TOYOTA PROACE 2020 Manuale duso (in Italian)
Manufacturer: TOYOTA, Model Year: 2020, Model line: PROACE, Model: TOYOTA PROACE 2020Pages: 430, PDF Dimensioni: 47.99 MB
Page 131 of 430

131
Proace_it_Chap03_ergonomie-et-confort_ed01-2019
Disattivazione del sistema
F Premere questo tasto fino alla scomparsa del simbolo dell'elica.
Questa azione disattiva tutte le funzioni del sistema.Il confort termico non è più gestito. Tuttavia resta percepibile un leggero flusso d'aria, dovuto allo spostamento del veicolo.
Evitare di guidare a lungo disattivando il sistema (rischio di appannamento dei vetri e di peggioramento della qualità dell'aria).
Entrata d'aria / Ricircolo
d'aria
L'entrata d'aria esterna permette di evitare l'appannamento del parabrezza e dei vetri laterali.Il ricircolo dell'aria interna consente di isolare l'abitacolo da odori e fumi esterni.
Non appena possibile, far entrare nuovamente aria esterna per evitare di peggiorare la qualità dell'aria ed evitare la formazione di condensa.
Ciò permette di ottenere puntualmente e più velocemente aria calda o fredda.
F Premere questo tasto per far circolare l'aria interna, il simbolo appare.
F Premere nuovamente questo tasto per permettere l'entrata d'aria esterna, il simbolo sparisce.
F Premere questo tasto per riattivare il sistema.
3
Ergonomia e confort
Page 132 of 430

132
Proace_it_Chap03_ergonomie-et-confort_ed01-2019
Disappannamento - Sbrinamento anteriore
Queste serigrafie sul frontalino indicano il posizionamento dei comandi per disappannare o sbrinare velocemente il parabrezza ed i vetri laterali.
Riscaldamento/ventilazione
o aria climatizzata manuale
Con il sistema Stop & Start, finché il disappannamento è attivo, la modalità STOP non è disponibile.
Aria climatizzata
automatica bizona
F Posizionare i comandi del flusso d'aria, di temperatura e di ripartizione dell'aria sulla posizione serigrafata riservata.
Il sistema gestisce automaticamente l'aria condizionata, il flusso d'aria, l'entrata d'aria e distribuisce la ventilazione in maniera ottimale verso il parabrezza e i vetri laterali.
Il sistema si riattiva con i valori precedenti alla disattivazione.
F Premere questo pulsante per disappannare o sbrinare più velocemente il parabrezza e i vetri laterali.
F Per spegnerla, premere nuovamente questo tasto o "AUTO".F Per l'aria climatizzata, premere questo tasto, la relativa spia si accende.
Parabrezza e getti riscaldatiPer ulteriori informazioni sul Comando dei tergicristalli e particolarmente sul parabrezza e sui getti riscaldati, leggere la rubrica corrispondente.
Ergonomia e confort
Page 133 of 430

133
Proace_it_Chap03_ergonomie-et-confort_ed01-2019
Disappannamento - sbrinamento dei retrovisori
Attivazione
Disattivazione
F Premere questo tasto per sbrinare i retrovisori esterni, la spia si accende.
Lo sbrinamento si spegne automaticamente per evitare un eccessivo consumo di corrente.
Il disappannamento - sbrinamento dei retrovisori funziona solo a motore avviato.
Spegnere lo sbrinamento del lunotto e dei retrovisori esterni non appena gli stessi sono sbrinati, poiché un minore consumo di corrente permette una diminuzione del consumo di carburante.
F È possibile interrompere il funzionamento dello sbrinamento prima della sua disattivazione automatica premendo di nuovo questo tasto, la sua si spegne.
3
Ergonomia e confort
Page 134 of 430

134
Proace_it_Chap03_ergonomie-et-confort_ed01-2019
Disappannamento - sbrinamento del lunotto
Attivazione
Disattivazione
F Premere questo tasto per sbrinare il lunotto e i retrovisori esterni (se il veicolo ne è equipaggiato), la spia si accende.
Lo sbrinamento si spegne automaticamente per evitare un eccessivo consumo di corrente.
Il disappannamento - sbrinamento del lunotto funziona solo a motore avviato.
Spegnere lo sbrinamento del lunotto e dei retrovisori esterni non appena gli stessi sono sbrinati, poiché un minore consumo di corrente permette una diminuzione del consumo di carburante.
F È possibile interrompere il funzionamento dello sbrinamento prima della sua disattivazione automatica premendo di nuovo questo tasto, la spia si spegne.
Ergonomia e confort
Page 135 of 430

135
Proace_it_Chap03_ergonomie-et-confort_ed01-2019
Per fare in modo che questi sistemi siano pienamente efficaci, rispettare le seguenti regole d'uso e di manutenzione:F Per ottenere una ripartizione d'aria omogenea, non ostruire le bocchette d'entrata d'aria esterna situate alla base del parabrezza, gli aeratori, le uscite d'aria e la griglia d'entrata dell'aria situata posteriormente.F Non ricoprire il sensore di soleggiamento, situato sopra al parabrezza ; ciò ser ve alla regolazione del sistema di climatizzazione automatica.F Far funzionare il sistema di climatizzazione per almeno 5 - 10 minuti, una o due volte al
mese, per mantenerlo in per fetto stato di funzionamento.F Verificare lo stato del filtro dell'abitacolo e far sostituire periodicamente gli elementi filtranti. Raccomandiamo di scegliere un filtro abitacolo combinato. Grazie al suo additivo attivo specifico, contribuisce a purificare l'aria respirata dagli occupanti e a tenere pulito l'abitacolo (riduzione dei sintomi allergici, dei cattivi odori e dei depositi grassi).F Per garantire il corretto funzionamento del sistema di climatizzazione, si raccomanda anche di farlo controllare secondo quanto indicato nel libretto di manutenzione e di garanziaF Se il sistema non produce aria fredda, spegnerlo e contattare un concessionario o un'officina autorizzata Toyota oppure un altro professionista debitamente qualificato e attrezzato.
Consigli per il riscaldamento, la ventilazione e la climatizzazione
Se dopo una sosta prolungata al sole, la temperatura interna rimane molto elevata, areare l'abitacolo per alcuni istanti. Posizionare il comando del flusso d'aria ad un livello sufficiente per garantire un corretto ricircolo dell'aria nell'abitacolo.Posizionare il comando del flusso d'aria ad un livello sufficiente per garantire un corretto ricircolo dell'aria nell'abitacolo.Il sistema di climatizzazione non contiene cloro e non presenta pericoli per lo strato d'ozono.
La condensa creata dalla climatizzazione provoca un gocciolamento d'acqua sotto al veicolo in sosta.
In caso di traino di carico massimo in salita ripida e con una temperatura elevata, l'interruzione della climatizzazione permette di recuperare una certa potenza del motore e di migliorare quindi la capacità di traino.
Stop & Start
I sistemi di riscaldamento e dell'aria condizionata funzionano solo a motore avviato.Al fine di conser vare il confort termico desiderato nell'abitacolo, è possibile disattivare temporaneamente la funzione Stop & Start.Per ulteriori informazioni sullo Stop & Star t, consultare la rubrica corrispondente.
Aeratori
Per chiudere l'aeratore, spostare il comando verso l'esterno del veicolo. Potrebbe essere percepito un leggero sforzo.
3
Ergonomia e confort
Page 136 of 430

136
Proace_it_Chap03_ergonomie-et-confort_ed01-2019
Per ottenere...
Riscaldamento o Climatizzazione manuale
Distribuzione d'ariaFlusso d'ariaRicircolo d'aria interno / Entrata d'aria esternaTemperaturaClimatizzazione manuale
CALDO
FREDDO
DISAPPANNAMENTO SBRINAMENTO
Regolazioni interne consigliate
Aria climatizzata bizona : utilizzare preferibilmente il funzionamento completamente automatico premento il tasto "AUTO".
Ergonomia e confort
Page 137 of 430

137
Proace_it_Chap03_ergonomie-et-confort_ed01-2019
Riscaldamento - Climatizzazione posteriore
Attivazione/Disattivazione
F Premere questo tasto per autorizzare il funzionamento dei comandi posteriori, la spia si accende.
F Premere nuovamente questo tasto per impedire il funzionamento dei comandi posteriori, la spia si spegne.
Flusso d'aria
Se il veicolo è equipaggiato di climatizzazione posteriore, situata nel tetto, permette una distribuzione dell'aria climatizzata e del riscaldamento attraverso una rampa di distribuzione e di bocchette di diffusione individuali.
F Ruotare il comando per aumentare o diminuire il flusso d'aria.
Regolazione del valore di
confort
- Ruotare il comando dal blu (freddo) al rosso (caldo) per modulare la temperatura a proprio piacimento.
Questo tasto è accessibile anteriormente, dal frontalino del climatizzatore.
Questo comando regola contemporaneamente la temperatura dell'ambiente ed il punto di uscita dell'aria :- sul colore blu : l'aria esce principalmente dal tetto,- sul colore rosso : l'aria esce principalmente dalla bocchetta di aerazione situata nella fila 3 e a destra.
3
Ergonomia e confort
Page 138 of 430

138
Proace_it_Chap03_ergonomie-et-confort_ed01-2019
Riscaldamento
È un sistema supplementare ed autonomo che riscalda il circuito dell'acqua del motore per riscaldare l'abitacolo e per migliorare lo sbrinamento.
Questa spia è accesa fissa quando il sistema è programmato per un riscaldamento.Questa spia è lampeggiante durante il riscaldamento.
Riscaldatore bruciatore carburante/Riscaldatore bruciatore carburante controllato a distanza
Ventilazione
Questo sistema permette di arieggiare l'abitacolo per migliorare la temperatura
d'accoglienza in condizioni estive.
Programmazione
Autoradio
F Premere il tasto MENU per
accedere al menu generale.
F Selezionare " Prerisc. / Preventil. ".
F Selezionare " Riscaldamento " per riscaldare il motore e l'abitacolo oppure " Ventilazione " per arieggiare l'abitacolo.
F " Selezionare :- il 1° orologio per programmare/memorizzare l'orario in cui sarà raggiunta la temperatura di pre-riscaldamento.
Tramite questi due orologi e a seconda della stagione, è possibile, ad esempio, selezionare uno o l'altro orario di inizio. Un messaggio visualizzato sullo schermo conferma la scelta effettuata.
F Spuntare " Attivazione " e se necessario per la programmazione selezionare " Parametri ".
- il 2° orologio per programmare/memorizzare un secondo orario in cui sarà raggiunta la temperatura di pre-riscaldamento.
Con Toyota Pro Touch
F Premere Applicazioni per visualizzare la pagina principale.
F Quindi premere "Riscaldamento / ventilazione programmabile".
F Premere questo tasto per salvare.
F Selezionare la scheda "Stato" per attivare/ disattivare il sistema.F Selezionare la scheda "Altre regolazioni" e scegliere "Riscaldamento" per riscaldare il motore e l'abitacolo, oppure "Ventilazione" per arieggiare l'abitacolo.F Quindi programmare/memorizzare l'ora in cui sarà raggiunta la temperatura di preriscaldo per ogni selezione.
Ergonomia e confort
Page 139 of 430

139
Proace_it_Chap03_ergonomie-et-confort_ed01-2019
Riscaldatore bruciatore carburante/Riscaldatore bruciatore carburante controllato a distanza
F Una pressione prolungata di questo tasto interrompe immediatamente il riscaldamento.
F Una pressione prolungata di questo tasto attiva immediatamente il riscaldamento.
La spia del telecomando si accende in rosso
per circa 2 secondi per confermare la presa in conto del segnale da parte del veicolo.
La spia del telecomando si accende in verde per circa 2 secondi per confermare la presa in conto del segnale da parte del veicolo.
Interruzione
Attivazione
Telecomando a lunga
portata
La portata del telecomando è di circa 1 km, all'aperto.
La spia del telecomando lampeggia per circa 2 secondi se il veicolo non ha ricevuto il segnale.Rinnovare la richiesta dopo aver cambiato luogo.
Sostituzione della pila
Se la spia del telecomando diventa arancione, lo stato di carica della pila è basso.Se la spia non è accesa, la pila è scarica.
F Utilizzare una moneta per svitare il tappo e sostituire la pila.
Con Toyota Pro Touch with navigation system
F Selezionare il menu Connect-App..
F Premere "Programmazione della temperatura".
F Selezionare la tendina App veicolo.
F Premere la tendina "Stato" per attivare/ disattivare il sistema.F Premere la tendina "Parametri" per selezionare "Riscaldamento" per riscaldare il motore e l'abitacolo oppure "Ventilazione" per arieggiare l'abitacolo.F Quindi, programmare / memorizzare l'ora di attivazione di ciascuna selezione.F Premere "OK" per confermare.
3
Ergonomia e confort
Page 140 of 430

140
Proace_it_Chap03_ergonomie-et-confort_ed01-2019
Spegnere sempre il riscaldamento programmabile durante il rifornimento di carburante per evitare qualsiasi rischio d'incendio o di esplosione.Per evitare i rischi d'intossicazione e di asfissia, il riscaldamento programmabile non deve essere utilizzato, anche per brevi periodi, in luoghi chiusi come un garage o un'officina non equipaggiati di sistemi d'aspirazione dei gas di scarico.Non parcheggiare il veicolo su super fici infiammabili (erba secca, foglie secche, carta…), per evitare il rischio d'incendio.Le super fici vetrate come il lunotto o il parabrezza possono diventare molto calde.Non appoggiare oggetti a contatto con queste super fici, né toccarle con la mano o con altre parti del corpo.
Il riscaldamento si attiva quando :- la carica della batteria è sufficiente,- il livello di carburante è sufficiente,- un avviamento del motore è stato effettuato tra due rischieste di riscaldamento.
Il sistema di riscaldamento programmabile è alimentato dal serbatoio del carburante del veicolo.Prima del suo utilizzo, accertarsi che la quantità di carburante sia sufficiente.Se il serbatoio è in riser va, si raccomanda di non utilizzare il sistema.
La ventilazione si attiva quando la carica della batteria è sufficiente.Durante il riscaldamento
Questa spia lampeggia per tutta la durata del riscaldamento.Questa spia si spegne alla fine del riscaldamento o allo spegnimento con il telecomando.
La durata massima del riscaldamento è di circa 45 mn secondo le condizioni climatiche.
Non gettare le pile del telecomando nell'ambiente, contengono metalli nocivi.Consegnarle presso un punto di raccolta autorizzato.
Ergonomia e confort