia inizierà alampeggiare. Quando rilasciata, la leva ritornerà nella posizione centrale.
HSRFL2113
HSRFL2114Spegnimento automatico delle luci di stazionamento(Se installato)
o Questa funzione ha lo scopo di
prevenire la scarica della batteria. Questo sistema provvede a spegnereautomaticamente le luci quando il conducente rimuove la chiave d’accensione ed apre la porta.
o In questo modo, vengono spente automaticamente le luci posteriorianche se il veicolo viene parcheggiatosul ciglio della strada di notte.
Se occorre mantenere accese le lucicon la chiave d’accensione rimossa, procedere come segue:
1) Aprire la porta del conducente.
2) Spegnere e riaccendere le luci pos- teriori mediante l’interruttore luci sul piantone dello sterzo.
Page 89 of 260

2COMANDI E STRUMENTAZIONE
18
4.HIGH (veloce) : Velocità di
funzionamento regolata dall'apposito interruttore.
NOTA:
o Se il clima è molto freddo, prima di azionare il tergicristallo controllare che il ghiaccio non abbia bloccato le spazzole al parabrezza. Il tentatoazionamento del tergicristallo con le spazzole incollate al parabrezza potrebbe far bruciareil motorino.
o Se il tergicristallo dovesse
smettere di funzionare a causadella presenza di ghiaccio o di altri corpi sul parabrezza, è possibile che il motorino si brucianche ad interruttore del tergicristallo spento. Se si dovesse verificare ciò, fermareimmediatamente il veicolo, portare su "off" il motorino di avviamento, e pulire il parabrezzaper consentire il corretto funzionamento del tergicristallo.
INTERRUTTORE TERGICRISTALLO E LAVAVETRO
C180A02P-GTT
Questo interruttore può essere azionato con il blocchetto d'avviamento in posizione "ON" oppure "ACC".Per azionare il tergicristallo o spruzzare il liquido lavavetri è necessario spostare la leva. Tergicristallo 1.OFF 2.INT (intermittenza): L'intervallo tra una passata e l'altra può esseremodificato da 2 a 10 secondi,ruotando la ghiera.
3.LOW (lento): Velocità di
funzionamento regolatadall'apposito interruttore. HSRFL2111
C170A01P-GTT Lampeggio
Tirando la leva verso di sé, si inseriscono gli abbaglianti. Lasciando andare la leva, si disinseriscono. HSRFL2115
C160A01P-GTT Interruttore proiettori abbaglianti Per azionare le luci abbaglianti spingete la eva verso il cruscotto.Contemporaneamente l'indicatore dei fari abbaglianti si illuminera'. Per azionare gli anabbaggaglianti, riportatela eva verso di Voi.
Page 90 of 260

2
COMANDI E STRUMENTAZIONE
19
B350B01O-GTT Funzionamento del tergilavacristallo Per azionare il tergilavacristallo tirate la leva lerso il volante. Quando viene azionato il tergilavacristallo, iltergicristallo opera automaticamente due volte. Il tergilavacristallo continua a funzionare fino al completo rilasciodella leva. NOTA:
o Non azionare il tergilavacristallo
per più di 15 secondi alla volta, oppure con la vashetta del liquido vuoto. HSRFL2116
o Non utilizzare il tergicristallo con
il parabrezza asciutto: così facendo si potrebbe rigare la superficie del parabrezza facendo consumare prematuramente lespazzole.
HSRFL2119
Se si desidera rimuovere dal parabrezza l'umidità depositata conuna sola passata di tergicristallo, spingere verso l'alto la leva del tergi/ lavacristallo.
o In caso di ghiaccio o neve, prima
di azionare il tergicristalloverificare che le spazzole non siano state incollate al parabrezza dal ghiaccio.
Funzionamento temporaneo del tergicristallo